Visualizza la versione completa : Come vi comportate durante i temporali???
ciao a tutti!
c'è questo quesito che mi turba....
ma durante un temporale dobbiamo staccare la corrente dell'acquario?
c'è pericolo per i pesci? per le utenze?
voi come vi comportate???
grazie a tutti coloro che prenderanno parte alla discussione
Federico Sibona
27-08-2009, 09:10
Mai avuto problemi che non siano il riattivare il salvavita se scatta.
Se salta il salvavita lo riarmi, sperando di essere a casa...........................
Federico Sibona
27-08-2009, 11:00
Se succede con una certa frequenza e temi che succeda mentre non sei in casa, fai installare un salvavita autoriarmante (120/150€) che si ripristina automaticamente dopo pochi secondi, se la causa non persiste. E' utile anche per proteggere le derrate alimentari che si possono avere in frigo/freezer ;-)
ok grazie quindi non c'è neanche pericolo che si fulminino termostato neon e pompe?
Come vi comportate durante i temporali???
mi metto sotto le coperte con l'orsetto sotto braccio........... :-D
A parte gli scherzi, devi comportarti esattamente come ti comporti con tutti gli altri apparecchi elettrici che hai in casa...........non credo che durante un temporale stacchi il frigo, lo stereo, il forno elettrico, il boiler ecc........... ;-)
Come ti hanno già detto, l'unico problema sarebbe un eventuale black out causato dal salvavita, in quel caso o hai la fortuna di essere in casa, oppure speri che non accada durante una tua assenza prolungata............. ;-)
fai installare un salvavita autoriarmante (120/150€) che si ripristina automaticamente dopo pochi secondi, se la causa non persiste. ;-)
uno l'ho già installato ed è costato proprio quella cifra...150 euro!!!...ma ne esistono a meno?? se "si"...saranno affidabili o sono "cineserie"?
[quote]
A parte gli scherzi, devi comportarti esattamente come ti comporti con tutti gli altri apparecchi elettrici che hai in casa...........non credo che durante un temporale stacchi il frigo, lo stereo, il forno elettrico, il boiler ecc........... ;-)
Parla per te :-D :-D
Gli ultimi due temporali mi hanno fritto:
Il primo: Televisore, Pc, Router, ferro da stiro
Il secondo: Router (ma perchè avevo staccato pc e tv, e mi ero dimenticato di lui)
Io quando c'è un temporale stacco TUTTO.. a parte l'acquario :D
eldrad40k
28-08-2009, 02:26
Anchi'io ho l'abitudinedi staccare TV e PC ma per il resto nisba, non mi è mai capitato nulla, comunque se i temporali ti spaventano, potresti dormire sonni tranquilli comprando le spine multiple dotate di fusibile.
P.S. Dalla legge di Murphy: Un circuito protetto da un fusibile, proteggerà il suo fusibile bruciando per primo.
però anche i pc e tv sono protetti da fusibili ma si fregano lostesso
da quello che mi ha detto un elettrecista..
solitamente anche con un fusibile in caso di fulmine "fa un arco" e la corrente passa lo stesso, mi disse che soprattutto per le componenti elettroniche il fusibile è una sicurezza in più, ma contro i fulmini ci fa ben poco..
certamente ci sarà qualcuno quì che ne capisce più di me, e che potrà smentirmi :)
swisusto
28-08-2009, 11:19
quoto ... si chiama "arco elettrico" ... generalmente si ha ogni volta che accendi la luce ... quando le lamelle dell'interruttore si avvicinano si crea una "scintilla" fra i contatti ... ecco perchè nei film appena accendono la luce (classico attentato con bombola del gas aperta ) salta in aria la casa :D ... non per la lampadina ma per l'arco formato nell'interruttore ;)
swisusto
28-08-2009, 11:23
generalmente le apparecchiature si bruciano per la forte corrente indotta da fulmini caduti troppo vicini e quindi sovraccaricano le linee elettriche il fusibile protegge fino a un tot di ampere ma superata la soglia ... be il resto vien da se ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |