PDA

Visualizza la versione completa : riproduzione Xifoforo

very2280
07-11-2005, 13:14
Sapete dirmi qualcosa sulla riproduzione degli Xifoforo?
Ho la femmina che ha una pancia enorme...
A parte la pancia gonfia quali sono gli altri sintomi per capire se è incinta? e soprattutto quando è il momento di inserirla in sala parto? La mia ha una chiazza rosa chiaro...

Irefm
07-11-2005, 15:31
Che Xiphophorus hai?
Comunque a parte la panciona non dovrebbero esserci altri "sintomi". Se è un pochino trasparente però, aguzzano la vista, dovresti riuscire a vedere le uova che si stanno sviluppando proprio nell'addome. Vedi una serie di palline che sembrano gelatinose, in trasparenza, e una volta sviluppati potresti notare anche un paio di occhietti..
Per la sala parto nonso aiutarti, io non l'ho mai usata. Di solito faccio partorire le mamme in acquario..
sono i tuoi primi avannotti, vero??? #19

very2280
07-11-2005, 16:07
Che Xiphophorus hai?
Comunque a parte la panciona non dovrebbero esserci altri "sintomi". Se è un pochino trasparente però, aguzzano la vista, dovresti riuscire a vedere le uova che si stanno sviluppando proprio nell'addome. Vedi una serie di palline che sembrano gelatinose, in trasparenza, e una volta sviluppati potresti notare anche un paio di occhietti..
Per la sala parto nonso aiutarti, io non l'ho mai usata. Di solito faccio partorire le mamme in acquario..
sono i tuoi primi avannotti, vero??? #19Diciamo che sono i secondi...un pò di tempo fa mi sono nati dei guppy..ho degli
Xiphophorus helleri, ho letto da qualche parte che le femmine prima di partorire hanno una macchia nera evidente (come i guppy). La mia femmina non ha macchie evidenti, solo una macchiolina scura che si vede pochissimo..sta sempre in disparte e si isola..Ha una pancia veramente gonfia.. #24

Irefm
07-11-2005, 20:36
Non ho mai allevato i portaspada e non so dirti della macchia nera, mi spiace.

Wildman
07-11-2005, 21:13
Non ho esperienza di parti, ma da quello che ho letto la tua presenta i sintomi di un parto veramente imminente. Occhio! #22

Stefano1963
08-11-2005, 00:39
Non metterla nella sala parto anche perché le femmine sono grandi e sarebbe veramente un tormento per lei.
Falli nascere in libertà e se hai qualche pianta qualcuno se ne salverà sicuramente.

ciro.formisano
08-11-2005, 22:29
io ho una coppia di portaspada, la femmina mostra, prima del parto, solo una macchiolina bianca sull'orifizio anale e poi puoi notare che è "nervosa", se possibile non metterla in sala parto, quando misi la mia, una volta uscita, mi ha quasi massacrato il maschio per la rabbia...

alina85
09-11-2005, 13:57
anche la mia porta spada ha partorito da poco e i sintomi erano simili a quelli della tua!! Comunque è davvero meglio nn metterla nella sala parto per lei sarebbe un incubo #07 ! Io tendo a farle partorire in acquario e poi a salvare i piccoli sopravvissuti!! In bocca al lupo!!!!! :-))