Visualizza la versione completa : LAMPADA POWER-GLO
Philip Bayoak
10-08-2009, 22:58
Possiedo un Askoll Ambiente 50 monolampada, che aveva in dotazione una lampada a neon Sun-Glo da 15 watt.
Tuttavia il colore della luce (inteso come tonalità cromatica) non mi piaceva molto e desideravo possedere quelle leggermente azzurrine che si vedono nei negozi di acquariofilia.
Il negoziante mi ha consigliato di sostituire la Sun-Glo con la Power-Glo, sempre della Askoll, che a suo dire è molto più indicata per il tropicale e aveva un colore azzurrino che mi sarebbe piaciuto molto.
Ho notato però che è veramente potente e genera un gran calore e mi ha consigliato di tenere non più di 6 ore di luce al giorno per non fitostimolare le alghe... In effetti il colore è quello che volevo (azzurrino tenue), ma non ha molto senso possedere una lampada potente e tenere accesa di meno rispetto ad una meno potente ma che riproduca un ciclo notte/giorno simile a quello naturale (10#12 ore)...
La mia domanda è questa: della linea Askoll qual'è la più indicata per un tropicale d'acqua dolce, con una buona piantumazione e che abbia un colore azzurrino? Posso tenere la mia nuova lampada Power-Glo?
Grazie.
:-)
Federico Sibona
11-08-2009, 09:02
Direi che la Power Glo non sia tanto adatta all'acquario di acqua dolce, specie se unico neon presente.
Ritengo che, nella tua situazione, un Life Glo II sia più adatto anche se meno azzurrina.
A mio parere, pur nel rispetto dei gusti personali, in vasca si dovrebbe cercare di riprodurre condizioni di luce naturali che non falsino i colori di piante, pesci ed arredi.
Il tenere la luce accesa per 6 ore può compromettere lo sviluppo delle piante in quanto, in genere, queste hanno necessità di almeno 8 ore per portare a compimento il loro ciclo di sintesi clorofilliana. E' assurdo mettere una luce che stimoli più le alghe che le piante e poi ridurre il fotoperiodo per timore delle alghe stesse.
Dai qui uno sguardo sul come, indicativamente, appare un acquario di acqua dolce con le varie lampade (Hagen=Askoll):
http://saurama.aqua-web.org/
Philip Bayoak
11-08-2009, 09:45
Grazie, anche per il link con le foto che mi ha chiarito molti dubbi.
Io infatti pensavo alla Life-Glo oppure alla Acqua-Glo (apposita per le piante)... purtroppo se prendo la decisione di cambiare nuovamente lampada non credo che mi venga sostituita poiché è più di una settimana che ce l'ho...
Sbregamandati
11-08-2009, 14:55
Ritengo che, nella tua situazione, un Life Glo II sia più adatto anche se meno azzurrina.
Concordo con Federico, ce l'ho anch'io quella lampada ed è abbastanza azzurrina, però costa molto :-(
In alternativa puoi montare un neon generico Osram/Philips da 6500 kelvin
Federico Sibona
11-08-2009, 16:21
Philip Bayoak, proprio perchè dedicato alle piante, l'Acqua Glo non lo metterei come unico neon, come tutti i fitostimolanti, è ricco di rosso e blu, ma è piuttosto vuoto nelle frequenze medie (giallo/verde). Si vede anche nelle foto del link quanto la luce sia sbilanciata (se usata da sola).
daniele23
11-08-2009, 17:45
Io ti consigli l'Acqua GLO però come ti hanno già detto non come unica illuminazione... Io ad esempio ho 2 pawer e in mezzo l'acqua...
Per quanto riguarda il tenerli accesi 6/7 h... fai finta che nn te lo avesse detto...
E' vero che scaldano molto ma le alghe ci sono vari modi x toglierle, o meglio non farle proprio comparire...come? Piante Piante Piante insomma aggiungendo la concorrenza non riescono a svilupparsi...
ciao
Philip Bayoak
11-08-2009, 18:58
Ho capito, a questo punto mi reco in negozio sperando che mi cambi la Power-Glo con la Life-Glo... altrimento la compro oppure mi tengo la Sun-Glo.
Ultima domanda, onde evitare di stimolare le alghe (che la strategia sembra proprio essere abbondare di piante) avendo come lampada la Life-Glo oppure la normale Sun-Glo la durata delle ore di luce di quanto dovrà essere? Io ho sempre saputo 8-10 ore ma in alcuni articoli leggo 12-14 ore...
;-)
druido.bianco
13-08-2009, 23:21
8-10 ore, anche perchè dopo quel periodo le piante entrano in fase oscura della fotosintesi e la luce non se la filano più, va a vantaggio di eventuali alghe e basta. Dopo 10 ore alcune piate le vedi proprio chiudere le fogle!
Philip Bayoak
17-08-2009, 23:30
Grazie a tutti per i preziosi consigli!
:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |