PDA

Visualizza la versione completa : Termoriscaldatore rotto = TUTTI i pesci morti!!

tagliar
21-08-2009, 13:02
Stamattina ho avuto questa amara sorpresa :-( : ho trovato tutti i pesci morti (in realtà se ne è salvato uno solo, dio sa come) a causa di una rottura del termoriscaldatore (ed è proprio fisicamente rotto).
La temperatura dell'acqua è salita a 40°C!!

Un vero disastro!! -20

L'acquario ha solo alcuni mesi di vita, quindi il tutto è in garanzia ma, a parte il dispiacere ti trovare tutti i pesci morti, posso chiedere al negozio che me lo ha venduto un risarcimento del danno, ovvero il ripristino dei pesci? Per fortuna ho tutti gli scontrini che attestano gli acquisti.

Ed ora l'acquario dovrà anche essere riavviato.... #07

Che rabbia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! -04
A nessuno è mai successa una cosa simile?

Federico Sibona
21-08-2009, 13:26
tagliar, io capisco che tu sia incavolata, ma:
- il riscaldatore è uno di quelli a provetta di vetro?
- si è rotta la provetta di vetro e l'acqua è entrata dentro?
- marca e potenza del riscaldatore e di quanti litri è la vasca?
- sicuro di non averlo mai estratto dall'acqua dimenticando di togliere l'alimentazione (sfilare la spina dalla presa)?
- è posizionato in un filtro interno o è libero in vasca?
- che pesci hai/avevi in vasca?

Massimo-1972
21-08-2009, 13:40
Secondo me ti rimborseranno solo il riscaldatore, non di certo il danno procurato.
Ma nulla costa provarci

tagliar
21-08-2009, 13:43
- il riscaldatore è uno di quelli a provetta di vetro? è questo (http://www.ferplast.com/scheda_prodotto_ita.php/id_menu=06040501)
- si è rotta la provetta di vetro e l'acqua è entrata dentro? Si, e la parte inferiore è annerita
- marca e potenza del riscaldatore e di quanti litri è la vasca? BLUCLIMA della FERPLAST (la potenza non la so)- vasca da 330 litri
- sicuro di non averlo mai estratto dall'acqua dimenticando di togliere l'alimentazione (sfilare la spina dalla presa)? SI
- è posizionato in un filtro interno o è libero in vasca? è libero
- che pesci hai/avevi in vasca? 4 discus, 9 neon, alcuni otocinclus, alcuni pulitori, coridoras panda, gamberetti

Federico Sibona
22-08-2009, 08:59
tagliar, sarà un Bluclima 300, comunque sembra che tu non abbia fatto niente di sbagliato ed inoltre, in questa stagione, non credo neppure che fosse tanto sotto stress.
Se tu dici che non lo hai mai estratto dall'acqua alimentato, e non ho motivo di dubitare, non resta che pensare ad un difetto di fabbricazione.

Perchè dici che devi riavviare l'acquario?

al3xx
22-08-2009, 14:30
tagliar, quanto tempo ha questo riscaldatore ?!
Ma prima funzionava bene e poi ha dato i numeri o era la prima volta che lo accendevi ?!
Ti chiedo questo xche io avevo preso un riscaldatore ed ho notato subito ( per fortuna) che aveva il termostato sballato, cioè per mantere 26 gradi per esempio dovevo impostarlo su 21 se no mi trovavo i pesci lessi come è successo a te!

Per il riscorso riavviare l'acquario, beh bisognerebbe sapere effettivamente a che temperatura è arrivato, lo spettro di fauna batterica presente nell'acquario non dovrebbe essere stato del tutto annientato se è arrivato a max 40°. Per sicurezza attendi altri pareri xo!!

tagliar
22-08-2009, 14:57
tagliar, sarà un Bluclima 300....

Perchè dici che devi riavviare l'acquario?

Si, esatto, ho controllato ed è il 300

Per quanto riguarda il riavviare l'acquario, il mio timore è che i batteri a 40°C si siano cotti anche loro -20 (però voi siete sicuramente più esperti di me e ditemi pure la vostra).
Ieri ho parlato col negozio e mi hanno detto anche loro di riavviarlo.

Il mio ragionamento è stato questo: devo rimettere l'acqua nell'acquario (l'ho svuotato per cambiarla completamente dopo la moria dei pesci) per non far morire anche le piante. Dato che domani vado in ferie per 2 settimane, mi fido a non riavviarlo sperando che i batteri siano ancora vivi? E se fossero morti si può tenere l'acquario funzionante con le sole piante per 2 settimane o si rischia di fare danni?
Aggiungo che l'unico pesce vivo l'ho portato al negozio che me lo tiene fino al ritorno o al riavvio dell'acquario.

E come posso verificare se i batteri sono vivi o morti? C'è qualche metodo?

Scusate tutte le domande, ma sono poco esperta

tagliar, quanto tempo ha questo riscaldatore ?!
Ma prima funzionava bene e poi ha dato i numeri o era la prima volta che lo accendevi ?!

Circa 4 mesi e non aveva mai dato problemi.

bubba21
22-08-2009, 15:05
Potresti chiedere anche i danni causati dalla rottura del riscaldatore, da quel che ho capito dovresti però dimostrare che non si è rotto per negligenza tua.. Ma non penso che ne valga la pena, dovresti spendere qualche bel soldino tra perito e avvocato..

giosa65
22-08-2009, 15:56
purtroppo è successa la stessa cosa a me 3 anni fa! Si ruppe il termostato ed il riscaldatore non staccava più. Una strage che mi colpì talmente che tolsi tutto :-( . da circa 20 gg ho rimesso in moto i miei acquari ed al momento non ho nessuna intenzione di prendere pesci, solo plantacquario.

Mkel77
22-08-2009, 17:12
tagliar, per il discorso del risarcimento sono pienamente daccordo con bubba21, il negoziante sicuramente ti farà passare il riscaldatore in garanzia, ma per i danni causati la cosa è più complicata, non è responsabile il negoziante ma la casa produttrice, e lì ci va un avvocato per cercare di spuntarla.

Maiden
22-08-2009, 17:15
io avevo un bluclima 100, e anche a me un bel giorno si è rotto (per fortuna al contrario, ovvero non riscaldava più)...
però a me è durato quasi 2 anni, a te solo 4 mesi cavolo..... -28d#

Giudima
22-08-2009, 17:18
tagliar, per quanto riguarda il rimborso dei danni quoto gli altri dovresti spender più di quanto ti risarcirebbero, tra periti avoocati e compagnia bella, poi trattandosi di pesci ti risarcirebbero solo il valore degli stessi non il danno affettivo -04 -04 -04

Il mio ragionamento è stato questo: devo rimettere l'acqua nell'acquario (l'ho svuotato per cambiarla completamente dopo la moria dei pesci) per non far morire anche le piante. Dato che domani vado in ferie per 2 settimane, mi fido a non riavviarlo sperando che i batteri siano ancora vivi? E se fossero morti si può tenere l'acquario funzionante con le sole piante per 2 settimane o si rischia di fare danni? premesso che il tuo ragionamento non l'ho ben compreso, ti espongo il mio, riempi nuovamente la vasca e lasciala girare (naturalmente senza termoriscaldatore), al tuo ritorno se qualche danno c'è stato (batteri cotti ma, non credo) sarà recuperato.

Buone vacanze!

Mr.Dunk
23-08-2009, 00:29
ti capisco è successo anche a me!cmq nn credo che i batteri siano morti tutti e i sopravvissuti saranno ancora piu tosti!ps avere due piccoli riscaldatori anziche uno grande aiuta in questi casi?

Federico Sibona
23-08-2009, 09:27
avere due piccoli riscaldatori anziche uno grande aiuta in questi casi?
Direi di sì perchè nel caso resti sempre acceso uno dei due più piccoli per avaria, non avrebbe la potenza necessaria a far salire la temperatura a quei livelli.
Il fatto che in tal caso si riesca o no a salvare la fauna dipende anche dalla temperatura ambiente, chiaramente se si parte già da 30°C.......comunque , se non altro, si avrà un po' più di tempo per intervenire......se non si è in ferie
;-)

tagliar, per curiosità, che pesce è quello che si è salvato?
Per la verifica del recupero della vasca senza riavviarla da zero, secondo me molto probabile, ci risentiamo al tuo ritorno. Anche se i batteri fossero tutti morti si riformeranno altre colonie. Se lasci le luci timerizzate, per le piante non dovrebbero esserci problemi ;-)

tagliar
12-09-2009, 18:45
tagliar, per curiosità, che pesce è quello che si è salvato?

E' un pulitore da vetro, un catfish simile ad un ancistrus.

Vi aggiorno comunque sul seguito della vicenda.
Il termoriscaldatore è stato mandato alla Ferplast, ma non si sa ancora nulla sulla loro risposta in relazione al rimborso dello stesso (io nel frattempo ne ho acquistato un altro perchè ho riavviato l'acquario).

Il negozio mi è venuto incontro accordandomi un 15% di sconto sull'acquisto dei nuovi pesci.

tatone
12-09-2009, 21:33
Tienici aggiornati e in bocca al lupo