PDA

Visualizza la versione completa : Valori ok ma muoiono i pesci

Danbow
05-10-2009, 14:14
Buongiorno a tutti.
vi scrivo perchè non ho trovato risposte soddisfacenti su altri topic.
ho un acquario da 100 lt, allestito tre mesi fa, con tutte le accortezze del caso, trasferendo i pesci da un vecchio acquario da 60 lt.. Filtro esterno Pratiko 100
All'inizio tutto bene, poi i pesci hanno cominciato a morire.
Mi pare che il tutto sia cominciato contemporaneamente all'introduzione di nuove piante, e all'inizio di fertilizzazione con Easy Carbo
http://www.easylife.nl/english/index.html?id=43
Ho sospeso il prodotto ma i pesci hanno continuato a morire. Sembrava che alcuni alla fine manifestarlo i sintomi della malattia dei puntini bianchi, ma era proprio in fase terminale.
Sono morti 15 cardinalei, 5 platy, un betta, uno squaletto, due nannostomus.
Si sono salvati tutti i corydoras, le caridine e un pangio.
La settimana scorsa ho rifatto l'analisi dell'acqua e i valori sembrano a posto
Data Rilevamento: 01/10/2009 Ora: 16.14.47 Temp.: n/r °C

PH:7,8 GH: 6 KH: 3
NO2: 0 NO3:15 t°: 26°
PO4:0,01 cond: 260

Ho fatto girare con carbone attivo nel filtro per qualche giorno.
Ho rimesso alcuni pesci: 10 neon, 1 betta, 9 guppy (3 maschi, 6 femmine), 6 avannotti di Black molly regalati da un amico., due otocinclus, due pangio. E ho ricominciato con piccole dosi di Easy Carbo
I primi due giorni tutto bene, stamattina mi trovo un guppy morto, un altro morente e il betta che sembra malato da puntini bianchi.
Per oral gli ho somministrato del Dessamor http://www.aquaristica.it/trattamento/faunamor.htm.
Secondo voi cosa potrebbe essere? Potrebbe essere veramente il concime?
L'unica altra cosa strana che ho notato è che ci sono delle particelle bianche nell'acqua, che non vengono aspirate dal filtro. Magari è solo sporcizia vagante…
Consigli? Cos'altro posso controllare?

Grazie mille per l'aiuto

maryer86
05-10-2009, 15:06
Cos’altro posso controllare?
La popolazione -28d#

ripeto anche a te ciò che ho detto ad un'altro utente:
il vero problema è che hai specie incompatibili tra loro
questa è la principale fonte di stress per i pesci che ovviamente abbassa le loro difese immunitarie con queste conseguenze catastrofiche

bisogna rispettare alcune regole basilari per poter ospitare una specie anzicchè un'altra
e sapere quali altre specie possono essere affiancate a quella da noi scelta

un consiglio: apri un nuovo topic nella sezione Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=4) chiedendo consigli su come popolare il tuo acquario..

probabilmente il guppy è stato attaccato dal betta che lo ha scambiato per un conspecifico maschio
guppy e betta NON vanno mai insieme!

per quanto riguarda le particelle bianche nell’acqua, può essere un'esplosione batterica
controlla nella sezione Schede alghe infestanti dolce (http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=173)

maryer86
05-10-2009, 15:09
Ho fatto girare con carbone attivo nel filtro per qualche giorno
perchè?
il carbone va utilizzato nel filtro solo dopo una cura con medicinali

babaferu
05-10-2009, 15:09
ciao, mi raccomando non mettere le medicine nella vasca principale, bisogna prima capire cosa satena l'ecatombe! se vuoi curare il betta, fallo in una vaschetta a parte.

hai messo questi pesci:
10 neon, 1 betta, 9 guppy (3 maschi, 6 femmine), 6 avannotti di Black molly regalati da un amico., due otocinclus, due pangio
tutti in una volta? puoi misurare i valori adesso?

ci sono anche alcuni aggiustamenti che andrebbero fatti sulla poplazione: i guppy morti e morenti erano "interi"? (potrebbe anche averli attaccati il betta, non vanno mai messi insieme).

ciao, ba

babaferu
05-10-2009, 15:40
Easy Carbo: lo usi solo? e con che dosaggio?
è un fertilizzante molto specifico.... io smetterei per precauzione di usarlo.
ciao, ba

Danbow
05-10-2009, 15:46
Innanzitutto grazie per l'interessamento.

per maryer: ho usato prima il carbone da solo per toglire eventuali infestanti chimici. adesso l'ho tolto e ho messo la medicina.

Babaferu: grazie , ma troppo tardi. secondo le indicazioni del negoziante, che p un noto centro acquari del capoluogo Emiliano, ho messo la medicina nella vasca principale. Idem per quanto riguarda il betta; l'ho messo seguendo le indicazioni di un altro negoziante. anche perchè ce l'ho sempre avuto cpn dei platy e non è mai successo nulla. comunque sia il guppy morto ce quello morente sono interi.

di nuovo grazie

Danbow
05-10-2009, 15:51
x Babaferu

l'easy carbo mi è stato consigliato, sempre dal solito di Bologna, come ottimo fertilizzante per le piante in mancaza di un impianto di CO2. come da indicazione ne metto circa 2Ml al giorno. ho paura che però qualche giorno me ne sia scappato qualche ml in più...

grazie

Danbow
05-10-2009, 15:54
triste aggiornamento..

da stamattina ad adesso al betta si è formata una macchia di muffa grigiastra su una guancia e diverse macchie identiche sulla coda...

..........

babaferu
05-10-2009, 16:09
mi spiace ma è meglio che per un momento metti da parte i consigli dei negozianti e rispondi piuttosto alle domande (guppy e platy non sono la stessa cosa: il problema dei guppy sono le code vistose, credo anche io che non sia il problema principale ma sicuramente l'abbinamento non è azzeccato):

puoi misurare i valori adesso?
hai messo tutti quei pesci tutti insieme? oltre al carbone attivo hai toccatoin qualche modo il filtro?

pui isolare il betta? è l'unico malato, ad adesso, vero?
se si, farei un buon cambio del 40% ed isolerei il betta (tra l'altro, scusa non l'ho notato prima: il dessamor non cura l'ictio, nel caso il medicinale adeguato era il faunamor, cfr http://www.aquaristica.it/trattamento/faunamor.htm)

easy carbo da solo non credo abbia molto senso.... non è completo e un fertilizzante giornaliero va usato "abbinato" anche con le luci etc. smetterei di usarlo (che piante e che luci hai?).
come gestisci la vasca? cambi etc

ciao, ba

Danbow
05-10-2009, 16:49
puoi misurare i valori adesso? ieri ho misurato pnh e nitriti ed erano a posto. prima di sera ci provo ancora

hai messo tutti quei pesci tutti insieme? praticamente si, in mezza giornata

oltre al carbone attivo hai toccatoin qualche modo il filtro? no. oddio, ho pulito un pò il primo stadio, già che c'ero

pui isolare il betta? è l'unico malato, ad adesso, vero? anche un guppy già morto e uno morente. sto risistemando il vecchio acquario da 60 lt. non l'ho mai spento del tutto, ma l'acqua è molto sporca

se si, farei un buon cambio del 40% ed isolerei il betta (tra l'altro, scusa non l'ho notato prima: il dessamor non cura l'ictio, nel caso il medicinale adeguato era il faunamor, cfr http://www.aquaristica.it/trattamento/faunamor.htm) eh che ti devo dire... m'han detto di usare il Dessamor, e io ho ubbidito. potri cambiare l'acqua, ma ho appena messo la medicina... aspetteri

easy carbo da solo non credo abbia molto senso.... non è completo e un fertilizzante giornaliero va usato "abbinato" anche con le luci etc. smetterei di usarlo (che piante e che luci hai?). due neon T5 da 24w della Hagen ( se ricordo bene Power-glo e tropical river). piante molto semlici: anubias, due ricia, criptocorine, eleocharis, ludwigia, cabomba

come gestisci la vasca? cambi etc cambio 10% ogni 15 gg al mssimo, spesso anche prima

di nuovo grazie

maryer86
05-10-2009, 16:55
ieri ho misurato ph e nitriti ed erano a posto.
come sarebbero per te "a posto"?
prima di sera ci provo ancora
bene
facci sapere i valori però :-)

Danbow
05-10-2009, 17:25
Facci sapere i valori però :-)

misurato ora, è come ieri..

nitriti zero, ph tra 7,5 e 8, Gh 3,5

uso i test della Sera, in casa ho solo questi 3.

il Betta peggiora a vista d'occhio. C'è questa muffa grigia che lo sta riempendo. glialtri invece sembra stiano benissimo, sia come vivacità che come colori. a questo punto credo che non mi resti che aspettare che la medicina, se è quella giusta faccia effetto.

sto cercando di ripristinare intanto il vecchio acquario. Ho cambiato più di metà dell'acqua e c'ho infilato 3-4 pastiglie di batteri, biocondizionatore eccetera. Se questo in 3-4 giorni si rimette a posto e vedo che i pesci continuano ad ammalarsi, ce li trasferisco tutti e cambio completamente l'acqua su quello grande...

a questo punto credo che sia stato o l' easycarbo oppure ho contaminato l'acqua quando ho inserito le piante nuove; o avevo le mani non ben pulite o c'era qualcosa sulle piante....

crilù
05-10-2009, 18:50
Ma i nitrati a quanto li hai? non li hai mai riportati. Per ridurre quel povero betta in quello stato deve per forza esserci altro oltre al fertilizzante -28d#

Danbow
05-10-2009, 19:03
Ma i nitrati a quanto li hai? non li hai mai riportati. Per ridurre quel povero betta in quello stato deve per forza esserci altro oltre al fertilizzante -28d#

l'avevo scritto all'inizio; giovedi erano a 15, pertanto abbastanza buoni.

e tra l'altro sembra stiano benissimo anche gli avanotti di Black Molly, che, in teoria, essendo piccoli dovrebbero soffrire ancora di più....

e i coridoras, julii e aeneus, e le caridine japonica non hanno mai sofferto nulla. sempre vispi come nulla fosse. e pure il pangio.

mah...

Danbow
05-10-2009, 19:30
il betta è praticamente alla fine.

mando alcune foto

Danbow
05-10-2009, 19:38
mi incuriosiscono anche le particelle bianche vaganti ...

in alcuni forum ho trovato risposte vaghe a qualcosa di simile, e pare sia un infestante che porta i pesci alla morte, e in tal caso tutto collimerebbe..

ma sono appunto risposte vaghe a qualcosa di simile..

che tipo di analisi potrei fare per capire cho cos'e?

grazie

crilù
05-10-2009, 21:12
Leggi questo articolo http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90525
Descrivi meglio quelle particelle vaganti.....che siano infestanti ho i miei seri dubbi -28d#

lele40
05-10-2009, 21:37
quano hai fatto girare la vasca prima di inserire i pesci?
il problema del betta e' batterico micotico.in questa situazine difficile da salvare.potrebbe essere isolato e trattato ocn del neofurdantin 100 nelle dosi riportate in schede dimalattie alla voce medicne per i pesci.
la morte di guppy e qualt'atro potrebbe essere dovuto ad un mal abbinamento dei pesci oppure ad un fitro nn perfettamente maturo.

Danbow
05-10-2009, 21:40
praticamente sono dei particolati bianchi che vagano per l'acquario, senza che vengano aspirati dal filtro. è come vedere l'acqua di rubinetto un pò sporca.

lele40
05-10-2009, 21:45
nn riesco a capire che cosa siano ma dubito che siano queste le cause della morte.in molte occasioni cio' che e' percoloso per i pesci e qualsi del tuttoinvisibile all'occhio umano.rispondi per favore alle mie domande.

Danbow
05-10-2009, 21:48
quano hai fatto girare la vasca prima di inserire i pesci?
il problema del betta e' batterico micotico.in questa situazine difficile da salvare.potrebbe essere isolato e trattato ocn del neofurdantin 100 nelle dosi riportate in schede dimalattie alla voce medicne per i pesci.
la morte di guppy e qualt'atro potrebbe essere dovuto ad un mal abbinamento dei pesci oppure ad un fitro nn perfettamente maturo.

la vasca ha girato circa un mese. e all'inizio, quando ho trasferito i pesci da quello vecchio, andava tutto bene. MI SEMBRA, e lo sottolineo due volte, che il tutto sia cominciato quando ho inserito piante nuove e ho cominciato con l' Easy Carbo..
ho pensato appunto di aver introdotto io qualcosa di tossico nell'acqua, magari perchè non mi sono lavato bene le mani prima di fare il lavoro...

lele40
05-10-2009, 21:50
hasi mai provato a sotuire parte dell'acqua e a fare un ciclo pe runa setitmana dia ttivaotri batterici?un inserimento cosi' rapido di utti questi pesci in vasca potrebbe creare problemi ad una flora batterica nn ancora sufficente.

Danbow
05-10-2009, 21:55
... il betta è morto..

e stamattina ...nuotava come un pesce...

ed era sanissimo, nessuna macchia..

Danbow
05-10-2009, 22:17
hasi mai provato a sotuire parte dell'acqua e a fare un ciclo pe runa setitmana dia ttivaotri batterici?un inserimento cosi' rapido di utti questi pesci in vasca potrebbe creare problemi ad una flora batterica nn ancora sufficente.

capisco. Ma i valori dell'acqua sembrano corretti..
i nitriti sono sempre stati assolutamente a zero. e anche i nitrati sono accettabili..

crilù
05-10-2009, 23:05
Fai un cambio d'acqua, sospendi la fertilizzazione, aggiungi attivatori batterici nel filtro ed infine una filtrata con carboni attivi per due o tre giorni, poi rimisura i valori. Qualcosa nell'acqua c'è che non va....

Danbow
05-10-2009, 23:15
Fai un cambio d'acqua, sospendi la fertilizzazione, aggiungi attivatori batterici nel filtro ed infine una filtrata con carboni attivi per due o tre giorni, poi rimisura i valori. Qualcosa nell'acqua c'è che non va....

intanto finisco questo ciclo dii medicinale, e poi proverò a fare cosi.

la fertilizzazione l'ho sospesa.

una domanda: giovedi il KH era a 6; non è un pò basso? potrebbe c'entrare?

crilù
05-10-2009, 23:21
Non fino a questo punto....ma sei sicuro che il betta non avesse nulla stamattina?

Danbow
05-10-2009, 23:38
Non fino a questo punto....ma sei sicuro che il betta non avesse nulla stamattina?

assolutamente si..

l'ho comprato sabato pomeriggio, assieme agli altri pesci.
ieri stavano bene, e stamattina ho trovato un guppy morto, un altro con i puntini bianche, che adesso è sparit ( sarà morto in mezzo alle erbe; devo vedere se lo trovo), e poi verso metà mattina hanno iniziato a comparire le macchie sul betta. Alle due erano molto vistose. e inserata è morto..

Fulminante...

gli altri pesci sembra per ora che non abbiano nulla.

altra ipotesi fantaittica; quando sono morti gli altri pesci è sempre successo durante la notte; può c'entrare qualcosa? qualche malattia che si sviluppa meglio in mancanza di luce? La micosi sul betta potrebbe essere solo la manifestazione finale di uno stres subito stanotte...

vabè, vedremo domattina..

Danbow
06-10-2009, 13:54
non si ferma..

è morto un neon, un altro uppy e due avanotti di black molly..

sul guppy si vede la muffa griia, sugli altri nulla...

vado avanti con la medicina e speriamo...

babaferu
06-10-2009, 14:30
Danbow, per prima cosa cambia l'acqua, è evidente che la medicina non sta facendo molto, io cambierei immediatamente una buona parte dell'acqua, con aggiunta di attivatore batterico (attenzione alla temperatura) e poi ragioniamo ancora su che fare.

ciao, ba

Danbow
06-10-2009, 17:36
Danbow, per prima cosa cambia l'acqua, è evidente che la medicina non sta facendo molto, io cambierei immediatamente una buona parte dell'acqua, con aggiunta di attivatore batterico (attenzione alla temperatura) e poi ragioniamo ancora su che fare.

ciao, ba

infatti domani cambierò un bel pò d'acqua e infilo delle capsule di batteri.

il fatto strano è anche che gli altri pesci sembra stiano benissimo. ad un certo punto se uno si ammala muore nel giro di poche ore, non ha un decorso lento, è proprio un attacco velocissimo...

la temperatura è sempre circa 26°..

ciao grazie

lele40
06-10-2009, 21:14
personalmente temo che la mdicnal stia facendo piu' danni che altro.
io filtrerei a carbone e sosituirei pare dell'acqua.fertilizzazione sospesa.i mi timore e che ci sia qualche sotanza inquinante in acqua nn rilevabile di comuni test.

Danbow
07-10-2009, 00:58
personalmente temo che la mdicnal stia facendo piu' danni che altro.
io filtrerei a carbone e sosituirei pare dell'acqua.fertilizzazione sospesa.i mi timore e che ci sia qualche sotanza inquinante in acqua nn rilevabile di comuni test.

ma infatti domani, finito il ciclo del medicinale, sostituisco un 40-50% di acqua, riempio di pastiglie di bateri e metto il carbone.
e se è pronto il vecchio acquario ci trasferiso preventivamente la maggior parte dei pesci rimasti e ne lascio solo alcuni come cavie sacrificali...

se sopravvivono...

grazie ciao

maryer86
07-10-2009, 10:06
non ha senso mettere batteri e carbone insieme
il carbone assorbe di tutto
dalle medicine, ai fertilizzanti e batteri.

Dopo il ciclo del medicinale, cambia un 40% d'acqua e metti il carbone per una settimana
dopo di chè, quando avrai tolto il carbone, metti una pastiglia di batteri
o comunque la dose consigliata in etichetta...non di più

cosa più importante di tutte:
non mettere altri pesci almeno per un mesetto fino a chè la situazione non sarà rientrata nella norma

Danbow
07-10-2009, 10:28

ah, grazie. pensavo che i batteri si fermassero prima, nello stadio dei cannolicchi,, #19

cosa più importante di tutte:
non mettere altri pesci almeno per un mesetto fino a chè la situazione non sarà rientrata nella norma

si, diciamo che a questo ormai c'ero arrivato.... :-D

grazie per l'interessamento.

saluti

lele40
07-10-2009, 21:19
maryer86 ha scritto:

mki raccomando questo concetto 'e fondamentale in acqauriolfia.il carbone solo ed esclsivamente dopo tarttamenti medicali e per un breve periodo.

Danbow
11-10-2009, 22:02
saluti.

sto filtrando con il calrbone. sembrava che la moria si fosse fermata, ma dopo un paio di giorni hanno iniziato a morire i corydoras, che prima non avevano nulla.

e tra ieri e oggi sono morti un pangio, un guppy e due avanotti di black molly.

mi sembra, ma non ne sono sicuro, che abbiano delle macchie rosse all'altezza delle branchie: può significare qualcosa?

I valori sembrano a posto: T°26, PH tra 7,5 e 8, GH4, Nitriti 0

gli altri pesci sembra stiano benissimo; addirittura sembra siano nati uno o due avanotti di guppy. dico sembra perchè li ho visti tra le erbe , ma oggi non li ho più visti..

pensavo di lasciar passare qualche giorno e fare un altro ciclo di medicali.
ho cambiato anche buona parte dell'acqua, e quelle particelle in sospensione non ci sono più..

qualche suggerimento?

Grazie.

crilù
11-10-2009, 23:01
Boh...io li toglierei tutti e li metterei in qualche secchio...sembra che invece di acqua tu abbia soda caustica :-(
I nitrati a quanto li hai? che farmaco hai usato e per quanto tempo?

Danbow
12-10-2009, 09:16
ciao
ho usato il Dessamor http://www.aquaristica.it/trattamento/faunamor.htm.

per due giorni, secondo le istruzioni . adeeso dovrei ripetere il ciclo per altri due. i nitrati la settimana scorsa erano a 15, ora non ho modo di misurarli. Se in settimana riesco vado a fare un altra analisi completa. ma anche nela prima fase i valori erano a posto ma i pesci morivano lo stesso. solo il kh forse era un pò basso..

le macchie rosse sulle branchie possono significare qualcosa?

grazie

babaferu
12-10-2009, 11:18
puoi spiegare le evoluzioni che hai notato? quando è subentrato l'arrossamento alle branchie?
dopo il cambio (di quanto) hai notato miglioramenti nei pesci?
gli ultimi sono morti prima o dopo? sempre all'improvviso?
ciao, ba

Danbow
12-10-2009, 12:03
puoi spiegare le evoluzioni che hai notato? quando è subentrato l'arrossamento alle branchie?
dopo il cambio (di quanto) hai notato miglioramenti nei pesci?
gli ultimi sono morti prima o dopo? sempre all'improvviso?
ciao, ba

l'arrossamento di branchie, o meglio della branchia, perchè sembra che sia arrossata solo una, l'ho notato suprattutto nei tre corydoras morti, negli altri pesci meno. è subentrato un paio di giorni dopo il cambio dell'acqua, e poi sono morti a distanza di un giorno l'uno dall'altro

ho cambiato circa il 30% dell'acqua, dopo aver fatto il ciclo di medicinale, e ho inserito i carboni nel filtro.
i primi due giorni tutto bene, dopo ho trovato il primo corydira morto, e poi sono andati anche 3 guppy, 3 avanotti di Molly e un pangio. quest ultimo ad esempio presentava una macchia estesa semicircolare sulla pancia. anche se più che una macchia sembrava una zona decolorata.

comunque credo di avere anche qualche valore alterato. Forse il ph troppo alto per quei pesci (7,5-8) e il gh ( 4 ) troppo basso.

è che faccio veramente fatica a capire i valori esatti per i pesci che ho. per i corydoras ad esempio ho trovato siti che consigliano un ph tra 6 e 7,2, altri fino a 8, altri addirittua a 9. il GH alcuni metto da 4-10, uno addirittua da 2 a 30, altri 8-14. e idem per gli altri pesci...

sinceramente non ho ancora capito a quale sito riferirmi per sapere i valori corretti in assoluto.....

e poi mi trovo amici che si tengono assieme pesci di tutti i tipi, l'acquari lo curano anche poco, hanno poche piante dentro, i valori non li controllano quasi mai, e l'acquario va benissimo, e i pesci continuano a fare piccoli...
e allora m'inca@@o pure...

babaferu
12-10-2009, 12:19
no, ph alto e gh basso non ammazzano i pesci in quel modo.
se questi sono i valori che hai e che hai riportato all'inizio:
"PH:7,8 GH: 6 KH: 3
NO2: 0 NO3:15 t°: 26°
PO4:0,01 cond: 260 "
non ammazzano nessuno (tranne forse l'otocynclus).
noi -io, lele, crilù- ipotizzavao la presenza di inquinanti non rilevabili in acqua, ma...... beh, ora è tardi per scoprirlo (per capire se era quello il cambione bisognava farlo subito, ormai sono subentrati molti elementi, compreso il farmaco).
non so che dire...... sentiamo lele.
personalmente, toglierei il carbone e farei ancora un grosso cambio.
ciao, ba

Danbow
12-10-2009, 12:44
con gli ultimi cambi di acqua è cambiato solo il gh, che secondo i test che uso io, quelli della tetra, si è portato a 4. forse ho usato troppa acqua di osmosi.

per il resto è rimasto tutto uguale.

anch'io avevo pensato ad un inquinante non rilevabile, tanto che anche solo per curiosità avrei voluto far fare delle analisi ad un mio amico virologo in università.

solo che in questo periodo è impegnato con qualcosa di ben più importante, vedi:influenza....

comunque farò ancora un ciclo di medicina e poi un altro cambio importante di acqua e filtro a carbone.

ma tutto è cominciato con l'inserimento di nuove piante e inizio cicli con Easy carbo. o è stato qualcosa sulle piante, o il prodotto, o qualcosa che avevo sulle mani quando ho piantato..

crilù
12-10-2009, 15:22
Andare per tentativi non nuoce, invece del carbone attivo prova la zeolite (ne metti un sacchetto in un angolo) toglie inquinanti che non toglie appunto il carbone -28d# La morte del cory in quel modo a me fa proprio pensare ad un avvelenamento. I miei hanno retto a nitriti e nitrati altissimi e non hanno fatto una piega -28d#

Danbow
12-10-2009, 15:32
Andare per tentativi non nuoce, invece del carbone attivo prova la zeolite (ne metti un sacchetto in un angolo) toglie inquinanti che non toglie appunto il carbone -28d# La morte del cory in quel modo a me fa proprio pensare ad un avvelenamento. I miei hanno retto a nitriti e nitrati altissimi e non hanno fatto una piega -28d#

non c'avevo pensato. la metto in uno dei cestelli del filtro ( ho un PRATIKO 100 Askoll) al posto del carbone attivo? per quanto tempo?

grazie

crilù
12-10-2009, 18:37
No...mettila in un angolo dell'acquario, almeno per 10 gg. la vendono già in sacchetti pronti oppure con la calzina.

dnarea
12-10-2009, 18:56
Una domanda forse stupida, ma te la faccio lo stesso....sei sicuro che il mangime che somministri non c'entri nulla ? Io proverei a cambiarlo...se non altro per escludere un'altra possibile causa.

Ciao.

Safira
13-10-2009, 12:08
scusate se mi inserisco, ma pensavo:

l'acqua ad osmosi?
da dove arriva?

non e` che e` questa a contenere qualche sostanza velenosa?
o magari hai usato un bidone nuovo, magari trattato con qualche sostanza?

altra cosa:
qualcuno ha pulito l'acquario con un detergente a base di ammoniaca? magari spruzzando il coperchio?

secondo me, se ci fosse una sostanza velenosa nell'acqua, con i cambi ingenti che stai facendo la sostanza inquinante dovrebbe diluirsi maggiormente e fare meno danni.. invece la situazione precipita... percio` sto pensando all'acqua ad osmosi...

visto che non hai particolari esigenze di ph, perche` per i cambi non usi solo acqua di rubinetto, biocondionata e fatta riposare in bottiglie di acqua minerale?

Safira
13-10-2009, 13:03
un'altra idea ancora:
usi corrette dosi di biocondizionatore?

l'acqua del rubinetto viene periodicamente addizionata con cloro, il cloro non e` presente sempre nelle stesse concentrazioni, ci sono giorni in cui ce n'e` molto di piu`..

potrebbe essere il cloro a bruciare le mucose e avvelenare i pesci..

dnarea
13-10-2009, 17:27
Danbow hai tre domande in sospeso: #24

- Mangime
- Acqua osmosi
- biocondizionatore

forse tra esse si cela il mistero!