PDA

Visualizza la versione completa : domanda stranissima...ALBORELLA

mirchetto
02-10-2009, 18:11
ciao a tutti,la ma domanda stranissima è la seguente,non so se mi potete aitare...!cmq... veniamo alla domanda:
mi sapete aiutare a far rirodurre le ALBORELLE in acquario!?
in un acquario da 110lt,come posso iniziare la riproduzione!?
allestimenti!?
quante unità in acqua!?
tipo di acqua piu indicata?!
spero mi sappiate aiutare...
grazie a tutti in aticipo...

taro
09-10-2009, 13:26
ciao!

di solito abitano sia le zone di corrente (quindi acqua mossa, poche piante e molti sassi) che quelle stagnanti (con vegetazione galleggiante ecc..), quindi per l'allestimento mi sà che ti conviene fare come ti torna un pò meglio. l'acqua più indicata probabilmente è quella che puoi prendere direttamente dalla zona dalle quale le prendi, mentre per le unità in 110l non ti saprei dire. è un pesce di branco, quindi ne andrebbero messe diverse.
per la riproduzione però non sò di preciso come puoi fare.
i ciprinidi (cavedani in testa) di solito tendono a riprodursi in corrente non troppo forte, facendo una grande ammucchiata (nel fiume spesso fanno letteralmente ribollire l'acqua), nella quale vengono indistintamente rilasciate uova e sperma, che poi vanno a finire sul fondo del fiume, senza nessun tipo di cure parentali.
penso che poi la maggior parte delle uova vengano predate direttamente da altre specie di ciprinidi, se non dai genitori stessi...

di più non saprei!

buona fortuna!!

ciao!!

alborella
28-07-2011, 21:13
Ciao a tutti,

Avete esperienza con le alborelle?

con che pesci si possono abbinare?

grazie in anticipo

cassa 92
28-07-2011, 21:52
sono d'accordo con taro visto che le alborelle visto che Abita soprattutto in grandi laghi e in fiumi a corrente lenta e si raccolgono in grani branche quindi penso che se ne hai tante ci sia una maggiore possibilita di farli riprodurre, ho letto che però si riproducono nel mese di maggio
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
per alborella essendo pesci molto pacifici

rurik
28-07-2011, 21:53
Da ex pescatore ti posso dire che le alborelle le abbiamo (...mio zio..) riprodotte sempre, all'aperto in vasconi di cemento (anche spogli) interrati sotto le piante (quindi relativamente freschi). Nel caso specifico non esisteva filtro ma solo un "filo" d'acqua per il ricambio continuo.

Ora si riproducono ( e molto) in un laghetto da 350-500 litri con filtro in spugna e qualche piante.

Alla fine credo che siano pesciolini molto adattabili.

alborella
01-08-2011, 22:38
............le alborelle pesci pacifici mhhhh.... non sembrano tanto pacifici. Ormai le osservo da circa qualche settimana e sono molto territoriali. Tendono a beccarsi tra di loro la coda. Saltano e se non si chiude bene l'acquario fanno dei bellissimi salti suicidi e infastidiscono gli altri pesciolini............ Per questo volevo sapere come abbinarli.

E sembra che mangiano anche piu' abbondantemente degli altri pesci

A presto,

Andrea