Visualizza la versione completa : Tropicale..ma inizialmente mediterraneo!
PerfettoDifettoso
14-07-2009, 09:58
Inizio a dire che non sono sicuro sia il posto giusto per parlare di questa cosa...se è così mi scuso prima con i moderatori!
Allora..io pochi giorni fà ho allestito un acquario per farlo mediterraneo..quindi con acqua e sabbia prelevata dal mare,e con rocce tropicali,però sono state all'asciutto per un anno.quindi morte!
L'idea era del mediterraneo..e in parte lo è ancora..ma l'acquario che sto usando è stato il mio primo tropicale..e più lo penso e più mi manca...quindi vorrei sapere se com è ora fosse possibile farlo tropicale!!! Naturalmente abbasserò la salintà da 1028 a 1023...ma con la sabbia e l'acqua del mare possono crearsi dei problemi anche se i valori sono ottimali?
In poche parole...posso farlo tropicale?
Grazie #12
PerfettoDifettoso
16-07-2009, 19:44
Salve...Cambio di programma,ma in linea di massima più o meno si addice...
La vasca è mediterranea,e resterà mediterranea...e la popolerò soltanto con invertebrati (mediterranei) :-)) ma per mettere un tocco di colore e di movimento volevo inserire almeno un pesce,di piccola taglia...
Per lasciare in pace quelli mediterranei.....................ho letto in un sito internet dove parlava di acquari misti......ho letto anche che in un acquario mediterraneo si possono inserire pesci tropicali...però con la dovuta accortezza di metterli prima in un recipiente con la loro acqua...e poi con un tubicino per areatori far cadere goccia a goccia l'acqua che si ha nella propria vasca...per ambientarli in tutta sicurezza...
Poi ho anche letto che se l'ambientazione del pesce è fatta correttemente,la differenza di temperatura(19-20°C) e di salinità(1026#27) non crea problemi...
Naturalmente non è trascurato il fatto che gli animali tropicali possono mischiare infezioni a quelli mediterrani e viceversa...Ora vorrei sapere se è davvero così,cioè io potrei fare ambientare un pesce tropicale in una vasca med? Se l'ambientamento avviene correttemente e il pesce sta bene avrà problemi a lungo andare oppure vivrà la sua vita come se fosse in un tropicale?
Riguardo alle infezioni Tropicali-Mediterranee mi sapete dire qualcosa?Nel senso se c'è qulcosa per far in modo che non avvegono?
Aspetto vostri pareri... #13
P.S. : Avevo pensato ad una Chrysiptera hemicyanea o un pesce simile...
quanto è grande la vasca?
in ogni caso ti sconsiglio per vari motivi queste vasche miste ma principalmente perchè il mediterraneo non ha niente da invidiare ai tropicali.
Scegli un biotopo o una biocenosi e riproducila senza se e senza ma.
Ovviamente scegli un allestimento alla tua portata; senza un refrigeratore potente e un ottimo schiumatoio puoi fare soltanto pozza si scogliera.
Se riesci a tenere l'acqua sotto i 25 un biotopo superficiale
se per precoralligene e coralligene parliamo di temperature ancora inferiori.
PerfettoDifettoso
17-07-2009, 00:20
La vasca è 117 litri...
:-)
PerfettoDifettoso
17-07-2009, 16:23
Ora vorrei sapere se è davvero così,cioè io potrei fare ambientare un pesce tropicale in una vasca med? Se l'ambientamento avviene correttemente e il pesce sta bene avrà problemi a lungo andare oppure vivrà la sua vita come se fosse in un tropicale?
Riguardo alle infezioni Tropicali-Mediterranee mi sapete dire qualcosa?Nel senso se c'è qulcosa per far in modo che non avvegono?
Aspetto vostri pareri... #13
?
sicuramente se peschi un pesce tropicale nel mediterraneo ( specie aliene) ti sarà facile ambientarlo. In altri casi ti consiglio di lasciar perdere a meno che non si stia parlando di animali eurialini e eurotermi.
PerfettoDifettoso
17-07-2009, 16:34
eurialini e eurotermi.
Mi spieghi questi due termini gentilmente? :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |