Visualizza la versione completa : Vecchio acquario da ripristinare
gigi1979
04-08-2009, 13:29
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum e chiedo clemenza.
Premetto che non sono propio un neofita, sono appassionato di acquari (acqua dolce tropicale) sin da quando ero piccolo, poi vari cambi di casa non mi hanno piu premesso di continuare questo hobby.
Ora è il momento di ricominciare!!
Allora il mio dilemma è questo: il mio acquario da 100lt è in cantina da circa una decina d'anni, l'avevo comprato nuovo e utilizzato un'anno circa. Ora vorrei riutilizzare questo, perchè mi sembra inutile spendere soldi per una nuova vasca. Il modello è di quelli all-inclusive, con filtro interno incollato alla parete e coperchio nero.
Vorrei togliere le plastiche e coperchio e farlo aperto, con filtro esterno. Consiglio: devo rifare i siliconi? Oppure lo riempio e vedo se ha perdite? Sono terrorizzato dalla rottura perchè un altro vecchio( e intendo che aveva 20 anni!) acquario di 80lt una volta si è aperto nella mia cameretta con conseguente gonfiamento dei palchetti...per la gioia di papà!! :-))
Cosa mi consigliate? Scusate se sono stato lungo, e grazie già per le risposte!
ciao gigi io non sono molto esperto ma credo che qualche consiglio te lo posso dare.
io se fossi in te eviterei di fare l'acquario aperto per 3 motivi
1 con il coperchio eviti lo spanciamento dei vetri lunghi
2 eviti un'evaporazione enorme di acqua
3 hai gia una plafoniera fatta e finita e pronata all'uso
per quanto riguarda le siliconature io ho da poco ritatto un rio 300 e di devo dire che non è stato difficilissimo ho seguito le giuda che ce in fai da te ed è andato tutto bene.
gigi1979, certo 10 anni di inattività non son pochi... controlla le siliconature, vedi se sono integre, morbide oppure secche e screpolate ecc... poi puoi fare anche una prova di riempimento, ma tutto cio non ti da garanzie... io sinceramente lo farei risiliconare senza persarci su due volte... non spendi tantissimo, se sai farlo puoi anche fare da solo ;-)
quoto giak... 10 anni non sono pochi...
Ciao,
io lo farei risiloconare comunque per sicurezza, come già detto 10 anni non sono pochi e 100 litri in terra sono tanti!
Poi terrei il coperchio per i motivi già detti da miky_84, ma anche per evitare l'ingresso di polvere e, nel caso inserirai pesci 'saltatori', per non trovarteli sul pavimento.
Toglierei il filtro interno perchè occupa spazio utile ed è antiestetico e, con l'opportuna modifica del coperchio, sistemerei un bel filtro esterno e nel caso opterei per il pratiko dell'Askoll.
gigi1979
05-08-2009, 19:40
gigi1979, certo 10 anni di inattività non son pochi... controlla le siliconature, vedi se sono integre, morbide oppure secche e screpolate ecc... poi puoi fare anche una prova di riempimento, ma tutto cio non ti da garanzie... io sinceramente lo farei risiliconare senza persarci su due volte... non spendi tantissimo, se sai farlo puoi anche fare da solo ;-)
Grazie a tutti per i consigli!! Propio oggi sono passato dal negoziante dove mi rifornivo anni fa, per la siliconatura mi ha detto che lui le rifà ma che non ne vale la pena (come chiedere all'oste se ha buon vino?), domani provo a sentire come sono messi i siliconi e provo a fare un riempimento, lasciandolo una settimana magari (in cantina per evitare problemi). PEr rifare i siliconi da solo, non è che propio mi fido tanto di me stesso, soprattutto se poi ci devo mettere 100lt d'acqua. Vi tengo aggiornati!
Propio oggi sono passato dal negoziante dove mi rifornivo anni fa, per la siliconatura mi ha detto che lui le rifà ma che non ne vale la pena (come chiedere all'oste se ha buon vino?),
scommetto che ti ha consigliato una vasca nuova! :-D
gigi1979
05-08-2009, 19:51
Propio oggi sono passato dal negoziante dove mi rifornivo anni fa, per la siliconatura mi ha detto che lui le rifà ma che non ne vale la pena (come chiedere all'oste se ha buon vino?),
scommetto che ti ha consigliato una vasca nuova! :-D
Come hai fatto ad indovinare? :-D Mi è venuta un'altra idea...secondo voi è possibile ripassare le siliconature interne con il silicone nero, e mettere degli angolari ad esempio in alluminio, sempre con abbondante silicone nero, su tutti gli angoli esterni della vasca? mi spiego? dico una fesseria?
gigi1979,
sì certo è possibilissimo ;-) aiuta la tenuta... molto dipende dalle condizioni del silicone attuale... se è troppo rovinato conviene risiliconare e se non ti senti sicuro metti anche gli angolari in alluminio siliconati
ciao
gigi1979
05-08-2009, 20:28
viste le risposte penso che procederò così:
1) controllo siliconi
2) prova tenuta
3) risiliconatura interna ed esterna con profili in alluminio (che anche sta a pennello con i profili del mobile in salotto :-)) )
4) seconda prova tenuta per sicurezza
Grazie a tutti!
gigi1979, io continuo a pensare che è meglio risiliconare da capo... non è detto che se supera la prova di tenuta terrà per tanto tempo... io non rischierei...
il negoziante ti ha fatto un prezzo?? prova a vedere anche da qualche vetraio, alcuni lo fanno #24
sì direi anche io... poi se non ti fidi metti anche le cornicette...
ciao
gigi1979
06-08-2009, 13:10
gigi1979, io continuo a pensare che è meglio risiliconare da capo... non è detto che se supera la prova di tenuta terrà per tanto tempo... io non rischierei...
il negoziante ti ha fatto un prezzo?? prova a vedere anche da qualche vetraio, alcuni lo fanno #24
mi ha sparato 150-200€ e 300 per una vasca nuova!!cmq adesso sono andato a vedere com'era messo. I siliconi sono morbidi non secchi e tutti intatti sembrano nuovi, sarà per l'umidita della cantina forse. ho riempito la vasca e la lascio ferma un po di giorni, poi vedrò che fare!
gigi1979
18-08-2009, 19:24
Piccolo aggiornamento: ho lasciato la vasca piena d'acqua per poco piu di una settimana, mettendo un pezzo di nastro per indicare il livello, è un pò scesa ma veramente forse di 2mm non di più, credo dipenda dall'evaporazione dell'acqua (o no?) cmq la parte esterna e il "fondo" in plastica sono sempre rimasti asciutti (il che sembra positivo!). oggi ho ripassato tutto l'interno con il silicone nero e tolto il filtro interno.
ciao!!
gigi1979, io continuo a esser dell'idea che sarebbe meglio risiliconare... in ogni caso che abbia retto è gia qualcosa... ma non è detto che se regge e supera la prova non faccia danni... il fatto che hai ripassato le siliconature può aiutare ;-)
gigi1979
19-08-2009, 13:24
gigi1979, io continuo a esser dell'idea che sarebbe meglio risiliconare... in ogni caso che abbia retto è gia qualcosa... ma non è detto che se regge e supera la prova non faccia danni... il fatto che hai ripassato le siliconature può aiutare ;-)
Penso positivo!! Scherzi a parte, vedo il tutto abbastanza bene e saldo, poi se deve succedere che succeda!! :-))
gigi1979, contento tu contenti tutti, l'importante che io ti ho messo in guardia... poi devi valutare e scegliere da solo, anche perchè noi non abbiamo l'acquario sottomano e soprattutto è roba tua, se succede qualcosa sarai tu a doverci rimettere tempo, fatica e denaro... ;-) ;-)
gigi1979
29-08-2009, 12:36
L'altro giorno ho manifestato a mia moglie le perplessità (sono un tipo perennemente indeciso :-)) ) , sulla vasca rimessa a posto. Beh, mi ha fatto trovare a casa un acquario NUOVO! è un pet company 100x30, lo so che non è il top degli acquari, ma è pur sempre nuovo. Sto già provvedendo al montaggio del secondo neon da 25w, ho già il mio vecchio filtro interno (che ha una maggior portata rispetto a quello del pet) e il riscaldatore. In settimana provvederò alla co2, e credo che entro 2 sett comincierò con l'allestimento. Così non vi romperò piu per la vasca, ma comincerò a rompervi per altro!! Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |