Visualizza la versione completa : PH metro... quel maledetto margine d'errore..
salve a tutti ho una considerazione da porvi, se cerchi su ebay trovi quanti phmetri ti pare, da 15 a 90 euro, premesso che non so quanto il prezzo faccia la differenza tutti hanno lo stesso margine d'errore + o - 0,2. Detto questo la mia considerazione è la seguente, in teoria e dico in teoria, potrebbbe esserci uno sbalzo tra un phmetro e l'altro di 0,4, quindi quasi mezzo grado, faccio un piccolo esempio per chi legge veloce e non gli va di fare calcoli (seppur semplicissimo) il pH reale è 7,2 il primo pHmetro misura 7 il secondo 7,4, entrambi entro il margine d'errore. ora il problema è il seguente se ci andiamo a prendere la famosa tabellina relazione co2 pH e Kh vediamo che uno sbalzo di 0,4 gradi comporta una differenza di CO2 disciolta non indifferente. A questo punto dico, tanto vale comprarsi un banale test liquido che costa molto di meno? Spero che ai lettori non risulti un pensiero banale perche sono giorni che ci rimugino sopra!
Hasked, hai pienamente ragione sull'errore delle misurazioni...però non sono d'accordo sul "tanto vale comprarsi i test liquidi", li di solito gli intervalli sono di mezzo grado e fare una lettura del pH sbagliata è secondo me molto più facile che rispetto ad un buon pH-metro...IMHO
concordo pienamente, era , diciamo, una specie di provocazione.. ma cavolo possibile che uno spenda tanti soldi per poi trovarsi con un aggeggio che potenzialmente non fa il proprio dovere?
Sbregamandati
03-10-2009, 18:11
Hai pienamente ragione, uno sceglie in base alle proprie idee ed... al proprio portafoglio!
Io ad esempio ho appena preso un phmetro, ma ho preso un modello economico peraltro in offerta!
Con il test della SERA non ci capivo un bel niente ed un margine di 0.2/0.4 lo posso anche tollerare, almeno leggo un valore ed è quello (giusto o sbagliato che sia) e non devo decidere io (che mi faccio sempre mille pare e ricontrollo mille volte) che colore è! In compenso sò che devo ricalibrare spesso lo strumento, ma vabbè...
ragazzi sono strumenti, e per di più per uso hobbystico...
probabilmente le attrezzature professionali da laboratorio chimico o biologico sono più precise, ma di certo non li compri con 15-90€
ciao
Nitro 76
03-10-2009, 22:34
faby, esattissimo!!!!!
Io, al lavoro, uso sonde di Ph che costano dalle 150 alle 200€ (solo le sonde). Anche con 90/100€ (tutto lo strumento)non e' pensabile che sia cosi' preciso. Ma per quello che serve a noi, va' piu' che bene (se utilizzato e mantenuto in maniera corretta). Io, a casa uso un lettore di Ph a penna della Hanna Ins. e devo dire che non va' affatto male, e la lettura discosta davvero poco da quelli che ho al valoro. :-)
scusa... ma se hanno un margine di errore di 0,2... tra 2 phmetri potresti trovare una differenza di 0,4 ok... ma dal ph reale la differenza sarebbe sempre 0,2!!!
lo conferma l'esempio che hai fatto tu:
faccio un piccolo esempio per chi legge veloce e non gli va di fare calcoli (seppur semplicissimo) il pH reale è 7,2 il primo pHmetro misura 7 il secondo 7,4, entrambi entro il margine d'errore. ora il problema è il seguente se ci andiamo a prendere la famosa tabellina relazione co2 pH e Kh vediamo che uno sbalzo di 0,4 gradi comporta una differenza di CO2 disciolta non indifferente.
tutti e 2 si discostano dal ph dell'acqua di 0,2... punto!
le variabili di un test a reagente liquido invece sono talmente tante che ti permettono di avere tolleranze anche di 0,5!
colore dell'acqua prima di inserire il reagente, luce ambientale, percezione personale del colore ecc ecc
morale della favola: un test a reagente non è paragonabile ad un test digitale!! :-))
ovviamente.... imho!
le variabili di un test a reagente liquido invece sono talmente tante che ti permettono di avere tolleranze anche di 0,5!
colore dell'acqua prima di inserire il reagente, luce ambientale, percezione personale del colore ecc ecc
morale della favola: un test a reagente non è paragonabile ad un test digitale!!
ovviamente.... imho!
esatto..quello che dicevo anche io...e anche in fatto di facilità di lettura, non c'è paragone tra i tes elettronici e quelli a reagente..
con i testa a reagente a volte direi che il margine è anche maggiore di 0,5... dipende dal test
io qualche settimana fa dovevo fare il test del pH sulla vaschetta piccola...
lo faccio con un prodac a scala corta 7,2
lo faccio con un test sera a scala larga 7,0
lo faccio con la sonda del milwaukee dello olandese 6,8 #24
ciao!
sicuramente... era una provocazione, concordo con tutti, è stato un pensiero buttato li'.. per quanto riguarda la risposta di cavallo, è vero che entrambi discostano ma fra due misurazioni proprio per quel margine d'errore ci può essere uno 0.4 di differenza.. quindi quelli della hanna ins. sono buoni?
era una provocazione, concordo con tutti, è stato un pensiero buttato li'..
perchè...secondo me invece è un topic interessante questo.. ;-)
..secondo me invece è un topic interessante questo..
grazie :-) ma comunque quello che volevo dire è che a prescindere non ci può essere paragone fra un test a reagente, che si basa sull'occhio umano, riguardo a un pH meter.. posso dire che se proprio voglio tirar fuori qualcosa da questo consiglio è : se ti devi comperare un pH metro spendici soldi e non pagarlo 15 euro visto che è una spesa che si fa una volta sola
Stefano s
05-10-2009, 11:42
secondo me .. e non solo .. anche i test liquidi hanno margine di errore ....
quindi sia in un caso che nell'altro potresti avere differenze di misurazione rispetto aò ph reale...
pero' .... nel caso del test liquido .... non puoi fare nulla ... intendo controllare se effettivamente misura il reale...
nel caso invece di un phmetro , puoi .. prima cosa comperarne uno buono (e ti assicuro che se ci spendi non avrai questi errori di misurazione) e comunque sia ... puoi quando vuoi ... controllare e risettare lo strumento ... con le soluzioni test (e su quelle non si sgarra)
altra cosa nell'uso di un ph controll ben tarato ... e' la praticita' .. e la velocita' nelle misurazioni ...
quindi come dire .... trai tu le conclusioni .... :-))
secondo me .. e non solo .. anche i test liquidi hanno margine di errore ....
quindi sia in un caso che nell'altro potresti avere differenze di misurazione rispetto aò ph reale...
eh..sì..è tutta prima che lo diciamo...
pero' .... nel caso del test liquido .... non puoi fare nulla ... intendo controllare se effettivamente misura il reale...
nel caso invece di un phmetro , puoi .. prima cosa comperarne uno buono
beh, io qui non sono del tutto d'accordo, nel senso che anche per i test liquidi si hanno marche più precise di altre, anche guardando i singoli valori da misurare (non è detto che una marca sia la migliore in tutti i valori), come puoi leggere benissimo in un articolo scritto sulle guide di AP...
altra cosa nell'uso di un ph controll ben tarato ... e' la praticita' .. e la velocita' nelle misurazioni ...
#36# ...un punto a favore del ph-metro.... :-))
Stefano s
12-10-2009, 00:24
beh, io qui non sono del tutto d'accordo, nel senso che anche per i test liquidi si hanno marche più precise di altre, anche guardando i singoli valori da misurare (non è detto che una marca sia la migliore in tutti i valori), come puoi leggere benissimo in un articolo scritto sulle guide di AP...
non parlavo della precisione di una linea o dell'altra di reagnti ...
dicevo solo che un phmetro lo puoi tarare ... e su la taratura sei sicuro, visto che le soluzioni di taratura sono precisissime....
dei reagenti ti devi fidare .. oli conosci ... o ti affidi a un reagente preciso.. come appunto spiegato nell'articolo che citavi... ma un effettivo controllo quotidiano sul reagente non lo puoi fare... (magari con il tempo ti si e' rovinato e non te ne sei accorto)...
p.s. apparte il ph anche io mi affido ai reagenti x fare i test ... ;-) ;-)
non parlavo della precisione di una linea o dell'altra di reagnti ...
dicevo solo che un phmetro lo puoi tarare ... e su la taratura sei sicuro, visto che le soluzioni di taratura sono precisissime....
dei reagenti ti devi fidare .. oli conosci ... o ti affidi a un reagente preciso.. come appunto spiegato nell'articolo che citavi... ma un effettivo controllo quotidiano sul reagente non lo puoi fare... (magari con il tempo ti si e' rovinato e non te ne sei accorto)...
ok..allora su questo concordo anche io..
p.s. apparte il ph anche io mi affido ai reagenti x fare i test ...
per forza...a parte i fosfati e la conducubilità, il resto bisogna misurarlo con le goccette.. :-))
Stefano s
12-10-2009, 16:15
per forza...a parte i fosfati e la conducubilità, il resto bisogna misurarlo con le goccette.. :-]
era x dire ... :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |