PDA

Visualizza la versione completa : Coltivare Cladophora

migna
08-09-2009, 17:52
Ho intenzione di inserire nel mio acquario questa bellissima pianta/alga sferica...la mia domanda è semplice: va a fondo da sola o devo ancorarla? premetto che non voglio tagliarla e stenderla a mo di prato, ma la voglio proprio sferica...

hopemanu
08-09-2009, 18:23
va a fondo da sola se non lo fa strizzala

migna
08-09-2009, 18:26
e la immergo strizzata? poi si riapre da sola giusto?

GEMMO
08-09-2009, 20:04
la prendi, la metti sotto acqua, la strizzi fcendo uscire le bolle di aria e la posizioni in una piccola conca del terreno (perchè non rotoli via) oppure la leghi ad una radice.
comunque è un unione di alghe molto simile alle filamentose. che cresce assurdamente lenta e che si riproduce dopo molt anni.
IMPORTANTE: una volta alla settimana con un pò di lana di perlon puliscila, e girala con la faccia dalla parte opposta, in maniera da avere una settimana di luce per faccia.

migna
11-09-2009, 16:33
ecco fatto...

http://img40.imageshack.us/img40/3595/img2511ha.th.jpg (http://img40.imageshack.us/i/img2511ha.jpg/)

Paolo Piccinelli
11-09-2009, 17:03
comunque è un unione di alghe molto simile alle filamentose. che cresce assurdamente lenta e che si riproduce dopo molt anni.

GEMMO, sono curioso di sapere come si riproduce la cladophora... #24 #24 #24
Inoltre, se la leghi o le impedisci di muoversi come consigli, da sferica si spiattella. -28d#

...è una palla di alghe, che si forma dall'agglomerarsi di diverse fibre che vengono appallottolate dal moto ondoso sul fondo dei laghi, quindi non si riproduce dopo molti anni, ma cresce lentamente e continuamente.

è una pianta sciafila che ama l'acqua alcalina e fresca, max 24 gradi, pur sopravvivendoanche a temperature ben superiori ;-)

migna
11-09-2009, 17:38
molto bella comunque, avrei dovuto metterla subito! :-))

GEMMO
11-09-2009, 20:43
Inoltre, se la leghi o le impedisci di muoversi come consigli, da sferica si spiattella.

molte persone la aprono e la mettonu sui legni.

...è una palla di alghe, che si forma dall'agglomerarsi di diverse fibre che vengono appallottolate dal moto ondoso sul fondo dei laghi, quindi non si riproduce dopo molti anni, ma cresce lentamente e continuamente.

quindi? sono delle alghe che rotolando sul fondo dei laghi si ingrandisce, come una palla di neve sulla neve? #13

per la "riproduzione" ho visto molta gente che con un fil di nailon lega dei piccoli pezzi di cladophora in modo sferico aspettendo che questa si ingrandisca e assora al proprio interno il filo.

migna, con l'illuminazione che hai te, mettila sotto qualche foglia delle piante altrimenti si riempirà di alghe

Paolo Piccinelli
13-09-2009, 11:25
rotolando sul fondo dei laghi si ingrandisce, come una palla di neve sulla neve?

all'inizio si, poi la neve che costituisce la palla inizia a crescere su se stessa

per la "riproduzione" ho visto molta gente che con un fil di nailon lega dei piccoli pezzi

non mi sembra un metodo "NATURALE"

GEMMO
13-09-2009, 13:32
non mi sembra un metodo "NATURALE"

lo sò, daltronde neppure le tallee sono un metodo naturale.

Citazione:

rotolando sul fondo dei laghi si ingrandisce, come una palla di neve sulla neve?

all'inizio si, poi la neve che costituisce la palla inizia a crescere su se stessa

puoi lincarmi dove hai letto tutto ciò #13 , mi sembra una cosa stranissima, vorrebbe dire che il fatto che la cladophore diventano delle palle sia un fattore casuale, le vere cladophore sono delle alghe che si trovano sui fondi dei laghi. #13

Paolo Piccinelli
14-09-2009, 08:19
le vere cladophore sono delle alghe che si trovano sui fondi dei laghi.

esatto!

dove il lieve moto ondoso le fa rotolare sul fondo piatto e fangoso in modo da appallottolarle.
Per raggiungere le dimensioni di unapalla da tennis ci vogliono 10 anni

http://www.vergari.com/acqua/piante/cladophora

GEMMO
14-09-2009, 12:58
Citazione:

le vere cladophore sono delle alghe che si trovano sui fondi dei laghi.

esatto!

dove il lieve moto ondoso le fa rotolare sul fondo piatto e fangoso in modo da appallottolarle.
Per raggiungere le dimensioni di unapalla da tennis ci vogliono 10 anni

grazie della delucidata. :-))

scriptors
14-09-2009, 16:15
Io sui 10 anni avrei dei dubbi ... ma magari sono io che in vasca fertilizzo troppo ;-)

comunque aperta a mo di pratino, che poi in acque 'ferme' credo sia la sua forma naturale (ma proprio secondo me, non l'ho mai vista in natura) cresce sia in altezza sia in larghezza ... diciamo che mi cresce in tutte e direzioni

In circa un anno la mia palla 'aperta' ha raddoppiato le dimensioni ed ora è quasi più grande della mia mano.

Credo che dopo un po vada necessariamente tagliata tipo panino per evitare che possa marcire internamente (in natura non ho idea di come faccia), per fortuna le mie cherry la mantengono pulita

ps. durante la 'crescita' capita che perda dei filamenti che, in condizioni ideali, iniziano a crescere formando nuove piante (quindi occhio a non metterla in punti con molto movimento, del resto sempre un alga è :-D )

pss. dimenticavo, anche messa in piena luce non da problemi di sorta, anzi cresce benone, ovviamente bisogna stare attenti alle alghe che non la ricoprano togliendole luce e nutrimento ;-) ... diciamo che comunque si comporta molto meglio di un Anubias quando è messa in piena luce #36#

Paolo Piccinelli
14-09-2009, 16:53
Io sui 10 anni avrei dei dubbi ...

pensa a quanta luce, quanto ossigeno e quanta co2 ci sono sul fondo di un lago scandinavo (oltre 30 metri) e i dubbi si dissiperanno ;-)

scriptors
14-09-2009, 17:04
Io sui 10 anni avrei dei dubbi ... ma magari sono io che in vasca fertilizzo troppo ;-)

Allora togliamo il 'magari' :-D :-D :-D

ps. io ricordavo che era tipica dei fiumi (se non erro giapponesi) comunque e non dei laghi #24 (ho verificato ed è anche tipica dei laghi ;-) )

qui potete vederla al massimo del suo splendore messa in piena luce al centrovasca ... infatti si possono notare i 'peletti' belli lunghi:

http://scriptors.ilbello.com/welcome-1/immagine#075.html

scriptors
14-09-2009, 17:12
Qui dice che secondo la Kasselmann, la crescita celulare arriva ai 5-10 mm all'anno:
http://www.vergari.com/acqua/piante/cladophora

Secondo il mio modesto parere (se non ci credete cerco di ripescare le foto) cresce anche molto, molto di più ;-)

scriptors
16-09-2009, 11:10
Pensavo di correggermi in difetto dato che sono andato a verificare quando mi sono arrivate le pallotte di cladophora ... circa 10 mesi fa.

Quindi confermo che, in buone condizioni, in un anno può anche raddoppiare di dimensioni ;-)