Visualizza la versione completa : per pulire acquario usato pieno di calcare!come fare?
francesco77
04-07-2009, 17:33
ieri ho comprato un acquario usato aperto,l'acquario e fatto bene l'uncio grosso problema e pieno di calcare sopratutto la parte superiore intorno intorno e pieno.
ho provato oggi con lò'acqua calda ma nulald a fare si e tolto solo un poco!
ho provato poi con l'anticalcare ma niente!!
mi dite come posso pulirlo e come devo fare??
grazie
ciao
allora...
se hai già provato con l' anticalcare l' unica alternativa che vedo è provare con il cloridrico al 10% ( lo vendono come acido muriatico nei supermercati)
ma non usarlo puro... diluiscilo al 50% magari all' inizio e provi, se non basta aumenta.
occhio alle esalazioni, non lo fare al chiuso e magari usa una mascherina, attenzione agli occhi e metti un paio di guanti.
oppure se non vuoi passare ai metodi drastici puoi ancora provare con l' aceto prima e tanto olio di gomito...
non usare pagliette e simili che ti rigano solo il vetro
ciao!
francesco77
04-07-2009, 17:38
ok provo ma vado direttamente con l'acido muriatico perce e davvero tanto sporco!!
francesco77
04-07-2009, 17:43
oppure ce qualcosa di piu forte dell'acido muriatico?
qualche anticalcare davvero forte!
fatemi sapere.
cioe e peccato e davvero un bel acquario ma vorrei ripulirlo per bene bene!
Paolo Piccinelli
04-07-2009, 17:55
usa la funzione cerca, ci sono decine di topic a riguardo ;-)
francesco77, senza usare prodotti vari, ti conviene usare l'aceto...o anzi qualcosa di acido in generale che sciolga il calcare che è basico..ovvio che più naturale è meglio è...
se vuoi la coca-cola è perfetta...ti sgretola i denti, e ti sgretola anche il calcare!!! :-D :-D (non farlo)
francesco77
04-07-2009, 23:04
pulito con acido muriatico e uscito perfetto!
ora domani lo devo sciacquare tante volte!!
francesco77, mi raccomando fagli prendere aria anche...mettilo in giardino o sul pergolo in modo che prenda un pò di aria.. ;-)
francesco77
05-07-2009, 15:05
fatto speriamo bene ora!
fatto speriamo bene ora!
cavolo sei una lepre... :-D
francesco77,
molto bene ;-)
francesco77
05-07-2009, 15:49
spero solo di averlo sciaquato bene bene!
speriamo se no sono cavoli!
francesco77, se lo fai asciugare bene vedrai che non succede niente...in caso dagli un'altra bella sciaquata per sicurezza... ;-)
la prossima volta che ti lavi, te lo porti in doccia con te.. :-D
francesco77
05-07-2009, 15:54
e si hai ragione!!
reflex0381
05-07-2009, 16:45
Ciao, anch'io ho avuto un problema uguale, ho usato acido muriatico puro e un vaporetto a 100 gradi, e alla fine in certi punti ho dovuto perfino usare un punteruolo per staccare il calcare stando atteno a non graffiare il vetro.
Dopo di che ho sciacquato e risciacquato piu volte.
L'ho allestito, maturato e introdotto i pesci, e va tutto a gonfie vele!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |