Visualizza la versione completa : ASSEMBLAGGIO VASCA IN METACRILATO
Domanda tecnica per quanto riguarda l'assemblaggio vasca in metacrilato si utilizza del Dow Corning trasparente o esistono collanti particolari?
ci vogliono collanti giusti che scioglie il materiale e lo fonde.....unendo le parti come un pezzo unico.
ci vogliono collanti giusti che scioglie il materiale e lo fonde.....unendo le parti come un pezzo unico.
Oppure che trovi una ditta che usa la termofusione, che con una dima delle misure della vasca che vuoi,ti fonde , li da la forma alla lastra cosi hai la vasca di in unico pezzo
esistono collanti specifici per incollare quelle lastre.....stai attento che è molto piu complicato che incollare il vetro.....
donatowa
10-07-2009, 13:53
geribg,
dove l'hai letta questa notizia.....sai quanto costa fare uno stampo del genere.??? non ne hai nemmeno l'idea, stai tranquillo che quando ne sarai a conoscenza ti passa la voglia della vasca in acrilico :-))
in ogni caso ci sono delle colle specifiche per il metacrilato, difficilmente la trovi in commercio, si trova solo da chi lavora il metacrilato è l'incollaggio non risulta cosi semplice come può sembrare, se non sei competente rischi di dover buttare tutto.
inquanto non riesci più a scollare le parti fuse.
[quote="donatowa"]geribg,
dove l'hai letta questa notizia.....sai quanto costa fare uno stampo del genere.??? non ne hai nemmeno l'idea, stai tranquillo che quando ne sarai a conoscenza ti passa la voglia della vasca in acrilico :-))
Per prima cosa domenica ritiro la mia bellissima 90x90x60 in extrachiaro
, poi non ho nessuna intenzione di farmela di plexiglass , e non la faro mai perche e ultra delicata e un materiale molto stronzo. E alla fine giusto per la cronaca , lavoro nel settore :-D :-D , certo che costa tanto , mica te la regalano
donatowa
10-07-2009, 14:21
[quote=donatowa]geribg,
Per prima cosa domenica ritiro la mia bellissima 90x90x60 in extrachiaro
, poi non ho nessuna intenzione di farmela di plexiglass , e non la faro mai perche e ultra delicata e un materiale molto stronzo. E alla fine giusto per la cronaca , lavoro nel settore :-D :-D , certo che costa tanto , mica te la regalano
mi meraviglio che lavorando nel settore mi chiami il metacrilato "materiale stronzo" io ho una vasca di 180 x 60 x 65, e ti posso garantire che poi cosi stronzo non lo è, e stai sicuro che sicuramente è meno delicato dell' extrachiaro che si graffia forse più del metacrilato e non ti dà la possibilità di rimediare, poi mi meraviglio ancor di più che tu lavorando nel settore abbia potuto avanzare una proposta di colatura del metacrilato, alquanto difficile da realizzare, e ancor più difficile trovare un' azienda disposta a farlo, se non all'estero....
geribg, ... per esperienza personale... è molto + stronzo il vetro .. se lo graffi.. ti iteni il graffio... almeno il plexi riesci a recuperarlo perfettamente.... :-)) ...
donatowa, geribg, magari diciamo che è un materiale particolare, non str...o ;-)
Siamo in pubblico e le parolacce sono contro regolamento, anche se usate per rendere al massimo l'idea #36#
donatowa
10-07-2009, 19:26
donatowa, geribg, magari diciamo che è un materiale particolare, non str...o ;-)
Siamo in pubblico e le parolacce sono contro regolamento, anche se usate per rendere al massimo l'idea #36#
chiedo scusa..mi son lasciato trascinare #07 #07
Scusate per il materiale chiamato s...o , ma era senza malizia e che lo tutti i giorni tra le mani quindi mi capite :-)) ;-)
illo , si lo so che i grafietti vanno via #36#
donatowa , a roma a circa 10km da casa mia ce un azienda che lo fa,non ce bisogno di andare allestero addiritura ;-) , e poi rispondendo al topic se leggete bene piu su ho dato piena ragione a abracadabra citandolo .Poi siccome nessuno di noi losa le capacita finanziarie di chi ci chiede un consiglio , dobiamo darli (farli sapere) tutte le possibilita e opzioni . Non spetta a noi giudicare se uno vuole spendere 500 o 2500 , a lui la scelta , a noi solo informarlo punto e basta senza creare inutili e sterili polemiche ( non mi referisco a nessuno in particolare,parlo in generale :-)) ) !!!!!!!!!
Spero di aver espresso bene il concetto,senza che si scateni di nuovo il putiferio inutilmente :-)) ;-)
io direi cosi :
le vasche in metacril.. sono vasche vanno fatte assemblare in aziende serie che sanno quello che stanno facendo perche sbagli nell incollaggio non si recuperano,bisogna buttare il materiale,una volta allestita si deve prestare particolare attenzione nella pulizia delle lastre specie se allestita con dsb,pero' alcuni graffi SUPERFICIALI si possono eliminare con estrema facilità,a patto di riuscire a svuotare la vasca fino all'altezza del graffio..operazione che richiede si e no,15 minuti di tempo....
le vasche tradizionali in vetro,che sia extrachiaro o no,sono leggermente meno delicate,ma aimè un piccolo granello di sabbia intrappolato nella calamita può fare danni estetici irreparabili,ed è mooolto piu facile di quanto sembra che possa capitare...
non mi sento di valutare una vasca migliore dell'altra...
certo che se si guarda una vasca in metacrilato come trasparenza e una vera fig......ata.... :-D :-D
Anzi,visto che ho tutte le machine a controllo numerico e taglio laser che ciascuna costa € a molti 00000 la sump per la vasca nuova me la facio in acrilico da solo(in azienda con esperienza 20 ennale) a costo zero #18,sara cuasi come una vasca media 80x55x40h .Presto posto anche le foto :-)
io direi cosi :
non mi sento di valutare una vasca migliore dell'altra...
certo che se si guarda una vasca in metacrilato come trasparenza e una vera fig......ata.... :-D :-D
auz , vuol dire che la sump che mi facio in metacrilato se e piu bella dalla vasca in extrchiaro , li scambio i posti :-D :-D :-D
geribg, secondo me se viene bene a livello visivo non c'e paragone....
se ti dovesse venire proprio bene se la vuoi spedire a me.... #18
comunque guarda che la cosa difficile non è sbagliare a programmare la macchina a controllo numerico per tagliare le lastre....è assemblare le lastre in modo che venga perfetta al primo colpo!!!!
Mi avete chiarito le idee non voletvo però scatenare una bagarre
RichiT, figurati mica e sucesso qualcosa ,si parla, siamo tutti amici di hobby :-)) ;-) , questo bellissimo forum serve proprio a questo a condividere esperienze e sentire varie opinioni di chi gia a provato sulla propria pelle/portafogli :-D /
auz , poi ti facio sapere e vedere come e venuta :-)
geribg, dai allora muoviti!!!!!!!!
auz, la faro la seconda settimana di agosto,se riesco prima ancor meglio,ma voglio farla con calma,nel senso di prendermi mezza giornata solo per lei.E sempre una sump ma mica e piccola sara 80x55x35(40)h
Ciao Gerigb, innanzi tutto ti chiedo in mp l'indirizzo della ditta che tratta il plexi...credo dove lavori tu...cosi se ho necessità posso fare riferimento, visto che sono di Roma.
inoltre volevo dire una cosa...come la vedete a costruire una vasca in plexi ad incollaggio, ho letto che quelle "tedesche" sono a colatura perchè è migliore + trasparente del plexi normale....cosa ne pensate?
gimmi ,noi siamo un impresa di grafica e scenografie e come materiali usiamo tutti i materiali plastici che si stampa su policarbonato,plexiglass,forex,piuma , dibond ecc. , non costruiamo vasche (sarebbe troppo bello). siccome ho il materiale e le macchine per tagliarlo , a farmi il taglio vettoriale e tagliarmi i pezzi ci metto poco, e che poi voglio incolarli ad arte , e sono sicuro al 99% faro un ottimo lavoro come sempre :-))
che colla userai, la compri da SAPIG??? il plexi che userai che tipo è, ho letto che si utilizza il "colato" perchè è piu trassparente e uniforme mentre quello che si compra ad esempio da SAPIG è una pasta che viene pressata ad alta temperatura ma ha caratteristiche di trasparenza/ purezza inferiori al "colato"
se vendete a privato e/ o lavorate il plexi con tagli e piegature vorrei tenere a mente l'indirizzo, se vuoi ti lascio l'indirizzo.
maxgimmi@gmail.com
grazie
ciao
Max
si usiamo il"colato",sapig e un negozietto da niente, la fornitura e allingrosso da fornitori grandi.Vendiamo anche ai privati pero non materiale sngolo,solo stampa ed elaborazione con il respettivo taglio.Come prezzi siamo molto alti,lavoriamo quasi esclusivamente con tv produzioni,per privati lavori particolari siamo come preventivi quasi proibitivi. Fammi vedere cosa riesco a combinare io, e ti facio sapere anzi se viene un bel lavoro ci incontriamo che ti facio vedere come e venuta.
PS. il riflettore tipo lumenarc allungato che e giusto per la tua vasca ,quando cj vediamo te lo regalo cosi se vuoi provi anche ad iluminarla con le HQI. Non dimentico e sono di parola ,fidati ,dammi solo il tempo :-)) ;-)
capirai quando Pino di SAPIG mi ha portato "sotto" al magazzino sono rimasto a bocca aperta con tutto quel materiale e quella scelta, se adesso tu mi dici cosi soprattutto che avete il colato cavolo se non mi incuriosisci......per il riflettore e l'esperimento con l'hqi figurati se non mi interessa.
ti mando il mio indirizzo e-mail se vuoi scrivimi e lasciami il tuo che ci sentiamo per telefono.
ciao
maxgimmi@gmail.com
Max
io ho il tuo cel. , come sono pronto ti chiamo -28
si ho ripescato tutta la coversazione...abitiamo molto vicini.....un giretto con il lumenac mi incuriosisce, ma anche vedere la tua vasca ultimata mi incuriosisce altrettanto, segnati il mio cell e fatti sentire che sono curioso di vedere la tua vasca.
ciao e grazie
Max
io in settimana ritiro da nicola la nuova vasca 90x90x60 tutta in extrachiaro e sabbato prossimo no questo ,facio il trasloco dal attuale 120x60x55, spero bene #13 ,sgrat,sgrat...
in bocca al lupo....io sono ancora convalescente e devo stare a casa.....comincio a farmi l'idea che, potendo, le migliori sono quadrate.
poi me la fai vedere eheheheh
Max
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |