Visualizza la versione completa : interruzione fotoperiodo contro le alghe
dubbioso
04-11-2005, 02:59
ho letto molti post riguardanti questo argomento.chi lo ritiene assurdo...chi lo ha provato e non ha notato cambiamenti...chi lo ha provato ed assicura che funziona, anche se non riesce a spiegarsi il perchè...
oggi parlando col mio negoziante è saltato fuori questo discorso, ecco quello che mi ha suggerito e come ha motivato la cosa. io non sò dire se abbia ragione, sono ancora troppo inesperto, ma se dovesse aver detto il giusto...beh..forse ecco la spiegazione a questa teoria un pò misteriosa.
le piante impiegano 8 ore per completare la fotosintesi, le alghe circa 4.
se la fotosintesi viene interrotta le piante impiegano molto più tempo a ripartire, le alghe riprendono quasi subito
MA
nel caso in cui io spenga le luci, le piante, al contrario delle alghe, non se ne accorgono subito e non interrompono la fotosintesi
quindi...se ogni 3 ore circa io spengo la luce 10/15minuti interrompo la fotosintesi delle alghe, ma non quella delle piante.
quando riaccendo le piante continueranno tranquillamente, mentre le alghe dovranno ricominciare da capo.
che ne dite??????
io sono scettico....
alla fie dela fiera le alghe sono anche indicatori dello stato della vasca.
Alcune ci idicano valori sballati, altre che l'acquario va bene.
ovvio che tento di eliminarle ma con pesci, caridine, cambi acqua, diminuzione fertilizzazione... prima di modificare il fotoperiodo, a mio avviso, sono altri i cambiamenti da fare in vasca..
emanuele323
04-11-2005, 13:50
sul manuale dennerle sostengono:
l'interruzione del fotoperiodo non è ben chiaro se arrechi danno alle alghe in quanto sono organismi primitivi meno capaci di adattarsi rispetto le piante d'acquario o se si crea un migliore rapporto tra ossidazione e riduzione.