Visualizza la versione completa : Quanti nitrati assorbono le piante?
Scusate ma da alcuni giorni mi balza una strana domanda nella mente ho googlato un pò ma con scarso successo (non googlo in inglese perchè lo capisco pochissimi), esiste uno studio su quanti nitrati può approssimativamente assorbire una pianta?
Al limite un accenno ad un ordine di grandezza tipo:
- irrilevante;
- infinitesimo;
- in grado di far ridurre i cambi d'acqua
- altro
Esistono notizie su piante che a parità di dimensioni e stesse caratteristiche di crescita (es entrambe piante a crescita rapida) assorbono più nitrati di altre? O piante che si sà per certo non ne assorbano affatto?
Grazie.
certo che ci sono degli studi in merito, ma non per piante di questo tipo.
si hanno delle piante da coltivazione, come il mais ad esempio, si sanno gli asporti dei vari elementi per sapere cosa dare come fertilizzanti e in che quantità.
un analisi fogliare potrebbe essere utile,ma cmq non mi pare il caso.
cmq dipende moltissimo dal tipo di pianta, non sono tutte uguali, dipende dal sistema fotosintetico, dal sistema di immagazzinamento delle riserve, dalla radiazione, dalla disponibilità di altri elementi ecc ecc ecc
ciao
Grazie per la risposta.
Comunque a me è successa una cosa strana, con l'acquario che vedi in profilo, solo al diciottesimo giorno di maturazione, la settimana scorsa avevo i nitriti a 0,5 ed i nitrati a 50 mg/l.
Ho preparato 20 litri di acqua (60% RO 40% rubinetto) per fare un massiccio cambio, in modo da iniziare ad abbassare i nitrati per essere pronto ad immettere una coppia di ramirezi dopo ferragosto ma non ho ancora fatto nessun cambio d'acqua.
Oggi ho rifatto i test e i nitriti sono scomparsi quasi del tutto, mentre i nitrati sono a 5 mg/L, non avendo ancora fatto cambi d'acqua e avendo somministrato regolarmente una scaglietta abbondante di mangime ogni giorno, non capisco come possano essere crollati i nitrati.
Le mie ipotesi sono 2:
1) Le piante hanno fatto egregiamente il loro dovere (ero partito con fotoperiodo di 6 ore ed ora sono quasi a 9);
2) I tesi (tutti della askoll) nonostante una ricerca forsennata, li ho trovati scaduti da un paio di mesi, sono quelli scaduti da meno tempo che ho trovato... e di conseguenza sono del tutto inaffidabili (ma credo che non possano sbagliare così tanto), ricordo che i nitrati sono passati da 50 mg/l a 5 mg/l...
Altrimenti non so cosa altro pensare e sono spaventato (seppure mancano 20 giorni abbondanti) all'idea di dover inserire i pesci in una vasca così "indecifrabile".
Voi avete altre spiegazioni?
Nei miei panni iniziereste a fare i cambi d'acqua?
Niente di strano, i nitriti sono scomparsi perchè il filtro è "maturato" ed i nitrati si sono abbassati perchè le piante dopo un primo periodo di ambientamento / attecchimento hanno cominciato a "nutrirsi".
Voi nei miei panni lo fareste un cambio d'acqua? No, aspetta.
be...
il cambio e poi le piante sicuramente hanno contribuito ad abbassare i nitrati... soprattutto perchè leggo che hai della ceratophyllum che ne assorbe moltissimi.
inoltre in fase di maturazione è normale.
cmq ti consiglio di procurarti dei test non scaduti...
ciao
be...
il cambio e poi le piante sicuramente hanno contribuito ad abbassare i nitrati... soprattutto perchè leggo che hai della ceratophyllum che ne assorbe moltissimi.
inoltre in fase di maturazione è normale.
cmq ti consiglio di procurarti dei test non scaduti...
ciao
Il cambio ancora non lo faccio... #36#
Il ceratophyllum cresce bene ma per ora sono solo 2 rametti.
I test non immagini che rabbia, dalle mie parti li ho trovati con i prezzi ancora in lire... #13 non tutti ma diversi, giuro! Così li ho presi su internet, i venditori si sono impegnati a scalarmi il prezzo con gli ordini successivi, però è davvero singolare la cosa...
@Giudima ok, aspetto, fino a quando? Il primo mese pieno?
Sopratutto, continuo ad inserire le scaglie di mangime? Diminuisco la quantità, tipo un giorno si e uno no?
Ancora grazie per il prezioso aiuto, per di più istantaneo, meglio di una chat... #17
Continua a monitorare i nitriti (No2), ma non dovrebbero esserci più problemi, dopodichè quando hai la certezza che il filtro sia effettivaente "maturo" fai i test e vedi se è necessario o meno il cambio dell'acqua.
Sopratutto, continuo ad inserire le scaglie di mangime? Diminuisco la quantità, tipo un giorno si e uno no? Io smetterei del tutto.
Un ultimo consiglio, non avere fretta. ;-)
Grazie del consiglio, non fà mai male ripetere di non avere fretta ma io ho già dato, ci sono cascato con il precedente allestimento. #07
Inoltre non avendo un sistema di raffreddamento, approfitto del fresco del negozio, i ram che gli avevo richiesto gli sono già arrivati, sono in una vasca tutta per loro, sono 10, ancora piccoli, saranno 3 cm. circa, li nutre bene (per essere un negozio), una coppia per me è già prenotata ma non li prendo prima di ferragosto.
Poi per gli otocinlus aspetterò un altro mese abbondante...
Per vedere se il filtro è realmente maturo, ho avuto da un amico un consiglio che mi và di condividere, in pratica dice di fare manutenzione al filtro, (sciacquare le spugne con acqua della vasca e sostituire l'ovatta o lana), inserire un pò di mangime direttamente nel filtro e rimisurare i nitriti dopo 1 ora, dopo 2 ore e dopo 3 ore, per vedere l'efficienza reale del filtro. Non credo sia male come consiglio ed essendo giorni in cui sarò in ferie, (ma a casa, in quanto abito sulla costa) credo che lo farò. #36#
gsr600,
allora...
per i test... be il negozio è stato disonesto, se riesci riacquistali e a questo punto da un altro sito...
per i pesci siì ha ragione giudima, aspetta e non avere fretta. i ram poi son delicati.
il consiglio dell' amico... non è necessario. fai girare la vasca un mese, se hai dell' attivatore batterico usalo e aspetta pazientemente senza pulire il filtro e senza cambiare l' acqua.
farai un test del nitrito e nitrato a settimana, quando vedi che per un paio di settimane di seguito i nitriti rimangono stabili a 0, allora immetti i primi pesci, pochissimi alla volta e aspetta alcuni giorni prima di inserire i successivi per dare il tempo alle colonie nitrificanti di equilibrarsi al niuovo carico organico.
il filtro lascialo stare, lo pulisci saolo quando è necessario
ciao!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |