Visualizza la versione completa : Vermetti marroni nel filtro????
Salve a tutti. Ho appena guardato nel mio filtro e ho notato che tra l'ovatta, sguazzano alcuni vermetti marroni. Non sono quelli bianchi di cui ho letto molto in giro, ma sono per l'appunto marroncini scuro, della lunghezza di circa 1-2 mm. Tengo a precisare che i pesci non hanno questi vermetti addosso, ma sono proprio nel filtro! Cosa devo fare? Pulisco l'ovatta o li lascio stare,possono procurare dei benefici questi vermi?
Detto cosė potrebbero essere tutto e niente. Non riesci a fotografarli o quantomeno a descriverli? Vedi delle setole? Una testa?
No non riesco a fotografarli. Sono dei vermetti marroncini, della lunghezza di circa 1-2 mm che strisciano nei ristagni d'acqua che si formano nell'ovatta del filtro (interno). Di setole non ne vedo, mentre mi pare di intravedere una testa di un colore pių scuro rispetto al resto del corpo. Penso siano degli anellidi perchč intravedo dei segmenti lungo il corpo.
Pių che ad anellidi, io penserei a larve d'insetto come quella visibile qui:
http://www.acquariofiliaemicroscopia.it/Alghemacro3m.html
ultima foto in basso.
osservandoli bene sembrano possedere dei piccoli peli, hanno una testa piccolina nera e la coda biforcuta #24
Allora direi proprio larve d'insetti. La coda biforcuta ti appare tale per la presenza di un sifone.
ho provato a darne qualcuno ai miei cory e questi ne sono usciti pazzi. Hanno cominciato a grufolare disperati in ricerca di una larva, peggio di un branco di cinghiali XD Spero non gli facciano male, ma credo solo di averli fatti felici :-))
No, vai tranquillo, sono un ottimo alimento.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |