PDA

Visualizza la versione completa : Acquario 230 litri: rischio di fare cedere il pavimento???

pass90
23-09-2009, 12:38
Ciao a tutti, ho fatto una ricerca per trovare info sul peso dell'acquario e ho anche scaricato il programmino excel. Vorrei comprare un 230 litri al posto dei due che ho adesso ma dai dati ottenuti sembra che sia da escludere dato che il limite è 200 kg/mq. -b09

Io avevo intenzione di metterlo parallelo al muro dove c'è la tromba dell'ascensore che è in cemento armato... l'amministratore ha storto il naso dicendomi che secondo lui non va comunque bene (giuro che mi è venuta voglia di saltrargli alla gola!!!! #18 #18 ). Avete qualche consiglio???
Grazie!!

Discolo
23-09-2009, 12:51
....credo che il posto giusto l'hai trovato...e stai tranquillo che non succede nulla..

Nitro 76
23-09-2009, 12:54
Come gia' letto su molti altri post su questo forum, noi, non possiamo dirti de il tuo pavimento regge o meno la carico statico dato dall' acquario; in quanto non sappiamo i dati strutturali del palazzo. Nessuno di noi ti dira' mai di andare tranquillo e metterlo. L'unica cosa che puoi fare, ovviamente ci vanno molti €, e' di far fare una perizia da un ing. civile e di mettere per iscritto che il solaio puo' portate quel peso; in questo modo, se succede il peggio, le responsabilita' saranno sue.

Discolaccio, so' pure io che li' puo' andare bene; ma se succede............. Oppure tu conosci la struttura del palazzo?

Discolo
23-09-2009, 13:44
Nitro 76, ma hai pensato quanto pesa un amadio quattro ante pieno di vestiti? -28d# ....in casa mettiamo mobili he pesano ben più di 200 kg per metro quadro...poi è chiaro che non conosco casa sua, ma a rigor di logica un acquario di 200 litri può tranquillamente stare nella maggior parte delle nostre case.....

luca2772
23-09-2009, 13:53
A parte che l'amministratore di condominio non ha alcun titolo (puoi anche educatamente spiegargli che con i "secondo lui" non si va da nessuna parte e che comunque a casa tua lui entra dietro tuo invito, o in caso di eventi quali infiltrazioni etc etc), per gli edifici civili recenti il carico massimo ammissibile è di 500 kg/mq, e viene misurato a centro stanza.

Se vuoi mettere una 200 litri a ridosso di un muro in c.a., il solaio in quel punto ha tanti bei tondini da 16mm (di solito) e il momento è contenuto in quanto scarica quasi di punta sul muro.

Non è una vasca mostruosa... Fino a 400 litri con allestimenti non particolari (malawi o reef) non ci sono problemi ;-)

Certo che se l'edificio è del 1929 e i solai sono con le "cannette" il discorso cambia...

pass90
23-09-2009, 14:44
Grazie dei consigli ho cercato qualche altra info se può servire: la casa fa 10 anni il prox gennaio, io non mi intendo assolutamente di costruzioni xò posso dire che le soffitte sono abitabili e attualmente in uso e non c'è mai stato nessun problema strutturale o cedimenti, ho visto solo qualche piccola crepa nelle scale ma sono profonde un paio di mm. Ancora grazie! ;-)

aqqa
23-09-2009, 16:33
per gli edifici civili recenti il carico massimo ammissibile è di 500 kg/mq, e viene misurato a centro stanza.

ma dove??? la soglia di sicurezza è 200 kg/mq (tranne biblioteche e strutture o interventi particolari). tu con 220 litri stai oltre i 300 kg. Non dovrebbero costituire un problema, ma senza dei dati strutturali precisi e certi ti assumi le tue responsabilità (e a mio avviso nessuno qui dovrebbe dirti più di questo).

gigi1979
23-09-2009, 16:48
Avevo letto altri post su questo argomento in quanto avrei dovuto prendere una vasca di 260lt, risultato: non mi sono fidato, casa mia è degli anni 30 con solaio in legno e ho optato per una vasca più piccola abbondantemente sotto al peso limite (credo :-) ) . Non me la sentirei di dirti si o no, non conoscendo la struttura!!

luca2772
23-09-2009, 16:53
Forse ti confondi col calcolo delle reazioni iperstatiche del manufatto, ove comunemente si assume il valore di 20kN/mmq per il modulo di elasticità.

O più probabilmente con i carichi di esercizio permanenti non strutturali: ma quelli sono i tramezzi, i tamponamenti, i massetti etc etc

Vedo di cercare il testo del D.M. 9-1-96 che riporta le norme tecniche per il calcolo esecuzione e collaudo delle strutture in c.a. così ci togliamo il dubbio

PS Se fosse 200 kg/mq al posto della mia vasca ci sarebbe un buco...

... ad ogni modo, senza dati certi non mi sbilancio sulla vasca in questione ;-)

hopemanu
23-09-2009, 17:37
luca2772, sono perfettamente d'accordo con te se vuoi la legge aggiornata prima delle norme tecniche te la posso mandare io
ma il discorso che molto fanno, in particolar modo i studenti che "credono" di sapere tutto o persone qualunque si svegliano e dicono un solaio crepa è che dato che sul solaio vengono calcolato 200kg/m2 se ci applichi un acquario il solaio crepa
quindi le nostre case crepano tutte, perche un uomo medio pesa 90kg quindi come peso accidentale su una superficie di circa 35x35 è maggiore di 200kg/m2
ma un armadio o una libreria o 6 persone sedute a tavola quando pesano?
come discorso se parliamo di un acquario di 200 litri è scontato ma se iniziamo a parlare di un acquario con sump di 1000 litri li è bello ragionarci su
la legge parlava e anche se si dice il contrario parla di carichi progettuali, un solaio non crepa si flette per poi si crepa se è eccessivo il carico, come tutte le strutture in ca

hopemanu
23-09-2009, 17:41
comunque a dover di cronaca si deve vedere non il carico da progetto ma il carico a rottura, quando si fanno i calcoli per le stutture in ca si effettua anche questa verifica

pass90
23-09-2009, 18:42
Ragazzi non parlate difficile, vi prego!!! io ho bisogno di sapere se rischio di dover andare a recuperare l'acquario da quello che abita sotto di me, non ci capisco niente di architettura ho fatto liceo scientifico e ora medicina.... #23

luca2772
24-09-2009, 11:08
Però non entriamo nell'eterna sfida fra architetti ed ingenieri, ok? :-D

In parole molto semplici: una vasca da 260 litri allestita pesa circa 300 kg (acqua e ghiaia), che sono distribuiti su circa 0.5 mq

Una vasca da bagno con dentro 300 litri d'acqua e un adulto di 80kg (comprensivo dei mattoni e cemento che reggono la vasca) pesa il doppio e scarica su meno di 1 mq

Se la vasca da bagno non ha problemi (e le strutture degli edifici 10 anni fa le facevano già bene) non ne avrà nemmeno la vasca, tanto più se posata vicino ad un muro in c.a.

PS per "solaio" in gergo edile si intende il piano portante, non la soffitta.
I solai sono le "solette", che possono essere realizzate in vari modi (realizzati in opera, a travetti tralicciati, a travetti in laterocemento, prefabbricati...). Reggono il peso del sovrastante massetto, dell'eventuale strato fonoassorbente, delle piastrelle e dei muri divisori (che pesano un bel po')
Reggono pure - a centro stanza (punto di massima flessione) - un tavolo da 50kg contornato da 8 adulti pesanti 80 kg. E la flessione è microscopica, altrimenti quelli del piano di sotto vedrebbero le crepe intorno al lampadaio...

PPS La mia vasca è da 300 litri e poggia su un basamento in muratura.
Pesa tanto, ma scarica su una trave e su un pilastro 30x30 ;-)

hopemanu
24-09-2009, 11:24
luca2772, la mia è 150x60x70 con sump 100x40x50 con una base in ferro per non creare carichi di punta, messa adiacente al vano scala di un secondo piano di un edificio ante guerra

pass90
24-09-2009, 11:38
Ok grazie 1000 a tutti, adesso ho le idee più chiare... ho deciso: metto il mio 230 litri e mi faccio fare una bella plancia da mettere sotto il mobile per aumentare la superficie di appoggio!!! Ciao e grazie ancora a tutti! #22 #22

Paolo Piccinelli
24-09-2009, 14:29
pass90, fino a 300 litri lordi, se lo metti vicino ad un muro portante o alla tromba dell'ascensore puoi stare tranquillo! ;-)

Se la vasca fosse più grande, allora il parere (scritto) di un tecnico sarebbe utile e ti metterebbe al riparo da ogni futura rottura di balle da parte dell'amministratore (che poi alla fine è un tuo dipendente o comunque "fornitore" ;-) )

La mia vasca è da 300 litri e poggia su un basamento in muratura.

la mia è 150x60x70 con sump 100x40x50 con una base in ferro per non creare carichi di punta, messa adiacente al vano scala di un secondo piano di un edificio ante guerra

le mie sono due 160x60x60 una accanto all'altra... ma il pavimento sotto l'ho gettato io (40 cm di calcestruzzo armato vibrato steso sopra 100 cm di mistone di cava rullato da me medesimo) #18 #18 #18