PDA

Visualizza la versione completa : fondo per Glossostigma elatinoides

MUNOS81
09-09-2009, 18:20
ragazzi vorrei piantare la Glossostigma elatinoides.ho alcuni dubbi sul diametro del giaino che ho.come potete leggere nel profilo,ho un ghiaino di 4-6 mm con la parte anteriore della vasca che arriva sui 3cm e sotto ho il substrato fertile.questo fondo va bene o la pianta necessita del giaino più sottile?se va bene come suggerite di piantarla?mi spiego...dal vasetto che si vende si possono ricavare più piantine o la devo sistemare così com è nel vasetto in un unico punto?grazie

Enomis
09-09-2009, 20:54
Hai decisamente una granulometria troppo grossa... sicuramente andrai incontro a delle difficoltà.

Quando si deve piantumare la Glosso, specialmente per coprire abbondanti porzioni, io divido la pianta in tanti piccoli "ciuffi" poi armato di pinzetta e taaaanta pazienza tappezzo il fondo lasciando un po' di spazio tra le singole piantine.

Nel tuo caso se volessi rischiare converebbe interrare la painta senza dividerla avendo così più possbilità di ancoraggio nel tuo ghiaione ma:
1) Non l' ho mai fatto in questo modo ergo non ho idea di come possa avvenire la successiva propagazione, sicuramente sarebbe molto più lenta e per avere un bell' effetto prato dovresti acquistare più vasetti... sicuramnete la pianta però soffre meno il trauma iniziale.
2)La Glosso richiede tanta luce e ottima fertilizzazione di Co2, i tuoi 50w (t5?) e la Co2 in gel casalinga unita ad un ghiaino non adatto potrebbero rappresentare un limite importante per un rigoglioso sviluppo.

MUNOS81
09-09-2009, 22:55
grazie per i consigli comunque i neon sono t8 e per quanto riguarda la co2 ho intenzione d acquistare al più presto l'impianto con bombola l'unico dubbio è il ghiaino che essendo troppo grosso può darmi problemi...se provassi a levare il ghiaino più grosso e sostituendolo nella parte dove vorrei piantarla potrei creare danni secondo voi(sicuramente alzerei un sacco di detriti dal fondo)che dite?

alexgn
10-09-2009, 10:37
Detriti a parte, che poi si ridepositano o vengono aspirati dal filtro, preparati a vedere uscire fuori una groviglio di radici.. E poi anche i pesci forse sarebbe il caso di toglierli durante un intervento così invasivo.

Secondo me si può fare ma preparati a perderci diverse ore!!
E lava molto bene la nuova sabbia che andrai ad inserire!!

ZON
10-09-2009, 11:51
tieni conto che se hai pesci da fondo come corydoras,ancistrus o botia scordati la piantumazione stelo per stelo di calli o glosso..

ogni mattina te la trovi a galla tutta quanta :-D

MUNOS81
10-09-2009, 12:45
ZON in vasca ho dei corydoras quindi mi consigli di piantumare più piantine....
aggiungo la foto dell'acquario .dove sono i punti vuoti(senza piante)vorrei levare la ghiaia grossa e mettere quella più fine e piantarci le piante.quante piante mi consigliate acquistare.dite che vale la pena o mi consigliate altre piante per fare un prato.vorrei evitare la riccia che gia uso a galla e il muschio che ho sulla roccia e il legno...

Dunadan
11-09-2009, 00:58
ho dei seri dubbi che crescerà lì.... poca luce e fondo inadatto.... se stanno male le altre piante, che son specie facili, da quel che si vede in foto, figuriamoci la glosso! #07

MUNOS81
11-09-2009, 10:37
ho dei seri dubbi che crescerà lì.... poca luce e fondo inadatto.... se stanno male le altre piante, che son specie facili, da quel che si vede in foto, figuriamoci la glosso! #07
capito allora per fare un prato,con le caratteristiche del mio acquario,c'è qualche pianta che posso utilizzare o mi devo rassegnare a vedere gli spazi vuoti che nn mi piacciono....comunque nei prossimi giorni acquisterò un impianto di co2 (adesso utilizzo quello a gel fai da te)e vorrei anche iniziare un protocollo di fertilizzazione(seachem di base).mi aiutate voi per favore a trovarmi un a pianta adatta a fare un prato o apportare eventuali modifiche?grazie

alexgn
11-09-2009, 12:23
Della sagittaria che ne pensi? Non dovrebbe avere problemi anche se non hai forte illuminazione..

druido.bianco
11-09-2009, 12:42
MUNOS81, in quelle condizioni la vedo impossibile.....ma poi vuoi mettere il prato e sei pieno di anforette? #07 #07

quel fondo è più adatto ai pesci rossi..... perchè, visto che hai poche piante sofferenti e qualche alghetta, non pensi a riallestire?? cambia solo kil fondo in pratica, e ripiantumi con più criterio magari aggiungendo un neon, riusi tutte le tue piante e magari ne aggiungi di nuove

ZON
11-09-2009, 12:55
senza luce e fondo adeguato lascia stare seachem o altri protocolli spinti.

Prima di tutto e' da rivedere tutta la gestione e l'attrezzatura della tua vasca,con quel fondo cosi' grosso non esisono piantine da prato in grado di svilupparsi..e poi la luce e' davvero troppo poca

l'unica forse che riuscirebbe a crescere un po' e la saggittaria ,ma di certo non e' il massimo per fare un prato. #07

ZON
11-09-2009, 12:58
oltre al fatto che i corydoras con quel fondo sicuro si feriscono e non dureranno troppo.,

Ascolta quello che ti diciamo ;)

ci metti un pomeriggio comodo.
Cambia fondo con uno fertilizzato a grana medio fine e sopra uno strato di ghiaino da 1--2 mm ,porta il wattaggio della luce almeno a 50/75 W e cambia piante.
Anche la ludwigia la vedo malissimo.

MUNOS81
11-09-2009, 19:17
ragazzi aiutooooooo...
:-( :-( :-( :-( :-(
come devo fare?per le luci non ho problemi!va bene se ne aggiungo altre due da 25watt cadauno?
il mio grosso problema sono le caradine che nn riesco a vedere quasi mai...come faccio a prenderle per levare la ghiaia?nemmeno il substrato fertile che ho va bene??dovrei svuotare tutto l'acquario!!!le anforette sono 2 ma posso levarle quando voglio.quanti chili di ghiaia dovrei comprare per il mio acquario e che colore suggerite?
m indicate come meglio posizionare le piante?quelle due grosse rocce le lascio o non vanno bene?

druido.bianco
11-09-2009, 23:39
MUNOS81, per me è meglio smontare e riallestire da capo, con un pomeriggio passa la paura. 25 kg di ghiaia e 10 di fondo fertile, oppure 35 kg di fondo unico (akadama, master soil, flourite)
Per i miei gusti personali fondo scuro, marrone scurissimo, nero, rosso scuro, oppure le terre allofone. granulometria o 2-3mm o 1-2mm.

Il fondo scuromette in risalto le piante e i pesci, evitando riverbero di luce che potrebbe dare fastidio ai pinnuti. Ora non è che i fondi chiari non si possano usare eh, però io lo preferisco di gran lunga scuro

le rocce non mi piacciono perchè sono troppo grandi e sproporzionate, le hai prese in natura? anche come popolazione hai un bel guazzabuglio medioevale, un plecostomus non ci sta in quella vasca al massimo una coppia di ancystrus, poi trichogaster e poecilidi no dai.....insomma, perchè non riallestisci a partire da fondo?

per le caridine ti devi ingegnare, quante sono? non puoi fargli le cacce e quando escono le becchi, sempre dopo aver tolto tutte le piante?

ma non riesci a metterci lampade da più di 25w? è che i lati mi sembrano careni di luce, quindi sarebbero meglio dei tubi più lunghi

MUNOS81
11-09-2009, 23:49
ragazzi,sono ancora io con le mie solite domande.
guardando nel forum,ho deciso di cambiare,anche se questo mi preoccupa un pò,per i pesci e le caredine(non posso metterli da nessuna parte quandodevo apportare le modifiche).la mia scelta per il ghiaino è caduta sul quarzo nero ceramizzato.il sacchetto che ho trovato su internet è di 5kg.quanti kg devo acquistare?visto che nel forum ho trovato le quantità in lt.nella vasca ho gia il fondo fert.alto circa 4 cm avanti e 5-6 cm dietro.aiutatemi vi prego voglio risolvere i miei problemi

MUNOS81
12-09-2009, 00:01
druido bianco ho appena letto il mes.stavo scrivendo l'altro mes. e non avevo letto.
-quindi 25kg di quarzo nero vanno bene?
-pesci si ho intenzione di levare il pleco e i trichogaster li regalerò
-le rocce si le ho prese in natura.le levo tutte?
-si posso metterli più lughi però dovrei sostituire il reattore originale oppure lascio quelli e ne aggiungo altri con metodo balast.
grazie per i consigli

MUNOS81
12-09-2009, 14:47
ragazzi allora sono giunto alla conclusione di iallestire il tutto per eliminare il fondo troppo grosso(che sostituirò con quarzo nero ceramizzato 2-3mm).elimino le rocce,le anfore e comprerò una radice.in acqua,attualmente ho una radice di tamarice,che ho procurata lungo un fiume vicino casa mia.che dite la lascio?sto scrivendo per sapere come meglio disporre il tutto.
le mie piante sono ludwigia repens Hygrophyla polysperma microsorium pteropus cryptocoryne anubias barteri muschio di giava e riccia.
come le disporreste in acquario?so che il layout è personale ma non voglio più sbagliare,neanche nel disporre le piante
P.S.il mio scopo è quello di creare un prato con la glosso o altra pianta...
per favore aiutatemi.GRAZIE

MUNOS81
13-09-2009, 00:17
ragazzi non mi può aiutare nessuno -20 -20 -20 -20 -20

MUNOS81
13-09-2009, 23:09
ciao raga,dopo giorni di richieste a voi esperti,oggi mi sono adoperato ed ho iniziato a risolvere i problemi della mia vasca.
Il tutto era nato per la voglia di creare un pratino.
Il mio grosso problema era il grosso fondo di ghiaia(4-6mm)e i pesci.
L'altro problema era la luce(due neon da 25 watt).
infine i vari sassi troppo spoporzionati e le anfore.
bene oggi ho iniziato a levare il placo e trigo
che ho portato ad un mio amico che in una vasca di 200 lt aveva messo un red parrot regalato da me.
Sempre oggi ho acquistato online il quarzo nero ceramizzato 2-3mm e una radice vorrei sistemare al meglio le mie piante e come unico oggetto usare la radice.per i neon sto cercando di capire come posizionare i 30 watt(difficoltà installazione causa troppo lunghi).quanti ne devo aggiungere secondo voi? grazie

ZON
14-09-2009, 10:02
si ma se non usi fondo fertilizzato sotto il ghiaino sara' dura far crescere la glosso..integrare con tabs e' dura quando e' compatta e spessa!!

prima disponi un fondo fertile, poi sopra metti il ghiaino. a questo punto disponi la radice come meglio credi.
Poi pianti la glossostigma a piccoli ciuffi di 2 /3 piantine.
metti giu le altre piante in modo che crescendo non le facciano ombra.
Aspetti che cresce :-D

ricorda per la tua vasca almeno 60/80 W altrimenti butti i soldi.

MUNOS81
14-09-2009, 14:41
ma il fondo fertile nella vasca cè gia...non ricordo il nome e la marca(messo 2 mesi)quando ho riallestito l'ultima volta.la mia in tenzione e levare la ghiaia attuale lasciando il fondo fertile.per i neon sono intenzionato a mettere altri 2 da 25watt(se riesco quelli da 30 coì arrivo ad un tot.di 100/110watt