Visualizza la versione completa : Massima temperatura ammissibile per pesci rossi?
Mio figlio ha vinto al lunapark due pesci rossi. Siccome ho un acquario da 180 litri con pesci tropicali (quindi con acqua che va da 25 a 28 °C) potrei provare a metterceli o la temperatura è troppo alta? Nel mio acquario per ora ho dei barbi, dei corydoras, dei tetra e dei cardinali. Inoltre, come faccio a essere sicuro che i pesci vinti al lunapark non siano portatori di qualche malattia?
La tempetatura è un po' alta e la convivenza con i tropicali è sconsigliata.
Meglio cercare un laghetto o un pond dove potranno stare al meglio.
Inoltre, come faccio a essere sicuro che i pesci vinti al lunapark non siano portatori di qualche malattia?
Non hai modo di essere sicuro: dovresti quarantenarli (e con il caldo le probabilità di batteriosi aumentano).
Quoto ilVanni, la T sarebbe il meno di questi tempi, sono i valori che sono incompatibili per i tipi di pesci.
onlyreds
18-08-2009, 20:38
e già sopra i 25 non godono!
quoto quanto già detto e maledico i lunapark!!!! -04 -04 -04 -04 -04
A prescindere dalla convivenza non consigliabile tra pesci rossi e tropicali, vi dico che al momento il mio acquario di giorno segna 30-31 gradi e i miei pesci rossi non mostrano alcun segno di sofferenza...non boccheggiano in superficie o altre cose simili, fanno le stesse attività di sempre.
Comunque non credo che si possano tenere a 28 gradi per tutto l'anno; secondo me hanno bisogno di un cambio climatico tra estate e inverno visto che il loro habitat naturale è la fascia temperata.
Ishramit
18-08-2009, 22:15
24 gradi è la temperatura massima, ma resistono anche a temperature più alte se non si prolungano troppo nel tempo.
Sultan ma li tieni con i guppy? Quanti anni hanno i tuoi rossi?
onlyreds
19-08-2009, 09:33
Sultan, se avessero la favella ti direbbero però che hanno caldo #36# #36#
scherzi a parte, 30/31 gradi sono veramente tanti. Io, fossi in te, cercherei una soluzione per abbassare un pochino la temperatura.
A prescindere dalla convivenza non consigliabile tra pesci rossi e tropicali, vi dico che al momento il mio acquario di giorno segna 30-31 gradi e i miei pesci rossi non mostrano alcun segno di sofferenza...non boccheggiano in superficie o altre cose simili, fanno le stesse attività di sempre.
Comunque non credo che si possano tenere a 28 gradi per tutto l'anno; secondo me hanno bisogno di un cambio climatico tra estate e inverno visto che il loro habitat naturale è la fascia temperata.
Ma che fai ci prendi in giro? Qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2846873&highlight=-2846873 affermi di tenerli tutto l'anno con i guppy. Con il riscaldatore. Ci stai rivendendo i consigli che ti abbiamo dato proprio riguardo i tuoi pesci nell'altro topic (e che tu rifiutavi di seguire).
Adesso che fai, hai cambiato idea? Comincia, prima di tutto, a mettere in pratica i tuoi consigli sulla tua vasca...
Ma che fai ci prendi in giro? Qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2846873&highlight=-2846873 affermi di tenerli tutto l'anno con i guppy. Con il riscaldatore. Ci stai rivendendo i consigli che ti abbiamo dato proprio riguardo i tuoi pesci nell'altro topic (e che tu rifiutavi di seguire).
Adesso che fai, hai cambiato idea? Comincia, prima di tutto, a mettere in pratica i tuoi consigli sulla tua vasca...
Ma pensa a rispondere alla domanda del topic invcece di spremerti il cervello per vedere come sfottere gli altri utenti...!
In quel topic non mi trovavo daccordo con voi su tante cose, ma se lo avresti letto bene, la prima cosa che avevo detto è che avrei separato i guppy dai pesci rossi...ora perchè te ne vieni fuori con queste sparate del ..... ? Io mi sono limitato a rispondere alla domanda dando un consiglio che ritengo giusto e se pure questo consiglio me lo ha dato qualcun'altro non penso ci sia nulla di male a riproporlo se è un consiglio valido; per quanto riguarda questo tuo intervento...beh non mi pare che questa cosa sia attinente al topic, quindi sei totalmente fuori tema, come al solito, almeno per quanto mi riguarda; pensa a dare i consigli invece di tentare di screditare gli altri utenti, piuttosto!
Ma pensa a rispondere alla domanda del topic invcece di spremerti il cervello per vedere come sfottere gli altri utenti...!
Già risposto. Qualche post più su. Vattelo a cercare e risparmiami la fatica di auto-citarmi, dai.
In quel topic non mi trovavo daccordo con voi su tante cose, ma se lo avresti letto bene, la prima cosa che avevo detto è che avrei separato i guppy dai pesci rossi...ora perchè te ne vieni fuori con queste sparate del ..... ? Io mi sono limitato a rispondere alla domanda dando un consiglio che ritengo giusto e se pure questo consiglio me lo ha dato qualcun'altro non penso ci sia nulla di male a riproporlo se è un consiglio valido; per quanto riguarda questo tuo intervento...beh non mi pare che questa cosa sia attinente al topic, quindi sei totalmente fuori tema, come al solito, almeno per quanto mi riguarda; pensa a dare i consigli invece di tentare di screditare gli altri utenti, piuttosto!
Sultan, non scredito nessuno, i post sono visibili a tutti e chiunque può leggerli. In un qualunque forum è difficile screditare qualcuno citando i post altrui.
E i consigli si danno in base all'esperienza... In una discussione non accetti che qualcuno (anzi, molti) critichino i tuoi metodi, in questa riproponi gli stessi consigli che prima bollavi come "fanatismi"...
Che dire, deciditi. Liberissimo di non condividere dei metodi, ma poi non rivendere i consigli altrui: francamente è ridicolo (e agli utenti sarebbe meglio non dare consigli "di seconda mano"). Questa è, a mio avviso, una necessità in un forum di acquariofilia, quindi non la reputo (sempre a mio avviso, naturalmente) "fuori tema". Se poi i moderatori riterranno di dover eliminare questo mio post, facciano pure (e mi scuso per il disturbo).
Poi, per rimanere in topic, il consiglio che dai è pure giusto. Non posso che spronarti a metterlo in pratica tu stesso.
E seguirei pure il consiglio di onlyreds se fossi in te. Ma tanto i tuoi pesci stanno bene a prescindere, no? E la carpa koi la tieni ancora con i rossi e i guppy? Come sta? Cresce?
onlyreds
19-08-2009, 17:06
... come dice un famoso baffetto: ...'bboni state 'bboni....
Per rientrare in topic e rispondere definitivamente a trudon, se vuoi tenere i 2 pesci vinti ti conviene allestire una vasca su misura per loro che sarà almeno 80L se sono 2 eteromorfi (quelli ornamentali, grassottelli e con le pinne a velo) o almeno 160L se sono due omeomorfi (i classici rossi ed affini).
Se non ti puoi organizzare per plausibili motivi, il mio consiglio è di cercare qualcuno che li possa tenere degnamente, con una vasca grossa o con un laghetto.
ilVanni, lo so che avevi già risposto, so leggere persino io sai?!
Il problema è che non ti sei limitato solo a quello...
Io non sto "vendendo" proprio niente, è questa la parola che sta completamente fuoritema, e continuo a non capire quale sia ilproblema nel dare un consiglio che prima mi ha dato qualcun'altro, se lo ritengo giusto. Poi te ne vieni fuori con i consigli che non volevo seguire, ma glissi sul fatto che non c'entrano niente con il consiglio che ho dato qua...ma mi fermo qui, non vale la pena a ribattere alle tue inutili provocazioni ovviamente...!
PS A proposito, la carpa sta bene e cresce...pensa che in un mese è diventata il triplo...! E' questa la risposta che ti aspettavi? Secondo te un pesce in un mese sarebbe dovuto crescere a vista d'occhio??? Mah...! Da quando la ho comprata ad oggi è cresciuta un pò, questo te lo posso assicurare.
onlyreds, Ovviamente i pesci soffrono il caldo, come me e te (e io a casa non ho neanche il condizionatore) volevo solo far capire che la temperaturea la sopportano come la sopportiamo anche noi, per brevi periodi...insomma non li vedo particolarmente sofferenti almeno riguardo il boccheggiare in superficie o roba simile, forse sarà per l'acqua in continuo movimento per effetto del filtro/pompa e per i cambi parziali più frequenti, non so.
Per abbassare la temperatura l'unica cosa che mi viene in mente è mettere del ghiaccio ma non so se magari lo sbalzo di temperatura non sia anche peggio dei 31 gradi...!
onlyreds
19-08-2009, 18:18
Sultan, è sufficiente mettere delle ventoline da PC che puntino sul pelo dell'acqua.
il mio acquario da 180l riesce a stare sui 25° con fuori 30°
ovviamente evapora molta acqua che andrà reintegrata con acqua da osmosi...
sul fatto di soffrire il caldo... beh mi sembri troppo sicuro che non lo soffrano: non c'è solo il boccheggiare od altro, ci sono fattori di stress che agiscono in maniera meno visibile (come per esempio valori dell'acqua non idonei, temperatura compresa) e che col tempo portano ad indebolire l'animale
Quoto onlyreds, (e ci mancherebbe :-)) ) i pesci paiono non soffrire ma chissà perchè la maggior parte delle batteriosi o dei problemi avviene in questo periodo. Un'informazione per cortesia: un pesciotto coll'aumentare della temperatura gli aumenta pure l'appetito...è possibile? non mi pareva che gli altri anni fosse così #24
onlyreds
20-08-2009, 08:42
crilù, il caldo gli accelera il metabolismo. E' possibile anche che abbia più fame #36#
E si sveglia ora? ha passato il 2003 indenne -28d# Io invece pensavo di diminuire il cibo per questi due o tre giorni bollenti che ancora ci toccano.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |