PDA

Visualizza la versione completa : si puo` usare il terriccio per bonsai ?

Safira
19-09-2009, 17:19
Mi sembra di aver letto da qualche parte che il terriccio per bonsai va bene anche come terriccio per acquario...
vi risulta?

aqqa
20-09-2009, 14:14
ci sono vari "terricci" per bonsai...dipende. Comunque, senza entrare in complicati dettagli, in linea di massima no. lascia perdere i terricci per piante..in acquario ci vanno prodotti per acquari (a meno che non sei molto esperto e sai cosa vai a sperimentare e perchè).

Safira
29-09-2009, 16:08
qualche esperienza?

ALEX007
29-09-2009, 19:51
forse ti riferisci all'akadama? :-))

Safira
01-10-2009, 10:22
non saprei, ho letto tempo fa dell'uso del terriccio per bonsai, ma non ricordo nomi o altro..
illuminatemi

ALEX007
01-10-2009, 12:17
tasto cerca > akadama :-)) :-)) :-))

coico
01-10-2009, 23:25
Se ti riferisci all'akadama, va benissimo.
In acquario ci vanno prodotti per acquari
In linea di massima si, ma cosa si intende per "prodotti per acquari"...?

aqqa
02-10-2009, 06:33
prodotti che vendono nei negozi per acquari, e non per giardinaggio....

Sull'akadama (se ti riferisci a quella)... io la conosco, la uso per i bonsai da anni, e ce l'ho anche in vasca... e ti sconsiglio di usarla in acquari (a meno che tu tu non sappia perfettamente come, quando,quanta, perchè etc...)

coico
02-10-2009, 08:11
Sull'akadama (se ti riferisci a quella)... io la conosco, la uso per i bonsai da anni, e ce l'ho anche in vasca... e ti sconsiglio di usarla in acquari (a meno che tu tu non sappia perfettamente come, quando,quanta, perchè etc...)
Visto che la sconsigli, dicci anche i motivi! Può venirne fuori una discussione molto interessante...

Quando ho scritto "cosa si intende per prodotti per acquari?" intendevo sottolineare che noi, nelle nostre vasche, cerchiamo di ricreare ciò che avviene in natura. E quello che si trova in natura spesso (quasi sempre?) non viene venduto nei negozi di acquariofilia, soprattutto se non riporta sopra un bel marchio.

aqqa
03-10-2009, 16:10
Visto che la sconsigli, dicci anche i motivi!

Va lavata e tenuta ammollo almeno 1 mese prima (cambiando l'acqua tutti i giorni o tenendola in un acquario vuoto) perchè assorbe da morire e poi rilascia..quindi va prima preparata.
Potrebbe compattarsi come argilla e diventerebbe fango (specie se granulometria fine e se non è di qualità..esiste akadama da 5 euro a sacchetto (5kg), e da 30 euro al kilo per intenderci). Ogni volta che si piantuma alza un gran polverone (idem se hai pesci che rovistano). Non è (contrariamente a quanto si pensa) un fondo fertile.
Ha invece altri pregi, infatti io NON la sconsiglio (non a caso io ce l'ho in vasca) ma la sconsiglio a neofiti o a chi vuole metterla solo perchè costa di meno (che non è vero) e va di moda...

che noi, nelle nostre vasche, cerchiamo di ricreare ciò che avviene in natura
Argomento complesso... ma non capisco quale natura tu possa ricreare sommergendo un po di akadama in una pozza d'acqua...

coico
04-10-2009, 15:36
Ciò che scrivi riguardo l'akadama è vero, ma inizialmente sebrava proprio che la sconsigliassi in quanto inadatta:
ci sono vari "terricci" per bonsai...dipende. Comunque, senza entrare in complicati dettagli, in linea di massima no. lascia perdere i terricci per piante..in acquario ci vanno prodotti per acquari
E ancora...
... e ti sconsiglio di usarla in acquari (a meno che tu tu non sappia perfettamente come, quando,quanta, perchè etc...)
E proprio inadatta non è...
L'akadama da 30 euro al Kg non la conosco, tra l'altro vedo che tutti utilizzano quella da 15 euro (12Kg!!!). Mah... sarà...

ma non capisco quale natura tu possa ricreare sommergendo un po di akadama in una pozza d'acqua...
Non hai capito il senso del mio discorso, ma non fa niente... -51

aqqa
06-10-2009, 01:44
sebrava proprio che la sconsigliassi in quanto inadatta:

in alcuni casi lo è...nel caso di Safira, che "gli sembrava di aver letto da qualche parte di un certo non sò quale terriccio per bonsai" sicuramente è inadatta :-)

Non hai capito il senso del mio discorso, ma non fa niente

-e35

Safira
06-10-2009, 09:33
Scusate se mi inserisco nella vostra discussione, ma mi permetto di dire qualcosa:

anzitutto, se chiedo qui e non vado su google, un motivo c'e`.
quando chiedo qualcosa sul forum, e` perche` vorrei leggere delle esperienze altrui, non perche` qualcuno mi spieghi come usare il tasto "cerca".

secondo: se ti chiedo " di un certo terriccio per bonsai", e non direttamente della'akadama, non vuol dire che io non sia capace ad usare correttamente l'akadama, una volta imparato a farlo.

AQQA: che senso ha intervenire in un topic se pensi che la gente non sia capace a fare le cose..
se l'akadama si puo` usare, ma secondo un ben determinato procedimento, sconsigliarlo a priori perche` non ritieni gli altri in grado di farne un uso corretto mi sembra presuntuoso.

in questo forum gli acquariofili piu` esperti, di norma, condividono la propria esperienza ed i propri consigli con utenti meno esperti, che hanno tutto, o tanto, da imparare.

aqqa
08-10-2009, 03:29
scusa mi hai frainteso, non volevo essere presuntuoso ma dare un semplice suggerimento senza stare a spiegare tutto.... avevo fretta :-). La domanda, permettimi, era posta in modo grossolano... è come se io chiedessi su un forum di automobili di aver letto da qualche parte che una certa "FIAT" consuma di meno... :-) percui (dato che in quel momento non avevo neanche tempo) ti ho risposto in modo sbrigativo saltando alle conclusioni (ma non lo avrei fatto se non fossi stato sicuro del fatto mio).
Poi quando mi è stato chiesto di argomentare l'ho fatto. tutto qui. Perdona se sono stato troppo sintetico e brutale...davvero le mie scuse.

Safira
08-10-2009, 13:24
perdonato! :-))

coico
08-10-2009, 14:44
L'importante è chiarirsi... :-)) :-)) :-))
E poi è troppo importante darsi una mano, non trovate?

cicca_lo
08-10-2009, 19:42
Io ti posso dire che l'akadama la devi trovare di hard quality per poterla usare in acquario. ;-)
Certo...è ben più costosa di qualsiasi altro terriccio...però rende l'acquairo molto naturale... :-))
L'unica cosa è di lavarla molto bene...(un mese mi pare eccessivo)...E comunque una volta messa devi tenere sotto controllo i valori per un bel pò...in quanto tende ad abbassare notevolmente il KH..Quindi dovrai fare cambi d'acqua frequenti...che in fase di maturazione non sono consigliati in quanto allungano la maturazione. :-))

coico
08-10-2009, 19:57
E col tempo non tende a sfaldarsi...

aqqa
09-10-2009, 02:29
perdonato!

:-))

E col tempo non tende a sfaldarsi...

hard quality e granulimetria medio-grande tende a sfaldarsi di meno... ma si sfalda sempre molto di più di qualsiasi flourite o ghiaia etc... :-) dopo MOLTO tempo...non c'è akadama che non diventi fango... ma (a quanto ne so) alcune durano anni..

coico
09-10-2009, 10:49
ma si sfalda sempre molto di più di qualsiasi flourite o ghiaia etc... :-) Dai... che la ghiaia non si sfalda! :-D

Resta il fatto che l'akadama ha un suo fascino, è davvero bella!

Pure io sono in fasa di allestimento e ancora non ho deciso, certo che se dici che sfalda, non me la sento proprio di farci un acquario. Non sono il tipo da allestire e smantellare nel giro di poco tempo.
In questo 3D http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=266301&postdays=0&postorder=asc&start=75 dado69, che è stato davvero gentilissimo, assicura che l'akadama non da alcun problema di sfaldamento.
Dove sta la verità? #24

aqqa
10-10-2009, 06:10
In questo 3D http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=266301&postdays=0&postorder=asc&start=75 dado69, che è stato davvero gentilissimo, assicura che l'akadama non da alcun problema di sfaldamento.
Dove sta la verità?

sinceramente non lo so. La mia a distanza di 1 anno si è sfaldata abbastanza...ancora regge ma sta diventando una poltiglia. Avendone messa poca, e con sopra della ghiaia, non mi da nessun problema...
anche io ho letto di molti che dicono che si sfalda e altri che dicono di no. In ogni caso, per logica, sono portato a pensare che "prima o poi" si sfalda (è terra).. che ci voglai 6 mesi, 1 anno, o 3 anni non saprei dire... dipenderà pure dalla vasca, dal tipo di acqua e dal tipo di akadama...boh

coico
10-10-2009, 09:04
Anche nei link di aquagarden che avevi postato dicevano la stessa cosa...
Effettivamente, per logica, il tuo ragionamento non fa una grinza :-(
Tu comunque hai messo l'originale giapponese hard quality, giusto?

aqqa
10-10-2009, 14:29
l'originale giapponese hard quality, giusto?

giusto... almeno per tale me l'hanno venduta... presso un vivaio di fiducia da cui mi servo...

coico
10-10-2009, 14:42
Ti riferisci mica a questa...?

aqqa
10-10-2009, 15:56
no, quella comunque "sembra" quella originale giapponese e dovrebbe essere buona. La aveva anche questa ma a me ne ha proposta una (in busta anonima) che costava un po di piu e che usava pure lui e diceva che era leggermente migliore come qualità e presa direttamente in giappone (mentre queste, a suo dire, hanno solo la busta in giapponese ma poi le trattano in italia)... che dire... non sappiamo mai cosa ci vendono... io mi sono fidato dato che in passato mi sono sempre trovato bene...

coico
10-10-2009, 21:36
aqqa, abbi pazienza, non voglio far polemica...
Io non sono un esperto di akadama e di terre allofane in particolare, in quanto la mia passione per l'acquariofilia è nata molti anni fa e poi per varie ragioni ho dovuto interromperla, e quando mi dilettavo con questo fantastico "hobby" l'unico mio riferimento era il negoziante di fiducia e qualche sporadica rivista specializzata.
Da poco tempo (ma a distanza di tanti anni) si è riaccesa l'antica passione e "per fortuna" ora c'è anche internet e quindi scuse non ce ne sono più!

Safira, forte di questo strumento e grazie all'esistenza di questo eccezionale forum, ha gentilmente chiesto se si poteva o meno usare il terriccio per bonsai anche nel nostro campo.
Tu le hai risposto (scusa se mi permetto) con fare presuntuoso dando l'impressione di saperne più degli altri; tant'è vero che hai scritto:
...io la conosco, la uso per i bonsai da anni, e ce l'ho anche in vasca... e ti sconsiglio di usarla in acquari (a meno che tu tu non sappia perfettamente come, quando,quanta, perchè etc...)
Potrebbe compattarsi come argilla e diventerebbe fango (specie se granulometria fine e se non è di qualità..esiste akadama da 5 euro a sacchetto (5kg), e da 30 euro al kilo per intenderci). Ogni volta che si piantuma alza un gran polverone (idem se hai pesci che rovistano). Non è (contrariamente a quanto si pensa) un fondo fertile.
Ha invece altri pregi, infatti io NON la sconsiglio (non a caso io ce l'ho in vasca) ma la sconsiglio a neofiti o a chi vuole metterla solo perchè costa di meno (che non è vero) e va di moda...
Adesso scrivi che l'akadama con cui hai allestito le tue vasche non è quella in foto (originale hard quality giapponese) in quanto il vivaista da cui ti servi ha deciso di vendertene un'altra perchè a suo dire migliore...
Si presuppone che nell'allestimento di un acquario venga adoperata proprio quella in foto! (nozione ormai chiara anche per un neofita come me visto che l'ho trovato scritto decine di volte...)

Mi chiedo allora perché scrivere cose non corrette e farle passare per verità assodate, quando poi nemmeno te sei sicuro di quello che da anni metti sul fondo dei tuoi acquari?

aqqa
11-10-2009, 04:50
Tu le hai risposto (scusa se mi permetto) con fare presuntuoso
coico... la polemica è già chiarita, io ho risposto cercando di aiutare safira, e mi sono già scusato (e sono già stato perfino ufficialmente perdonato) se il tono può essere sembrato diverso dalle intenzioni che aveva.
Adesso scrivi che l'akadama con cui hai allestito le tue vasche non è quella in foto (originale hard quality giapponese)
Conosco l'akadama che hai in foto, semplicemente ne ho provata un'altra che non conosco ma che persona di esperienza e di fiducia mi ha assicurato essere la vera akadama "originale" (mentre in quella in foto, che uso anche io, a suo dire è spesso la busta che la contiene ad essere originale). Del resto, anche alla vista e al tatto era granulometria medio-grande ed era "hard". punto :-) Non credo di aver messo qualcosa di "peggiore" di quella in foto, e comunque non credo che i ragionamenti fatti cambino di una virgola...

Mi chiedo allora perché scrivere cose non corrette e farle passare per verità assodate
io ho dato semplicemente un parere, e l'ho motivato (non mi risulta di aver detto cose non corrette e tantomeno di averle fatte passare come verità assolute!). Sei liberissimo di essere in disaccordo e di mettere sul fondo cio che vuoi, .. :-) saluti

coico
11-10-2009, 06:19
............

Goose
11-10-2009, 20:18
metto la mia esperienza...
akadama tipo "aqua soil"..
ho notato un netto miglioramento nella crescita delle piante quando l'ho messa..non saprei dire riguardo ai valori perchè nessuno mi aveva detto che li faceva scendere..quindi io l'ho messa e stop(ad acquario avviato con pesci..nessun picco dei nitriti nessuna perdita di pesci nei mesi a seguire)..

terra messa 5 anni fa..forse di piu non ricordo..ancora in perfette condizioni.. :-)) :-))

coico
11-10-2009, 20:42
Ciao Goose, come hai composto il tuo fondo?

Goose
12-10-2009, 11:19
Ciao Goose, come hai composto il tuo fondo?

solo akadama...strato di 5 cm circa(acquario di 150 litri)..mi sembra di aver utilizzato 10kg di aqua soil..
devo ancora capire,perchè nno l'ho trovato da nessuna parte, se questa akadama è pura oppure fertilizzata(cioè che ci aggiungono fertilizzante prima di vendertela)..

coico
12-10-2009, 15:07
No, non è fertilizzata....
però in virtù della sua CEC elevata mantiene a contatto delle radici i cationi adsorbiti dall’acqua confinando al suo interno molte delle sostanze presenti. :-)
L'akadama è un mix di argille e niente più!

sallyna87
14-10-2009, 14:45
Io utilizzi l'akadama e mi trovo benissimo! metto sotto uno strato di lapillo vulcanico.
Ovviamente i primi tempi bisogna stare attenti perchè assorbe KH dall'acqua e abbassa il ph ma l'acqua del mio rubinetto è 8 PH e KH 20!! La metto e in poco tempo ho l'acqua giusta per mantenere un amazzonico.. ovviamente ogni tanto reintegro i sali..
Ovviamente non essendo fertilizzata devo integrare anche elementi e ferro per le piante, in più ho le tabs di argilla sotto alle radici..