Visualizza la versione completa : BALLAST T8x 30w ?? va bene un 25W ?
signori, forse giungo in ritardo con la mia questione
però avendo per le mani un coperchio senza lampade e dovendo illuminare la vasca (120x40, malawi) mi trovo a dover segliere cosa mettere.
comprare una centralina con i soliti portalampare ha dei prezzi proibitivi (65 euro x una centralina 30w+30w; + 15x2 di portalampade; + 30 euro di neon....130 euro...più di quanto ho pagato la vasca usata)
insomma ho montato due reattori presi al brico con 4 fili e 2 starter e ho collegato per ora un solo tubo neon da 30w T8.
adesso leggo in giro che sti reattori vecchio stile consumano il 40% in più di quelli elettronici... ma è vero ?
ma i nuovi reattori (si chiamano ballast??) a parte nelle lampadine a basso consumo dove si trovano? quanto costano?
quanto consumano?
adesso leggo in giro che sti reattori vecchio stile consumano il 40% in più di quelli elettronici... ma è vero ?
è vero, infatti scaldano anche molto meno, è il sistema utilizzato dalle risparmio energetico.
sì si chiamano ballast elettronici, si trovano nei negozzi di illuminotecnica, ma ultimamente li ho visti anche ai brico...
alcuni modelli costano abbastanza (sono dimmerabili di solito) altri direi poco... li ho visti anche a 4-6-8€ per 1 sola via.
ciao
però essendo il neon T8 da 30 watt non riesco a trovare delle lampade a Risp. En da cui prendere il ballast.
in giro nei brico le ho viste solo al massimo da 23 watt....
e cmq siccome vorrei aggiugnere anche un T5 da 21w (90cm) potrei usare il ballast recuperato per quella lampada, vero ??
Federico Sibona
10-09-2009, 09:39
Invece dei ballast ricavati dalle lampade a risparmio energetico, guarda, a titolo di esempio (sono in vendita anche su altri siti), in fondo a questa pagina:
http://www.aquariumline.com/catalog/illuminazione-centraline-elettroniche-c-73_74.html
oppure, come ha detto faby, cerca nei brico o magazzini di materiale elettrico/elettronico.
Non costano di più delle lampade RE di una certa qualità, avanzi il lavoro di sventrarle e sono inscatolati.
Perchè vuoi mettere un neon T5 HE 21W quando, a pari dimensioni, ci sono i T5 HO 39W? Vedi qui:
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm
ad esempio le Osram.
La cosa a cui non rinuncerei per questioni di sicurezza sono le cuffie stagne.
Tieni presente che in un Malawi non hai necessità di molta luce.
grazie federico.
ma il t5 da 39w è sempre 90 cm ??
calcola appunto che io ho già l'altro T8 da 30watt (sylvania acquastar 10000k)
nel malawi la luce ha quasi solo valore estetico.
se trovo i ballast in commercio, ovvio che metto qulli, evito lo sbattimento di smontare la lampada e cercare i fili...anche se costano 10 euro li prendo
per le cuffie stagne, ho usato :
- fili saldati sul neon
- capsule x piedini da sedie (copiato da utente di qs forum) da 24mm
risultato spettacolare!!! #22
Federico Sibona
10-09-2009, 09:57
ma il t5 da 39w è sempre 90 cm ??
Come vedi nella tabella che ti ho dato, sono entrambi da 85cm.
eh ma che prezzi sti accenditori eh ehe
a sto punto compro centralina già fatta e amen
ti sembra caro?
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-ballast-elettronico-p-3715.html
-05
no, come prezzo questo è OK
solo che le T5 da 54w sono da 120cm, giusto ??
io punto al 21 watt o al 39
gioga77,
quei reattori ci sonoa cnhe da meno...
c'è da 21#24w
39w
54w
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-ballast-elettronico#2124w-1520w-p-3717.html
cmq per tua informazione anche se hanno una poternza maggiore vanno bene lo stesso, se hanno unja potenza inferiore no...
ciao
ALLORA RIASSUNTO DELLA GIORNATA DI LAVORO :
(ringrazio tutti per i consigli)
alla fine ho seuito i consigli di tanti utenti e articoli del fai date,
ovvero ho preso un ballast da una lamp. a risp energetico da 21W e l'ho montata su un T5 da 21W (87cm circa) 6400k
devo dire che è stato facilissimo, sia aprire la lampada, sia trovare i contatti.
quindi ora la situazione è la seguente :
T5 (vedi sopra)
T8 30w con ballast magnetico (che in effetti scalda, quindi ho aperto buchi su tutti e 4 i lati della scatola dove stanno il reattore e lo starter) acquastar 10.000k
l'effetto combinato è stupendo
la T5 fa quasi più luce della T8, anche se ha 10w in meno ed è una lampada comune e non una specifica per acquari
l
la domanda è :
dato che lampade a risparmio energetico da 30W sono introvabili, (ho trovato al massimo una da 25w) non posso al momento sostituire il reattore meccanico con uno elettronico (escludo per ora di spendere altri soldi per comprarne uno in negozi apposta)
però ho notato una cosa: collegando il ballast della Risp. En. con un vecchio T5 da 54W (!!) la lampada si accendeva senza problemi.
non è che anche questi ballast ricavati da lampade Risp.En. vanno bene per un range di potenze molto ampio ?
se usassi quello da 25w sul t8 da 30w dite che non funzionerebbe ?
o funzionerebbe male, o peggio ?
scusate la mia ignoranza
grazie :-) :-)
ciao ascolta io lavoro nelle insegne luminose se vuoi i ballast li trovi anche a meno ci sono anche quelli che gestiscono + lampade io li ho a 8 euro per un 3x 58 w ciao
orca.... a trovarli... ehehhe
chiederò ad un mio amico che ha agganci alla SACCHI (elettroforniture)
grazie mille
ma mi interessava capire il discorso del ballast da 25W su lampada da 30W
è una ca**ata ??
CIAO ASCOLTA BASTA SIA MAGGIORE IL REATTORE ELETTRONICO SI STABILIZZAM DA SOLO 30 W BALLAST VA BENE PER UN 25 IL CONTRARIO NO CIAO PS CREDO CHE SIANO SUGLI 8 EURO
ok ma la mia domanda ora è :
perchè col reattore presso dalla lampadina da 21W ho collegato al T5 da 54w e si è ACCESA ?!
dico, perchè mi funzionava lo stesso?
Federico Sibona
12-09-2009, 08:49
A) quanto durerà il ballast da 21W?
B) la lampada da 54W da tutta la luce che dovrebbe dare?
federico, ti ringrazio molto.
ma tu risolvi i miei dubbi con altre domande ?
non vale -11 -11 -11 a me servono certezze #36#
ah, cmq ho ordinato un ballast osram (elettronico ovviamente) da 1x36w al mio amico elettrofornitore (costo sui 14euro)
Federico Sibona
12-09-2009, 10:08
gioga77, vedi, il ballast potrebbe autolimitare la corrente che fornisce ed in questo caso il ballast potrebbe anche durare ma la lampada non si accenderà al massimo oppure il ballast potrebbe cercare di fornire tutta la corrente necessaria ed allora la lampada sarà più luminosa, ma il ballast durerà poco.
Più chiaro? ;-)
mi è arrivato il tanto atteso ballast elettronico OSRAM da 36w
ma voi mi confermate che va bene per un T8 30W ?
no perchè ho provato con un T5 da 54w e non si accende...(vabbe che si poteva supporre...)
se no con due da 18w in serie, esatto ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |