PDA

Visualizza la versione completa : Fertilizzante tutto in uno

NikoNik
28-09-2009, 14:18
Salve a tutti,
sto` avviando la vasca nel profilo, inoltre mi sto` attrezzando per inserire un impianto a CO2 e quindi sto` cominciando a pensare alla fertilizzazione del caso.... #36#

Attualmente ho il tutto-in-uno della SHG, il Fertildrops, che suppongo non sia il massimo in quanto ad efficacia. La cosa veramente vantaggiosa e` che con un solo prodotto faccio tutto.... mi chiedo, e` strettamente necessario adottare i protocolli di cui ho letto con 3 gocce di questo, 5 di quello, 2 gr di.... oppure esiste un prodotto tutto-in-uno che sia un po` efficace e mi eviti di fare il "piccolo chimico" :-)) :-)) ?

Grazie mille.

aqqa
29-09-2009, 05:31
Ciao.
Non sono un esperto di fertilizzanti, comunque ti do una modesta opinione nella speranza di aiutare come posso.
Innanzi tutto secondo me non è sempre necessario fertilizzare, dipende se hai o meno piante esigenti, co2, luce in quantità, fondo attivo etc...
Qualora fosse necessario fertilizzare, c'è da dire che ogni pianta ha esigenze diverse, percui in genere ci si orienta su protocolli di fertilizzazione che offrono una certa completezza di elementi (ovvero devi fare il piccolo chimico).
I prodotti "tutto in uno" in genere sono una sintesi per piante non particolarmente esigenti o per situazioni particolari (tipo caridine etc). Vanno bene se ti serve di dare una piccola mano "generica" alle piante. Non sono indicati se necessiti di una "vera" fertilizzazione mirata...

rexandry
29-09-2009, 15:42
concordo con aqqa la fertilizzazione dipende da molti fattori: illuminazione, co2, esigenze piante .... nel mio caso nell'acquario "principale" da 200l con hqi fertilizzo con linea ADA invece nel cubo 25 per le red cherry metto poche gocce di verde incanto a settimana.

NikoNik
29-09-2009, 16:23
E con questi dati cosa fareste?

- Piante: echinodorus, un paio di alternathera, muschi, anubias, microsorium, forse e