PDA

Visualizza la versione completa : info acqua laghetto

bechbein
18-08-2009, 12:54
salve stamattina sn andato al negozio e vedendo il laghetto ke hanno mi sono chiesto come facciano a tenere l'acqua cosi limpida invece al mio l'acqua e verdastra. usano qualche prodotto? voi se avete l'aqcua limpida cosa usate??

vi ringrazio in anticipo

Sultan
18-08-2009, 20:54
Non è che per caso avranno l'acqua corrente...? ;-)

onlyreds
19-08-2009, 09:39
bechbein, dipende da moltissimi fattori.
Inizia tu a dirci com'è il tuo laghetto, come lo gestisci e che impianti hai così vediamo se stai sbagliando qualcosa.
tieni presente che nei negozi devono "mostrare" al meglio la merce, ma in natura è + normale un'acqua un po' meno cristallina...

Galma
19-08-2009, 10:05
C'è tutta una scienza dietro..
Per avere l'acqua pulita devi:

O avere molte piante e pochi pesci (e piccoli), ma soprattutto molta pazienza per attendere che il laghetto diventi un biotopo autosufficiente..

Oppure dotarti di componenti tecnologici.. come per gli acquari.

Io seguo la seconda "corrente di pensiero", e ho un bel fardello di impianto di filtrazione: lampada UVC --> prefiltro --> filtro a beads --> filtro solo biologico.
Se si utilizzano materiali di ottima qualità il risultato è pressoché garantito.

Il mio laghetto non ha ancora avuto un giorno di acqua minimamente torbida.. sempre perfettamente trasparente, fino al fondo (1,5 mt di profondità).

bechbein
19-08-2009, 21:19
il mio e un piccolo laghetto da circa 1000 lt e ho messo un filtro a pressione da 5000lt con lampada uvc da 7 watt

all interno ho 5 tartarughe e 5 carpette e 5 rossi

come piante ho messo tre ninfee e un papiro volevo mettere qualche pianta ossibenante come elodea ma nn la trovo in giro

poi uso un antialghe della gardenia ma nn fa molto solo elimina le fastidiose alghe che con il caldo tendevano ad andare a galla e riempirmi la superficie

cosa ne pensate cosa sbaglio

jimi
19-08-2009, 21:45
eh, con 5 tartarughe penso sia difficile avere acqua cristallina, specie se sono molto grandi..

onlyreds
20-08-2009, 08:41
l'unico errore è la sovrappopolazione.
Con tutta la fauna che hai messo dovresti avere almeno 5000L (ma proprio come minimo).
Strano che non trovi la elodea, è una delle più comuni...
di dove sei? non c'è un lago nelle tue vicinanze? potresti prendere direttamente dalla natura....
comunque, credo, che l'unica soluzione sia aumentare le piante ed aumentare il parco macchine mettendo in serie un altro filtro con un'altra UVC

Galma
20-08-2009, 08:58
Tartarughe e acqua pulita non vanno di pari passo.. hai idea delle deiezioni?
Sono tartarughe carnivore o erbivore?
Perché le prime non vanno d'accordo con i pesci, le seconde con le piante.

Quoto Onlyreds per la sovrappopolazione.

Poi, mancano un pò di dati:
- Il tuo laghetto è al sole?
- non hai specificato la pompa.
- non ha specificato la marca del filtro (mica funzionano tutti!).

bechbein
20-08-2009, 10:59
il laghetto e al sole
la pompa e da 1000l/h
il filtro e della GARDENIA

si lo so che le tarta sporcano molto(le mie sono delle trachemys quindi carnivore ma il trucco e nell'alimentarle a sufficienza) ma almeno vorrrei intravedere il fondo ora come ora si vede a malappena a 40 cm di profondita (dove ho messo i vasi delle piante)

dove abito io ci sono molti canali d'acqua ma il fatto e che nn riesco a riconoscere perfettamente l'elodea infatti lo vista solo in foto e mai dal vivo.

Galma
21-08-2009, 22:48
In linea teorica:

La pompa da 1000 l/h è piccola.
Nei laghetti piccoli, occorre che l'acqua giri molto più in fretta.. occorrerebbe una pompa da 2000/3000 litri.

A quanto so io, i migliori filtri a pressione e gli unici in cui funziona in controlavaggio, sono gli Oase, anche la lampada UVC è buona.
Gardena, non è certo una garanzia nei laghetti.

Comunque con quella popolazione.. o utilizzi un filtraggio spinto, o non c'è nulla da fare.. Non so se il gioco vale la candela!

bechbein
22-08-2009, 10:12
hai ragione scusami mi sono sbagliato la pompa e da 2000l/h

quella marca nel negozio dove lo comprato nn l'avevano trattano solo tetra e gardenia per filtri da laghetto

ora ho aumentato il numero di ore che il filtro lavora lasciandolo acceso anche la notte e 'acqua sembra un po piu pulita la mattina perche come ci va il sole...... :-(
aspettiamo pero perche ho appena fatto un cambio consistente d'acqua e oggi e il terzo giorno.....speriamo in bene

Galma
22-08-2009, 12:09
Non bisogna gestire il laghetto come un acquario!

I cambi d'acqua non servono a nulla.. solo se si hanno i valori tossici, e ci sono rischi per la salute dei pesci..
Il laghetto deve essere auto sufficiente.. quindi pazienza e un buon filtraggio (nonchè piante).

Se puoi, fai funzionare il filtro H24.. di norma va lasciato andare!

onlyreds
23-08-2009, 19:15
concordo con Galma. e soprattutto il filtro deve andare sempre, non ad intermittenza...

Rakartmorfina
29-08-2009, 01:30
Concordo su quello che già ti è stato detto ... giusto per ribadire ....

La pompa DEVE stare accesa 24 ore su 24 ,
i batteri che si formano nel filtro senza ossigeno muoiono se tu fermi la pompa gli togli l'ossigeno.

Tartarughe......e ben 4 ! sarà difficile avere l'acqua decente e non credo tu voglia spendere un botto per un impianto che regga lo "sporco" che creano non solo le 4 tarta ma anche quello che gli dai da mangiare .....

Se hai usato un prodotto che ti ha levato le alghe filamentose ( quelle che con il caldo vengono a galla ) senza però toglierti l'acqua verde ... è normale perchè i prodotti che normalmente trovi in negozi di acquariologia sono di 2 tipi ... 1 quello che hai preso tu che elimina le filamentose e l'altro che elimina le alghe unicellulari ( acqua verde ) .... io personalmente un prodotto che elimina entrambe le tipologie di alga in negozio non lo ho mai visto ...

ricorda che il laghetto è per certi aspetti simile all'acquario più piccolo è ....più manutenzione richiede .... il mio 12.000 lt sovraffollato non per mia scelta ma perchè si sono riprodotte ( e non le do al primo che passa che poi magari le mette in acquario grrr ) non uso lampada UV l'acqua è trasparente e ho 1,20cm di acqua nel punto più profondo ..... faccio 15 giorni d'acqua verde all'anno ....

ciao :-)

mouuu11
26-09-2009, 19:58
posso introdurmi ank'io xkè ho problemi di acqua verde ???

onlyreds
27-09-2009, 17:00
posso introdurmi ank'io xkè ho problemi di acqua verde ???
introduciti...