Visualizza la versione completa : Molly balloon con parassita, che sia camallanus?? help!!
Chuliorosso
29-09-2009, 14:04
Ho letto che il camallanus è un parassita abbastanza raro, però i sintomi sembrano quelli.
Ha l'ano molto dilatato, che sporge, e dall'ano fuoriesce un piccolo filamento rosso lungo pochi millimetri.
Quando il maschio di molly poi la corteggia il filamento si ritrae.
Non riesco proprio a fargli una foto, ma ho modificato una foto di una molly balloon trovata sul web in modo da farvi capire come appare.
E' esattamente come appare la mia molly.
http://img38.imageshack.us/img38/9443/20201050.jpg (http://img38.imageshack.us/i/20201050.jpg/)
Sul web ho trovato consigliata come cura l'uso di ASCARILEN, è un vermicida per cani e gatti.
Solo che non vorrei fare trattamenti senza essere sicuro sia la cosa giusta da fare, anche perchè è una vasca in attività da 3 settimane, non vorrei sconvolgere l'equilibrio.
E poi non sono nemmeno sicuro di come effettuare una cura del genere.
babaferu
29-09-2009, 14:15
azz.... in una vasca attiva da e settimane i pesci non ci dovrebbero essere del tutto!
quando hai acquistato la molly? io la riporterei al negoziante.
se decidi diversamente, guarda in scheda malattie (meglio il trattamento x bocca per non sconvolgere la vasca).
ciao, ba
babaferu
29-09-2009, 14:16
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91433
eccoti la scheda.
ciao, ba
Chuliorosso
29-09-2009, 14:17
La vasca è con i pesci da 3 settimane, ma prima è stata in maturazione per 1 mese e mezzo !!!
La molly è stata presa 3 sett fa proprio per la vasca nuova.
babaferu
29-09-2009, 14:29
Chuliorosso, allora ok per la vasca!
hai letto la scheda?
ciao, ba
Chuliorosso
29-09-2009, 14:32
Si si ho letto la scheda, grazie.
Secondo te è meglio fare un trattamento subito (tipo oggi o domani) ?
Alla fine ho notato questa cosa soltanto oggi.
Però magari prima agisco piu' facile sarà debellarlo.
E cmq questi prodotti sono per i parassiti intestinali in genere, anche se non è propriamente camallanus dovrebbe funzionare lo stesso.
Mi dispiacerebbe riportarla in negozio, e poi è in procinto di partorire con il molly maschio che già avevo.
Potrebbe avere complicazioni il parto con trattamenti medicinali?
Ho paura muoiano gli avannotti non ancora nati.
E poi, soprattutto, mi conviene isolarla? ho letto con non è molto contagioso questo parassita e tenere la molly in una vaschetta non mi piace come idea.
Sicuramente il trattamento è meglio farlo solo a lei per adesso.
babaferu
29-09-2009, 14:56
....intendevo dirti di riportarla se il pesce era stato appena comprato e la vasca era a 3 settimane (ho frainteso il tuo messaggio), se ormai l'hai in vasca da tre settimane..... non credo lo riprenderebbe!
io farei la cura per bocca col droncit a tutti (è meno impattante), il prima possibile.
potrebbe avere complicazioni per il parto..... ma non preoccuparti che tra qualche mese non ne potrai più, di parti!
ciao, ba
Chuliorosso
29-09-2009, 15:04
Eh, nella vecchia vasca di parti ne ho già avuti un sacco eheh, spero solo che il fatto che sia gravida non crei complicazioni anche a lei.
Grazie mille per la risposta babaferu, adesso mi organizzo per curarli !
maryer86
29-09-2009, 15:05
non è contagioso!?!
considera che è consigliato tenere il pesce isolato fino a 2 o 3 settimane dopo che ha perso il camallanus in quanto le uova di questo verme potrebbero ancora essere presenti nelle feci!
io curai il mio primo guppy affetto da camallanus con l'ascarilen
isolato in una vaschetta per pesci rossi da una decina di litri
ovviamente feci dei calcoli per avere la dose giusta del medicinale da utilizzare
e dopo 24 ore il vermino rosso era inerme sul fondo della vaschetta
sifonai il fondo sostituendo il 50% d'acqua
lo tenni in osservazione in quella vaschetta per altre 3 settimane facendogli mangiare diversi tipi di cibi: vivi, vegetali, commerciali e pastoni a base di aglio per purificargli ulteriormente l'intestino
dopo di chè è stato benissimo e mai più nessuno ne fu affetto
non ti preoccupare per il fatto che la tua molly sia prossima al parto
ora pensa a curarla
in futuro farà tanti altri piccoli
babaferu
29-09-2009, 15:35
non è contagioso!?!
essendo il pesce in vasca da 3 settimane, curerei tutta la vasca proprio per escludere contagi negli altri pesci, mi sembra tardi per isolarlo ed in più ormai il fondo potrebbe essere infettato dalle uova (infatti sarà necessario ripetere la cura a una settimana di distanza).
ciao, ba
maryer86
29-09-2009, 15:43
ma Chuliorosso in vasca ha diversi gasteropodi che potrebbero non sorpavvivere alla cura
oltre a piante e pangio che mal sopportano i medicinali
babaferu
29-09-2009, 15:54
maryer86, per questo lo somministrerei per bocca, perchè è meno impattante sul filtro e sul resto della fauna (certo ci vuole qualche accortezza, tipo aspirare subito eventuali resti).
ciao, ba
Chuliorosso
29-09-2009, 15:55
Grazie mille per le risposte.
Per adesso l'ho isolata, proverò a curarla con l'ascarilen (l'ho appena ordinato in farmacia)
In vari siti ho letto che anche se è molto forte e i pesci possono risentirne, gli altri medicinali non sono molto efficaci contro il camallanus.
Se poi vedrò che altri pesci verranno contagiati toglierò le lumache e i pangio (anche se sarà un ardua impresa prendere i pangio!) e tratterò tutta la vasca.
Nel frattempo li metterò nei 20 litri col betta.
Per ora spero di risolvere la cosa con la molly e basta:P
La terrò bene in osservazione per le settimane future.
Il medicinale dovrebbe arrivare per le 19.00.
Speriamo bene, in un anno è mezzo è la prima volta che affronto una malattia piu' seria, prima ho solo affrontato l'ictio in fase iniziale senza troppi problemi :S:S
babaferu
29-09-2009, 15:59
non so perchè hai deciso di escludere il trattamento per via orale (è più diretta: lo potevi fare anche in isolamento, se preferivi), ma speriamo tu risolva così!
sifona il fondo nell'altra vasca, somministrerei mangime con succo d'aglio per prevenzione (questo non fa male a nessuno).
ti segnalo solo che i pangio..... sono pesci, quindi potenzialmente contagiabili, come gli altri!
ciao, ba
Chuliorosso
29-09-2009, 16:05
Hai ragione babaferu, se la vasca sarà contagiata affronterò poi meglio la cosa includendo i pangio.
Per adesso avevo escluso il trattamento per via orale perchè volevo cercare di debellare il parassita in maniera piu' mirata, visto che l'ascarilen è un farmaco piu' potente, e quindi in isolamento posso usarlo senza preoccuparmi dei gasteropodi e pangio.
Io pensavo poi di usare il trattamento via orale se dovrò trattare invece tutta la vasca.
maryer86
29-09-2009, 16:26
scusate..ma cosa intendete per "trattamento per via orale"?
non penso che i pesci si faranno imboccare tanto facilmente
Chuliorosso
29-09-2009, 18:24
Intendevamo con il droncit.
Mi pare di aver capito bisogna impregnare il cibo di droncit, o che c'è anche in pastiglie proprio.
Chuliorosso
29-09-2009, 18:30
QUalcuno saprebbe suggerirmi come procedere con la cura con l'ASCARILEN ?
Meglio disciogliere 10 ml in 400 ml di RO e poi disciogliere la soluzione ottenuta secondo questo schema che ho trovato (e che non ho capito sinceramente)
21,5 ml di soluzione ----> 1 mg/litro
210 ml di soluzione ----> 10 mg/litro
321 ml di soluzione ----> 15 mg/litro
Oppure ho letto anche in questo articolo
http://www.acquarionline.it/acquari/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id=219
Che il farmaco è stato disciolto direttamente nella vasca anche se non tutto in una volta, ma dosandolo col passare del tempo.
Ma così ho paura che il farmaco sia troppo potente e dannoso.
Che dite?
maryer86
29-09-2009, 21:52
Chuliorosso, ho risposto alla tua mail
riportandoti le dosi che usai con l'ascarilen.
A me in quella maniera venne fuori dopo 24 ore il vermino malefico dal mio guppy per poi cominciare i cambi parziali ed una giusta e sana alimetazione sempre continuando a tenere il pesciolino in isolamento e così gli guarì anche la caudale un pò sfrangiata per via dei morsetti delle femmine che volevano essere lasciate in pace :-D
Chuliorosso
29-09-2009, 21:58
grazie mille per il PM !
Farò così allora.
Per i primi 2 giorni gli darò dei piselli sbollentati o poco cibo imbevuto nel succo d'aglio, per aiutare l'intestino, poi ricomincerò con il cibo normale una volta espulso il verme.
Grazie ancora, e speriamo bene ;)
maryer86
29-09-2009, 22:40
Chuliorosso, rispondo direttament qui al tuo mp così aiutiamo anche chiuque abbia bisogno di informazioni per debellare questo parassita.
Ma nel fare i cambi d'acqua al pesce avevi aggiunto altro medicinale nell'acqua nuova, o avevi lasciato che l'acqua con il medicinale in cui era il pesce si diluisse con dell'acqua pulita?
di quel medicinale va usata una sola dose in cui tenere il pesciolino per 24 o 48 ore
e comunque fino a che il parassita non verrà espulso
dopo di chè si procede con il cambio del 50% d'acua della vaschetta
con acqua nuova di rubinetto decantata e biocondizionata
e poi piccoli cambi giornalieri per tenere il fondo pulito (non dovendoci mettere il filtro) fino ad eliminare completamente il medicinale dalla vaschetta ;-)
Chuliorosso
29-09-2009, 23:03
Si hai ragione !
Terrò aggiornato questa discussione e dirò come procedono le cose.
babaferu
30-09-2009, 01:04
maryer86, intendo il droncit mischiato nel cibo, com'è scritto in scheda malattie.
ciao, ba
maryer86
30-09-2009, 10:22
eh si..giustamente :-P
Comunque con l'ascarilen mi sono trovata bene
anche perchè può capitare che il pesciolino affetto dal parassita sia mogio e rifiuti il cibo
Tienici aggiornati Chuliorosso
Chuliorosso
30-09-2009, 11:37
Ho prima diluito 0,6ml di Ascarilen in 25ml di acqua dell'acquario.
Poi tenendo la molly in una vasca da 10 lt ho messo 1,5 ml della soluzione ottenuta nella sua vasca.
Sono passate 12 ore e ancora non ha espulso il vermetto.
Però non sembra risentire per nulla del medicinale, sta bene, nuota tranquilla.
Tra un pò gli darò un pisello sbollentato o un pò di cibo imbevuto nel succo d'aglio.
Vediamo come andrà stasera.
maryer86
30-09-2009, 12:06
il dosaggio è esattamente quello per una vaschetta da 10 litri ;-)
miraccomando niente filtro..e neanche riscaldatore tanto per il momento non ce n'è bisogno: da me la temperatura dell'acqua è ancora a 24°C
il pisello sbuccialo dopo averlo sbollentato
e dopo 3 o 4 ore gli dai un pò di scagliette o granulato imbevuto nel succo d'aglio.
Entro domani dovrebbe morire (il camallanus) e venire espulso
Chuliorosso
30-09-2009, 12:20
Ho fatto dei piselli sbollentati, li ho dati anche ai pesci in vasca giò che c'ero.
QUelli in vasca li hanno divorati subito, ma la molly nella vaschetta dopo un morsetto iniziali li ha lasciati sul fondo intonsi, peccato.
Spero andrà meglio con il granulato all'aglio dopo!
maryer86
30-09-2009, 12:28
miraccomando, tieni la vaschetta pulita altrimenti rischia un'infezione
Chuliorosso
30-09-2009, 12:30
Si si, adesso tra poco li tolgo i piselli.
Chuliorosso
30-09-2009, 12:42
Comincio subito a fare cambi dell'acqua nella vaschetta?
la vedo boccheggiare un pò sotto la superficie dell'acqua.
Ma non vorrei diluire il medicinale in acqua nuova prima che siano passate almeno 24 ore.
Meglio aspettare che espella il vermetto !
E' che mi fà impressione poverina :P
babaferu
30-09-2009, 12:45
Chuliorosso, l'aglio non è che abbia un buon sapore.... se vuoi che lo mangi, lascia stare i piselli e tienila un po' a stecchetto, si riprenderà dopo.
ciao, ba
Chuliorosso
30-09-2009, 13:15
Grazie Babaferu.
Ormai è a stecchetto da piu' di 36 ore.
I piselli rimanendo sul fondo li ha lasciati perdere.
Spero che per la fame, ed essendo che i granuli imbevuti nell'aglio rimarranno in superficie, ci farà un pensierino.
In compenso però da quando è nella vaschetta ha iniziato a defecare un pò di filamenti bianchi sottilissimi.
Il filetto rosso invece è sempre al suo posto e non si smuove.
Possibile che abbia anche altri tipi di vermi intestinali insieme al camallanus?
Potrebbe anche essere capillaria -28d# però se dai un'occhiata a questo link pare proprio essere camallanus, guarda la foto: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/VERMI.asp
Chuliorosso
30-09-2009, 15:19
crilù, Che abbia la camallanus sono sicuro, ha un vermetto rosso che le esce dall'ano, adesso è uscito ancora piu' del solito nella vaschetta con i medicinali, magari è un buon segno.
Le feci bianche filamentose e sottili magari sono causate dal camallanus, alla fine ho guardato meglio e mi sembrano semplici feci bianche e sottili, non vermi.
Il cibo imbevuto nell'aglio l'ha mangiato tutto.
Stasera gliene do ancora un poco.
Chuliorosso
30-09-2009, 18:16
Non vedo piu' il verme rosso che esce dall'ano.
Ma l'ano è ancora molto gonfio.
E sul fondo non riesco a vedere nessun verme rosso.
Potrebbe essere stato espulso insieme alle feci?
Ha fatto delle feci rosse lunghe e corpose dopo aver mangiato i granuli imbevuti d'aglio, e sono ancora sul fondo.
Cmq aspetto per cantar vittoria, magari è solo rientrato dentro il pesce per adesso.
Chuliorosso
30-09-2009, 20:50
A mezza notte saranno 24 ore nell'acqua con la medicina.
Domani a mezzogiorno saranno 36 ore, allora farò un bel cambio d'acqua per darle un pò di sollievo.
Il verme non si vede piu' fuoriuscire dall'ano, ma non sono ancora tranquillo.
Tanto la terrò in quarantena per qualche settimana poi, per tenerla d'occhio.
Chuliorosso
30-09-2009, 21:45
Scusate se continuo a postare ogni mezz'ora, è per tenere aggiornati sul trattamento:P
Finalmente ho visto il vermetto rosso sul fondo della vasca di quarantena!!
Speriamo sia l'unico!
#06 D'ora in poi occhio al surgelato se lo usi.
Chuliorosso
30-09-2009, 23:07
Non lo uso ma grazie.
Infatti mi chiedo proprio come abbia fatto a contrarre questo parassita.
Uso cibo in granuli, cibo in scaglie di krill, pastiglie vegetali da fondo, pastiglie di carne da fondo e ogni tanto piselli e zucchine sbollentate.
Cmq, qualcuno saprebbe dirmi piu' o meno in quanto il parassita si presenta nei pesci?
I suoi tempi insomma, per tenere d'occhio gli altri pesci nella vasca, e per capire quanto aspettare e vedere se si è ripresa quella nella vaschetta.
Non ho proprio idea di "tra quanto posso sentirmi al sicuro".
maryer86
01-10-2009, 10:33
probabilmente lo ha contratto nella vasca di esposizione del negoziante
..che non sempre sono pulitissime..
per poi fuoriuscire dall'ano dopo qualche tempo
Comunque tieni sotto controllo gli altri pesci
non si sa mai
fai cambi giornalieri nella vaschetta per tenere pulito il fondo casomai ci sono ancora uova del parassita nelle feci
e continua con la dieta vegetale e a base di aglio
prendi anche le vitamine del Sera fishtamin con cui bagnare i mangimi secchi prima di somministrarli in modo che riprenda le forze
il fishtamin somministralo anche agli altri pesci così magari si rinforzano le difese immunitarie
maryer86
01-10-2009, 10:37
nel mio caso, a parte quel guppy, più nessun'altro contrasse il camallanus
ma è sempre meglio stare attenti e dare sempre un'occhiata a tutti
somministra i cibi con le gocce di aglio anche agli altri pesci
compresi quelli sul fondo
in modo che si depurino gli intestini
Chuliorosso
01-10-2009, 11:49
Ok, dopo passo a prendere il fishtamin :)
Gli altri pesci li guardo attentamente piu' volte al giorno ormai.
Continuerò con il cibo all'aglio, lo terrò in quarantena minimo altre 2 settimane, per essere sicuro.
Magari è stato contratto dal negoziante si.
Di solito frequento 2 negozianti, uno è pulitissimo amichevole e molto professionale ed è li che prendo quasi ogni cosa.
Però ogni tanto vado da un un altro che è palesemente piu' sporco, e si trovano spesso pesci morti nelle vasche (e il negoziante da certi consigli!! tipo i plecostomus sono pesci pulitori, piu ne hai in vasca meglio è, anche 10 nel tuo 300 litri!!)
Cmq ogni tanto vado li perchè ha moltissima varietà di pesci, ne ha davvero tantissimi che in altri posti non ho mai visto (tipo il syndontis che non trovavo da nessuna parte)
Ma immagino ne abbia così tanti anche perchè si fà meno scrupoli ad accoppiarli male in vasca e prenderne i piu' disparati e stiparli in vasche sovrappopolate.
Mi sa che non ci andrò piu'.
Chuliorosso
01-10-2009, 11:50
Comunque grazie di tutto maryer86, sei stata davvero gentilissima!
Qui ci eravamo agitati parecchio per questo camallanus :P
maryer86
01-10-2009, 11:55
ottima idea ;-)
è meglio non comprare da certi negozianti #07
solo così la smetteranno di stracaricare vasche già sovrapopolate, condannando a morte tante povere creature
e invece bisogna incentivare quelli più professionali andando a comprare da loro #36#
maryer86
01-10-2009, 11:56
Chuliorosso, figurati
è sempre un piacere essere d'aiuto ad altre persone :-))
Chuliorosso
01-10-2009, 15:41
Mmh, continua ad avere l'ano molto sporgente, ma magari quello è così perchè è gravida.
Cmq in negozio non avevano il fishtamin della sera.
Mi hanno dato direttamente del cibo ricco di vitamine,
l' ENERGYFLOC FIRST della AQ(aqua_ristica)
Che ne dite?
I pesci hanno gradito molto, ma la molly malata invece ne ha spizzicato un pò ma poi l'ha lasciato tutto li il mangime vitaminico.
Preferisce i granuli soliti imbevuti d'aglio, quelli li finisce sempre.
Non sei riuscito a dire no vero? :-)) Potevi prendere l'Idroplurivit in farmacia.
Non conosco assolutamente il prodotto mi spiace. Se la molly preferisce i granuli con l'aglio per ora accontentala.....de gustibus...... :-))
Chuliorosso
01-10-2009, 19:30
Eh lo so che spesso ti propinano di tutto :P
Non sono ancora abbastanza esperto per dire di no ahah, li per li mi fido anche se poi magari mi pento.
Magari cerco poi anche in farmacia l'idroplurivit .
Chuliorosso
04-10-2009, 13:56
La molly non ha piu' presentato il verme rosso, e l'ano si è sgonfiato, ma da ieri ha perso l'appetito, non mangia quasi nulla, spizzica un pò e poi lascia stare.
Non mangia ne il cibo vitaminico ne quello normale.
Può essere lo stress per il fatto che ormai è quasi una settimana che sta in una vaschetta da 10 litri?
O forse il medicinale.. .non so, non vorrei stesse male proprio ora che ha espulso il camallanus!
Ma è gravida o no? se non ha segni particolari rimettila in vasca ma occhio alla temperatura, che sia la stessa :-)
Chuliorosso
05-10-2009, 10:45
Si è gravida secondo me, ha sviluppato una pancia molto sporgente in pochi giorni, mentre prima aveva una bella silouette.
Insomma, penso di riconoscere lo stato interessanto dopo i mille milioni di parti dell'altra:P
Ma non è proprio proprio prossima al parto, manca ancora un pò.
La temperatura è la stessa, la rimetterei volentieri in vasca, ma ho il terrore di uova di camallanus nelle feci ormai, non è meglio tenerla in osservazione ancora un pò?
Se posso rimetterla sono solo felice :P
babaferu
05-10-2009, 11:12
Chuliorosso, la rimetterei in vasca anche io, non mi piace che non mangi (ma hai avuto modo di controllare i valori della sua vaschetta?).
il rischio di uva di camallanus l'hai comunque (la pescia è stata in vasca), darei cibo con l'aglio per qualche gg anche nella vasca principale, l'hai già fatto?
occhio che nello spostamento della pescia devi osservare tutte le regole dell'ambientamento come se l'avessi acquistata ora.
ciao, ba
maryer86
05-10-2009, 12:26
Può essere lo stress per il fatto che ormai è quasi una settimana che sta in una vaschetta da 10 litri?
O forse il medicinale.. .non so, non vorrei stesse male proprio ora che ha espulso il camallanus!
facendo cambi giornalieri con acqua nuova, ormai il medicinale dovrebbe essere quasi del tutto sparito dalla vaschetta
comunque questo comportamento e il grande pancione da te descritto, mi fa pensare che sia prossima al parto.
Anche la mia portaspada faceva così quando stava per partorire: si nascondeva tra le piante e ci rimaneva qualche giorno fino a che non aveva espulso fino all'ultimo avannotto
e lei ne aveva sempre davvero tanti credetemi #17
Chuliorosso
05-10-2009, 14:23
mh, no, non ho controllato i valori della vaschetta (mea culpa) , ma facevo cambi d'acqua con acqua presa dall'acquario ogni giorno finita la cura, per tenerla pulita.
Forse anche questo l'ha infastidita un pò.
Allora la rimetterò nella vasca presto, facendola riadattare come se l'avessi appena comperata.
E speriamo abbia un buon parto, è il suo primo!
Dal parassita è guarita, non ha piu' l'ano gonfio, penso sia un buon segno.
Vi farò sapere se in vasca riprende a mangiare.
Grazie ancora a tutti!
Chuliorosso
06-10-2009, 20:53
Appena rimessa nella vasca grande è tornata pimpante e mangia con gli altri!!
Direi che la pesciotta è definitivamente salvata!!!!!! :D
Speriamo giusto non ci siano uova di camallanus per la vasca grande!
maryer86
07-10-2009, 10:17
ottimo!
però somministra a giorni alterni il mangime con gocce d'aglio per tutti
anche sulle pastiglie per i pesci da fondo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |