Visualizza la versione completa : Pulizia con sabbia fine????
folgorato196
28-08-2009, 04:27
Salve a tutti, ho una domanda molto stupida da fare. Ho un acquario con della sabbia bianca finissima che è stupenda. Ha solo un piccolo inconveniente, non riesco a capire come fare a pulirla. Volendo sifonare il fondo per levare la sporcizia porto via quintali di sabbia. C'è qualcuno che usa sabbia fine? come fà a tenere pulito?
Ciao, circa 5 anni fa mio fratello aveva messo il tuo stesso tipo di sabbia ed i problemi erano i medesimi; la soluzione è stata la sua rimozione con successivo inserimento di ghiaietto classico(granulometria 4mm). Oltre questo problema vi era anche quello inerente "l'ancoraggio delle piante" sul fondo che continuavano a risalire in superficie. La tua è stata una scelta estetica o funzionale? #24
quel tipo di sabbia viene usato solo per motivi estetici, nessun allestimento fatto con quel tipo di fondo resiste pulito per più di un mese.
Si...in effetti aspettavo la sua conferma, ero molto dubbioso. A questo punto proporrei una revisione della vasca.
folgorato196
28-08-2009, 13:15
MAI!!!!!!!!!!!!!! :-D
E che è troppo bello l'effetto che fa la sabbia bianchissima con le rocce rosse, sebra un acquario marino #19
L'unico problema è che durante la sifonatura bisogna stare attenti altrimenti porti via anche la sabbia.
Per le piante onestamente io non ho incontrato nessun problema. Anzi, è molto più facile piantare qualcosa con la sabbia fine che con il ghiaietto. Col ghiaietto devi ricoprire subito lo stelo o piantina che hai inserito altrimenti ritorna a galla, invece con l'altra basta infilare e si comporta come la sabbia del mare
Io ho avuto sabbia chiara finissima per 6 anni. Sifonavo con il tubo dell'acqua vicino al fondo, poi sciacquavo la sabbia che finiva immancabilmente nel secchio e la rimettevo in acquario... un lavoraccio!!! #07
Avevo anche un grosso problema di compattamento del fondo, con conseguente crescita di una patina brunastra profonda 1-2 mm, risolto con l'introduzione di Melanoides, e un problema di anossia mai risolto del tutto. Due settimane fa ho riallestito con del ghiaietto di 2-3 mm... un'altra vita!!! #36#
JJ
folgorato196, se volevi l'effetto del Marino perchè non hai fatto quel tipo di acquario? Come dice jj è un lavoraccio quello che faceva, e comunque io non lo ritengo sicuro pneanche per le piante; tu dici che si ancorano bene, io temo la morte delle radici per questione di ossigeno/circolo d'acqua.
un fondo troppo fine inevitabilmente si compatterà, le radici delle piante moriranno per carenza di ossigenazione e ricambio d'acqua con il rischio di sviluppo di sacche di idrogeno solforato.
...e poi ci sono pareri secondo i quali il fondo non vada affatto sifonato!
Leggi qua: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=260619&highlight=
...e poi ci sono pareri secondo i quali il fondo non vada affatto sifonato!
Leggi qua: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=260619&highlight=
Anche io sono del parere che il fondo vada sifonato il meno possibile... ma quando hai un fondo di sabbia fine e COMPATTA i detriti, di colore marrone scuro, si depositano sopra rovinando l'effetto estetico della sabbia, e favorendo la formazione di alghe. Unico rimedio? Sifonare....-04 Altra cosa è un fondo di ghiaietto che lascia penetrare i detriti negli interstizi, dove vanno a concimare le radici delle piante e a nutrire la flora batterica.
Insomma, la sabbia è bella, ma comporta una serie di problemi che secondo me ne controindicano l'uso almeno nella maggior parte degli acquari (ovvio che in un Malawi puoi usarla traquillamente, tanto non hai piante e i ciclidi la smuovono in continuazione... #36# )
JJ
La sifonature secondo me è importante a patto che non vada a smuovere troppo in profondità il ghiaietto; io ho adottato anche delle Melanoides che aiutano molto il fondo ed il circolo d'acqua. :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |