Visualizza la versione completa : Pomacea bridgesii aiuto!!
furious84
01-08-2009, 00:23
qualcuno mi sa dire come mai la mia Pomacea bridgesii mangia le piante?o meglio non mangia proprio le foglie ma diciamo dove è attaccata la foglia(scusate i termini ma ne capisco poco) tanto da ritrovarmi ogni giorno qualche foglia gironzolante per l'acquario.Inoltre ho notato che attacca solamente le foglie nuove e più basse.Le piante in questione sono anubias barteri nana e anubias nana bonsai.l'unica che lascia tranquilla è la microsorium.
Io sono strasicuro che si tratti di Pomacea bridgesii e non caniculata perchè ho potuto fare il confronto diretto in base alle foto su internet che spiegavano le differenze.
grazie ciao
acquadolce2007
01-08-2009, 09:57
in genere nemmeno le Canaliculate mangiano piante dure come le Anubias e se lo fosse avrebbe preferito di gran lunga l' Egeria e il Microsorium, quindi dovresti guardare bene ogni stelo dell'Anubias e vedere se alla base non sia marcio che in questo caso spiegherebbe il comportamento della tua Pomacea.
purtroppo nei negozi spesso le ampullarie che vendono sono ibride e anche in questo forum le vendite di ibridi venduti come puri sono sempre più frequenti.
magari dai un occhiata qui
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=237625
furious84
01-08-2009, 17:26
ciao, la mia sembra proprio una pomacea bridgesi dalla spalla piatta,colore,dimensioni. le piante non sembrerebberp marcie,le ho appena guardate.
proprio non capisco come mai,eppure la lumaca mangia tranquillamente le pillole che do ai miei corydoras e qualche alghetta ai vetri quindi non penso muoiano di fame,boh!!mi avevano detto di stare tranquillo ma........
se qualcuno ha dei consigi o info da darmi mi aiuti, non vorrei darla via dato che mi piacciono le lumache in acquario,ma continuando così alla ia anubias rimmarranno solo le foglie più alte e vecchie non crescendo piu di tanto.
grazie ciao ciao
furious84
02-08-2009, 12:36
rimango in attesa di info in merito......oggi nel frattempo ho trovato altre 2 lumachine piccolissime circa 5mm nel mio acquario, saranno ampullarie?MAH.......hanno il corpo scuro e il guscio anche.
maryer86
11-08-2009, 17:00
confermo ciò che è stato già detto: le anubias sono troppo dure per essere gradite dalle ampullarie. Piuttosto, la pianta in questione, potrebbe aver avuto problemi a quelle foglie e il tessuto che stava cominciando a marcire non era ancora visibile a occhio nudo ma le tue lumache l'anno subito fiutato e mangiato.
Potrebbe trattarsi di qualche carenza..prova ad utilizzare del fertilizzante liquido nelle dosi consigliate in etichetta e vedi se si riprende
comunque c'è da dire che l'anubias è una pianta a crescita lenta quindi non ti aspettare una ripresa immediata
riguardo le nuove lumachne che hai trovato potrebbero essere physa o planorbis: innocue
furious84
13-08-2009, 23:38
si ho potuto constatare che le nuove lumache sono physa.......ma di cosa si nutrono esattamente?
per le piante sembra stia andando tutto alla grande, niente più foglie ritrovate in giro per l'acquario......a qaunto pare come voi mi avete detto, si trattava di un problema di fertilizzante ;-)
si ho potuto constatare che le nuove lumache sono physa.......ma di cosa si nutrono esattamente? sono detritivore come la maggior parte delle lumache in acquario
;-)
furious84
15-08-2009, 10:55
siccome si stanno riproducendo praticamente alla velocità della luce come potrei evitare un sovraffollamento di physa?
In un acquario da 100 litri fino a quante potrei ospitarne?un numero eccessivo di physa oltre a peggiorare l'estetica dell'acquario(secondo me) può apportare quali problemi?
grazie 1000 a tutti per le info! -11
Facciamo allora il solito discorso, le lumache in genere proliferano quando l'acquario è ricco di detriti di cui si nutrono (piante in decomposizione cibo in eccesso che ristagna sul fondo e così via).
Se la vasca viene gestita correttamente impedendo che si verifichino le situazioni prima elencate, le lumache di conseguenza non proliferano, in quanto si innesca un meccanismo naturale di "autoregolamentazione".
Una mano nel controllo delle Physia possono dartela alcuni esemplari di anentome helena "lumaca killer" che ne è molto ghiotta. #21
maryer86
17-08-2009, 11:04
furious84, cerca di sifonare il fondo almeno ogni 2 o al massimo 3 settimane e somministra poco cibo ai pesci così diminuisci gli inquinanti e poco a poco si ridurranno di numero
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |