Visualizza la versione completa : che metto come sfondo?
Sono ancora indeciso se mettere uno sfondo nero o blu oppure lasciare il muro bianco, facendo passare i fili dentro una canalina nascosta dietro il tracimatore...voi che avete usato come sfondo?
Nel caso decidessi per la carta adesiva va bene quella azzurra o nera da apiccicare dietro?come risolvo però il problema delle bollicine d'aria?
Grazie
Matteo.
mariobros
08-11-2005, 20:53
io ho usato carta adesiva blu, facile anche da rimuovere. per le bollicine o quando attacchi usi una riga in modo da stirare bene il foglio mentre lo attacchi o usi uno spillo per bucare le bolle e così far uscire l'aria
assolutamente ci va uno sfondo, o nero o blu, io l'ho messo blu scuro e lo preferisco al nero.
l'ho messo dopo 1 anno dall'avvio e ho usato un normale sfondo plastificato non adesivo, fissandolo col biadesivo sui 3 lati eccetto quello inferiore.
se devi allestire però meglio l'adesivo anche se è più difficile viste le bolle...
ciao!
stefano.
blu....senza dubbio
non ci credevo....ma è veramente un tocco in più
LGAquari
08-11-2005, 21:16
Sono ancora indeciso se mettere uno sfondo nero o blu oppure lasciare il muro bianco, facendo passare i fili dentro una canalina nascosta dietro il tracimatore...voi che avete usato come sfondo?
Nel caso decidessi per la carta adesiva va bene quella azzurra o nera da apiccicare dietro?come risolvo però il problema delle bollicine d'aria?
Grazie
Matteo.
Ti consiglio il nero: è quello che fa risaltare meglio i colori degli animali e sa meno di pescheria.
Usa un adesivo di ottima qualità come il D-C-Fix scegliendo il nero a superfice liscia (poi capirai perchè).
Per le bolle d'aria fai come ti dico e non ne vedrai neppure una.
Munisciti di uno "spruzzino" e caricalo con acqua e sapone liquido per piatti (1 litro di acqua + 1cc di svelto o analogo), da non usare quelli concentrati.
Stendi a terra il foglio di plastica con la parte adesiva rivolta verso l'alto.
Togli la carta di protezione e spruzza il liquido sulla parte adesiva.
Spruzza anche il vetro, posa il foglio di plastica con la parte adesiva sul vetro e spruzza anche la parte non adesiva.
Con una squadretta, una lama, una spatola o quello che ti pare, pian piano, partendo dal centro ed andando verso l'esterno, fai uscire tutta l'acqua che c'è tra il vetro e l'adesivo.
Vedrai che non ci sarà, alla fine, neppure una bollicina.
Aspetta 2-3 giorni che l'acqua si asciughi ed avrai uno sfondo perfetto.
Grazie
Matteo.
Ti consiglio il nero: è quello che fa risaltare meglio i colori degli animali e sa meno di pescheria.
Usa un adesivo di ottima qualità come il D-C-Fix scegliendo il nero a superfice liscia (poi capirai perchè).
Per le bolle d'aria fai come ti dico e non ne vedrai neppure una.
Munisciti di uno "spruzzino" e caricalo con acqua e sapone liquido per piatti (1 litro di acqua + 1cc di svelto o analogo), da non usare quelli concentrati.
Stendi a terra il foglio di plastica con la parte adesiva rivolta verso l'alto.
Togli la carta di protezione e spruzza il liquido sulla parte adesiva.
Spruzza anche il vetro, posa il foglio di plastica con la parte adesiva sul vetro e spruzza anche la parte non adesiva.
Con una squadretta, una lama, una spatola o quello che ti pare, pian piano, partendo dal centro ed andando verso l'esterno, fai uscire tutta l'acqua che c'è tra il vetro e l'adesivo.
Vedrai che non ci sarà, alla fine, neppure una bollicina.
Aspetta 2-3 giorni che l'acqua si asciughi ed avrai uno sfondo perfetto.
quante ne sà quest'uomo :-)
tropic74
08-11-2005, 21:35
:-D :-D :-D
LGAquari
08-11-2005, 21:59
quante ne sà quest'uomo :-)
Sono stato, per un bel po', il più forte venditore ADA d'Italia (quando avevo il negozio).
Il trucco è leggere le istruzioni (ADA consiglia di applicare così i loro sfondi sdesivi.....) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
Questa la scopro adesso... Geppy, sei anche un esperto di lay-out alla Amano? :-))
Il sistema è ottimo, io lo uso tutte le volte che devo riattaccare gli adesivi sulle carene in VTR nuove... :-D -28d#
Apter_71
09-11-2005, 08:31
Grazie
Matteo.
-04 -04
:-D
Naturalmente entrano in gioco i gusti personali, noto che è un'argomento dibattuto, a questo punto credo che lo metterò nero, blu efettivamente fa un effetto strano..
Grazie Geppy per la spiegazione, è una trovata geniale, ma il sapone che immagino non evapori rimane sotto?
Matteo.
Fabio sei contrario allo sfondo? Se mi esprimi cosi il tuo dissenso sono obbligato a non mettere nulla, non vorrei sciupare la tua creazione #22 ....fra poco fotografo tutto :-)) :-))
LGAquari
09-11-2005, 09:30
Grazie Geppy per la spiegazione, è una trovata geniale, ma il sapone che immagino non evapori rimane sotto?
Matteo.
Non preoccuparti: non crea problemi. Piuttosto ho dimenticato di dirti che bisogna refilare il foglio di plastica con un cutter solo dopo che si è asciugata l'acqua.
LGAquari
09-11-2005, 09:32
--------
[quote="Rama"]Questa la scopro adesso... Geppy, sei anche un esperto di lay-out alla Amano? :-))
--------
Non c'è male! :-))
--------
Il sistema è ottimo, io lo uso tutte le volte che devo riattaccare gli adesivi sulle carene in VTR nuove... :-D -28d#
--------
Pistaiolo anche tu? :-)
Questa della moto, però, la sapevi......:-)
Almeno un cartoncino di sfondo #36# x il colore vedi tu o nero o blu oppure come ti pare ma non lasciare come sfondo il muro ;-)
Almeno un cartoncino di sfondo #36# x il colore vedi tu o nero o blu oppure come ti pare ma non lasciare come sfondo il muro ;-)
quoto, il muro come sfondo fa veramente -Bluurt- -e55 :-))
SupeRGippO
09-11-2005, 17:18
Sono stato, per un bel po', il più forte venditore ADA d'Italia (quando avevo il negozio).
Ma non mi dire che hai venduto tu a quel ragazzo di napoli quel bellissimo acquario ADA dove faceva bella figura la statuina della MADONNA ???
io come sfondo metterei un poster della santarelli che ultimamente va un tot di moda #36#
LGAquari
09-11-2005, 21:27
Ma non mi dire che hai venduto tu a quel ragazzo di napoli quel bellissimo acquario ADA dove faceva bella figura la statuina della MADONNA ???
Yes, proprio io! :-))
Ma la madonnina, il tempio romano ed il relitto li ha messi lui!!! :-(
teratani
09-11-2005, 21:41
mmm scusate ma queste pellicole adesive di sfondo dove le trovate??
Apter_71
09-11-2005, 22:53
Fabio sei contrario allo sfondo? Se mi esprimi cosi il tuo dissenso sono obbligato a non mettere nulla, non vorrei sciupare la tua creazione #22 ....fra poco fotografo tutto :-)) :-))
ciao
intendevo :
Se me lo dicevi prima te lo mettevo io fatto giusto........
No problem....
Ciaooooooooo
Mi prenderò la responsabilità di farlo io :-)) ...guarda in posta Fabio #22 #22
Grazie a tutti per le spiegazioni :-))
LGAquari
10-11-2005, 09:57
mmm scusate ma queste pellicole adesive di sfondo dove le trovate??
Cartolerie, ferramenta, coloristi.
Il prodotto migliore è il D-C-Fix ma ne esistono di tante marche.
SupeRGippO
10-11-2005, 10:47
azzarola... ma io che adesso ho la vasca a 10 cm. dal muro non potro' piu' metterlo.... :-( :-( :-(
Se lo trovi, prendilo di un blu che va dallo scuro (che metterai verso il basso) al chiaro (che metterai verso l'alto). Fa effetto "profondità crescente".
LGAquari
10-11-2005, 14:34
Fa effetto "profondità crescente".
Ma fa anche tanto "pescheria"! :-)
Io preferisco il nero perchè è neutro e fa risaltare molto i colori degli animali.
mariobros
10-11-2005, 19:48
secondo me il colore da mettere varia anche con la profondità( intesa come larghezza) dell'acquario. se profondo più di 50cm va benissimo il nero, ma se più corto penso che il nero scurisca un pò troppo. io ho fatto la prova sia con il nero che con il blu, ho scelto il blu ma comunque non sono convinto. penso di cambiare anche io con quello a profondità crescente, solo ho da valutare se prendere più parte scura o chiara
ho anch'io il dilemma sfondo o non sfondo..... Il lato lungo contro il muro lo copro sicuramente, blu o nero da vedere... più blu, ma solo se molto scuro.
Il dilemma è per uno dei lati corti, che sarà appoggiato alla parete di un mobile bianco lucido.
Provando la plafoniera ho notato quanta luce mi rientra in vasca riflessa da questo mobile....
copro o non copro?
questo è il dilemma.
consigli?
Sergioc.
Anke io volevo mettere lo sfondo..dato ke la vasca sarà lunga 80cm..misà ke opto per un bel nero..anke se nn so dove prenderlo :-))
ho appena finito di applicare il D-C-Fix alla mia vaschetta #24
forse perché deve asciugarsi #24
ma come lo tocco si scolla #24
e poi è tutto macchiettato, difficile da spiegare #24
forse ho usato troppo sapone e si è sciolta la colla? #23
il rotolo che ho comprato è nato male? #23
Devo solo aspettare o è meglio che lo tolgo subito? -71
Sergioc.
waveform
03-12-2005, 23:28
sergioc,
Credo anche io di aver messo troppo sapone, ma il mio tende a scollarsi solo dai bordi dove è rimasto un pò più umido. Inotre ho delle macchie grige all'interno che spero si asciughino prima o poi. Comunque tramite il metodo non ho neanche una bolla d'aria.
scusate..ma dove l'avete preso? -28d#
io nn lo trovo..
LGAquari
05-12-2005, 13:00
ho appena finito di applicare il D-C-Fix alla mia vaschetta #24
forse perché deve asciugarsi #24
ma come lo tocco si scolla #24
e poi è tutto macchiettato, difficile da spiegare #24
Sergioc.
Che si sposti fino a quando non è asciutto è normale ma se ci sono macchiette (bolle) è perchè non hai eliminato tutta l'acqua che c'è tra il D-C-Fix ed il vetro.
E che dire di un bel pannello in reef caramic? Lo trovi su alcuni siti tedeschi ed americani... da noi arriverà nel 2010. :-D
Stanotte a forza di pensare a come fare lo sfondo, ho avuto un'idea...
Perchè non comprare uno scatolone di ex rocce vive di piccolo taglio ed armati di silicone creare una parete di fondo "naturale" interna alla vasca, silicondando le roccette al vetro?
Si potrebbe anche fare in altro modo, forse più facile, posando un pannello in plexiglass o vetro od altro materiale compatibile sul pavimento e siliconandoci sopra le roccette... poi una volta asciutto basta fissare il suddetto pannello alla parete di fondo e costruirci addosso la nostra barriera una volta pronti.
Besos,
G
secodno voi per un acquario di 100x50x50 qul'è meglio nero o blu?
Che si sposti fino a quando non è asciutto è normale ma se ci sono macchiette (bolle) è perchè non hai eliminato tutta l'acqua che c'è tra il D-C-Fix ed il vetro.Il fatto è che non sono bolle, ne sono certo: in alcuni punti e, in particolare sul bordo inferiore dove scolava l'acqua, la colla ha cambiato colore, diventando chiara e molto meno appiccicosa, sul resto del foglio questo fenomeno s'è fatto a macchiettine di 1-2mm. Sembra impazzita, come la majonese quando ti dice male :)
Ora aspetto un altro giorno, poi lo rifaccio, non mi costa nulla e ho visto che si stacca benissimo e pulito.
L'unico dubbio è che ho usato il normale sapone per i piatti, ma è concentrato... sinceramente non ho mai comprato ne' visto un sapone "normale", fa tanta differenza? Proprio perché concentrato ne ho messo molto poco, meno di mezzo cl (= 5ml) in un litro.
LGAquari
06-12-2005, 10:31
secodno voi per un acquario di 100x50x50 qul'è meglio nero o blu?
Nero, sempre e comunque nero.
ciao
LGAquari
06-12-2005, 10:32
Che si sposti fino a quando non è asciutto è normale ma se ci sono macchiette (bolle) è perchè non hai eliminato tutta l'acqua che c'è tra il D-C-Fix ed il vetro.Il fatto è che non sono bolle, ne sono certo: in alcuni punti e, in particolare sul bordo inferiore dove scolava l'acqua, la colla ha cambiato colore, diventando chiara e molto meno appiccicosa, sul resto del foglio questo fenomeno s'è fatto a macchiettine di 1-2mm. Sembra impazzita, come la majonese quando ti dice male :)
Ora aspetto un altro giorno, poi lo rifaccio, non mi costa nulla e ho visto che si stacca benissimo e pulito.
L'unico dubbio è che ho usato il normale sapone per i piatti, ma è concentrato... sinceramente non ho mai comprato ne' visto un sapone "normale", fa tanta differenza? Proprio perché concentrato ne ho messo molto poco, meno di mezzo cl (= 5ml) in un litro.
La dose è 1ml in un litro di acqua, ma NON CONCENTRATO. :-)
La dose è 1ml in un litro di acqua, ma NON CONCENTRATO. :-)
#13 #13 oooopss #12 #12
avevi scritto 1cc ma avevo letto 1cl....
1cc=0.1cl=1ml ho messo ben troppo sapone!! concentrato poi !!!
occhei... lo rifaccio che infatti è rimasto una schifezza...
Ma se metto mezzo ml concentrato è la stessa cosa?
Sergioc.
LGAquari
07-12-2005, 09:28
#13 #13 oooopss #12 #12
avevi scritto 1cc ma avevo letto 1cl....
1cc=0.1cl=1ml ho messo ben troppo sapone!! concentrato poi !!!
occhei... lo rifaccio che infatti è rimasto una schifezza...
Ma se metto mezzo ml concentrato è la stessa cosa?
Sergioc.
E che ne so??? :-D :-D :-D
Quando lavo i piatti non mi rendo conto se il concentrato vale il doppio di quello normale...... :-)) :-)) :-))
E che ne so??? :-D :-D :-D
Quando lavo i piatti non mi rendo conto se il concentrato vale il doppio di quello normale...... :-)) :-)) :-))
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- :-D :-D :-D :-D
Inotre ho delle macchie grige all'interno che spero si asciughino prima o poi.
Anche me sono uscite le chiazze grigie,si sono asciugate le tue?
la prima volta che l'ho messo non sono andate via, avevo usato troppo sapone e la colla si era rovinata. L'ho rimesso e nel giro di 4-5 è sparito tutto! Perfetto!
Sergioc.
giorni giorni!
mi sono scordato #13
Mah...per ora non sono soddisfatto,ho usato 0.5 ml. di sapone (Non concentrato) in mezzo litro di acqua,ho spruzzato sia sul vetro sia la parte adesiva,ho applicato la pellicola,spruzzato la parte liscia e tirato con una riga,molte molte volte.
Bolle non ce ne sono,ma è pieno di queste orrende chiazze grige,vedremo nei prossimi giorni,spero in bene :-)
Grazie sergioc
Non contento l'ho tolta e riapplicata.
Ho chiesto consiglio ad un tipo che applica pellicole riflettenti e isolanti sui vetri (Insomma lo fà di professione :-) ).
Ho pulito bene la lastra con acqua e ammonica,poi ho spruzzato pellicola e vetro con sola acqua r.o. (A dire il vero dovevo usare quella distillata,ma non ne avevo :-)) ).Applicata la pellicola,bagnata con l'acqua e tirata con un tergivetro.
Risultato:con il precedente sistema c'erano delle chiazze grige,ora è tutto di un grigio + chiaro e uniforme :-))
Cmq,dopo un giorno dall'accensione del riscadatore è sparito tutto,ora è completamente nero ;-)
una foto? sono curioso per la verità non ho mai visto sfondi neri...o sono io rinco o non ne ho mai visti... #24 ........ #19
tabarez79
26-01-2006, 23:46
Visto che sto ancora decidendo come fare la vasca, se utilizzassi una lastra di vetro scuro per il lato posteriore come verrebbe secondo voi?! #24
Secondo me molto bene! #36#
tabarez79
27-01-2006, 00:36
Userei cmq un vetro che lasci un minimo di trasparenza, così dovrebbe dare piu effetto profondità..
p.s. grazie rama sempre pronto!
il d -c-fix di cui si parla io l'ho trovato ma solo di un nero effetto tipo legno non è completamente liscio è quello che usano per coprire i pozzetti di tracimazione
esiste anche completamente lucido?
si dovrebbe trovare anche lucido. #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |