Visualizza la versione completa : Qual e` la migliore dieta per i guppy?
Ciao!
vorrei sapere quali sono i mangimi che piu` si adattano ai soli guppy.
Ho dato un'occhiata al mangime dedicato della Tetra, ed ho notato che ha un'integrazione vitaminica inferiore rispetto a quella del mangime per tutti i pesci tropicali.. cosi` non l'ho preso..
per adesso somministro, alternando, Tetra delica artemia, Tetra vegetal pro e Tetra Min.
Suggerimenti?
grazie!
- Come posso variare la dieta dei guppy?
I poecilidi in generale sono onnivori. La loro dieta si basa, in natura principalmente di insetti e larve che predano appena sotto alla superficie dell’acqua. In commercio si trovano buoni mangimi, completi di tutto, sempre meglio integrare con vegetali (sia sotto forma di mangimi commerciali che verdure sbollentate quali zucchine e foglie di lattuga o spinaci).
Una buona abitudine sarebbe fornire il più spesso possibile cibo vivo, la daphnia si presta ad essere allevata molto semplicemente. In estate si possono fare raccolte di larve di zanzara ed altri insetti. Nel giro degli hobbisti si trovano inoltre abbastanza facilmente starter per colture di microworms, vermi Grindal, anguillule dell’aceto ed altri organismi vari.
Da non dimenticare l’Artemia Salina, in commercio sotto forma di uova da far schiudere.
preso da qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=216374
Squaletto94
02-08-2009, 22:15
Gia il top e far schiudere l'artemie.Io ho iniziato 2 settimane fa e gia mi trovo bene,el senso che ho artemia gia adulte che somministro ai guppy show che allevo.Tra l'altro e anche facile farle schiudere.Punta sulle dafnie e sulle artemie,e vedrai che i tuoi guppy ne saranno felici.
Io direi un buon mangime per tropicali di buona marca (ad esempio Sera) alternato ad uno di altra marca per variare il menù ed integrare con larve di zanzara surgelate.
Approfitto del Thread adatto per chiedere:
Quante volte al giorno date da mangiare ai guppy (considerando che do del cibo che fanno sparire il cibo in superficie in 30 secondi e sul fondale nei successivi 2)?
3 volte al giorno ma poco :-))
io somministro a tutti i miei pesci il cibo una sola volta al giorno, e` troppo poco?
pensavo che tra alghette e residui qualcosina da mangiare c'e` sempre in vasca..
che dite? -66
Safira, secondo me almeno 2 volte al giorno è d'obbligo, anche se certamente qualcosa da mangiare trovano, ma pochissimo visto che si tratta di un acquario #36#
francescodelv
04-08-2009, 00:36
se in vasca hai un buon equilibrio tra vegetazione e valori ed i pesci li nutri con mangimi completi puoi permetterti anche di nn nutrirli x una settimana..... l'ideale x me è cmq 3 volte al giorno, alternando i mangimi e facendo attenzione alle quantità....
Squaletto94
04-08-2009, 09:47
Io hai miei pesci li faccio mangiare quando mangio io,vale a dire mattina,mezzogiorno,se si lo spuntino pomeridiano e la sera.
babaferu
04-08-2009, 11:05
Safira, cibare i pesci una volta al giorno è più che sufficiente (a meno che si tratti di avannotti).
tre volte è eccessivo: ricordate che i pesci muoiono più spesso di eccesso di cibo che di fame..... in più, i poecilidi, se non li iper-nutruite, si mangiano anche le alghette sui vetri e sulle piante.
ciao, ba
Safira, cibare i pesci una volta al giorno è più che sufficiente (a meno che si tratti di avannotti).
tre volte è eccessivo: ricordate che i pesci muoiono più spesso di eccesso di cibo che di fame..... in più, i poecilidi, se non li iper-nutruite, si mangiano anche le alghette sui vetri e sulle piante.
ciao, ba
Ma certo, io intendevo di dargli da mangiare 2 volte al giorno, ma dimezzando la quantità di cibo somministrato; quindi senza aumentare le dosi giornaliere...giusto per farli divertire un pò ai pescetti che sono tanto contenti quando si dà loro il cibo :-)
ciao, ba
Bene, gia` mi sentivo in colpa!
la quantita` che dopo e` quella "classica", quella che sparisce nel giro di 1-2 minuti.. ma appunto una sola volta al giorno..
anche perche` ho notato che la digestione e` lunghetta, fanno la popo` sempre nel pomeriggio, quando mangiano alle 9 del mattino.. :-))
adesso mi sento in colpa io che li alimento 3 volte al giorno :-D
babaferu
04-08-2009, 19:33
Sultan, non è molto corretto perchè se dai quantità ridotte più volte al giorno, fai si che i più prepotenti che mangiano più in fretta si pappano tutto (dopodichè, ogni vasca è una storia a sè)
candys, :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |