Visualizza la versione completa : Uova corydoras che non schiudono..
Ciao a tutti!
Ho dei problemi con la schiusa delle uova di corydoras sterbai.
Sono un gruppo di 6 esemplari che depongono quasi settimanalmente da giugno.
Ho provato piu volte a farle schiudere ma fino ad ora i risultati sono stati molto scarsi essendo sopravvissuto solo un piccolino che ora misura 2/3cm, anzi a dire il vero è stato l'unico a schiudersi fino ad oggi.
Si perchè le uova inesorabilmente ammuffiscono, le separo sempre in un contenitore che lascio galleggiare nella vasca in modo da non creare sbalzi di temperatura.
Ho provato ad aggiungere blu di metilene, a ossigenare leggermente la vaschetta, a fare cambi giornalieri con la stessa acqua della vasca infine ho modificato anche i valori perchè pensavo fossero quelli, kh7 ph 7.5 cond 300uS, portandoli agli attuali 100uS e ph 6,8. La temperatura è 27°.
Secondo voi come mai ammuffiscono? Ho avuto piu volte modo di vedere l'accoppiamento e il fatto che uno sia nato mi assicura che ci sia almeno un maschio.
Grazie!
Magari non sono fecondate? Dovrebbe vedersi dentro l'ovetto un puntino più bianco.
dici che li lasci galleggiare... probabilmente è perchè stanno troppo vicino al neon e quindi ammuffiscono prima di schiudersi. prova a tenere una vaschetta dove non arriva sole e luce forte, qualche goccia di blu di metilene, se ossigini meglio... e tanta pasienza
quindi dici che la luce potrebbe influenzare a schiusa?
Proverò anche questo, anche se la luce una plafoniera appesa con una luce da 11W quindi molto debole e tenuta a distanza di circa 20cm dal coperchio della vasca che è di plexiglass bianco e quindi la luce arriva debolmente e filtrata quindi non credo sia quello ma tentare non nuoce.
Il blu di met. lo metto sempre ma ammuffiscono lo stesso intorno al 3/4 giorno.
Come dovrebbero essere le uova se fecondate?
Proverò a mettere una macro delle mie cosi mi date un parere.
20 cm di distanza è molto vicina, la luce aiuta a far ammuffire le uova. non dar molto peso alla temperatura, mettili in una vaschetta con acqua pulita, cambiala costantemente, blu di metilene per i primi due giorni e al 3-4 dovrebbero schiudersi.
che il maschio non le fecondi o comunque non bene puo' avvenire per le prime volte... ma qua parli di ovate da mesi ...
goberjak
03-10-2009, 15:05
ciao william,
prova a mettere la vaschetta con le uova da un altra parte, io ho ´provato con le temperature, più alta diventa, più si ammuffiscono! I miei contenitori stanno sempre alla temperatura ambiente e la chiudo con un coperchio! I cambi d'acqua gli faccio sempre con acqua da rubinetto!
ciao
Günther
ok, proverò alla prossima deposizione a fare così.
Temperatura ambiente cosa intendete? no perchè adesso in casa ho una temperatura di 21° non vi sembra un po freddina?
Gunther tu dici acqua di rubinetto...eheheh io me la ricordo la tua acqua di rubinetto!!! moooolto tenera! qui da me è un po più duretta quindi faccio cambi con osmosi.
Secondo voi i valori ideali per la schiusa degli sterbai quali sono?
william i valori dell'acqua finchè non nascono non sono importanti (fai pero' attenzione a non creare sbalzi dopo la schiusura). 21 gradi sono perfetti, dovrebbero schiudersi in max 4 giorni, con una temperatura piu' alta puoi ridurre di qualche ora, anche di un giorno, ma non è importante
ok, non mi resta che provare alla prossima deposizione!
speriamo bene! ;-)
ti dico la mia esprienza.
dopo vari tentativi ho raggiunto il risultato della schiusa con sopravvivenza di una intera covata da 60 cory sterbai.
ho prelevato le uova dalla vasca e le ho inserite in una vaschetta da insalata aggiungendo delle gocce di sera baktowert, temperatura mai inferiore ai 20°, cambi di acqua 2 al giorno, usando acqua di rubinetto (considera che in umbria c'è una durezza altissima).
dopo la nascita li ho tenuti sempre in acqua di rubinetto (considera che i genitori vivono invece in acqua completamente d'osmosi).
ora hanno raggunto il 3° mese di vita e sono ancora tutti in piena salute.
ho provato a fare come mi avete consigliato ma niente!
Le uova sono ammuffite un'altra volta.
non capisco come mai non nasce mai nulla! Ho notato che alcune ammuffiscono il giorno dopo la deposizione, alcune sembravano rimanere trasparenti fino al 3°giorno ma poi sono ammuffite anche loro.
Questa volta le ho tenute in un recipiente a parte, lontano da fonti luminose, ho fatto cambi quotidiani 2 volte al giorno.
Inizio a pensare che i maschi abbiano qualche problema a fecondare le uova....
Non è che le raccogli troppo presto? o segui tutto dal "vivo"?
william, a questo punto o il maschio non fa bene il suo dovere o tu prendi le uova troppo presto come suggerito dacrilù.
che pesci hai in vasca? perchè se non sono minacciate io a questo punto proverei a lasciarle in vasca 60 ore e trasferirle in vaschetta prima che si schiudano (facendo massima attenzione a non distruggerle).
Allora, le uova le tolgo sempre qualche ora dopo la schiusa, prima è impossibile perchè si spaccano solo a sfiorarle. quando le tolgo sono già dure.
In vasca ho solo i 6 cory ma ho notato che lasciandole in vasca spariscono sempre, una volta ho visto uno mentre se le mangiava.
In ogni caso alcune uova non le tocco nemmeno perchè le fanno sul muschio e io stacco il ciuffeto di pianta e lo sposto senza toccarle.
Restando sempre nel dubbio della effettiva fecondazione, quando togli le uova le immergi subito in acqua o le lasci all'aria?
Comunque mi sembra di capire che fai tutto bene.
Gunther tu dici acqua di rubinetto...eheheh io me la ricordo la tua acqua di rubinetto!!! moooolto tenera! qui da me è un po più duretta quindi faccio cambi con osmosi.
Io uso o l'acqua dell'acquario che ha KH 1 PH6 T27.5°, o acqua di osmosi, la vaschetta la tengo sopra il coperchio dell'acquario in modo che prende un po'd i calore, e se uso osmosi per i cambi lascio una bottiglia sopra il coperchio in modo che abbia la stessa T.
Faccio i cambi 1 volta al giorno.
I miei sono aeneus ma penso che non vi sia molta differenza a livello di riproduzione e schiusa.
le uova le metto subito in acqua, stanno all'aria giusto un secondo il tempo dello spostamento.
Ho anche io dubbi sulla fecondazione ma essendo nato un solo piccolo significa che un maschio c'è per forza, potrebbe essere poco fertile ma non sterile totalmente e quindi su centinaia di uova deposte qualcuno in piu doveva nascere........
Penso che gli esperti sapranno dirti meglio ma io penso che nella riproduzione nel caso appunto dei cory, la femmina abbia bisogno di piu maschi per la fecondazione e probabilmente ne hai solo 1, se poi conti il fatto che fanno 100 uova per esempio e qualcuna viene mangiata, qualcuna la rompi nel recuperarla, qualcuna non riesci a recuperarla.... beh le possibilità si riducono molto.
Comunque meglio aspettare pareri piu esperti.
fulvioander
24-10-2009, 14:24
Ciao io ti dico la mia,se vai sul mio profilo vedi che qualche specie di cory la riproduco,non metto in dubbio che i metodi consigliati siano validi,ma probabilmente non sempre funzionano,anch'io usavo il sistema consigliato da Goberjak,ma notavo una mortalità accrntuata nei piccoli appena schiusi e anche per quanto riguardava l 'ammuffimento delle uova.Perciò ho provato con le sala parto in rete da immergere in acquario,per non variare assolutamente i valori dell'acqua e qualche discreto risultato l'ho ottenuto.Se vuoi provare,visto che non riesci in altro modo,la spesa è minima tra i 4/5 euro e magari questa volta ti va bene
Grazie dei consigli, per la sala parto ho già provato anche quello ma niente.
Il fatto dei più maschi, la sapevo anche io questa cosa e potrebbe anche essere una delle cause.
william hai blu di metilene?
goberjak
25-10-2009, 09:56
Ciao,
anche io la penso come fulvioander, non credo che provando tutti i modi diversi non si ha prima o poi dei risultati, tranne se la copia non funziona bene!
Io aggiungerei altri 2 maschi e una femmina!
ciao
Günther
fulvioander
25-10-2009, 13:16
Ciao William,ho riletto per bene il tuo topic e vorrei farti una domanda anche se mi sembra sciocca.Quando ti accorgi che le uova ammuffiscono le togli dal recipiente dove le tieni?Perchè se non fai così è normale che anche tutte le altre ammuffiscano.
Inoltre dalla forma dovresti capire quante femmine e quanti maschi hai
Le uova ammuffite cerco sempre di toglierle, appena mi accorgo che diventano bianche, forse dovrei riuscire a individuarle prima.
Il blu di metilene lo metto ogni volta.
Proverò a procurarmi altri esemplari.
Per ora di sicuro ho una femmina che fa uova e ho visto 2 maschi diversi fecondare. gli altri 3 non so, penso ci sia un'altra femmina ma non l'ho mai vista deporre uova.
Io continuo a provare ogni volta e aggiustare il tiro, speriamo bene.
fulvioander
25-10-2009, 18:06
Ciao un uovo non fecondato lo riconosci subito ha un colore più opaco con una macchia bianca e prima che ammuffisca ci vogliono un paio di giorni se riesci ad individuarlo prima che si formi quella specie di cotone sull'uovo risolvi già in parte i tuoi problemi,a meno che non siano tutti non fecondati,a volte può succedere
william, se riesci posta una foto macro delle uova
Appena le rifanno faccio una macro.
Comunque le scorse ripro quasi tutte avevano il centro bianco....
fulvioander
25-10-2009, 18:45
Se avevano il centro bianco vuol dire che non sono state fecondate forse i maschi sono ancora giovani
giannibegood
26-10-2009, 12:31
Ciao, non sono esperto in questo campo però ti dico la mia...
In questi giorni la mia cory aeneus ormai abbastanza anziana mi ha deposto centinaia di uova e benchè insieme a lei ci fossero solo 2 esemplari di giovane età di cui almeno uno è maschio, sono riuscito ad avere un ottima schiusa....ho fatto tutto uguale a te...cioè una mezza bottiglia tagliata riempita con acqua della vasca, col dito ho tolto dai vetri circa 150-200 uova poi mi sono fermato perchè non sapevo più dove metterle anche se sui vetri ce ne erano altrettante. Ho cercato di metterle staccate ma alcune restavano in gruppetti di 3-4 uova e le ho lasciate in quel modo. Io non ho usato il blu di metilene ma qualche ml di Aqua Medic della prodac...che colora l'acqua di verde. Ho ancorato la bottiglia in un angolo della vasca e ho inserito circa 1-2 cm sotto il pelo dell'acqua la pietra porosa dell'areatore che lo tenevo acceso ogni tanto per ossigenare l'acqua....poi prima di chiudere il coperchio della vasca ho tappato la bottiglia con la pellicola d'alluminio da cucina e con la stessa ho coperto anche i neon in prossimità della bottiglia.
Ho lasciato tutto così senza togliere uova ammuffite ad una temperatura di 26°C, ogni giorno cambiavo un pò d'acqua con quella dell'acquario e dopo 2 giorni poco più hanno iniziato a schiudersi....non me lo aspettavo visto che tutti dicono che ci vogliono 3 giorni. Se hai sempre tolto le uova che ti sembravano ammuffite, prova per una volta a non toglierle....forse in questa operazione danneggi le altre uova. Se poi devo dirti la verità io dopo un giorno ho iniziato a vedere delle differenze tra le uova: ce ne erano di due tipi con colore leggermente (ma leggermente) diverso però non riuscivo a capire quali erano buone e quali no....se non vedi proprio i peletti tipici della muffa non le toccare....forse quelle che te butti sono proprio quelle buone!!
Cmq mentre continuavano a schiudersi ho preso una vaschetta che usano per vendere le verdure e dopo averla sciacquata l'ho messa in acquario in modo da farla galleggiare con 3 cm di acqua al suo interno e ho iniziato a trasferire i piccoli...per fare ciò ho usato un pezzo del tubetto dell'areatore inserito nella siringa che ci misuro il ph e poi li aspiravo uno ad uno...così sono riuscito a non danneggiarli....oggi al 3° giorno dalla schiusa ne conto circa 100 e hanno iniziato a mangiare le artemie.
Spero di esserti stato di aiuto...forse ho avuto solo culo :-D
Boh....comunque in bocca al lupo!!!
ciao
sul togliere le uova sono d'accordo con te, io quelle uova che sembrano iniziare ad ammuffire e diventano opache le metto tutte in'un'altra vaschetta e spesso qualcuna si schiude ugualmente, ho notato anche che in casi eccezionali qualcuna mi si schiude ugualmente dopo 7-8 giorni.
Pero' io parlo di un 10% di quelle leggermente opache e di un 1% che si schiude ugualmente dopo molti giorni. Considerando che quelle che metto di lato su un uovata sono già poche (5-10%). Il problema di william è su tutte
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |