PDA

Visualizza la versione completa : Saluto e domanda sulla compatibilità Pelvicachromis pulcher

Karlito75
02-11-2005, 13:35
Ciao a tutti è un po' che non gironzolo qui sul forum, ma torno con una lieta notizia. Ma facciamo una piccola premessa..
Dopo le mie peripezie con la coppia di Pelvicachromis pulcher che era finita con la morte del maschio (+ piccolo della femmina) e la scomparsa dei piccolini -20 di venti giorni ho un po' trascurato durante l'estate l'acquario anche perchè non ero sempre a Milano. Il risultato è stato che gli Otocinclus non ci sono più #07 e gli unici ospiti rimasti erano l'isterica bisbetica Pelvicachromis e qualche Caridina dalla corazza dura che si aggira solo di notte.

Tre settimane fa dopo aver passato in rassegna un paio di negozi ho trovato un bel maschiotto per la vedovella. Bellissimo è stato l'incontro lui era grigio spento in negozio e dopo poco ha acquistato bei colori, ma lei sembrava un semaforo cambiava colori con un'intensità incredibile. Sembrava proprio innamorata cotta! Ha cominciato a corteggiarlo strenuamente con danze vibranti spinte e bottarelle.
Va bè per farla breve dopo meno di una settimana avevano deposto e attualmente i due genitori portano a spasso i piccolini già provetti nuotatori.
La femmina per non smentirsi tratta il maschio come una pezza da piedi, ma lui è pacioso e molto tranquillo e piglia le botte senza fiatare o facendo un giretto per poi ripresentarsi senza mai replicare aggressivamente. Forse questo comportamento è dovuto al fatto che la coppia non si è scelta come succede nei ciclidi. Comunque un consiglio per chi come me non acquista diversi esemplari per stabilire naturalmente una coppia cercate almeno di trovare esemplari con provenienze diverse per evitare consanguineità e di avere un maschio di qualche cm più grosso della femmina, pena una probabile brutta fine del maschio.

Infine vi rivolgo una domanda quando i piccolini saranno autonomi cresciuti (e magari affidati a qualche acquariofilo responsabile) mi piacerebbe aggiungere qualche nuovo inquilino, ma non so come orientarmi in rete si trova di tutto dei negozianti non mi fido troppo.
Qui è trovato un elenco:
http://www.timstropicals.com/Inventory/Dwarf/RainbowKribInfo.asp
Compatibility:

Black Skirt Tetra, Blood Parrot, Buenos Aires Tetra, Cherry Barb, Chinese Algae Eater, Clown Loach, Congo Tetra, Dwarf Gourami, Dwarf Neon Rainbow, Emperor Tetra, Flying Fox, Glass Fish, GloFish, Gold Severum, Green Severum, Iridescent Shark, Kuhli Loach, King Tiger Pleco, Kissing Gourami, Molly, Otto Catfish, Pearl Gourami, Platy, Queen Arabesque Pleco, Ram Cichlid, Rainbow Shark, Red Tailed Shark, Rosy Barb, Sailfin Molly, Serpae Tetra, Silver Dollar, Sparkling Gourami, Swordtail, Tiger Barb, Tin Foil Barb, Three Spot Gourami, Zebra Danio

Cosa ne dite?

Scusate la logorrea :-D ciao Carlo

fastfranz
02-11-2005, 13:54
Black Skirt Tetra, Blood Parrot, Buenos Aires Tetra, Cherry Barb, Chinese Algae Eater, Clown Loach, Congo Tetra, Dwarf Gourami, Dwarf Neon Rainbow, Emperor Tetra, Flying Fox, Glass Fish, GloFish, Gold Severum, Green Severum, Iridescent Shark, Kuhli Loach, King Tiger Pleco, Kissing Gourami, Molly, Otto Catfish, Pearl Gourami, Platy, Queen Arabesque Pleco, Ram Cichlid, Rainbow Shark, Red Tailed Shark, Rosy Barb, Sailfin Molly, Serpae Tetra, Silver Dollar, Sparkling Gourami, Swordtail, Tiger Barb, Tin Foil Barb, Three Spot Gourami, Zebra Danio

'scolta, maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ... nomi in italiano è pretendere troppo?

Detto questo in quella lista c'è di tutto (e molte opzioni mi paiono "opinabili"!!!), per CERCARE di dare un consiglio - almeno lontanamenete - plausibile dicci qualcosa di più della Tua vasca (almeno: dimensioni, filtraggio, arredo, chimica dell'acqua) ... ;-)

Karlito75
02-11-2005, 14:18
uè basta cliccare profilo! è lì apposta ;-)
anche a me l'elenco sembra un gran fritto ma l'unico elenco che ho trovato.

Altri suggerimenti trovati in rete, ma che mi sembrano quantomeno bizzarri sono pecilidi e simili( ma sono centro e sud americani) oppure ciclidi non dell'africa occidentale..

#24 se vuoi sapere qualcosa di più specifico chiedi pure..

malawi
02-11-2005, 14:28
Cosa ne dite?

Mi sembra un elenco sparato a caso. Non ricordo le dimensioni della vasca ma in caso non fosse piccolissima barbus tipo tetrazona o phenacogrammus interruptus. Naturalmente poi scordati di vedere altri piccoli a lungo.
Adesso passiamo alla controdomanda. Sai per caso dove posso trovare un maschio di zeylanica? Continuo a comprare tutte femmine.....

Ciao Enrico

Karlito75
02-11-2005, 14:37
Ciao Enrico!

Vi riporto i dati aggiornati del profilo:

Sera Millennium 100 (80,5 x 35 x 54 cm;capacità 100 l).

Allestito il 7/11/2004.
2 neon 18W/60cm: Sylvania Daylight e Triton.
Termoriscaldatore 150 Watt
Filtro bio materiale: spugna blu,biofibra grossa,siporax+biopur (in sacchetto nylon),lana perlon.
Pompa Sera P 350

Fondo: pozzolana, lapillo e argilla espansa mescolate sul vetro di fondo, poi akadama (18 l), infine ghiaino scuro AQ(miscelato con concime a lenta cessione elos).

Piante: Nomaphila stricta,Cryptocorine wendtii,Vallisneria spiralis,Echinodorus tenellus.

Arredamento due vecchie radici di torbiera e due mezze noci di cocco.

NO2-:0.05 mg/l; NO3-:10 mg/l; Gh:10; Kh:8; pH:7.5.

Vista l'incompatibilità con la sporavvivenza degli avannotti per il momento lascio perdere. Ci penserò tra un po'. Ma gli unici lontanamente compatibili anche geograficamente sono i Tetra del congo (o Phenacogrammus interruptus)?

Per le zeylanica provo a guardare nel negozio dove le avevo prese se ci sono ti avviso in mp.

a presto Carlo

malawi
02-11-2005, 15:34
Ma gli unici lontanamente compatibili anche geograficamente sono i Tetra del congo (o Phenacogrammus interruptus)?

NO, l'acquario e' troppo piccolo per loro. Crescono parecchio. Il problema e' che prendendo il via la fase riproduttiva qualunque inquilino viene aggredito. Almeno in 100 litri. Grazie per le zeylanica. Eventualmente posso passare un sabato.

Ciao Enrico

Karlito75
02-11-2005, 15:46
ok allora lascio tutto così.
Ma i piccoli quanto li posso lasciare in vasca?

Li sto nutrendo con un mix di SHG microgrnauli baby + Eurolife Avannotti + Spirulina pura in polvere il tutto miscelato e siringato nelle vicinanze della nuvoletta di piccoli.

Ogni quanto conviene cambiar l'acqua durante la nutrizione dei piccoli?

grazie ancora Carlo

P.S.: un negoziante mi aveva suggerito di metterci insieme una coppia di Neolamprologus brichardi. ma ho detto che ci avrei pensato.. a me sembrava una grossa cavolata.

malawi
02-11-2005, 15:56
ok allora lascio tutto così.
Ma i piccoli quanto li posso lasciare in vasca?

I piccoli puoi lasciarli fino a quando non riproducono ancora. Poi il maschio potrebbe accopparli ma alcune volte riesci ad avere + generazioni nella stessa vasca. Per i cambi dipende da quanto cibo somministri ma un 25 litri a settimana io li cambierei. Per i brichardi sono proprio i pesci meno indicati perche' riproducono anche loro con facilita' e tendono ad essere molto aggressivi con altre specie e conquistare in breve tempo la vasca con la loro colonia.

Ciao Enrico

Karlito75
02-11-2005, 16:00
ok cercherò di tirar su Pelvicachromis senza interferenze di qualsivoglia altro inquilino.

Tanto più che a metà dicembre dovrò affrontare anche un trasloco fino a Lodi!

malawi
02-11-2005, 16:07
Tanto più che a metà dicembre dovrò affrontare anche un trasloco fino a Lodi!

Beh..., dai...., con l'autostrada sono 15 minuti. Il piu' e' tenerli al calduccio durante il tempo di dismissione e ripartenza dell'acquario.

Ciao Enrico

Karlito75
02-11-2005, 16:12
Già che ci sono ti chiedo anche a proposito del trasporto. Ma conviene tirar fuori genitori e figli o lasciarli in due dita d'acqua nell'acquario? Magari conservando parte dell'acqua e approffitando per fare un bel cambio sostanzioso..

ciao a presto.

jhonny91
02-11-2005, 16:37
Beh..., dai...., con l'autostrada sono 15 minuti. Il piu' e' tenerli al calduccio durante il tempo di dismissione e ripartenza dell'acquario.

si dipende a che ora fai l'autostrada... :-D :-D

malawi
02-11-2005, 17:10
Già che ci sono ti chiedo anche a proposito del trasporto. Ma conviene tirar fuori genitori e figli o lasciarli in due dita d'acqua nell'acquario? Magari conservando parte dell'acqua e approffitando per fare un bel cambio sostanzioso..

ciao a presto.

Sarebbe meglio pescarli e metterli in un sacchetto o un secchio chiuso. Se per caso si ribalta la vasca rischi di ucciderli. Non per portar sfiga ma a me e' successo andando a 30 km/h. e fortuna che non avevo dentro pesci.
Comunque tieni anche una tanica di acqua vecchia e lasci fondo e filtro umidi con un pelino d'acqua.

Ciao Enrico

Karlito75
03-11-2005, 12:15
Cercherò di far così. Ma metto tutti in un sacchetto o meglio secchio chiuso oppure genitori separati e piccolini in un terzo sacchetto?Ho aperto anche un altro thread per suggerimenti solo per il trasloco penso possa essere utile a molti acquariofili.

Ma torniamo all'argomento di cui discutevamo qua.

Una volta cresciuti i piccoletti sarebbe possibile inserire qualche Brachydanio rerio?
O è una convivenza improbabile? Ho letto che qualcuno li usa come dither fish vedi:

http://www.cichlidae.info/articles/a042-it.php

Ciao Carlo