PDA

Visualizza la versione completa : ferplast bluextrime 700, come vi ci trovate???

silvia c
16-07-2009, 16:49
Ho cercato un po' in giro ma ho trovato pochi commenti sul filtro in questione, poco entusiasmo per la sua funzionalità.
Me ne trovo per le mani uno usato in prova, me lo fanno 40 Euro, anche se è usato 6 mesi già mi pare troppo dato che mancano i tubi, due pezzi di serie dall'uscita, e una spugna.
L'ho acceso in un vascone vuoto per provarlo e mi sembra un po' rumoroso ma forse sono i cannolicchi che sono pochi ho provato a fermarli con un po' di lana di perlon e già è migliore.
Lo devo mettere in sostituzione del filtro interno al mio 80 lt ma temo che abbia una portata eccessiva e alla lunga pure il consumo 12 v.
Se avete qualche suggerimento o conoscete questo filtro vi sarei grata per le informazioni Ciao! :-) .l

vinci_s79
17-07-2009, 10:01
Ciao, io ho il 1500 ma ho avuto anche il 1100, sono dei classici filtri a spugna, molto usati in america, la resa è discreta ed anche il sistema non è male, io lo messo in accoppiata col pratiko 200 nel mio caradinaio da 430lt e fa il suo dovere.
Ho tolto la spugna nera ai carboni attivi ed ho messo altri cannolicchi ultraporosi.
il rumore all'inizio è normale, ci mette un pò ad espellere l'aria, controlla che il vano destinato ai cannolicchi non sia troppo pieno, se così fosse il rumore è insopportabile, riempilo in modo che chiuda bene e si incastri bene.

silvia c
17-07-2009, 11:31
Ciao!Grazie della risposta. Anche a me sembrano pochi i cannolicchi, considerato poi che userei solo quel filtro senza aggiunte, tutto sommato stò pensando di restituirlo. Ho già un eheim 2234 500 lt/h nel 130 lt, se prendessi un 2034 600 lt/h potrei scambiarlo con quello che già ho, stessi attacchi stesse misure mentre il blu extrim ha i tubi di attacco + grandi. Mi tocca comprarlo nuovo ma alla lunga spero di compensare con i consumi 5v dell' eheim contro i 12v del blu... o è una cavolata. #24

vinci_s79
18-07-2009, 12:28
Considera che stiamo parlando di Volt , quindi misure molto piccole, consumarne 5 o 12 non cambia un gran chè. Gli attacchi quelli universali costano 10/15euro. ma poi cmq x il ferplast non sono importanti i terminali o i raccordi, basta un tubo di gomma da 16mm se non ricordo male+ ovviamnete il terminale che può essere di qualsiasi tipo basta che si incastri bene dentro il tubo. ;-)

silvia c
18-07-2009, 17:13
Il blu extrim ha dei tubi di diametro 15 - 21. L'eheim ecco che ho io, ha tubi 12- 16, il che forse è la causa del suo credo unico difetto.... si intasa e va pulito + frequentemente la tubazione. Non è che non mi piaccia i blu, ho un po' paura che non piaccia al mio colisa e che smetta di fare il nido, di contro l'ancistrus gradirà molto un aumento di corrente.
La mia intenzione è quella di mettere il blu da 700 lt/h nel 130 lt e spostare l'eheim da 500 lt/h nell'80 lt dove ho un filtro interno.
Ma tutti e due gli acquari sono popolati e ho paura di un eventuale picco dei nitriti per il cambio filtro.
Posso procedere così?
Carico il blu con: spugna a grana grossa, perle eheim pro(tolte da uno dei cestoni del filtro attuale già maturo) cannolicchi ceramici.

L'eheim lo lascio com'è aggiungendo i cannolicchi e le perle che ci sono nel filtro interno e anche la spugna va tanto ci entra.

Può funzionare? Sarebbe un problema far girare i due filtri insieme per me, ma non voglio rischiare le pinne dei miei ospiti.

vinci_s79
18-07-2009, 20:43
Quindi se ho ben capito

vasca 1 - filtro heim

vasca 2 - filtro ferplast

Nel ferplast essendo un filtro a grande volume, io metterei degli strati di lana come ho fatto io nel caradinaio, poi ovviamente regolati appunto in base a gli animali presenti in vasca. Ti consiglio di munirti di un bel recipiente, in modo che quando sposterai gli stessi da un filtro all'altro li potrai mantenere a bagno ;-)
Per il movimento puoi sempre mettere una pompa anzichè sfruttare il flusso del filtro ;-)

silvia c
18-07-2009, 22:45
Ricapitolando nel tuo blu hai
cesto 1 spugna a grana grossa, cesto 2 lana di perlon e cannolicchi, cesto 3 cannolicchi, giusto?
Non penso di aver bisogno di una pompa di movimento, dovrebbe essere sufficiente il filtro.
Altro dubbio riguarda il pescaggio del blu extrima non vorrei che tirasse su le caridinie, c'è la ghiera ma è grande.Dato che sei pratico come hai risolto?

Non sono riuscita a prendere i tubi , se sono aperti provo domani. Per i secchi non ci son problemi, uso quelli dei cambi, non vedo l'ora di vedere la differenza negli acquari. :-) Penso che il500lt/h fosse troppo piccolo per il 130 lt,ma se non mi sbaglio dovrebbe andare bene per l'80 lt. #13
Se mi sbaglio ottengo un frullato di pesci. -28d#

vinci_s79
20-07-2009, 16:59
Dunque il mio filtro è così composto :

Spugna grossa
strato di lana

Spugna fine

strato di lana spesso
Spugna carbone(sostituita con cannolicchi eheim/siporax)

Vano porta cannolicchi, elementi ceramici di vario tipo, lisci e porosi, ed in fine un ulteriore strato fine di lana(compro quella a fogli e non la classica.

Per evitare di aspirare le caridine puoi mettere o delle spugne apposite che vengono usate come pre-filtro, oppure metti un sacchetto di stoffa tipo quello che trovi nelle confezioni di resine o carboni attivi, oppure la rete di plastica che vendono per fare le zanzariere, un tuo collant che sicuramente avrai :-)) questo però si sporca spesso e deve essere pulito se no il filtro va un pò a vuoto, di buono c'è che sicuramente nel filtro non troverai un solo gamberetto.Tra tutte le soluzioni elencate ti consigli o le spugne.

Paolo Piccinelli
20-07-2009, 17:04
Considera che stiamo parlando di Volt , quindi misure molto piccole, consumarne 5 o 12 non cambia un gran chè.

#24 #24 sicuro? #24 #24
non saranno watt?

Personalmente i filtri ferplast li detesto... i bluwave si intasano troppo facilmente, a meno di non sottopopolare pesantemente le vasche, mentre so per certo che i bluextreme hanno grossi problemi di affidabilità.

Hai provato a guardare i tetratec ex ?!?
Belli, funzionali e solidi... per quello che costano, ovviamente ;-)

silvia c
20-07-2009, 21:35
Avevo letto i consigli sul tetratec, a me interessava il 700 ma ho trovato una lamentela riguardo al fatto che perdeva e veniva definito un po' + rumoroso dell'eheim (che fa a mala pena un ronzio). Una rondine non fa primavera ma sai.
Mi ero orientata sull'eheim 2224 o il 2034 (8 e 5 W di consumo) e su internet li trovo con uno scarto di pochi euro, anche per poter cambiare in caso di emergenza i filtri con quello che ho già senza smontare tutto, dato che la misura dei tubi è uguale.
Non mi dispiaceva il jbl ex 700 ma consuma 13 W. Watt non volt mi sono sconfusa #12 .
Ho idea di prendere anche una lampada uv jbl da 5 watt se è compatibile con l'eheim.
Il blu extrim me lo ha proposto usato un negoziante di qui a 40 Euro, non mi è sembrato male ma i tubi di mandata sono davvero sgraziati nell'aspetto.
Non ci avevo mai pensato ma solo la eheim fa i componenti esterni verdi e trasparenti?

Ho visto che molti montano il pratiko 200 (10 w) difetto principale che ho letto in giro alcuni si lamentano del tubo che è difficile da pulire e lo sostituiscono.
Mi par d'esssere una banderuola, non so decidermi. #17

silvia c
21-07-2009, 00:29
mentre so per certo che i bluextreme hanno grossi problemi di affidabilità.

puoi specificare meglio?

Paolo Piccinelli
21-07-2009, 08:21
puoi specificare meglio?

...tipo che tu esci di casa col filtro che va e torni col filtro fermo, o peggio con l'acquario mezzo vuoto e la casa allagata, senza preavviso.

silvia c
21-07-2009, 11:27
.... Ah! #30 Praticamente la realizzazione di un incubo. Grazie delle segnalazioni.
Dato che i filtri al momento ce li ho funzionanati,guardo un altro po' in giro.

Vinci_79 .... interessante il modo come carichi il filtro, come mai separi sempre con la lana? non si intasa + facilmente il filtro?

vinci_s79
22-07-2009, 14:39
Nel mio caso no, metto la lana per aumentare la parte assorbente e non far passare i sedimenti più piccoli che arriverebbero fino ai cannolicchi, in questo modo quando l'acqua arriva ai cannolicchi è più pulita e li sporca di meno.

Paol ohai ragione ho sbagliato non sono volt ma W #23 cmq son sempre pochi :-))

Per l'affidalibiltà del bluextreme posso dirti che l'affidabilità era scarsa in una serie un pò difettosa che è stata ritirate dal mercato e ferplast ha sostituito a tutti coloro che avevano quella serie il filtro con uno nuovo, che non è da tutti.

silvia c
22-07-2009, 15:28
Be... il filtro l'ho reso ad Atlantis a Monsummano a chi interessa è lì.
Ci ho rinunciato perchè non mi piace molto esteticamente e a causa dei tubi + grandi avrei dovuto spostare l'acquario (non cipenso proprio a smantellare) ...e poi girando, ho trovato l'eheim 2224 nuovo a pochi euro in +, come potevo lasciarlo. :-))

giuseppe rametta
22-07-2009, 17:01
io purtroppo faccio parte di quella schiera che con il bluextreme 1100 si è trovato con la casa allagata senza apparente motivo...
infatti l ho buttato e sostituito(si fa per dire)con 2 eheim...un 2217 ed un 2232 e per 240 litri lordi è pure troppa grazia :-D

silvia c
22-07-2009, 19:24
.... e questo rimuove in me ogni eventuale pentimento. Grazie! #36#

Un filtro sovradimensionato tipo per il mio 130 lt lordi, montare un 700lt/h si può considerare una buona scelta o è troppo ??

vinci_s79
23-07-2009, 09:45
saggia decisione ;-)

Crab.3D
27-07-2009, 19:47
io ho il bluextreme 1100 e non posso che quotare quanto detto da vinci_s79, personalmente lo trovo rumorosetto come filtro, anche se facendolo poggiare su del polistirene o altri matreiali simili, riduci un po le vibrazioni ed il conseguente rumore.

Personalmente i filtri ferplast li detesto... i bluwave si intasano troppo facilmente, a meno di non sottopopolare pesantemente le vasche, mentre so per certo che i bluextreme hanno grossi problemi di affidabilità.

una curiosità cosa intendi per "problemi di affidabilità?" perché se parli di perdita di portata della pompa col passare del tempo quella l'avevo messa in conto ..... se invece parli di rotture, perdite, o cose del genere il discorso cambia -05 e mi piacerebbe saperne di più dato che ne posseggo uno.....

vinci_s79
27-07-2009, 22:27
Alcune serie sono uscite difettose, perdono acqua #36#
Ma la ferplast li ha rimborsati o sostituiti e le serie difettose ritirate dal mercato.

Crab.3D
27-07-2009, 22:35
ok grazie per il chiarimento ;-)