Visualizza la versione completa : Vecchio acquario da ripristinare
gigi1979
04-08-2009, 13:29
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum e chiedo clemenza.
Premetto che non sono propio un neofita, sono appassionato di acquari (acqua dolce tropicale) sin da quando ero piccolo, poi vari cambi di casa non mi hanno piu premesso di continuare questo hobby.
Ora è il momento di ricominciare!!
Allora il mio dilemma è questo: il mio acquario da 100lt è in cantina da circa una decina d'anni, l'avevo comprato nuovo e utilizzato un'anno circa. Ora vorrei riutilizzare questo, perchè mi sembra inutile spendere soldi per una nuova vasca. Il modello è di quelli all-inclusive, con filtro interno incollato alla parete e coperchio nero.
Vorrei togliere le plastiche e coperchio e farlo aperto, con filtro esterno. Consiglio: devo rifare i siliconi? Oppure lo riempio e vedo se ha perdite? Sono terrorizzato dalla rottura perchè un altro vecchio( e intendo che aveva 20 anni!) acquario di 80lt una volta si è aperto nella mia cameretta con conseguente gonfiamento dei palchetti...per la gioia di papà!! :-))
Cosa mi consigliate? Scusate se sono stato lungo, e grazie già per le risposte!
ciao gigi io non sono molto esperto ma credo che qualche consiglio te lo posso dare.
io se fossi in te eviterei di fare l'acquario aperto per 3 motivi
1 con il coperchio eviti lo spanciamento dei vetri lunghi
2 eviti un'evaporazione enorme di acqua
3 hai gia una plafoniera fatta e finita e pronata all'uso
per quanto riguarda le siliconature io ho da poco ritatto un rio 300 e di devo dire che non è stato difficilissimo ho seguito le giuda che ce in fai da te ed è andato tutto bene.