PDA

Visualizza la versione completa : Primi ospiti: 2 Amphiprion Ocellaris 1 Paracanthurus hepatus

AndreaHOH
21-09-2009, 18:31
Ciao a tutti, dopo una lunga ricerca, tanto studio, tanti errori, sono partito con il mio primo acquario di barriera, fino a qualche mese fà ero completamente estraneo a questo mondo, ora dopo qualche notte insonne lo sono ancora ma è nata una grande passione. L'acquario è attivo dal 15 Agosto, sabato ho introdotto i primi tre ospiti, 2 Amphiprion Ocellaris 1 Paracanthurus hepatus di circa 3cm. Sono preoccupato per l'Hepatus, perche l'ho comprato in condizioni a rischio visto che era arrivato da poco in negozio e una volta portato a casa se non mi sbrigo a metterlo dentro il mio acquario iniziava a dormire a testa in giù. Infatti entrato in vasca è sembrato rinascere, più tardi però dopo una lunga nuotata si è trovato un rifugio nelle rocce, ora esce solo per grattarsi il dorso sia Dx che Sx si sfrega contro le rocce in continuazione e quando mi avvicino per vedere se gli è spuntato qualche pallino bianco rientra nel suo rifugio. Secondo voi è un comportamento adeguato? Inizia ad ammalarsi? La sua dieta per adesso sono delle alghe essiccate che mangia solo quando gli passano davanti.

ALGRANATI
21-09-2009, 19:20
topic doppio ti hanno gia risposto in malattie marino.
dopo 1 mese la vasca non ha nemmeno iniziato a maturare e mettere gia 3 pesci è assolutamente azzardato.

cicala
21-09-2009, 19:29
AndreaHOH, l'hepatus era meglio lasciarlo al negozio .....compra solo pesci quarantenati e sani che mangiano al negozio ,non farti incantare dai prezzi bassi ......e soprattutto leggi....

AndreaHOH
22-09-2009, 02:01
Ciao, e grazie per le vostre risposte. Vorrei esprimere un mio pensiero riguardo i pesci quarantenati, ossia, se nei vari negozi che ho nelle mie vicinanze arrivano pesci il mertedi e il giovedi e puntualmente la vendita di questi è sempre molto elevata, cioè il pesce non rimane in negozio per più di tre giorni, come possono essere pesci sicuri? Oppure la differenza di comprare un pesce appena arrivato da un pesce che è in negozio da due giorni qual'è? COSA PENSATE DELL'ACQUISTO DI PESCI ON-LINE?

cily
22-09-2009, 09:18
sicuramente gl'ocellaris sono di riproduzione quindi in qualche modo possiamo dire più sicuri e sicuramente reef-safe
mentre per l'ephatus che è di cattura... e soprattutto 3 cm piccolo piccolo....
se si gratta probabilmente come pensi tu ha qualche parassita... hai pr caso qualche gambero (lysmata) in vasca ? di solito gli saltano addosso per pulirlo.... io ogni qual volta che metto un ospite il mio immortale ed invincibile lysmata amboniensis salta addosso al nuovo ospite per pulirlo....

AndreaHOH
22-09-2009, 10:09
Grazie per il consiglio, non ho ancora acquistato il lysmata amboniensis, era in preventivo, devo sicuramente acquistarlo al più presto sperando che sia una buona medicina per l'hepatus.

cicala
22-09-2009, 12:19
Ciao, e grazie per le vostre risposte. Vorrei esprimere un mio pensiero riguardo i pesci quarantenati, ossia, se nei vari negozi che ho nelle mie vicinanze arrivano pesci il mertedi e il giovedi e puntualmente la vendita di questi è sempre molto elevata, cioè il pesce non rimane in negozio per più di tre giorni, come possono essere pesci sicuri? Oppure la differenza di comprare un pesce appena arrivato da un pesce che è in negozio da due giorni qual'è? COSA PENSATE DELL'ACQUISTO DI PESCI ON-LINE?
Io cambierei negozio come prima cosa .......quarantenati non vuol dire che devono stare un mese in negozio e poi li puoi comprare , li può anche quarantenare il distributore italiano....l'importante è conoscere il negoziante capire come lavora frequentando il negozio e guardando le vasche ....

AndreaHOH
22-09-2009, 14:39
Ok, è ragionevole, purtroppo mi stò servendo in un negozio molto lontano da dove vivo, quindi non posso controllare come vorrei, mi resta solo la fiducia che ho instaurato con lui, per adesso abbastanza buona infatti il piccolo Hepatus sembra si stia ambientando abbastanza bene inizia a farsi guardare e stà accettando le alche che gli sbriciolo. Stavo pensando di integrare con dello zooplancton cosa ne dici?

cicala
22-09-2009, 14:59
AndreaHOH, se l'hepatus sta meglio , meglio così è quello che tutti speriamo....lo zooplancton non credo che lo mangi troppo piccolo ....ma posso sbgliarmi...

Mi sembra che ci siano altri utenti di S.Benedetto cercali e chiedi alor consiglio su dove comprare..... ;-)

ALGRANATI
22-09-2009, 15:57
AndreaHOH, contatta PFFT.............e avrai ciò che di meglio offre il mercato :-D :-D ;-)

AndreaHOH
22-09-2009, 23:21
Grazie ALGRANATI sei molto gentile! Cercherò sicuramente un contatto.

AndreaHOH
23-09-2009, 00:04
Grazie cicala anche tu sei molto gentile, sai ho letto su un libro appena comprato dello zooplancton credo di fare una prova, anche perchè è ben accetto anche dall'ocellaris. Spero non siano fandonie, il libro è di recente scrittura.