Visualizza la versione completa : ALLESTIMENTO CON PIANTE FINTE
mauro650cs
24-07-2009, 11:38
La mia scarsa conoscenza degli acquari mi ha portato ad allestire il mio acquario da 100L con piante finte, belle piante grandi e rigogliose che sembrano proprio vere...
Mi dicono però che con delle piante vere è motlo meglio. Mi potete spiegare quali vantaggi portano realmente? e come eventualmente sopperire a questa mancanza?
cicca_lo
24-07-2009, 11:54
Innanzitutto benvenuto! :-))
Allora le piante vere sono importantissime in quanto aiutano ad eliminare tutte le impurità dell'acqua che il filtro non riesce ad eliminare....poi limitano notevolmente la proliferazione delle alghe...e poi poco da dire...rendono il tutto molto più naturale! ;-)
Considera anche il fattore economico...le piante finte costano...e non crescono...mentre le piante vere..magari a bassa gestione...da un'investimeno iniziale hai una bella pianta che cresce per bene! ;-)
Un acquario con piante è moolto più stabile che uno senza...credimi... :-)
cicca_lo
24-07-2009, 11:57
Ti assicuro che se prendi diverse varitetà di anubias...e di criptocoryne...e qualche pianta a crescita veloce come ceratophyllum demersum...sei a posto! :-) Indipendentemente dalla luce che hai... ;-)
L'unica cosa di cui dovresti preoccuparti è di farti un'impiantino di co2...secondo me con l'artigianale a gel riesci a fare qualcosa di buono con pochissimi soldi (parliamo di una decina di euro) ;-)
Ti assicuro che se prendi diverse varitetà di anubias...e di criptocoryne...e qualche pianta a crescita veloce come ceratophyllum demersum...sei a posto! Indipendentemente dalla luce che hai...
quoto!
L'unica cosa di cui dovresti preoccuparti è di farti un'impiantino di co2...secondo me con l'artigianale a gel riesci a fare qualcosa di buono con pochissimi soldi (parliamo di una decina di euro)
Visto le piante in oggetto..ne puoi tranquillamente fare a meno!
il mio acquario da 100L con piante finte, belle piante grandi e rigogliose che sembrano proprio vere...
si vede che di piante vere non ne hai avute :-))
Mi potete spiegare quali vantaggi portano realmente?
per sommi capi ti è stato già spiegato, aggiungo un mio personalissimo e brutale parere, una vasca senza piante vere non è un acquario............... #07 #07
come eventualmente sopperire a questa mancanza?
inserendo piante vere ;-)
Citazione:
come eventualmente sopperire a questa mancanza?
inserendo piante vere
e beh... :-D :-D
mauro650cs
24-07-2009, 14:11
OK ho capito perfettamente!!!
Quali sono allora le prime cose da fare per inserire piante vere? Considerate che adesso ho solo uno strato sottile di ghiaia e i pesci sono già dentro, come devo procedere e quali piante mi consigliate per cominciare?
Deathman
24-07-2009, 14:38
Dipende cosa intendi per "strato sottile", io nel mio 100 litri ho 25 kg di ghiaietto....
Per inserire le piante non ci sono problemi se hai già dentro i pesci, le puoi inserire senza problemi, una volta acquistate le togli dai vasetti e togli la lanetta protettiva, le sciacqui con l'acqua del rubinetto a temperatura come l'acquario e poi le inserisci...
Potresti inserire Anubias, Cryptocorine e Ceratophillum Demersum.
mauro650cs
24-07-2009, 14:44
no io ho meno di 2 Kg di ghiaia... #23
ma devo mettere uno strato di fertilizzante?
quanto dev'essere alto lo strato di ghiaia e ci sono preferenze di colore?
Deathman
24-07-2009, 14:51
2 Kg di ghiaia in 100 litri è pochissimo.... Io ti direi di metterne almeno ad arrivare ai 25...
Per il colore basta dia l'idea del naturale... onestamente non saprei consigliarti.... ma non fare come me che ho messo anche 5 kg di ghiaietto rosso #19
Che dimensioni ha la vasca??
mauro650cs
24-07-2009, 14:55
80x31.5x46.5(altezza) quindi mi consigli di arrivare a 25kg di ghiaietto senza fondo fertilizzante?
mauro650cs, visto che devi fare il fondo, io un po di fondo fertile lo mettterei, tanto poi va coperto con la ghiaia, magari si rivelerà utile tra qualche tempo...
l'acquario da quanto tempo è allestito?mi sembra di capire che sia allestito da poco tempo, hai fatto maturare il tutto prima di mettere i pesci?
cmq compila la descrizione dell'acquario in profilo cosi possiamo aiutarti meglio, se ti serve una mano puoi guardare qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646 ;-)
mauro650cs
24-07-2009, 16:40
ok.. ma la ghiaia si trova anche a cpacchi di 10 o 20kg? io ho sempre visto i sacchi da 1kg e costano pure una cifra.... 7.50€ -28d#
mauro650cs, certo, altrimenti è un salasso!! basta cercare confezioni più grandi...
cmq se ci dici qualcosa in più sul tuo acquario possiamo capire meglio la situazione e sarà più facile indirizzarti verso acquisti migliori e magari risparmiando qualcosa... ;-)
aspettiamo notizie sull'acquario e sul da farsi ;-)
mauro650cs
24-07-2009, 17:04
si scusa ma sono sempre di fretta... non appena ho tempo compilo tutto... tra l'altro oggi stesso vado a farmi fare un controllo dei valori a 14gg dall'immissione dei pesci in acquario... i precedenti non li ricordo ma il ragazzo al negozio di animali mi disse che erano ok. Ho trattato per un mese con le capsule del filtro, nitrivec e acquatan...
perfetto vi ringrazio molto per i consigli ed i suggerimenti appena realizzo qualcosa vi faccio sapere...
mauro650cs
24-07-2009, 17:06
ah.. una domandina che dimenticavo.. vedendo gli allestimenti di altri acquari ho notato che alcuni hanno dell'erbetta sul fondo... si compra anche l'erbetta o nasce spontanea?
è una pianta e va comprata, la maggior parte delle volte si tratta di hemiantus o glossostigma elatinoides, sono piante molto esigenti, che richiedono un buon fondo fertile, co2, fertilizzazione e tanta luce (almeno 0,7-0,8w/l). te le sconsiglio
c'è anche un'altra pianta da pratino che cresce con meno luce ma ha bisogno comunque di un buon fondo fertile e co2, non mi ricordo il nome
mauro650cs, fatti dire i valori precisi di ph, kh, gh, no2 ed no3, se poi sono ok o meno lo vediamo insieme ;-)
per il resto, aspettiamo notizie per poterti aiutare ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |