PDA

Visualizza la versione completa : acqua distillata

mauro75
14-08-2009, 15:03
porgo una domanda su un'ipotetica opzione di miscelare l'acqua del rubinetto :
l'acqua distillata ha un ph di 6.5 e totale assenza di sali e sostanze , miscelata in dosi opportune potrebbe offrire opportunità di avere acqua ideale ?
visto che non ne ho mai sentito parlare ha forse delle controindicazioni ?
Grazie

babaferu
14-08-2009, 15:33
mauro75,
forse ti riferivi all'acqua OSMOTICA?
si usa per modificare gh e kh, modifica il ph solo indirettamente perchè è legato al kh.
miscelandola ottieni la durezza ideale, ma per modificare anche il ph devi inserire torba o co2.
comunque è un discorso molto astratto senza sapere che pesci hai nè i valori dell'acqua di rubinetto....

ciao, ba

mauro75
14-08-2009, 18:38
si ,è un discorso astratto , ma non mi riferisco all'acqua osmotica , in quanto essa
( se non è un mio errore ) è privata dei metalli pesanti e gran parte dei suoi minerali ma non è del tutto pura ( H2 O) , mentre la distillata lo è , preciso che non mi riferisco ad acqua recuperata da condizionatori etc, ma ottenuta da distillazione .

io ho un acquario da 80l , purtroppo interamente gestito con sola acqua di rubinetto , in quanto solo da poco si è aperto un negozio d'acquariofilia a 20km di distanza , il più vicino , poi a 100km , immagina la difficoltà se dovessi spostarmi di proposito.
i miei valori :
ph 7,5
kh 8
gh 12
no3 tra 10 e 22 (non ho distinto bene il colore del test :-D )

pesci :
1 labeo albino
1 betta splendes maschio
2 juventini ( coppia che mi ha da poco proliferato)
1 pulivetro che non ho ancora identificato

da oggi voglio iniziare a preparare l'acqua in modo ottimale per l'allevamento e riproduzione dei scalari , che prevedo di comprare a settembre in modo tale di assicurargli un arrivo felice ,quindi accetto consigli sui valori ed inconpatibilità tra pesci anche se riuscirò a formare la coppia verrà isolata per non correre rischi inutili.
ciao

babaferu
14-08-2009, 18:57
mauro75, l'osmotica ti da garanzia di purezza, la distillata (per intenderci, quella venduta nei supermercati come tale) no perchè è ottenuta con processi che possono averla inquinata. a meno che tu non stai parlando della bidistillata usata in ospedale, che effettivamente è pura, ma non credo sia molto conveniente.
mi spiace ma gli scalari nella tua vasca non ci stanno, nè andrebbero d'accordo col betta.
per i pesci che hai adesso, va bene l'acqua di rubinetto, per gli scalari dovresti fare metà e metà, ed aggiungere torba nel filtro o immettere co2 per abbassare il ph.

anche se non la si usa ai cambi, l'acqua osmotica andrebbe sempre usata per i rabbocchi (ovvero, per sostituire l'acqua che evapora): potresti prendere una tanica da 20 lt una volta al mese (anche meno se la vasca è chiusa), la conservi al riparo dalla luce e dal calore e sei a posto.

ciao, ba

mauro75
14-08-2009, 19:20
si , queste sono le mie intenzioni , riguardo agli scalari il programma prevede l'adattamento della vasca per loro esclusive necessità come sopra citato , quindi sono disponibile a trasferire tutto ciò che è in discordanza in un'altra vasca .
riguardo alla distillata il concetto è chiaro , anche se sono nella possibilità di produrla di persona , ma l'osmotica è di certo più conveniente ,era solo una curiosità da soddisfare , grazie

babaferu
14-08-2009, 19:49
mauro75, non ho ben capito: produci la distillata? e come?
beh, se sei sicuro che non sia contaminata va benissimo!
purtroppo 80 lt non sono sufficienti per una coppia di scalari, ci vogliono almeno 100 lt netti.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/scalare_giorgio/default.asp

ciao, ba

mauro75
22-08-2009, 19:17
un mio amico possiede un distillatore professionale che non usa avendo un laboratorio di analisi cliniche , per altro ne posso costruire uno tutto per me anche se penso che il costo di produzione è più alto dell'osmotica , ma risolverebbe i miei problemi di spostamento , ma non credo sia un buon affare #24 , ciao