PDA

Visualizza la versione completa : Odore silicone

Quaxo
18-09-2009, 16:39
Ciao a tutti,
Ho appena comprato da Abissi (a Roma) una vasca per le mie tartarughe d'acqua. La vasca è piuttosto grande, circa 80x50 cm.
Al negozio le hanno consegnate lunedì. Appena l'ho portata a casa e l'ho tirata fuori dalla scatola, ho sentito che ancora c'era un forte odore di silicone. Addirittura, quando ho tolto il "blob" temporaneo di silicone che fissava il coperchio dell'isola di resina, ho notato che la parte più interna (era un "blob" piuttosto grande, circa 4-5 centimentri di diametro) era ancora morbido ed appiccicoso.
Che devo fare? Lavo tutte le superfici con aceto e poi risciacquo bene? Lascio la vasca piena d'acqua con la pompa in funzione per qualche ora? Quando posso inserirci le tartarughe?

Grazie,
Cristian

roby91
18-09-2009, 20:39
Quaxo, se non ti fidi gliela porti indietro...cmq mi pare strano che il silicone sia ancora morbido...in meno di 24 si solidifica...

...scusa l'ignoranza..ma cos'è il "blob"??? #24

Quaxo
18-09-2009, 22:00
Non è che non mi fido (e poi riportargliela sarebbe complicato, abito lontano). E' solo che vorrei sapere se posso metterci subito le tartarughe o se devo fare qualcosa, se l'intenso odore di silicone potrebbe danneggiarle... Il silicone, a toccarlo, è asciutto e duro.
Ho chiamato "blob" una grande quantità di silicone, come una grossissima goccia, che teneva attaccato il coperchio dell'isola alla base. L'avevano attaccato temporaneamente per evitare che durante il trasporto sbattesse sulle lastre di vetro, rovinandole. Arrivato a casa, ho tagliato la "mega-goccia" col taglierino, per liberare il coperchio; e ho visto che la parte centrale di questo grosso "grumo" di silicone non si era ancora asciugato.
La vasca è ovviamente stata costruita da pochissimo, tutto quello che vorrei sapere è se devo sciacquarla in qualche modo particolare, o aspettare un giorno (o una settimana, o un mese?) oppure se posso metterci subito le tartarughe dopo un normale lavaggio.

Grazie,
Cristian

Scatto88
18-09-2009, 22:07
secondo me se dai una passata con dell'aceto dove c'era il grumo sei apposto..
se l'hanno fatto prima di spedirla può essere che non si sia asciugato,se pulisci bene danni non dovrebbe farne..

Quaxo
19-09-2009, 00:31
OK, grazie... Allora domattina pulisco con aceto, poi sciacquo bene, e poi ci metto le tartarughe... senza fare un paio di cambi completi di acqua... ho capito bene?

Grazie ancora,
Cristian

roby91
19-09-2009, 14:51
Allora domattina pulisco con aceto, poi sciacquo bene,

..e poi fai prendere aria alla vaschetta...
..adesso, io non sono un esperto di tartarughe...però penso che ci devi mettere un'acqua trattata in vasca..non quella di rubinetto...o sbaglio... #24