PDA

Visualizza la versione completa : barbus... che caratterino

checcodibari
09-11-2005, 18:45
vi premetto che sono un neofita, ma volevo chiedervi un parere...

io e la mia ragazza abbiamo da poco allestito il ns primo acquario e dopo una disastosa partenza stiamo cercando di ripartire...

abbiamo inserito in una vasca da 40 L 2 barbus tetrazona che sulle prime erano vivacissimi e sembravano stare bene.

abbiamo notota che uno dei 2 aveva la tendenza ad isolare l'altro ricacciandolo nella zona vicino al filtro, mentre lui si aggirava tranquillo e libero tra le piante.

da qualche giorno ci siamo accorti che quello isolato aveva la pinna caudale sempre più piccola e ora sembra addirittura scomparsa, come se fosse stata rosicchiata...
i 2 sono sempre meno vivaci e stazionano adesso in prossimità di un angolo dove c'è una pianta un pò più grande, uno sul fondo, l'altro (quello con la coda ridotta) quasi in superficie, entrambi si muovono pochissimo!!

in più ora si sono riempiti di puntini bianchi che stiamo trattondo con un disinfettante (Purtroppo ci siamo già passati con altri ospiti)

Ci è stato detto che forse sarebbe meglio aggiungere altri tetrazona, ma prima di farlo vevevamo un parere.

Ciao e grazie

H2.O
09-11-2005, 21:26
abbiamo da poco allestito il ns primo acquario

da poco quanto? che valori hai di nitriti? è fondamentale saperlo.

H2.O
09-11-2005, 21:28
ah, non aggiungere altri pesci finchè non conosci i valori e le cause di queste malattie!

checcodibari
09-11-2005, 23:09
l'acquario è in funzione da circa un mese e mezzo e i valori sono ph 8 dkh12 e nh tra 0e 0.05

Nightsky
10-11-2005, 11:10
ph 8, nn va bene x i barbus....

i puntini bianchi sono dovuti di solito a cambi d'acqua fatti male, cioe' mettendola + fredda.... i pesci si stressano e si ammalano.. avete alzato un po' la temperatura?

H2.O
11-11-2005, 20:14
concordo il ph per i barbus deve essere leggermente acido il tuo è esageratamente basico...

cerca di abbassarlo con torba o co2. :-)