Visualizza la versione completa : aiuto! la femmina di betta mi pesta il maschio!
Turidsas_DIEE
23-08-2009, 00:00
ciao a tutti, ho una vasca di 50 litri lordi popolata da 5 neon (erano sei ma il mio betta se ne è divorato uno in viaggio verso casa)un corydoras ananeus, un betta splendens maschio e due femmine, una nera e una bianca.
mi è stato consigliato di mettere le 2 femmine insieme al maschio poichè mettendo una sola femmina il maschio l'avrebbe stressata troppo mentre con due la situazione dovrebbe essere migliore, invece mi sono accorto che la femmina chiara è aggressiva verso il maschio , l'ho vista poco fà insseguirlo per morderlo, la prova sono le pinne del maschio che inizialmente erano di una livre molto ampia e ora sono tutte smangiucchiate :°(
i valori dell'acqua controllati costantemente dopo la popolazione sono
No3 10
No2 0
Gh 7
KH 10
Ph 7,2
Fe 0,4
la vasca è ben piantumata allego un pò di foto..
cosa devo fare per questa aggressività O_O :(
sei sicura che la femmina sia una femmina e non un betta splendens plakat? dalle foto non riesco a capire bene.
per ora separali, magari con una retina nell'acquario e tenta di fare altre foto alla presunta femmina
Turidsas_DIEE
23-08-2009, 09:07
il negoziante mi ha assicurato che è ua femmina e noto la protuberanza sferica in mezzo alle due pinne ventrali..
Turidsas_DIEE
23-08-2009, 13:44
ho isolato la femmina aggressiva con un recipiente forato all'interno della stessa vasca.. e ora a rientro ho visto che il maschio ha costruito un piccolo nido di bolle..
Turidsas_DIEE
23-08-2009, 22:18
si affermativo, l'ultimo è un plakat.. perchè ha passato l'ultima mezz'ora corteggiando il betta bianco, spingendolo con le pinne e strusciandoci sopra.
il bianco ha l'addome gonfio e la vescica per la deposizione delle uova,mentre il betta splendens ha anche costruito un nido di bolle enorme...che probabilmente sarà usato dal'altra coppia.. come è bastarda la natura..
e adesso come faccio, ho isolato uno dei due maschi, nello specifico il mio betta crowntail multicolor ormai con le pinne sfasciate....
ç_ç
cazz... vi allego due foto
babaferu
24-08-2009, 15:45
la vasca è poco piantumata!
per il betta, ci vogliono piante galleggianti e che arrivino al pelo dell'acqua.
non è infrequente che le femmine siano aggressive, comunque.
per essere certi che sia plakat devi vedere se fa il nido pure lui!
dalle foto io vedo troppo poco.
ciao, ba
Io più la guardo più mi sembra un betta imbellis un po' albino :-))
di sicuro non è un imbellis, gli imbellis sono più slanciati e fini, questo è più tozzo, lo si vede bene nella foto generale dell'acquario, gli imbellis non hanno il ventre così grosso.
attenzione a non fare confusione tra plakat e imbellis.
Turidsas_DIEE
25-08-2009, 22:22
il bianco è per forza una femmina, perchè ha la ghiandola tra le pinne ventrali e ha il ventre più gonfio rispetto agli altri due. il nero invece stò cercando cercando ma nn vedo la ghiandola e quindi potrebbe essere un imbellis.. (--> http://aquaworld.netfirms.com/Labyrinthfish/Betta/imbelliskosamui.jpg). mentre l'altro è un betta splendens veil tail incrociato con crown tail probabilmente..
L'acquario è MOLTO piantumato solo che per evitare che la Ceratophyllum demersum mi coprisse tutta la superficie, e stesso dicasi per la rotala, ho effettuato poco tempo fà una potatura, mi dispiace di non poter fornire foto migliori ma non ho una macchina come dio comanda :/
per le piante io sostituirei il micranthemum (è lui?) con un pò di cryptocoryne, magari anche qualcuna che si alza un pò. per le altre vedo abbastanza piante a crescita rapida ma le devi far infoltire parecchio, devono creare un bel gespuglio che arrivi fino in superfici, 1-2 steli per pianta non va bene.
l'acquario sarà molto piantumato quando riuscirai a vedere lo sfondo a malapena ;-)
per il betta nero, la vedo dura che sia un imbellis, non sono facili da trovare in italia, penso di più che sia un plakat, ci vorrebbe una foto migliore, ma già così lo vedo troppo tozzo per essere un imbellis
Grazie per le delucidazioni sugli imbellis :)
Turidsas_DIEE
27-08-2009, 22:18
mah potrebbe essere un plakat, ma il plakat ha la coda tonda.. mentre questo è proprio tale e quale ad un imbellis, per determinare il sesso senza errore fà testo la ghiandola tra le pinne laterali vero?
Turidsas_DIEE
27-08-2009, 22:21
noo oggi uno dei due betta mi ha divorato un neon ç_ç l'ho trovato sul fondo senza coda senza occhi ne interiora ç_ç
questi sono imbellis: http://media.photobucket.com/image/betta%20imbellis/na_cheers/600-1.jpg
questo è un plakat: http://farm2.static.flickr.com/1277/1392307106_73457ce44d.jpg?v=0 sistemato, ora è giusto
tutti e due hanno la coda tonda #13 , ma vedi come i primi sono fini e hanno il ventre fino, mentre il secondo è più tozzo e ha il ventre più grosso, questa è la differenza.
se riesci a fare una foto migliori ai pesci magari te lo possiamo dire cosa è ;-) , ma dalle foto che vedo credo di poter escludere sia un imbellis.
Turidsas_DIEE
27-08-2009, 22:33
mhm mi hai mandato lo stesso link per entrambi i pesci, ammesso che sia un plakat, nelle 3 sotto-specie la femmina si distingue sempre per la ghiandola sferica tra le pinne vero?
questi sono imbellis: http://media.photobucket.com/image/betta%20imbellis/na_cheers/600-1.jpg
questo è un plakat: http://farm2.static.flickr.com/1277/1392307106_73457ce44d.jpg?v=0 sistemato
tutti e due hanno la coda tonda #13 , ma vedi come i primi sono fini e hanno il ventre fino, mentre il secondo è più tozzo e ha il ventre più grosso, questa è la differenza.
se riesci a fare una foto migliori ai pesci magari te lo possiamo dire cosa è ;-) , ma dalle foto che vedo credo di poter escludere sia un imbellis.
stasera ho il computer che sclera quindi... #23
l'ho sistemato, ora il link dovrebbe essere giusto
per vedere il sesso attraverso la ghiandola non so niente.
Turidsas_DIEE
27-08-2009, 23:04
ho messo le ipotetiche femmine in un bicchiere per osservarle bene, e sembrano proprio femmine, hanno la pallina tra le pinne frontali e il ventre più rigonfio, quello che sembrava essere un plakat ha anche mollato due uova per lo spavento :D... non ci capisco più nulla >_< allora sono due femmine e quella nera è molto aggressiva? (mi ha divorato le pinne del maschio)
babaferu
28-08-2009, 10:41
Turidsas_DIEE, si, come ti ho già scritto, è possibile che sia una femmina aggressiva.
ciao, ba
marinero88
28-08-2009, 11:33
Scusate visto che la sezione è quella degli anabantidi,
qualcuno mi sa dire perchè il nido di bolle che fa il mio betta
maschio dopo 24 ore scompare?
Ho provato ad utilizzare anche supporti come piante galleggianti,
pezzo di polistirolo oppure bicchiere di plastica galleggiante tagliato
in due in verticale etc ma niente da fare, il nido anche se spesso non supera le 24 ore!
Un mio amico mi ha detto che lui in acquario di tanto in tanto mette
l'acqua demineralizzata (o distillata non so) che compra in taniche
all'ipercoop ma secondo me quell'acqua è dannosa per i pesci in acquario, che dite voi?
Attendo consigli, grazie
babaferu
28-08-2009, 11:36
marinero88, scompare perchè magari lo disfa lui!
non credo proprio dipenda dall'acqua.
che valori hai?
e che problema ti cera il fatto che scompaia il nido?
ciao, ba
Turidsas_DIEE
29-08-2009, 22:23
probabile che lo disfa o lo disfa l'altra femmina (come è successo a me :D..) la gelosia delle donne non ha eguali
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |