PDA

Visualizza la versione completa : Info ciclidi americani in acqua di rubinetto

F.ilippo
16-07-2009, 21:16
Buongiorno a tutti,

Vorrei avere informazioni sui grandi ciclidi del sudamerica. Non ho interesse di fare una vasca per loro, almeno per il momento, è più che altro per avere qualche informazione anche su di loro. Principalmente mi interessano crenicichla e geophagus, heros e simili... In linea di massima sono specie allevabili in acqua di rubinetto? Se no, ce ne sono alcuni allevabili in acqua di rubinetto? O forse solo i centroamericani?

Capisco che siano richieste un po' vaghe... Solo che non sapendo niente, da qualche parte devo pure cominciare... per quasto vi chiedo: posso leggere qualcosa di interessante al riguardo?

Vi ringrazio dell'attenzione!

Ciao

Filippo

Paolo Piccinelli
17-07-2009, 08:53
F.ilippo, leggi le guide ed i links della mia firma per cominciare...

la tua domanda non può avere risposta, perchè di ciclidi sudamericani adatti all'acquario ce ne sono diverse centinaia se non migliaia di specie... sarebbe come chiedere informazioni sugli uccelli europei... un pò tantini!!! #13

Fai un giro su www.neogea.it e prenditi un buon libro, è già un ottimo inizio ;-)

F.ilippo
17-07-2009, 09:43
Grazie Paolo, i link che hai in firma li ho già letti... Purtroppo però non ho trovato quello che cercavo...

Come libri su neogea avevo già visto le guide aqualog, possono essere valide?

Giro comunque la domanda... Quali sono i ciclidi sudamericani adatti a vivere in acqua di rubinetto?

flashg
17-07-2009, 10:22
F.ilippo, il sud america e' una zona del mondo talmente vasta che i suoi corsi d'acqua sono tutto e il contrario di tutto ... nella stagione delle piogge l'acqua diventa tenera ,nella stagione secca l'acqua diventa durissima , e i pesci non schiattano , per cui un po' tutti i pesci possono essere tenuti nell'acqua di rubinetto ,per viverci , ma la maggior parte hanno esigenze precise per la riproduzione ecc...
Insomma l'acqua e' l'ultimo dei problemi :-))

F.ilippo
17-07-2009, 11:12
flashg, Grazie!

Oltre ai libri(qualcuno ha pareri/commenti su quelli della acqualog? o altri da consigliare?) sapete dirmi qualche sito internet o qualche file da scaricare da cui possa iniziare a capirci qualcosa?

Paolo Piccinelli
17-07-2009, 11:19
Quali sono i ciclidi sudamericani adatti a vivere in acqua di rubinetto?

molti centramericani, oppure gli australoheros di miccoli, se hai 300 litri da dedicare ad una coppia sono splendidi!

F.ilippo
17-07-2009, 13:25
mmm interessante... solo gli australoheros?

F.ilippo
18-07-2009, 19:19
Buongiorno a tutti,

Vorrei avere informazioni sui grandi ciclidi del sudamerica. Non ho interesse di fare una vasca per loro, almeno per il momento, è più che altro per avere qualche informazione anche su di loro. Principalmente mi interessano crenicichla e geophagus, heros e simili... In linea di massima sono specie allevabili in acqua di rubinetto? Se no, ce ne sono alcuni allevabili in acqua di rubinetto? O forse solo i centroamericani?

Capisco che siano richieste un po' vaghe... Solo che non sapendo niente, da qualche parte devo pure cominciare... per quasto vi chiedo: posso leggere qualcosa di interessante al riguardo?

Vi ringrazio dell'attenzione!

Ciao

Filippo

F.ilippo
18-07-2009, 19:27
Ho modificato il titolo del topic, perchè sta prendendo una strada un po' diversa... Mi sto documentando a poco a poco sui ciclidi sudamericani, ma più in generale su tutti i ciclidi del nuovo mondo.

Come detto, non ho interesse a mantenerli per ora, ma quando dovessi farlo la vasca sarebbe decisamente grossa (anche se per loro non è mai troppo) ovvero 200x80x70. A causa della sua posizione in cantina e dell'alto costo necessario per scaldarla, d'inverno la temperatura è molto bassa, parecchio sotto i 20 gradi; per lo stesso motivo d'estate non sale mai sopra i 26 gradi.

Quali sono i ciclidi che possono essere allevati in condizioni così estreme di temperatura e in acqua del rubinetto?(pH7,5)

Da quel che ho capito:
- Centroamericani (quali?)
- Ciclidi uruguaiani o comunque della zona subtropicale. Avete da farmi il nome di qualche genere?

Grazie

Filippo

flashg
19-07-2009, 22:56
non credo che nulla di tropicale resista a - 20 gradi...

F.ilippo
19-07-2009, 23:34
Bhe diciamo che potrei attrezzarmi per una minima sui venti, comunque temperature importanti. C'è un topic in ciclidi rari in cui ne parlano, e qualcuno fa alcuni nomi......