Visualizza la versione completa : il paracanthurus hepatus
Amphiprion_Ocellaris
03-08-2009, 01:40
quanto tempo ci mette un paracanthurus hepatus a crescere da 4-5 cm a 25 cm
Amphiprion_Ocellaris
03-08-2009, 02:40
grazie era di questo che avevo bisogno
Alessandro Falco
03-08-2009, 03:56
Amphiprion_Ocellaris, ho capito dove vuoi arrivare...
Purtroppo sarebbe un ragionamento sbagliato inserire un pesce che non si puo' tenere nella vasca attuale, prevedendo di cambiarla a breve...
Troppo spesso la vasca non viene cambiata, o peggio si nota che il pesce non cresce velocemente ( perche' costretto in spazio ridotto ) e si rimanda all' infinito...
E' un po' come comprarsi un cane da caccia...
sarebbe poco logico comprarne uno prevedendo che tra un annetto "forse" vai a vivere in campagna...
;-)
ALGRANATI
03-08-2009, 07:21
Amphiprion_Ocellaris, e oltretutto anche nella 200 lt sarebbe sacrificato.....cambia pesce ;-)
marco lungarini
03-08-2009, 08:07
Amphiprion_Ocellaris,
cambia pesce
o cambia vasca se non la hai ancora acquistata ti servirebbero almeno un 110lt in più per hepathus
^^ scusate ma come sei mesi?? io ce l'ho da circa un anno e sarà cresciuto a dire tanto 1 mm..... #07
Forse tra un po starà meglio dato che lo metterò su una vasca da 260 lt.... ma quante volte avrebbe bisogno di mangiare al giorno???
Sandro S.
03-08-2009, 09:41
Ferri85, non ti lamentare se cresce poco, i pesci possono ammalarsi di "nanismo", e quindi essere obbligati a non crescere; non dovresti averlo in quella vasca.
al mio gli dò da mangiare 1 volta al giorno e poi spilucchia alghe in giro...soprattutto sulle pompe di movimento.
ma nemmeno su 260 lt??????
ma nemmeno su 260 lt??????
non confondiamo le cose, nell' altro topic hai detto che lo metterai un 120 cm quindi ci può stare ;-)
infatti è 120x45x50... 260 lt
ninjakamui
03-08-2009, 12:09
Nella mia vasca era cresciuto di 6 cm in 9 mesi.
quindi è sicuro che deve avere una vasca grande per crescere bene..... #24
speriamo che nel trasloco nella nuova vasca mi crescerà.... #22 #22
Amphiprion_Ocellaris
03-08-2009, 13:28
no comunque e capito che per ora non lo mettero quando avro una vasca grande si.
Amphiprion_Ocellaris
03-08-2009, 13:33
ma non lo ancora acquistata
perche tra 3 anni o meno la prendero e siccome non ho ancora lo schiumatoio invece di prendere uno che arriva fino a 200 litri per il mio 50 litri ne piero uno piu costoso ma che arrivi fino a 400 cosi mi faro un 400 litri e me lo godo meglio avete ragione
Amphiprion_Ocellaris
03-08-2009, 13:38
comunque io chiedevo questo perche i miei genitori si sono separati e quindi ce mia madre sotto casa di mio padre ma quando lei se ne va la vasca e sicuro che me la compro mentree il 50 litri non lo utilizzo per il marino ma per metterci altri pesci o che pesco o come allevamento del mio acquario d acqua dolce comunque credo che sia meglio il 400 litri perche io avevo gia il mente di farmelo
Amphiprion_Ocellaris
03-08-2009, 13:43
ma secondo voi in 400 litri centra anche uno zebrasoma flarescent , sappiate che io faro tra 2 o 3 anni questo di 400 litri e quindi faro un acquario di bariera con i pesci dedicati a quelli del pacifico e dell indopacifico
Sandro S.
03-08-2009, 13:47
Amphiprion_Ocellaris, io ne riparlerei fra 2 o 3 anni.
inutilissimo pensarci ora su cosa potrai metterci.
da qui a 3 anni tante cose cambieranno.
Amphiprion_Ocellaris
04-08-2009, 01:12
ma infatti credo che per ora e inutile ma ne riparleremo in futuro
safralga
08-08-2009, 16:34
ma scusate.................................passare da 4-5 cm a 25 cm in sei mesi????
forse in mare, ma neanche.......
la mia esperienza è questa: hepatus di circa 4 cm inserito in maggio 2008 in una vasca 200x60x60 arrivato a circa 11 cm mangiando come un maiale azzurro
altro che nanismo, siete sicuri che un pesce che passi da 4 a 25 cm in 6 mesi non soffrirebbe al contrario di "gigantismo"?
janco1979
08-08-2009, 18:44
safralga,i pesci,come il tuo Hepatus,se trovano le condizioni giuste per farlo,crescono eccome..
safralga
08-08-2009, 19:44
janco1979, le condizioni sono fondamentali, ma trovo difficile possano crescere 20 cm in 6 mesi (una media di 3.3 cm al mese, quasi 1 cm alla settimana)
poi magari mi sbaglio: volevo solo dire che mi sembra una crescita troppo veloce
janco1979
08-08-2009, 21:00
safralga, Sicuramente non con quella velocita'
:-D
safralga, il mio hepatus è diventato in soli 200 l ( #07 #07 ma sbagliando si impara) intorno hai 20 cm in poco + di un anno, stessa crescita la coppia che avevo contemporaneamente in 500 l, ma li alimentavo tantissimo, spesso con filamentose prese dal laghetto, e tanto ma tanto secco a base di spirulina, + ogni tipo di verdura, cozze e gamberi, secco, e altro + vitamine, lo batteva solo l' imperator che oltre ai cibi elencati per l' hepatus si mangiava anche la frutta -05
;-)
Sandro S.
09-08-2009, 10:15
UCN PA, a che pro ?
qual'è lo scopo finale nell'alimentarli così tanto ? ....ci vuoi fare poi un insaccato ?? :-D :-D :-D
safralga
09-08-2009, 11:50
UCN PA, facevi una bella spaghettata per voi quattro?#e39
e poi quanto ti sono durati prima di schiattare? li hai ancora?
s_cocis, una volta ho visto un documentario dove c' erano anche i pesci chirurgo, ed avevono una pancia che non avevo mai visto prima, mangiavano nella laguna tantissimo, e li ho alimentati in modo che avevano le stesse dimenzioni della pancia che hanno in natura
;-)
UCN PA, facevi una bella spaghettata per voi quattro?#e39
e poi quanto ti sono durati prima di schiattare? li hai ancora?
li ho avuti per + o meno 3 anni poi li ho dati via perchè ho smontato le vasche e adesso sono ripartito
;-)
safralga
09-08-2009, 12:26
UCN PA, io farei fatica a separarmi dal mio maialino azzurro
adesso, se ne hai qualcuno, come lo nutri?
safralga, adesso ho soltanto il 200 l, quindi non posso avere acanturidi, a me è dispiaciuto tantissimo dare via i pesci, ma volevo fare un acquario SPS e non mi potevo permettere 2 acquari, quindi ho venduto il 500 litri e ho ho usato i soldi per fare quello che ho adesso
se li avessi li avrei alimentati allo stesso modo, io avevo 9 mangimi diversi tra liofilizzato, in scaglie, in granuli, m+naturalmente li davo in + quello che ho scritto sopra, li alimentavo 3 volte al giorno, a volte anche 4 nel 500 l
;-)
la mia esperienza è questa: hepatus di circa 4 cm inserito in maggio 2008 in una vasca 200x60x60 arrivato a circa 11 cm mangiando come un maiale azzurro
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-
anche il mio è un maialino blu!
un giorno di questi gli do una cozza intera poi lo fotografo... vi morite dalle risate (già provato!)
cmq il mio è passato da 10 a 25 cm in quasi quattro anni in 300 litri....
safralga
11-08-2009, 20:56
jpg288, quanti salami blu ne hai fatto alla fine?????
safralga, alla fine manco uno xkè è ancora vivo! #19
però quando gli do la cozza secondo me prima o poi esplode xkè la manda giù intera e si vede la pancia gonfia come un pallone tanto che non riesce manco a nuotare come al suo solito xkè barcolla! :-D :-D :-D
un'altra cosa che mi fa è quella che quando metto le mani nella vasca lui va sul fondo e si finge morto solo che muove gli occhi x guardarsi intorno... è buffissimo uguale al cartone animato! :-D :-D :-D
I mio è cresciuto di 5 cm in un'anno da quando l'ho passato dal 250 litri al 1200 litri... quindi non cresce al ritmo che dite voi, le condizioni di crescita sono molto più complesse e il più delle volte è c....o #22 appena ho 2 minuti faccio foto
Jared, a parte il -63 , io credo che dipenda molto anche da quanto mangia....
secondo me in 1200 mangia meno cibo dato da te e forse credo che muovendosi di più bruci pure più calorie .... boh! forse sto scrivendo una grandissima caxata :-))
Jared, a parte il -63 , io credo che dipenda molto anche da quanto mangia....
secondo me in 1200 mangia meno cibo dato da te e forse credo che muovendosi di più bruci pure più calorie .... boh! forse sto scrivendo una grandissima caxata :-))
si.... hai scritto una c.... :-D (senza offesa #19 )
safralga
14-08-2009, 14:13
jpg288, e io che volevo chiederti qualche fetta di salame di hepatus!! Aspetterò ancora un pò e poi me lo faccio in casa io
Jared, c... a parte sono contento di sentire altre esperienze di hepatus cresciuti "normalmente" e non scoppiati in poco tempo: ciò vuol dire che il mio non soffre di nanismo, ma è nella media
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |