PDA

Visualizza la versione completa : Fertilizzante tutto in uno

NikoNik
28-09-2009, 14:18
Salve a tutti,
sto` avviando la vasca nel profilo, inoltre mi sto` attrezzando per inserire un impianto a CO2 e quindi sto` cominciando a pensare alla fertilizzazione del caso.... #36#

Attualmente ho il tutto-in-uno della SHG, il Fertildrops, che suppongo non sia il massimo in quanto ad efficacia. La cosa veramente vantaggiosa e` che con un solo prodotto faccio tutto.... mi chiedo, e` strettamente necessario adottare i protocolli di cui ho letto con 3 gocce di questo, 5 di quello, 2 gr di.... oppure esiste un prodotto tutto-in-uno che sia un po` efficace e mi eviti di fare il "piccolo chimico" :-)) :-)) ?

Grazie mille.

aqqa
29-09-2009, 05:31
Ciao.
Non sono un esperto di fertilizzanti, comunque ti do una modesta opinione nella speranza di aiutare come posso.
Innanzi tutto secondo me non è sempre necessario fertilizzare, dipende se hai o meno piante esigenti, co2, luce in quantità, fondo attivo etc...
Qualora fosse necessario fertilizzare, c'è da dire che ogni pianta ha esigenze diverse, percui in genere ci si orienta su protocolli di fertilizzazione che offrono una certa completezza di elementi (ovvero devi fare il piccolo chimico).
I prodotti "tutto in uno" in genere sono una sintesi per piante non particolarmente esigenti o per situazioni particolari (tipo caridine etc). Vanno bene se ti serve di dare una piccola mano "generica" alle piante. Non sono indicati se necessiti di una "vera" fertilizzazione mirata...

rexandry
29-09-2009, 15:42
concordo con aqqa la fertilizzazione dipende da molti fattori: illuminazione, co2, esigenze piante .... nel mio caso nell'acquario "principale" da 200l con hqi fertilizzo con linea ADA invece nel cubo 25 per le red cherry metto poche gocce di verde incanto a settimana.

NikoNik
29-09-2009, 16:23
E con questi dati cosa fareste?

- Piante: echinodorus, un paio di alternathera, muschi, anubias, microsorium, forse e
sottolineo forse, provero` un pratino semplice
- CO2: si, sto` costruendo un impianto con bombola, riduttore di pressione e tutto il
resto
- Illuminazione: T5 45W x 2
- Pesci: ciclidi nani, "pulitori", branchetto di nannostomus o simili, gasteropodi, caridine

;-)

druido.bianco
29-09-2009, 17:41
se elimini l'alternanthera potresti anchee andare di fertilizzante unico

pratino semplice echinodorus tenellus o sagittaria, avrai anche bisogno di pasticche da fondoper queste due e per le echino

rexandry
29-09-2009, 20:35
esprimo anche io riserve su alternanthera, con due t5 e co2 va bene un fertilizzante unico per il prato prova con eleocharis io mi sono trovato davvero bene ;-)

NikoNik
05-10-2009, 10:49
Ho trovato questa soluzione: DENNERLE V30 + DENNERLE E15 FERACTIV 20

Che ne pensate, puo` andare?

;-)

scriptors
05-10-2009, 11:33
Fertilizzante unico -> JBL Ferropol (nel mio caso aumento un po il dosaggio in base alla crescita delle piante, quando poto lascio il dosaggio basso)

Aggiunte (PMDD) -> NO3, PO4 e Potassio alla bisogna

e i risultati si possono vedere 'on line' sul mio sito ;-)

non capisco perchè impazzire con i dosaggi millimetrici di questo e quello ...

ovviamente ... secondo me (IMHO)

ps. 90W su 140 litri non sono neanche la fine del mondo, se l'althernanthera la metti al centro della vasca dovrebbe crescerti ;-)

NikoNik
06-10-2009, 15:01
Grazie ma sui marchi sono un po` limitato in quanto a disponibilita`, quindi per forza di cose dovro` stare su Dennerle...

;)

Lionel Hutz
06-10-2009, 18:52
io tempo fa usai la linea della anubias. costo accessibile ed ottimi risultati.

rexandry
10-10-2009, 20:05
vorrei spezzare una lancia a favore dell ADA perchè anche avendo un acquario molto bel piantumato ho provato a dimezzare le dosi e con mia sorpresa dopo tre mesi non ho notato nessun effetto collaterale anzi le alghe filamentose si sono dimezzate ... #36# secondo me le aumentano per far comprare di più oppure non considerano che da noi nessuno fa cambi d'acqua apocalittici come Amano e che quindi basterebbe mettere meno fertilizzante....

NikoNik
12-10-2009, 16:54
Ho iniziato a fertilizzare con il "beverone" SHG Fertildrops, ormai lo avevo, lo finisco invece di buttarlo. Ne ho messa mezza dose domenica scorsa e mezza dose ieri, forse sara` presto ma non ci sono miglioramenti apprezzabili. #07 #07
Considerate che sto` fotografando l' acquario una volta la settimana per vedere le differenze.

scriptors
12-10-2009, 20:30
Considera che, eventuali differenze, le noti sui nuovi germogli aspettando che crescano (diciamo pure da una settimana all'altra - ci vuole pazienza #36# )