Visualizza la versione completa : il mio Betta in vaschetta
Mr.Jingle
05-07-2009, 16:15
salve questa è la mia situazione attuale:
- ho una vaschetta da 10 litri di acqua con un betta,sassi in vetro colorato e due piante finte;
- lascio riposare 1 litro di acqua del rubinetto per 24 ore prima del cambio parziale giornaliero effettuato con una pipetta e un tubicino;
- sifono il fondo con una siringa dotata di tubicino ogni sera;
- nei ricambi giornalieri ci metto mezzo cucchiaino di sale non iodato;
il pesce al suo arrivo era in una boccia piccolissima,pari a un bicchiere di plastica,aveva dei puntini sulle pinne,ora stanno sparendo.
sabato ho comprato aquasafe e oggi ho messo 5 gocce nel litro di acqua pulito e sempre mezzo cucchiaino di sale.
Sapete la quantità giusta in gocce da mettere di aquasafe per litro?
va somministrato al momento del cambio parziale o 24 ore prima quando metto l'acqua a riposare?
per i valori dell'acqua ancora non sono fornito...ma risolverò in settimana credo.
Mr fish mangia una volta al giorno del Tetra Bettamin e ne metto piccoli pezzi che lui mangia man mano senza che si sporchi il fondo,forse una decina il tutto in 2 minuti.
quindi la tua vasca non ha filtro?
considera che in questo modo,quando inizieranno a formarsi i batteri sugli arredi e sul fondo avrai un'innalzamento dei nitriti...
se è così il tuo betta rischia le pinne...
se non si ha una vasca con filtro biologico è necessario fare cambi totali dell'acqua ogni qualvolta necessario (ogni 2-3 giorni)
Mr.Jingle
05-07-2009, 16:57
il filtro necessita di maturare un mese senza pesci e non ho la possibilità di spostare il betta per tutto quel tempo.In soli 10 litri dite che il filtro è obbligatorio?mentre per il termoriscaldatore aspetto ottobre perchè qui nella mia stanza la temperatura è di 27.3 gradi attualmente,quindi in acqua ne percepisce 30 scarsi credo.
no,ma senza quello necessita di avere cambi totali d'acqua.
altro problema però è che credo che la vaschetta non abbia il coperchio vero?
considera che il betta respira aria atmosferica e se l'aria al di sopra dell'acqua non è umida e alla stessa temperatura dell'acqua rischia di ammalarsi gravemente...
Mr.Jingle
05-07-2009, 17:24
la vaschetta ha il coperchio in dotazione traforato.
Per il filtro lo vorrei pure mettere ma non ho la possibilità di spostare il betta,ogni giorno cambio 1 lt e 1/2 l di acqua quindi in meno di una settimana avviene il cambio totale...
su 1 e 1/2 di acqua quante gocce di aquasafe consigliate?
è una di quelle vaschette con il coperchio rosso?
se è così sappi che non è idoneo per quello scopo,poi fai come vuoi e comunque facendo cambi parziali anche ogni giorno il cambio totale non avverrà mai.
le dosi per l'aquasafe sono 5 ml per 20 litri quindi sono 0,25 per litro.
pensaci bene,ciao
Mr.Jingle
05-07-2009, 18:35
io qui leggo 5ml per 10 litri, comunque che coperchio mi consigli?uno in plexiglas con qualche foro?
allora mi sn sbagliato #19
per quanto riguarda il coperchio non c'è bisogno di fargli buchi in qunto non sarebbe chiuso ermeticamente e quindi andrebbe bene.
ciao
Perchè nel frattempo non ti prendi una vasca + grossa e lasci a maturare i filtro?
Così quando arrivi ad autunno hai la vasca pronta per ospitarlo in condizioni di vita decenti!
no?
Mr.Jingle
06-07-2009, 16:03
la vasca più grossa me la faccio regalare per il mio compleanno,(28 novembre),attualmente l'acqua è a 28.5 gradi,e ha un neon da 6 w.
A breve faccio il test dell'acqua e vediamo i valori.
Mr.Jingle, non per tirartela ma il 28 novembre è lontano...
essere acquariofili non vuol dire fare esperimenti sulla sopravvivenza degli animali... con poche decine di € e un approccio diverso puoi ricrearti in un angoletto di casa una pozzanghera da 30 litri di una risaia thailandese... sia tu che quel povero betta ne trarreste giovamento... e qui troverai sicuramente tanti pronti ad aiutarti! ;-)
Mr.Jingle
06-07-2009, 18:21
30 litri?mmm....ma un wave box cosa è?qual'è la differenza con un acquario in vetro?per un betta un 20 litri non basta?per ora non posso prenderlo purtroppo.
fatti anticipare il regali di compleanno. Spiega a chi ti deve fare il regalo che è una sorta di emergenza ;-)
così metti a maturare il filtro e poi stai a posto.
magari se opti per una vasca più grossa ci puoi mettere anche qualche altro pesce, no? #22
Mr.Jingle
07-07-2009, 16:39
guarda purtroppo non posso proprio,io al mio betta lo tratto bene anche in 10 litri di acqua (ho appreso da poco che è una fauna box da 12 l)
attualmente all'interno della vasca la temperatura è di 28 gradi e l'acqua eè trattata con aquasafe e ogni giorno ne cambio 1/3,poi sifono tutte le sere il fondo.Ma appena potrò prenderò una vasca più capiente con filtro ect...solo per il mio betta e per le piante vere.
valegianvale
08-07-2009, 01:29
Mr.Jingle, non è che posteresti una foto della siringa con cui sifoni il fondo?volevo capire come era fatta perchè interessava anche a me...grazie!
Mr.Jingle
08-07-2009, 09:58
con la pipetta faccio i cambi parziali giornalieri di 1 e 1/2 di acqua
con la siringa sifono il fondo dalle impurità accumulatesi.
http://img12.imageshack.us/img12/7541/kitpulizia.jpg
Alexander MacNaughton
08-07-2009, 17:42
Non è per darti contro ma riempire l'acqua di un biocondizionatore ogni giorno non ti conviene anche sotto l'aspetto finanziario
Oltre al considerare che non sai se comporta dei squilibri chimici...
se vuoi delle offerte che ho visto per non spendere troppo:
http://www.fishfriends.it/product_info.php?cPath=4_375&products_id=3540
http://www.ingropet.com/index.php?main_page=product_info&cPath=65_152_71&products_id=188
http://www.zooshopitalia.it/product_info.php?cPath=21_64_309&products_id=4679&osCsid=iastgcd2gu3ne6iemjrkmdlva5
altri venti euro di filtro a zainetto o no (includo anche la spugna e fibra di perlon) e il tuo betta vive da nabbabbo il biocondizionatore lo usi una volta ogni due settimane quando fai il cambio dell'acqua e tu sei tranquillo quello che costa di più son le piante vive. . . ma puoi farlo più avanti
la differenza tra il vetro e la plastica: il vetro oltre alla resistenza maggiore, non ingiallisce
Mr.Jingle
08-07-2009, 18:00
grazie per le offerte che mi hai segnalato,il biocondizionatore mi durerà circa 6 mesi e l'ho pagato 4 euro.
Per quanto riguarda lo sbattimento dei cambi giornalieri hai ragione,comunque sicuramente quello che mi hai segnalato fa al caso mio!
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |