Visualizza la versione completa : Il granito è calcareo?
The Dealer
31-08-2009, 09:46
Salve a tutti ho due bellissime pietre di granito e vorrei usarle per allestire un nuovo acquario, il problema è: il granito è una pietra calcarea?
(Lo so che potrei provare con qualche anticalcare, ma vorrei sapere con sicurezza da voi esperti)
Grazie. :-)
il granito non è una roccia calcarea, essendo un conglomerato di origine vulcanica può contenere anche tracce di rocce calcaree, ma in minima parte, è composto in buona parte da silicati, ma non è un problema l'inserimento in acquario a differenza del marmo che è composto quasi esclusivamente da carbonato di calcio.
The Dealer
31-08-2009, 21:11
grazieMkel77, per l'esauriente spiegazione :-)
la pietra lavica può essere utilizzata ?
scusate se approfitto del topic #12 :-D
mauro75, certo che si, se usi la funzione "cerca" puoi trovare una marea di risposte alla tua domanda. ;-)
The Dealer
01-09-2009, 12:12
mauro75, pensa che il mio acquario ha come substrato sabbia del Vesuvio :-))
perfetto , alla prima escursione sull'Etna penserò al mio fondale :-D
ma non e' severamente proibito raccogliere materiali sui vulcani #24
ma non e' severamente proibito raccogliere materiali sui vulcani
non solo... anche da argini, fiomi, laghi ecc... e anche mare...(comrpes ele conchiglie)... #24
quindi se uno lo fa e' meglio che non lo dica "ai 4 venti'.... #07
e' come andare sulla barriera corallina e portarsi via un bel corallo -97b
The Dealer
01-09-2009, 13:33
sarebbe quindi anche illegale costruire strade e in generale lasciare la propria traccia sul territorio... la "tutela del territorio" mi sa tanto di "Io posso. Tu no!"
"e' come andare sulla barriera corallina e portarsi via un bel corallo" già è poi c'è la solita petroliera di turno che ti riversa migliaia di litri di petrolio nel mare distruggendo intere barriere coralline :-))
mi sa che siamo OT....
comunque per chiudere... io non la vedo cosi', se posso non deturpare il paesaggio ci provo (il fondo lo vendono...)
se tutto il mondo andasse sul vesuvio e si portasse via un paio di kili di roccia....col tempo sareste senza vesuvio ;-)
vi prego di non divagare e di restare in tema. ;-)
emanuele.ebi
02-09-2009, 14:34
Ciao a tutti,
posso anche io approfittare?
Ho nel mio acquario alcune pietre di tufo. Prima di metterle ho versato in un angolino un po' di viakal e siccome non c'è stata alcuna reazione, le ho inserite, ma qualche dubbio mi è rimasto. #24
Mi potete confermare che non dovrebbero crearmi problemi o indicarmi qualche ulteriore test da effettuare? Grazie.
Le ho scelte perchè le ho potute lavorare facilmente con il frullino ed il trapano e così oltre a dimensionarle in modo opportuno, le ho bucate per metterci alcune piante.
emanuele.ebi, purtroppo non si può dire con certezza, ci tufi sono di diversi tipi, non ti resta che la prova del viakal.............
yangadou
02-09-2009, 21:34
Bisogna fare attenzione perchè il tufo vero è una roccia magmatica non calcarea, ma spesso al nome tufo sono accomunate rocce calcaree tipo i travertini....
Usate granito o quarziti e andate sul sicuro.
emanuele.ebi
03-09-2009, 12:40
ok Mkel77, grazie comunque.
emanuele.ebi
03-09-2009, 12:57
Grazie Yangadou,
ma esiste un test casalingo che dia maggiori certezze del viakal?
Il mio dubbio consiste nel fatto che la prova da me eseguita è stata su una piccola area della pietra, diciamo un paio di cm di diametro, che poi ho provveduto a sciacquare bene (per non inserirla con residui di ViaKal che non credo i pesci gradiscano #07 ), quindi non sono certo che da qualche altro lato non ci siano calcari. Per questo cerco un test praticabile nel quale immergere totalmente la pietra, i cui residui non diano problemi ai pesci.
Forse mi creo troppi problemi?
Forse mi creo troppi problemi?
direi proprio di si...........non stiamo parlando di un blocco di marmo, se anche c'è qualche traccia di sedimenti calcarei non starei a preoccuparmi per così poco. ;-)
emanuele.ebi
03-09-2009, 14:49
Allora mi farò meno "p..." al cervello #23 !!!!
"problemi"!!!!
Che avevate capito???? :-D
Grazie a tutti
E
yangadou
03-09-2009, 18:01
Tra l'altro io nella mia vasca ho inserito apposta un pezzo di marmo bianco in modo che il carbonato di calcio si disciolga in quanto avendo Gh e Kh molto bassi il guscio delle mie ampullarie si deteriora.
yangadou, se non hai pesci che richiedano valori opposti e serve solo per le ampullarie, potrebbe anche andar bene, ma non è il massimo della precisione.
yangadou
03-09-2009, 21:40
A dire il vero il rilascio è molto lento quasi impercettibile, aggiungo sali SGH ad ogni cambio e da quando ho il marmo in vasca l'unica variazione è stato l'aumento del Gh da 5 a 6 mentre Kh è stabile a 4. In vasca ho 4 discus
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |