Visualizza la versione completa : Pesce rosso con coda rovinata
nemo.farfalla
11-08-2009, 18:13
Ciao a tutti!
Martedì della settimana scorsa, al mattino ho avuto la triste sorpresa di trovare morto uno dei miei due pesci rossi. Per l'esattezza il maschio che si era ammalato qualche mese fa e che su vostro consiglio avevo curato con l'ambramicina. Non credo che fosse mai completamente guarito perchè parte della testa e delle guance rimaneva leggermente gonfia.
Credo che perciò fosse più cagionevole e ahimè di avergli tirato la "mazzata finale" con un eccesso di biocondizionatore di cui non trovavo più le istruzioni con il dosaggio.*
Tolto Farfalla, il giorno dopo anche Nemo dava qualche segno di malessere e così ho fatto un cambio d'acqua alla sera e uno il giorno dopo per eliminare il biocondizionatore in eccesso.
In più gli ho dato mezzo spicchio d'aglio che lui ha gradito e così si è ripreso.
Sabato sono andata a comprare un nuovo amichetto per Nemo, molto più piccolo, circa 1/3. Si sono trovati subito, giocando e rincorrendosi quasi felici lei di aver nuovamente compagnia e lui di essere lì.
Però lunedì Nemo era nuovamente poco vispa ed osservandola mi sono accorta che ha la coda sfrangiata, come se l'altro gliel'avesse mangiucchiata.(In più sembrano vedersi due tre capillari)
Che sia possibile che il piccolo l'abbia "assaggiata"?
* Mi ricordo con certezza di aver sempre messo 2/3 ml di biocondizionatore come letto nel foglio illustrativo interno però guardando le istruzioni sulla confezione - per aver conferma visto che gli ultimi cambi gli aveva fatti mio moroso- c'è scritto di mettere un tappo (40ml) ogni 40lt.
Io ho cambiato circa 20lt e da cretina e senza sapere perchè ho messo un tappo intero - quando stando a quelle istruzioni avrei dovuto metterne mezzo-, tra l'altro pensando:" poveretti, tutte le altre volte ne ho messo poco, come se nemmeno l'avessi messo".
Però leggendo poi sul fronte del contenitore c'è scritto:" dose per 400lt"
Allora, considerato che il flaconcino è da 100ml i conti non tornano.
Se fosse dose da 100 ml per 400lt - come scritto sul fronte-, come può essere un tappo da 40ml per 40lt - come scritto sul retro?
Fatto sta che il giorno dopo c'era uno strato di patina oleosa sottile sul pelo dell'acqua.E quindi ho proceduto ai due cambi seppur consecutivi.
nemo.farfalla
11-08-2009, 18:28
Aggiungo: il problema dell'acqua potrebbe essere dipeso invece dalle foglie di una delle piante che iniziano a morire? (e' simile all'anubias però ha le foglie un pò più allungate e all'inizio con macchiette biancastre)
La poca attività di Nemo potrebbe dipendere dal fatto che la temperatura dell'acqua è di circa 26#27°? Se si, come faccio ad abbassarla, considerato che il riscaldatore è spento?
Tra l'altro anche ieri e oggi a pranzo dormiva sul fondo tra le pietre vulcaniche.
Non è che la temperatura fa si che dorma di più e che nascondendosi fra le rocce siano queste a rovinargli la coda?
Anche se mi sembrerebbe un pò strano visto che le rocce ci sono da marzo...
Mi è successa una cosa simile con i carassi, l'ultimo arrivato nella vasca si portava dietro chissà quali schifezze che puntualmente finivano sui "veterani", è probabile che il nuovo pesciolino, perchè poi prenderne un altro se hai solo 20 litri questo non lo so, ha attaccato qualcosa a quello che gia avevi
La coda sfrangiata è sinomo di batteriosi e quindi di acqua non al top, quali sono i valori? soprattutto nitriti e nitrati.
onlyreds
12-08-2009, 09:37
ha ragione crilù, fai dei bei cambi d'acqua ravvicinati, in modo da abbassare la carica batterica che col caldo tende ad alzarsi.
sifona bene il fondo ma senza ravanare nel ghiaino perchè fa alzare batteri e schifezze varie che non fanno bene ai pesci.
per abbassare la temp. il metodo + economico è applicare una ventola (tipo quelle da PC) in modo che spari l'aria sul pelo dell'acqua. questo fa si che aumenti l'evaporazione che si porta via calore. Io così riesco a tenere 24/25 gradi (con 30 all'esterno)
nemo.farfalla
14-08-2009, 10:12
Scusate se non vi ho risposto ma internet non mi funziona.
i litri sono 60 e i gradi 26.Le condizioni peggiorano perchè la coda è sempre più piena di sangue,e inizia a vedersi anche sul corpo all attaccatura della coda stessa.In più le due pinnette poste sulla pancia hanno comunque sangue e le tiene chiuse.Inoltre la coda ha dei puntini bianchi tipo farina che avevo notato anche sulla coda del nuovo arrivato che ora non ne ha più.cosa faccio?
onlyreds
14-08-2009, 10:31
se hai già fatto dei cambi senza vedere miglioramenti devi passare ad un curativo tipo general tonic.
isola il pesce in una vaschetta separata e curalo prima possibile #36# #36#
nemo.farfalla
14-08-2009, 11:15
Può creare problemi alla lumaca?
onlyreds
14-08-2009, 16:06
il curativo si, è letale per le lumache
Ishramit
14-08-2009, 18:42
se hai già fatto dei cambi senza vedere miglioramenti devi passare ad un curativo tipo general tonic.
isola il pesce in una vaschetta separata e curalo prima possibile #36# #36#
Mhm, che genere di curativo è il general tonic?
Un antibiotico a largo spettro?
Cambia innanzitutto una quintalata d'acqua, quando appaiono i capillari in evidenza e le macchie sono i nitrati a mille -28d#
Il GT più che un antibiotico è un antibatterico apposito per i pesci, simile al Bactowert ed altri, potrebbero impiegare parecchio a rientrare non ti spaventare -28d#
Ishramit
14-08-2009, 21:05
Cambia innanzitutto una quintalata d'acqua, quando appaiono i capillari in evidenza e le macchie sono i nitrati a mille -28d#
Il GT più che un antibiotico è un antibatterico apposito per i pesci, simile al Bactowert ed altri, potrebbero impiegare parecchio a rientrare non ti spaventare -28d#
Io avevo usati il Baytril quando ho avuto problemi con i batteri...
Ma penso che senza ricetta non venga distribuito.
nemo.farfalla
15-08-2009, 12:31
Ieri ho messo il pesce nell acquario da 20 lt con ossigenatore e azoobacteria treate. Da stupida,non avendo cannolicchi ho messo i carboni iperattivo non ricordandomi che serve proprio a filtrare ed eliminare i fermaci.Oggi li ho tolti e ho messo nel filtro solo la lana bianca,per ora non ho altro.Ho ripetuto la cura e nonostante l ossigenatore muove l'acqua la temperatura è tra i 27 e28 gradi,la vedo dura per il pesce visto che le venette di sungue oggi si vedono anche sulla pancia e sul mento.E' corretto mettere l ossigenatore?Come può essere che sia i nitriti che i nitrati si siano alzati? forse la luce?
Ishramit
15-08-2009, 13:07
Ieri ho messo il pesce nell acquario da 20 lt con ossigenatore e azoobacteria treate. Da stupida,non avendo cannolicchi ho messo i carboni iperattivo non ricordandomi che serve proprio a filtrare ed eliminare i fermaci.Oggi li ho tolti e ho messo nel filtro solo la lana bianca,per ora non ho altro.Ho ripetuto la cura e nonostante l ossigenatore muove l'acqua la temperatura è tra i 27 e28 gradi,la vedo dura per il pesce visto che le venette di sungue oggi si vedono anche sulla pancia e sul mento.E' corretto mettere l ossigenatore?Come può essere che sia i nitriti che i nitrati si siano alzati? forse la luce?
Ma nell'acquario in cui era prima c'erano i cannolicchi?
E da quanto è avviata la vasca?
nemo.farfalla
15-08-2009, 15:59
L acquario è avviato da marzo e non ha mai avuto problemi.E' stato spostato da circa un mese e mezzo da casa di mio moroso a casa mia in concomitanza con un cambio d'acqua che avrei comunque dovuto fare,come ogni 15 gg.Solo che invece di togliere un terzo è stata tolta metà acqua.Ipesci non hanno mai avuto problemi,l'unica differenza è stata una posizione con molta più luce,che specie verso le sei lo attraversa per metà.Ieri ho messo un telo sullo schienale, anche se non so se serva,per il resto il filtro ha sempre lana bianca spugna blu cannolicchi e come allestimento c'è una Anubia che butta foglie in continuazione tre steli di Bamboo ed un'altra pianta simile alla Anubia con foglie un pò più strette e lunghe (che ho potato quasi completamente stamattina perchè erano diventate marroni)
Hai reinserito il farmaco? vanno bene la lana e l'aeratore altro non serve.L'acquario ha il coperchio? caso mai tienilo alzato per far passare più aria. I nitrati li hai misurati? Comunque prima che passi il tutto ci va un po' di tempo, in estate è dura per i pesci perchè l'alta temperatura favorisce i batteri, basta una scaglia di cibo in più e il tutto si altera. Personalmente faccio dei picoli cambi in più e sciacquo spesso la lana di perlon che trattiene i primi detriti.
nemo.farfalla
16-08-2009, 12:27
Non ho nulla per misurare nitriti e nitrati. Ma a cosa può essere dovuto l'innalzamento del loro livello?
Ammettendo che io riesca a trovare qualcuno a casa che ne abbia una in più da buttare, La ventolina come si collega?
La vedo sempre più dura.
Non penso che ce la faccia.Il sangue si vede già anche in testa e nella branchie. In più la carne del corpo incomincia a macerarsi. Mi dispiace tremendamente perchè è una pesciotta molto simpatica. In più osservarla mentre si decompone, senza potere fare niente...
Non esiste un metodo per porre fine alla sua sofferenza in maniera veloce? Lei sta lì su un angolino in alto, se le metto da mangiare mangia pure, per quello che riesce a muoversi, ma poi sta ferma tutto il tempo.
Quello nuovo invece, che sarei quasi tentata di riportare al negozio - se come credo Nemo morirà- nuota nell'acquario grande come un pazzo.
Si diverte ad andare contro all'acqua che esce dalla pompa e ci riprova in continuazione.
Sembra che non si sia mai divertito così tanto. Che beffa!
nemo.farfalla
16-08-2009, 12:53
Ma l'ampullaria non avrebbe dobuto "segnalare" sbagliati valori dell'acqua venendo in superficie?
nemo.farfalla
16-08-2009, 18:21
in più nelll acquario grande c'è ancora la patina opaca,da cosa può dipendere?domani compro il test per nitriti e nitrati,cosa è meglio usare?quali devono essere i valori?grazie
Per la ventolina chiedi in tecnica io sono una frana -28d#
Per il pesce invece aggiungi del sale da cucina (non iodato), la mia dose è un cucchiaino/5 lt. (non so quanto grande sia la tua vaschetta). I nitrati ti ho già detto come si formano. Prima di sopprimerla però vedi come reagisce al farmaco :-(
Per quanto riguarda la patina oleosa sono batteri in "libera" circolazione, prima o poi si sistemano, se ti da fastidio alla vista prova con un pezzo di scottex passato in superficie.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=106136
onlyreds
17-08-2009, 19:13
segui i consigli di crilù e se non sai come mettere la ventolina, usa un normale ventilatore puntato sulla superficie dell'acqua.
da quanti giorni è sotto farmaco?
ishramit, i farmaci per acquariofilia non si vendono con ricetta. il problema adesso è che nei negozi non si trovano più per colpa di una storia troppo lunga da raccontare.
Ishramit
17-08-2009, 19:30
segui i consigli di crilù e se non sai come mettere la ventolina, usa un normale ventilatore puntato sulla superficie dell'acqua.
da quanti giorni è sotto farmaco?
ishramit, i farmaci per acquariofilia non si vendono con ricetta. il problema adesso è che nei negozi non si trovano più per colpa di una storia troppo lunga da raccontare.
Lo so, infatti il baytril sarebbe un farmaco per cani e gatti, ma anche il flagyl sarebbe per uso umano ma si può usare anche in questi ambiti.
Il veterinario mi aveva fatto la ricetta del baytril dopo che gli avevo fatto esaminare la carcassa di un pesce che era morto per setticemia(con batteri gram + e -, quindi moto grave) e mi aveva detto di usarlo in caso i sintomi si fossero ripresentati. L'ho dovuto usare un paio di volte ed ha funzionato #36#
onlyreds
18-08-2009, 10:15
ops, pensavo fosse un prodotto per acquariofilia #12
nemo.farfalla
31-08-2009, 19:29
Purtroppo Nemo è morto dopo quattro giorni di tremenda agonia. All'ultimo erano rimaste solo le righette che si vedono in contro luce quando guardi le pinne ma non c'era più la pellicina che le unisce e parte del corpo era comunque putrefatta.
A fare compagnia ad Apollo si è aggiunto Lipstick (perchè ha la faccia bianca con il solo labbro superiore rosso). Preso per forza nello stesso negozio di Apollo, che aveva importato quei batteri bianchi sulla coda, sta molto bene. Fatalità avevano svuotato le vascone, cambiato l'acqua ed eliminato parte di quei pesci che quando ho preso Apollo stavano sul fondo. Chissà forse qualcun'altro ha avuto morti dopo l'acquisto di un pesciotto o si sono accorti da soli che qualcosa non andava.
Ora ho riavviato il piccolo e poi rifarò il grande.
Appena sono nuovamente in possesso di un pc vi rispondo con più calma.
Grazie lo stesso, buona serata!
Scusa se mi permetto ma almeno i test dei nitriti/nitrati dovresti prenderli. Magari erano già ammalati sicuramente, ma tu gli hai dato una mano con la gestione non proprio corretta -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |