PDA

Visualizza la versione completa : ..durezza carbonatica in gradi francesi..

salvicu77
02-10-2009, 19:32
Salve a tutti,
stamane ho fatto analizzare l'acqua della mia vasca in un laboratorio chimico, e mi hanno espresso la durezza carbonatica in gradi francesi, ossia il valore è pari a 685 °F.
Come lo traduco in dh unità di misura in gradi tedeschi, alla quale siamo abituati??????????
Ho cercato qualcosa in rete, ma le tabelle di conversione non mi convincono........c'è qualche chimico che mi potrebbe illuminare?????

Darkhead
03-10-2009, 08:57
Ciao Salvino....secondo me c'e' qualcosa che non va....
dai uno sguardo alla tabella contenuta nel test tropic kh (se c'e' l'hai, o lo cerchi in rete)
1 dkh = 1.78 ºF
10 dkh = 17.8 ºF

facendo 2 calcoli elementari....685 ºF sarebbero....384 circa di dKH, impossibile.....
Secondo me ci manca una virgola, invece di di 685 e' 6.85....e sarebbe circa 3.84 di dKH...strano anche questo, ma piu' probabile magari causato da una precipitazione...oppure il risultato del test e' completamente sballato....

Ciao
Angelo

salvicu77
03-10-2009, 14:51
Darkhead,
ou angelo...mpare anche a me la cosa suona stranissima.......me lo faccio rifare al più presto...come anche il valore di nh4 (ammoniaca) che mi hannno trovato...pari a 2,56 mg/lt............mah

donSandro
03-10-2009, 17:04
Che abbiamo misurato la duretta totale (GH) invece che la temporanea KH? I conti così tornerebbero...