PDA

Visualizza la versione completa : Cosa ha il mio pesce neon?

Dep305
26-09-2009, 13:32
Uno dei miei neon presenta i seguenti sintomi.

ha il ventre gonfio come si fosse incinto, ha delle macchie bianche sulla punta della pinna cosale, la respirazione è accellerata e il pesce staziona quasi sempre sotto il filtro all'ombra.

D solito quando i neon mi sostano sotto il filtro dopo qualke giorno mi muoiono.

che malattia è? a cosa è dovuta? come si guarisce?

eldrad40k
26-09-2009, 13:46
Può essere costipazione oppure edema.
Nel primo caso è causato da un'alimentazione povera o scorretta, spesso per la sovralimentazione.
Il neon non mangia e produce pochissime feci?
Nel secondo caso, può essere un malfunzionamento di un organo o cause esterne come alto livello dei nitrati, batteri ecc.
Fai dei test dell'acqua, io isolerei il pesce, tenendolo in penombra.

Dep305
26-09-2009, 14:28
il pesce sembra mangiare normalmente. i valori dell'acqua li ho misurati e sn ok.

eldrad40k
26-09-2009, 14:50
Bon, comunque non escluderei ancora l'ipotesi di costipazione, prova a tenerlo un po a stecchetto, fai un giorno, poi dagli un cicinin di cibo con aggiunta di vitamine, non dargli da mangiare tutti i giorni, tanto se lo isoli in una vaschetta non avrà modo di consumare chissà quante energie, in più già adesso mi sembra di capire che non si muove molto.
Puoi postare i valori chimici rilevati, tanto per avere un quadro della situazione, mi interessano PH dGH no3
Grazie.

livia
26-09-2009, 14:59
Dep305, servirebbero più informazioni sulla vasca, altri inquilini, da quanto è avviata, NO2 (principalmente), NO3, pH, GH e KH
Poi vedi nella sezione malattie se tra le schede vedi qualcosa che potrebbe corrispondere ai sintomi...
eldrad40k, prima di consigliare trattamenti sarebbe bene avere più informazioni e una diagnosi, altrimenti si rischia di fare ulteriori danni...se non si arriva a una diagnosi cera si parte poi con gli esperimenti per andare per esclusione...

eldrad40k
26-09-2009, 15:04
eldrad40k, prima di consigliare trattamenti sarebbe bene avere più informazioni e una diagnosi, altrimenti si rischia di fare ulteriori danni...se non si arriva a una diagnosi cera si parte poi con gli esperimenti per andare per esclusione...
Infatti io non ho consigliato nessun trattamento medicinale, le vitamine e un po di digiuno non hanno mai fatto male a nessuno e se si tratta di una forma virale lasciarlo in vasca potrebbe voler significare la propagazione della malattia all'intero branco.

Dep305
26-09-2009, 15:40
lo posso isolare in una boccia da 1 litro?

i valori x ora sono
ph= 8
kh= 8/9
no2= <0.01
no3= 15
Fe= 0,05

sto provvedento con acqua di osmosi ad abbassare il kh e poi successivamente abbasserò il ph con co2

|GIAK|
26-09-2009, 16:07
Dep305, sposto nella sezione adatta -28d#

eldrad40k
26-09-2009, 17:20
Ora con i valori da te segnalati si capiscono un po di cose.
I neon preferiscono acqua tenera e leggermente acida e con un KH così elevato immagino che anche il dGH lo sia, questo può portare, ma soprattutto nei cardinali, a blocchi interni e quindi ai decessi, per non parlare poi del PH basico da te rilevato.
He si, i valori vanno abbassati, va bene come stai procedendo, ovviamete fallo gradualmente.
Il problema fondamentale è che la popolazione presente in acquario è troppo diversificata, alcuni preferiscono i valori che tu hai già, mentre altri hanno necessità diverse come i neon.
Devi fare una scelta tenendo i pesci che preferisci e che possono convivere nelle stesse condizioni chimiche e provvedere a trovare un'altra sistemazione per gli altri abitanti che non potrai ospitare e che sono già presenti nel tuo acquario.
Per il neon sofferente se si tratta di blocco interno, non è per toglierti le speranze, ma è spacciato, se però si tratta di costipazione o altro ci sono delle speranze, ma non i quell'acqua.

Dep305
26-09-2009, 17:21
si, scusa giak, nn avevo visto questa sezione.

Dep305
26-09-2009, 17:23
si, infatti sto proprio facendo questo, sto cercando di creare le condizioni ideali per i neon e x tutti i pesci che rikiedono le loro stesse condizioni. x gli altri pesci o li regalerò oppure li darò al negoziante.

eldrad40k
26-09-2009, 17:31
Dimenticavo, scrivi anche la temperatura dell'acqua, i neon preferiscono un valore che va dai 22° ai 26°

lele40
26-09-2009, 18:32
ok oper quanto riguarda i valori nn adatti ai pesci .questa pero' e la causa di una sindrome da idropisa.!

Dep305
27-09-2009, 03:47
la temperatura x ora si aggira tra i 26 e i 28

crilù
27-09-2009, 10:42
Io isolerei il pesce e proverei a trattarlo con antibiotico.