PDA

Visualizza la versione completa : Case in legno

GreenPeace
11-07-2009, 14:05
Penso sia arrivata l'ora(almeno per me ) di trovare soluzioni alternative anche per avere una casa,alcuni esempi:
www.pagano.it

alessandro_db
11-07-2009, 14:12
Premetto che lavoro per la BUZZI UNICEM ma io me la costruiro' a breve una casa prefabbricata con una ditta di torino invece di farmela in calcestruzzo... circa 110 mq divisa su due piani..classe energetica A avro' caldo d'inverno e fresco d'estate con un ridotto consumo di legna per riscaldarla montata in 4 mesi e mi costa moooolllttoo meno che in calcestruzzo..

alessandro_db
11-07-2009, 14:15
ma sono totalmente diverse dal tuo link.... :-))

GreenPeace
11-07-2009, 14:16
alessandro_db, ho appena cambiato il link ,guarda questo ;-)

alessandro_db
11-07-2009, 14:30
http://www.casefelici.com/index.php
loro dovrebbero costruirmela..

cicala
11-07-2009, 14:33
GreenPeace, non male direi quasi un sogno ......

GreenPeace
11-07-2009, 14:37
cicala, un sogno proprio non direi,guarda che ti costa molto meno una in legno da 100mq che un 60mq in muratura ;-)
l'unico problemino è il terreno,ho fatto alcune ricerche e se ho ben capito se si acquista un terreno dal comune per tale scopo si pagano solo i mq che verranno sfruttati per la casa,di preciso poi non so come funziona #24

alessandro_db
11-07-2009, 14:40
si la regola è cambiata se non erro ora i mq calcolati dal comune sono solo quelli abitabili esclusi i muri...

GreenPeace
11-07-2009, 14:41
alessandro_db, dato che a breve sei intenzionato nel realizzare il tuo progetto mi farebbe piacere rimanere in contatto per delle informazioni in merito,sono sempre più deciso in questa cosa :-)

GROSTIK
11-07-2009, 14:47
GreenPeace, un esempio di prezzo sarebbe utile per farsi un'idea .... cmq sono spettacolari è il mio sogno comprare un terreno e fermi la casa su misura :-))

alessandro_db
11-07-2009, 14:57
GreenPeace, mandami la tua mail che ti mando i miei preventivi sia al grezzo che chiavi in mano completo di tutto a parte solo i mobili...ed in 4 mesi è te la montano e ci vai a vivere.....come gia' detto io che lavoro nella buzzi unicem la piu' grande ditta italiana di calcestruzzo me la faccio in legno prefabbricato...dai un'occhiata al sito che ti ho detto..

GreenPeace
11-07-2009, 14:59
GROSTIK, ad essere sincero non ho ancora ben capito il meccanismo;cosa certa e sicura sarebbe un preventivo da parte della ditta ,ci sono alcuni siti dove mostrano l'intera struttura interna delle pareti ,l'unica cosa che influisce sul prezzo è il tipo di legno che probabilmente và a seconda della sua manutenzione.
Una media riportata da alcuni prezzi di case potrebbe essere quella di 1000 euro al mq .

cicala
11-07-2009, 18:53
GreenPeace, parlavi del prezzo delle case in legno in generale o ti sei già informato presso la ditta del link che hai postato?Mille euri al metro è il costo di una ristrutturazione qui a Genova ......mi sembra alettante..

acqua1
11-07-2009, 22:59
GreenPeace, non male direi quasi un sogno ......

anche per me quella del primo link sarebbe comunque un sogno... :-D
Madonna che roba...
magnifica...

acqua1
11-07-2009, 23:13
http://www.haus.rubner.com/it/case-in-legno-rubner.html

sicuramente sono un buona alternativa....

negli stati uniti le periferie sono tutte prefabbricate...
avete mai visto quelli che si trainano la casa???? :-D

GreenPeace,

una domanda...

ma il terreno deve essere edificabile ???

damiao
11-07-2009, 23:35
nel mio paese ce uno che ha una casa cosi ,ha montato il tutto in una stagione ,compreso la verniciatura ,vista da fuori sembra una comunissima casa in muratura ,ma dentro e qualcosa di speciale cosi mi anno detto.

Poffo
12-07-2009, 00:52
io vivo da 5 anni in una casa della Pagano....e devo dire che non ci sono paragoni da fare...sia per il tipo di costruzione che sui materiali...non c'è solo il legno...in mezzo ci sono materiali isolanti e varie...la musica cambia parecchio dal cemento armato.
Cmq i prezzi della Pagano si aggirano intorno ai 2500 al mq...e non è solo quello..poi al di sotto ci vogliono i pilastri in c.a. per manternerla ed eseguire tutte le opere accessorie...fogne acqua etc....se volete vi posto qualche foto ciauzzzzzzz :-))

cicala
12-07-2009, 01:17
belle anche quelle di pagano , bisognerebbe sapere anche la differenza di costi per il riscaldamento e il raffreddamento logicamente da zona a zona , io che vivo in liguria il delta sarà sicuramente più basso della lombardia ,ma alla lunga nel tempo (visto a quanto sono arrivate le bollette) il risparmio credo che diventi importante..

sebyorof
12-07-2009, 08:31
poffo, postale si le foto! e dacci un po di informazioni in più, tipo quanti mq è la tua, il costo complessivo, e se occorre necessariamente un terreno edificabile.
hai fatto una trafila lunga da quando hai deciso a quando hai ottenuto la casa?

GreenPeace
12-07-2009, 11:06
cicala, come prima dicevo i prezzi variano a seconda della qualità del legno,rifiniture ecc ecc,un pò come con quelle in muratura,probabilmente il risparmio stà nel fatto che tirare sù una casa in legno ci vogliono 60 giorni mentre una in muratura ... -28d# ,anche il materiale influisce molto,il ferro costa di più del legno.Non ho chiesto ad oggi preventivi ,Pagano ha un prezzo che si avvicina a quelle in muratura però le rifinutre sono davvero stupende .
acqua1, sinceramente non ne ho idea,ho aperto il post proprio perche volevo avere alcune informazioni da chi ha già acquistato una biocasa(adesso le chiamano cosi :-D :-D ),stò aspettando il preventivo della casa di ALESSANDRO cosi mi faccio un idea.

Poffo
12-07-2009, 11:53
ok...allora appena le prendo posto qualche fotografia.
Il costo delle case di Pagano è più alto di quelle in muratura il prezzo postato da me è quello di 5 anni fa...ora è più alto....questo è sicuro!
Però è una scelta di vita....la casa ha l'aria climatizzata in ogni stanza centralizzata,come riscaldamento con 1 solo camino riscaldi 100mq a 28° con poco...almeno a Roma...e il consumo è irrisorio confronto alle normali costruzioni.
la mia è di 170mq con l'esterno circa ora non mi ricordo più.
Ultimamente ho trovato una ditta qui nel Lazio che fa le case in legno a 600€mq il problema è che il legno è quello da carpenteria e non molto trattato anzi diciamo xniente...in pratica sono quelle dette in "lamellare" che di lamellare hanno ben poco...ma non tutte sono cosi anzi...ci sono ditte tedesche che fanno degli ottimi prodotti secondo me!!!
Ad esempio la mia come rifinitura ha tutte le travi pavimenti e pareti...ovviamente tutto il legno con un rivestimento in legno Iroco...è molto più bello del normale abete trattato...!!
per il terreno..deve "essere obbligatoriamente edificabile"...legno o muratura non fa distinzione.
Per il montaggio si ci vuole pochissimo diciamo che in 3 settimane hai la casa montata...ma non funzionale...fogne imp.elettrico e collegamenti definitivi...!Per la trafila...mmmhhh il Sig.Vincenzo Pagano posso dire che è un'amico di famiglia da molti anni...io il progetto lo aveva fatto fare mio padre nel 1993...e la casa l'ho fatta nel 2004...figuriamoci.Ora però sto convivendo...in un'appartamento in muratura e devo dire che le cose sono diverse non so neanche spiegarlo...dopo un pò ti manca proprio il caldo della casa in legno,le sensazioni che da!!
Però basta che paghi e vedrai che dopo il progetto sono tutti molto veloci...cdipende da quante case ci sono prima della tua in programmazione...hanno gli stabilimenti in abruzzo ad Oricola.
che vi serve ancora??qualche info in più?? :-) :-)

alessandro_db
12-07-2009, 14:25
poi per costruire le case se hai il terreno edificabile in campagna c'è anche il cavillo del nesso agricolo che ti fa' guadagnare un bel po' di mq per la casa...

pepa_90
12-07-2009, 14:34
poi per costruire le case se hai il terreno edificabile in campagna c'è anche il cavillo del nesso agricolo che ti fa' guadagnare un bel po' di mq per la casa...

scusa...sono un po ignorante, ma che vuol dire che c'è il cavillo del nesso agricolo? #13

alessandro_db
12-07-2009, 17:54
te lo spiego in breve e in modo semplice ma è una storia vera capitata ad un mio vicino:

lui aveva la possibilta' di edificare un'abitazione ad uso civile per un tot di 52mq, il suo terreno era ampio, ci ha piantato 12 ulivi e al comune ha detto che coltivava olivi per uso privato, al momento della costruzione è andato in comune per i permessi e gli hanno dato i 54mq piu' altri 60mq di nesso (uso) agricolo da accorpare alla casa (tutto unito) che lui ovviamente non usa come cantina ma come casa ha solo fatto le portefinestre della sala ampie come se ipoteticamente ci dovesse passare un trattore..
io te lo spiegato in breve, anche a me il costruttore della casa in prefabbricato mi ha detto che al momento dei permessi ci informavamo del nesso agricolo..

tenkan
13-07-2009, 09:08
Ciao,

Insieme ad alcuni amici stiamo per costruirci una specie di condominio in bioedilizia a sud di Lodi. dodici famiglie con una costruzione a corte, tipo vecchio cascinale lombardo.
L'ipotesi legno la stiamo valutando seriamente anche se non è ancora certa. Alcune considerazioni al volo:

- le case in legno sono validissime e hanno praticamente solo vantaggi rispetto al calcestruzzo/mattone
- i costi possono essere o inferiori o superiori al CS, dipende moltissimo dai materiali e dalle finiture, ma diffidate da costruttori sotto i 1000 Euro al mq
- la legislazione per il residenziale è la stessa, i permessi da chiedere identici, c'è solo qualche agevolazione in alcune regioni sugli oneri di urbanizzazione
- ricordate che le fondamenta e gli interrati in genere vanno comunque fatti in CS. Quindi i tempi qui citati valgono SOLO per la costruzione esterna

in generale, spesso sento ragionamenti che si basano su paragoni di case in CS di 50 anni fa e costruzioni in legno stile casetta di paperino, per intenderci quelle che si vedevano negli anni 80 alla fiera campionaria di milano, per chi c'è stato

le tecniche di costruzione sia in CS che in Legno hanno fatto passi da gigante negli anni e un ottimo livello di efficenza energetica si può raggiungere anche col CS.

Cappotti, geotermia, riscaldamenti a pannello, ventilazione forzata, pannelli solari e fotovoltaici sono le voci che più influenzano il ripsarmio energetico e sono applicabili anche al CS fino ad ottenimento di classe B o anche A

Cheers
Tenkan

gio2180
13-07-2009, 14:00
alessandro_db,

codesto discorso costi forse facevi più figura se non lo dicevi!!....non sopporto chi si spaccia per uno che coltiva il terreno solo per riuscir ad avere qualche metro in più per farsi la villetta....e poi il terreno lo lascia li al suo destino....e poi magari chi veramente ci lavora non riesce ad averlo o lo fanno impazzire! -04

comunque a parte questo le abitazioni in legno sono eccezzionali!!!....sono il futuro

sebyorof
13-07-2009, 14:32
onestamente parlando mi fa impazzire l'idea di avere una casa in legno ma la mia grossa paura è che magari dopo 30, 40 anni possa scoprire che ho termiti o tarli che se la possano divorare, oppure che comincia a marcire il legno e mi ritrovo con una casa da demolire.... è la mia più grossa paura e che mi mette un po il freno. (fare casa a 35 anni è una cosa fattibile, rifare casa a 70 è impossibile)
ultima cosa invece che mi lascia pensare è: ma i pensili si possono appendere tranquillamente? ad esempio scolapiatti, cristalliere, librerie, ecc.... ma ripeto questo non mi spaventa so che sarebbe solo una piccola limitazione la mia paura è quella citata sopra.....

alessandro_db
13-07-2009, 14:42
gio2180, io non devo far nessuna figura ne buona ne cattiva sia chiaro..
io ho parlato della possibilita' di avere un ampiamento di mq col nesso agricolo non ho detto altro...io non so a livorno come curate i terreni il mio ci puoi fare il pic-nic anche ora visto che ci giocano a palla le mie bimbe, e ogni domenica mattina ci taglio l'erba...e poi il mio vicino lo fa' davvero l'olio per lui e una bottiglia me la regala sempre...poi uno che si fa' la casa il terreno intorno lo deve curare per forza senno' che troiaio è...

de andre' diceva "si sa' che la gente da' buoni consigli sentendosi come gesu' nel tempio..."

tutto qua

GreenPeace
13-07-2009, 14:46
sebyorof, alcune informazioni che ho trovato in rete ""Dallo studio di edifici in legno millenari giapponesi si è valutato un consumo della superficie esterna pari a 1-2mm ogni cento anni. La durata può quindi dirsi illimitata. Le fibre molto compatte e prive di intercapedini d'aria che alimentino la combustione rendono questi edifici particolarmente resistenti al fuoco. La tinteggiatura viene realizzata con materiali a base di oli e resine testati contro l'aggressione solare e la salsedine""
All'interno le pareti dovrebbero essere intonacate ;-)

sebyorof
13-07-2009, 14:56
che vuol dire che non prende fuoco? si capisco che sono anche realizate in modo che non alimentano le fiamme ma di prender fuoco essendo legno che a sua volta è un comburente..... fuoco prendono sicuro solo che si possono riprendere, anche se comunque molto provate dalle fiamme.
certo è che mi piacerebbe sapere per i tarli e le tarme se fanno dei trattamenti.
il fatto è che so per certo che il trattamento per i tarli e le tarme esiste eccome, basti pensare ai traversini che si usavano sotto i binari che non erano neanche trattati con vernici e stavano ptaticamente anche immersi in acqua stessa cosa dicasi per i tralicci telecom. ma poi ho saputo che per evitare che marcivano e che venissero attaccati dai tarli venivano trattati e immersi in arsemico il che non è il massimo in una casa dove ci vai ad abitare.... buh sono curioso di cosa facciano.

alessandro_db
13-07-2009, 15:02
sebyorof, hanno fatto una prova su national geo una stanza l'hanno incendiata quella a fianco è arrivata a 34 gradi...da paura..

pepa_90
13-07-2009, 15:26
sebyorof, io ho trovato questo link, dice qualcosa, ma non tutto purtroppo, lo posto qui, se non si può toglilo pure :-))

http://www.promolegno.com/risponde/domanda/data/una-abitazione-in-legno-quali-garanzie-puo-dare-rispetto-ai-parassiti-naturali-come-i-tarli-o-i-fun.htm

aggiungo anche questo link, dove spiega altre cose

http://www.cipra.org/it/climalp/legno-la-via-del-futuro/legno-come-materiale-da-costruzione/pregiudizi-contro-il-legno-come-materiale-da-costruzione

Abra
13-07-2009, 15:39
sebyorof, guarda da falegname ho restaurato teatri che avevano 200 anni in legno ;-) e se trattati con cura altro che 30-35 anni.
inoltre se ma dovessi farmela sicuramente tratterei tutta la casa con pittura ignifuga,questo non è che non ti faccia prendere fuoco alla casa ma rallenta di molto e in molti casi estingue il fuoco.
Detto questo se ti prende fuoco una casa in muratura non ti credere che i danni siano minori eh.

tenkan
13-07-2009, 15:44
sebyorof, il legno che si usa oggi per queste costruzioni è totalmente ignifugo e inattacablle da termiti tarli e compagnia.
tieni conto che una casa in CS viene garantita per legge 10 anni ed i costruttori si limitano ai minimi di legge.
per le case inlegno, la legge dice sempre 10 anni, ma diversi costruttori le garantiscono per 30...
Come detto, ci sono oggi in piedi case in legno millenarie.

Per il fuoco, credimi, se opportunamente trattato E' ignifugo totalmente. Anche se ti metti fisso con una fiamma non si incendia. Al contrario, in una struttura che poggia in parte su intelaiature di metallo (vedi cemento armato) in caso di incendio fa una brutta fine, il metallo fonde e crolla tutto.

Per intenderci, per assurdo, se le torri gemelle fossero state fatte in legno, si bucavano, si spezzava (forse ) la parte alta, ma non crollavano. Il problema è che col legno fai fatica ad andare oltre i 4 piani di altezza

Poffo
13-07-2009, 21:46
ciao ragazzi...ecco alcune foto della casa come promesso...se vi serve qualche particolare in più dovrei avere qualcosa....la casa è dei miei...io mi sono trasferito circa 6mesi fa...."causa convivenza"....quindi niente legno...ma stiamo progettando un ampliamento futuro.
http://img188.imageshack.us/img188/7365/74183378.th.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oUS1S)
http://img188.imageshack.us/img188/2131/16066607.th.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVUTCv0)
http://img188.imageshack.us/img188/3983/26495165.th.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oVxri)
http://img199.imageshack.us/img199/4549/53029089.th.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gx1xuiBJ)
http://img199.imageshack.us/img199/2204/53929915.th.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVUU0rr)
http://www.postimage.org/Pq1oYgy9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oYgy9)

Poffo
13-07-2009, 21:48
ps...nella prima foto si vede che il pavimento finisce nel vuoto...ehmmmmm li ci va tutta la passerella xkè a sinistra ci andrà la piscina...più avanti perchè niente € al momento...!!
Come si dice questa è la casa della vita...il terreno mio padre lo comprò 26 anni fa.....ciauzzzzzzz

zuello
13-07-2009, 22:08
sebyorof, casa mia è completamente trattata per i tarli, praticamente tutte le parti in legno vengono imbevute di un antitarme (un olio), suppongo che sia la stessa cosa per le case in legno.

Mi fa piacere vedere che la scuola di musica che ho costruito a mano segue quasi le stesse sezioni come nel link delle case ecologiche.
Quindi oltre che molto calde o molto fresche saranno anche molto insonorizzate :-)

gio2180
13-07-2009, 23:41
alessandro_db,

è comunque una cosa controsenso e illegale.....che lo curi o no il terreno intorno alla casa non è giusto che si spacci coltivatore, per ricevere una cubatura che dovrebbe servire come rimessa per gli attrezzi agricoli, e poi come hai detto te lo usa come salone di casa senza mai metterci un trattore o qualunqe altro attrezzo da lavoro.....perciò sta a significare che la cubatura non gli serviva per gestire il fondo agricolo è perciò è un abuso edilizio....a priori che tenga il fondo beno o no!!!
comunque basta chiudo qui il discorso non voglio far polemica e andar ancora fuori tema...ma ci tenevo a precisare perchè son cose che non sopporto.

acqua1
14-07-2009, 00:22
gio2180, ;-)

ma nooo

è un cavillo...
e quanti ce ne sono....

:-D :-D

alessandro_db
14-07-2009, 16:25
un conto è il nesso agricolo un'altro è l'abuso con conseguente condono...

Rama
14-07-2009, 17:09
Anche io mi ero interessato, non è detto che costino meno di una casa "classica", anzi...

Senza dubbio sono una soluzione molto interessante!

Come prezzi di che cifre avete sentito parlare voi?

tenkan
14-07-2009, 17:24
noi siamo intorno ai 2200 al mq commerciale, con capitolato e finture al top. Ossia riscaldamento a pannelli, tripli vetri, parquet quasi ovunque, doppio circuito acqua (cessi e irrigazione dalla falda), rete dati inclusa, con cantina, box per ogni appartamento

preventivi alla mano, le soluzioni in CS con lo stesso capitolato e lo stesso K termico costano praticamente la stessa cifra

però noi stiamo costruendo dodici appartamenti ed ovviamente il volume d'acquisto aiuta

e poi cambia con la geografia, io parlo di prezzi "lombardi"

tenkan
14-07-2009, 17:29
aggiungo, legno o CS che sia, se pensate ad un architettura bio, mi raccomando di tenere in considerazione la componente acqua. dal recupero delle piovane al pescaggio dalla falda o dalle rogge (dipende da dove vivete e dalla legislazione di zona) ritengo doveroso al giorno d'oggi cercare di fare il massimo anche in questa direzione.

gio2180
14-07-2009, 23:38
un conto è il nesso agricolo un'altro è l'abuso con conseguente condono...

che discorso é?? -28d#

è gia qualche hanno che i condoni non ci son più.....te costruisci un edificio con una determinata destinazione d'uso e quella deve essere....sei vincolato a mantenere quella destinazione d'uso....mi sembra che adesso siano 20 anni!!!!!

alessandro_db
15-07-2009, 00:15
ma l'ultima legge di mister condono berlusconi non prevedeva l'apliamento delle case e conseguente condono?
il discorso è:
-il condono è la regolarizzazione di una costruzione o di un ampliamento illegale e abusivo...il nesso agricolo non è illegale...neanche abusivo-
non bisogna confondere le cose
io ho dovuto demolire 2 baracche ed un pollaio a casa per non condonarlo alle loro cifre.... ora ho costruito le baracche ed il pollaio in modo legale accettato dal comune....

sebyorof
15-07-2009, 09:15
cortesemente evitate di polemizare, si stà parlando di un discorso al quanto interessante parlare di condono edilizio o legge Berlusconi non è proprio il caso in quanto sono solo degli inutili OT.

ecarfora
15-07-2009, 09:17
esistono anche queste ;-)
se non ricordo male il prezzo era abbordabile

http://www.wolfhaus.it/index.php?id=616

sebyorof
15-07-2009, 09:36
ecarfora, le wolfhaus le conosco da tempo perche già mi documentavo proprio sulle wolf che dicono di essere tra le migliori e onestamente come estetica mi piacciono parecchio.

sebyorof
15-07-2009, 09:43
quello che mi aveva lasciato a bocca aperta della wolfhaus era questo: http://www.wolfhaus.it/index.php?id=753

fanno anche condomini in legno -28d#

ecarfora
15-07-2009, 09:44
Non dirlo a me !!! prima c'erano anche i prezzi ma adesso non li ho trovati

Auran
15-07-2009, 15:02
Mi sono guardato un po le case...davvero belle...il piu è avere il terreno edificabile... #23

alessandro_db
16-07-2009, 18:21
sebyorof, cerca case felici.com....io me la faccio fare da loro...

luciafer
16-07-2009, 21:13
Un po di tempo fa mi sono documentato quì: http://www.casedani.com

I prezzi per gli chalets erano di 1100€ completi di impianti chiavi in mano, 900€ senza impianti.
Non ho fatto più niente perchè il terreno mi sarebbe costato più della casa. -04 -04 -04

SandyRey
17-07-2009, 15:51
Anche a Bologna i terreni edificabili costano un botto!

zeper
17-07-2009, 21:58
alessandro_db,

codesto discorso costi forse facevi più figura se non lo dicevi!!....non sopporto chi si spaccia per uno che coltiva il terreno solo per riuscir ad avere qualche metro in più per farsi la villetta....e poi il terreno lo lascia li al suo destino....e poi magari chi veramente ci lavora non riesce ad averlo o lo fanno impazzire! -04

comunque a parte questo le abitazioni in legno sono eccezzionali!!!....sono il futuro

Case in legno o in muratura a prescindere: IN ZONA AGRICOLA costruisce (solitamente) SOLO ED ESCLUSIVAMENTE chi è agricoltore a titolo principale - in pratica deve ricavare piu' del 50% del proprio reddito dallo svolgimento di attività legate all'agricolura. INOLTRE esistono parametri minini indispensabili, ad esempio la superficie del fondo agricolo che non deve essere inferiore a tot. decine di migliaia di MQ :-D
Se acquisti UNA casa in zona agricola (ex casa da contadini) SPESSO NON puoi fare interventi ad esclusione della sola manutenzione straordinaria se NON sei agricoltore come sopra riportato.

Tornando alle case in legno ho valutato ormai 6 anni fa un progetto di casa bi-familiare attraverso 2 preventivi
- uno che prevedeva la costruzione con tecnice tradizionali - muratura
- un'altro con lo stesso progetto MA totalmente in legno
A prescindere della gia' allora miglior efficenza energetica della casa in legno che con spessori delle murature inferiori alla struttura tradizionale garantiva maggior riduzione dei costi. Ho notato che la prefabbricazione con appalto tipo "chiavi in mano" rispetto alla casa con struttura tradizionale aveva un costo di circa il 25#30 percento piu' alto.
Il risparmio sulle strutture di fondazione evidentemente diverse da quelle progettate per una casa in muratura NON compnesava per nulla la differenza.
UNA notevole incidenza era riscontrata per gli oneri di montaggio che derivavano dal fatto di utilizzare manodopera NON locale.
Adesso le cose sono senz'altro cambiate e i costi si sono avvicinati.
Valutazioni piu' precise devono essere fatte penso (non sono un termotecnico) sulla base di analisi dei requisiti energetici finali.
Oltre naturalmente a problemi legati alla statica-antisismica.
A livello estetico non esistono praticamente differenze a meno che non si realizzi la casa dei sette nani in una zona residenziale con edifici tradizionali. #19 #18 #18

GreenPeace
17-07-2009, 22:08
luciafer, per il terreno si potrebbe pensare ad una soluzione del tipo "bifamiliare";in questo caso il costo del terreno viene diviso (50%) portando (spero) ad un notevole risparmio .
zeper, povincia di reggio..trovami un terreno paesà..che ci facciamo sù nà bella casetta.. :-D :-D

gio2180
18-07-2009, 00:19
[quote]
Case in legno o in muratura a prescindere: IN ZONA AGRICOLA costruisce (solitamente) SOLO ED ESCLUSIVAMENTE chi è agricoltore a titolo principale - in pratica deve ricavare piu' del 50% del proprio reddito dallo svolgimento di attività legate all'agricolura. INOLTRE esistono parametri minini indispensabili, ad esempio la superficie del fondo agricolo che non deve essere inferiore a tot. decine di migliaia di MQ
Se acquisti UNA casa in zona agricola (ex casa da contadini) SPESSO NON puoi fare interventi ad esclusione della sola manutenzione straordinaria se NON sei agricoltore come sopra riportato.

zeper, lo so molto bene come funziona, per essere agricoltore a titolo principale non è molto difficile diventarlo (purtroppo il brutto è che non lo sono)...è per questo che piantano olivi o comunque colture anche più intensive(che in poche parole anche se non hai molti metri MQ di terreno portano ugualmente molte ore di lavoro annualmente)....alberi da frutto ecc...spacciandosi coltivatori..e in base all'ampiezza fondo che gestisci hai diritto ad un tot. di metri quadri per fare un annesso agricolo.......annesso che la maggior parte delle volte non viene usato per il suo fine ma per ben altro!!

alessandro_db
18-07-2009, 14:41
gio2180, concordo che essere agricoltori è facile diventarlo ma non esserlo..mio nonno materno e quello paterno lo sono e so' che vuol dire curare le vigne, gli alberi da frutto,arare e preparare i campi, preparare i terreni per le vendemmie , governare galline oche anatre conigli cavalli e asini...nel mio piccolo è da quando avevo 12 anni che li aiuto nonostante poi faccia un lavoro totalmente diverso (lavoro per la buzzi unicalcestruzzi)....

tornando al discorso delle case quelle in muratura non hanno prezzi minori delle case in legno tutto dipende da uno come se la costruisce, certo se io mi faccio la casa con un calcestruzzo rck 25 senza classi di esposizione ambientale avro' un notevole risparmio ma la qualita' della casa è MOLTO bassa...se invece uno si attiene alle norme edili di costruzione degli edifici pubblici la casa ti costa molto di piu' che in legno prefabbricato, se uno comincia a fare i muri i pilastri e i solai con il calcestruzzo giusto e di buona qualita e senza aggiunte di acqua non previste il prezzo sale...comunque i prezzi che io ho trovato con la CASE FELICI di 1000/1100 euro chiavi in mano...

zeper
18-07-2009, 16:01
gio2180,
tornando al discorso delle case quelle in muratura non hanno prezzi minori delle case in legno tutto dipende da uno come se la costruisce,

NON c'entrano prezzi MA REQUISITI PRESTAZIONALI - parlo di strutture, impianti, isolamento termico caldo-freddo che deono rispodere in modo coretto alle normative vigenti.

E' passata (almeno dove vivo io :-)) ) la stagione del costruire al risparmio, devono essere garantiti requisii minimi e certi materiali NON posso piu' farlo.
E' evidente che il legno ha dei vantaggi MA gli stessi risultati di confort e risparmio si raggiungono anche con materiali diversi. Cambiano le tecnologie costruttive e gli accorgimenti da mettere in pratica.

Poi se qualcuno si prende la briga di dicharare e autocerticare che tuttto è a posto, sono problemi suoi.

alessandro_db
18-07-2009, 16:31
zeper, se non ho capito male tu parli dei requisiti prestazionali, bene sai quanto costa costruire una casa secondo le linee guide e la legge nuova delle costruzioni edili civili e pubbliche del 1°luglio 2009 stillata nelle nuove normative edili? io lavoro per una ditta di calcestruzzo che è la PRIMA in italia sia di quantità sia di qualità e sai quanti porcai vedo nelle costruzioni? sai quanti pavimenti e solai di grandi edifici destinata a centri commerciali vedo fare non a norma? sai quante aggiunte di acqua vedo fare dai muratori?l'acqua aggiunta è la principale causa del declassamento di resistenza del calcestruzzo..
se uno si fa la casa seguendo:
-classe di consistenza giusta
-classe di esposizione corretta
-classe di consistenza giusta
-perfetta messa in opera
-perfetta stagionatura
sai che costi avrebbe?
ma non lo fa' quasi nessuno sia nel piccolo che nell grande costruttore...io te lo posso assicurare...
io ora sono il capo cantiere sulla Variante di Valico tra Bologna e Firenze sai che battaglie faccio con gli ingegneri e gli assistenti delle imprese che coistruiscono ponti pile e gallerie per fargli capire come scegliere\gettare e stagionare il calcestruzzo?

io mi costruiro' la casa in legno prefabbricato, avro' la casa ad alto risparmio energetico spendendo ne poco ne tanto...
io non voglio convincere nessuno su cosa è meglio....non sono in grado di dirlo..