Visualizza la versione completa : Quanto influisce l'uso del riflettore?
FrancescoOR
25-08-2009, 18:13
Quanto influisce l'uso del riflettore in acquario?in che quantità aumenta il rapporto watt per litro?è una misura calcolabile o infinitesimale?grazie a tutti in anticipo come sempre :-)
Influisce parecchio, basta pensare a cosa serve per capire quanto è necessario..
FrancescoOR
25-08-2009, 20:07
Influisce parecchio, basta pensare a cosa serve per capire quanto è necessario..
...è calcolabile?lo chiedo per avere un'idea di quanto possa essere l'incremento di luminosità....
Non sò se esite un calcolo.. Fai conto che senza in vasca va solo la parte di neon rivolta in basso, tutto il resto è luce buttata..
FrancescoOR
25-08-2009, 20:08
....mi accontenterei anche di un link a un altro thread...io col comando cerca non ho trovato nulla #12
FrancescoOR
25-08-2009, 20:08
Non sò se esite un calcolo.. Fai conto che senza in vasca va solo la parte di neon rivolta in basso, tutto il resto è luce buttata..
questo è tanto...si può dire che raddoppi la quantità di luce?
Diciamo che un buon riflettore fa la differenza ;-)
FrancescoOR
25-08-2009, 20:13
Diciamo che un buon riflettore fa la differenza ;-)
....grazie mille....sto aspettando che mi arrivino da internet due ballast e una cuffia, li dovrò aggiungere nel mio acquario da 100 litri lordi a l'unico neon da 18 watt di cui dispongo....per il momento però aggiungendo il riflettore alla mia lampada potrei leggermente migliorare la situazione...
FrancescoOR, ho letto che un buon riflettore aumenta del 20#25% la resa delle lampade! Questo lo dichiarava la ditta produttrice. Su una delle guide di AP invece si parlava del 30%. Anche se fosse 20% è comunque molto!!
si può dire che raddoppi la quantità di luce?
Secondo la rivista Il Mio Acquario se il riflettore è parabolico e lucidato a specchio.. si, praticamente è quasi un raddoppio di illuminazione in quanto quasi tutta quella che va verso l'alto (cioè la metà del totale di luce prodotta dal neon) viene riflessa.
FrancescoOR
26-08-2009, 09:47
...quello che ho trovato in negozio è della sylvania e c'è scritto che dovrebbe incrementare l'illuminazione del 100%....lo prendo allora.... #22 #22
Quello che aumenta è la diffusione,ma la potenza( i watt per intenderci) resta quella.
ciao, quello che aumenta è il flusso luminoso, misurato in lumen [lm]. in poche parole aumenta la quantità di luce che arriva sulla vasca. aumentano le radiazioni poichè quelle prodotte che vanno ferso l'alto, vengono "buttate giu" dai riflettori.
Teoricamente (fai un disegnino che capisci) il flusso luminoso è aumentato del 100%, come è facilmente intuibile, questo rimane solo un valore teorico
calcoli probabilmente puoi farli, ammesso di avere la forma esatta della parabiola riflettente, i vari coefficienti del materiale, ecc...
calcoli assolutamente inutili, dal momento che esistono degli strumenti specifici per misurare ilflusso luminoso: misura tra l'altro molto indicativa da farsi a casa poichè per essere precisi va fatta il laboratorio con apparecchi particolari. la philips ha fatto degli articoli interessanti, sempli e ben fatti al riguardo.
comunque i riflettori aiutano: lo vedi anche ad occhio...
ciao ciao
Avendo 2 lampade di cui una fitostimolante è meglio montare un riflettore per volta, a distanza di un mese, come se fosse un cambio di lampade?
Se mi trovo già bene come luce cioè le piante non mostrano segni di carenze (per esempio le piante a stelo non perdono le foglie in basso anche se piantumate vicine) è consigliabile cmq installare dei riflettori?
Della serie "la luce non basta mai"?
Ho 2x24W (6500 K + fitostimolante) su 90 litri netti.
FrancescoOR
27-08-2009, 12:38
Grazie a tutti ora è molto più chiaro...ho letto i vari thread per autocostruire i riflettori, ho a disposizione le famose teglie di alluminio ma c'è una cosa che non ho capito....dopo aver preso al forma e piegate come meglio credo come le fisso al coperchio?o alla lampada? #24 #24 #24
Grazie a tutti ora è molto più chiaro...ho letto i vari thread per autocostruire i riflettori, ho a disposizione le famose teglie di alluminio ma c'è una cosa che non ho capito....dopo aver preso al forma e piegate come meglio credo come le fisso al coperchio?o alla lampada? #24 #24 #24
secondo me per fare un buion lavoro sarebbe meglio l'alluminio specchiato, ma visto il costo, conviene prenderli già fatti..
comunque se vuoi farteli, io li attaccherei ai tubi, proprio come quelli gia fatti: con dei gancetti ad arco. li trovi vendutio separatamente come pezzo ri ricambio
FrancescoOR
27-08-2009, 15:12
secondo me per fare un buion lavoro sarebbe meglio l'alluminio specchiato, ma visto il costo, conviene prenderli già fatti..
comunque se vuoi farteli, io li attaccherei ai tubi, proprio come quelli gia fatti: con dei gancetti ad arco. li trovi vendutio separatamente come pezzo ri ricambio
ciao joff...i gancetti li ricordo benissimo perchè ho visto i riflettori dei negozi...prima di comprare il riflettore nel negozio vorrei provare questa soluzione fai da te....se esce bene son sempre 12 euro risparmiati #36# #36# #36#
FrancescoOR
28-08-2009, 14:29
Grazie ai vostri consigli ho preso due teglie in alluminio da forno, me ne son servite due perchè erano troppo corte...le ho sagomate bene con le forbici e unite con dei punti di pinzatrice....ho piegato la sagoma nel modo migliore e ho preso due clip per neon ad U da 25 millimetri che ho comprato ieri sera in un brico...ho tracciato un segno con la penna e incollato con l'attack...dopo asciugato per sicurezza ho messo sull'attack un po di resina kk1 e fatto asciugare....ecco il risultato...costo totale: 2.80 euro :-)) vi ringrazio tutti per i preziosi consigli
http://i387.photobucket.com/albums/oo317/francescoOR/Foto737-1.jpg
INSEPARABILE
29-08-2009, 15:10
ragazzi io ho un acquario da 100 litri e un solo neon da 25w se io metto il riflettore la luce mi aumenta e potrebbe bastarmi? o comunque devo aumentare un neon? se devo aumentarlo quale w mi conviene mettere?
Guarda credo che un 100 L con 25W sia un po' pochino anche con il riflettore.
Anche io ho un 100L (netti) avevo solo 30W ma mi hanno consigliato di aggiungerne almeno altri 25, in più ho comprato nei negozi fai da te (castorama, leroy marlin, etc.) la carta alluminio autoadesiva. E completamente a specchio e l'ho attaccata su tutto il coperchio (ovviamente sulla parte inferiore che da' sull'acqua); anche dove le lampade ancora non ci sono così che la luce riflessa dall'acqua, viene riflessa a sua volta verso il basso.
Non è tanto che l'ho allestito e non so dirti se la mia configurazione è ottimale (30W 4000K + 25W 10000K).
Ciao
INSEPARABILE
29-08-2009, 16:18
grazie ora vedò di cercare in giro un neon da 25w o qualcosa di + ma cn un 25w in un cento litri è poco per avere u 'illuminazione ottimale cm faccio che neon devo mettere?? almeno per avere una mediocre luce!!
Ora ti risponderanno i più esperti, ma se non prevedi di aggiungere un neon chedo che tu devi prendere un 10000K.
Poi comunque dipende dalle piante che ci metti ad esempio le anubias in genere vogliono poca luce (può andare anche una sola lampada da 25), se ci metti dentro il pratino muore mentre lo immergi (si fa per dire:-))
Aspetta comunque la conferma dei GURU :-).
Ciao
INSEPARABILE
29-08-2009, 16:49
ok cm volevo mettere svariate painte!! anke quelle che richiedono tanta luce
digitalfrank
29-08-2009, 17:22
ok cm volevo mettere svariate painte!! anke quelle che richiedono tanta luce
Se vuoi mettere svariate piante e soprattutto se vuoi mettere piante rosse o che richiedono tanta luce non bastano neanche 2 neon per lo scopo. Per 100 litri netti ci vorrebbero almeno 3 neon e di tipo t5 da 24W con combinazioni tipo 2 x 865 ed una 840. Io ho 4 neon su 110 litri netti e la rotala si allunga verso l'alto cercando luce e solo le punte si fanno rosate. Secondo me devi arrivare almeno a 70 watt per il tuo scopo.
INSEPARABILE
29-08-2009, 17:35
ok grazie
INSEPARABILE
30-08-2009, 14:40
ragazzi io ho una centralina cn un neon di t8 da 11w in quella centralina togliendo quel neon posso mettere un neon da 25w? mi si accende? grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |