PDA

Visualizza la versione completa : sedimenti e grumi sulle roccie

franconapoli
29-08-2009, 16:46
ormai sono 8 mesi che la vasca gira con valori decenti animali colorati ,tutto sommato non posso lamentarmi pero ho un problema di sedimento e di grumi batterici che si formano sulle roccie esagerato .......
lia riflessione mi porta a tre cause :
1 impianto di osmosi che mi da 0.05 tds (per il sedimento che si forma)
2 i batteri andati a male (grumi batterici sulle roccie)
3 schiumazione insufficiente (che non riesce a schiumare i batteri morti,in eccesso come richiede il sistema a riproduzione batterica)
pero non dovrei avere dei valori sballati di no3 e po4 ?

se qualcuno ha esperienza in merito si accettano consigli grazie

ALGRANATI
29-08-2009, 18:03
franconapoli, ma utilizzi un sistema di riproduzione batterica??

franconapoli
29-08-2009, 18:10
si xaqua.... pero non metto i bio (alimento per batteri) da circa 2 mesi perche i valori si mantengono a 0 e avevo letto che un eccedenza di stimolazione batterica poteva provocare sia sedimenti che grumi batterici

ALGRANATI
29-08-2009, 18:55
franconapoli, il surplus di batteri lo vedi da patine marrone scuro di spessore importante in giro x la vasca

Amstaff69
29-08-2009, 19:31
FRANCONAPOLI, uso anch'io xaqua.
Intanto vorrei vedere una foto, se riesci. Ho avuto ed in parte ho anch'io una cosa simile e vorrei capire se parliamo della stessa cosa.
Considera comunque che io, con valori a zero da mesi, non solo doso ancora i Bio, ma ho "risolto" (o così sembra) sovradosando il Bio P....
Perchè ci sono anche gli organici non misurabili.... #24
Gli animali come sono? Hai dei tessuti marroncini?

franconapoli
29-08-2009, 19:42
diciamo che gli animali sono colorati ma non come erano nella vasca precedente alcuni piu chiari e alcuni piu scuri......
io non doso i9 bio da piu di due mesi propio perche pensavo che era un eccesso di riproduzione batterica .......
cmq domani ti posto delle foto perche ora la vasca è spenta
pero per intenderci sono tipo agglomerati marroni che pensolano dalle roccie o ci stanno sopra e che con il movimento si muovono ma non si staccano ....
li ho anche in sump sulle pompe e vetri

franconapoli
29-08-2009, 19:45
altra cosa importante sono 3 settimane che in vasca non integro niente solo artemie quando mi ricordo ai pesci.........pero questo è un problema che ho avuto da subito dalla partenza della vasca

Amstaff69
29-08-2009, 19:54
Detta così, sembra ciò che avevo anch'io.
Ho "sovradosato" il Bio P (sino a 10 ml) e devo dire che ho visto subito netti miglioramenti.
Io proverei a dosarlo; parti da metà dose.
Se non vedi segnali di sofferenza dagli animali aumenta gradualmente.
Addirittura poi potresti arrivare a fare una settimana intera solo di Bio P sovradosato.
Devi comunque vedere come reagisce la vasca. Ti si formerà certamente un pò di patina sui vetri, ma fregatene...
Se dosi il P, io doserei anche il D, ma questo in dose minima (io faccio 2 ml) per evitare squilibri nella composizione batterica.
Se riesci a fare una foto comuque è meglio.
Tieni conto che se hai animali "scuretti" non sei certamente a zero effettivo...
Io non ho alimentato per due mesi (forse tre) con test a zero e dosando i Bio...vedi tu.
Ora doso da una settimana 1 ml di day e basta

franconapoli
29-08-2009, 20:01
ci provo................inizio da stasera ma continuo a non alimentare la vasca giusto

franconapoli
29-08-2009, 20:02
mi spieghi come ci sei arrivato e perche dosi i bio P

franconapoli
29-08-2009, 20:04
giusto per capire perche so che i bio d sono diversi dai bio p ma non so in cosa?

Amstaff69
29-08-2009, 22:00
In cosa sono diversi? Misteri della fede... :-))
Non lo so... Ci sono arrivato in quanto me l'ha detto xaqua.
Continua a non alimentare gli sps, giusto. Almeno sino a quando non vedi che ...c'è qualche segnale contrario...

franconapoli
30-08-2009, 16:06
queste sono le foto

franconapoli
30-08-2009, 16:08
ancora

Amstaff69
30-08-2009, 16:20
Mah...così è difficile da dire...sembrano anche e soprattutto molto sporche.
Riesci a fare una foto un pò più lontana? E una degli animali, sopratutto quelli che reputi più scuri...

franconapoli
30-08-2009, 16:37
ok le posto domani mattina ora e spenta la vASCA

ALGRANATI
30-08-2009, 20:45
a me sembrano solo normalissimi sedimenti #24

Amstaff69
30-08-2009, 21:37
In effetti, come dicevo, visti così anche a me...
Ma parlava di patine marroncine... #24
In effetti serve una foto migliore. Quello che mi fa pensare un pò è l'eventuale colore degli animali...