PDA

Visualizza la versione completa : ventose sul filtro

*Betty*
28-06-2009, 19:24
salve
ho appena allestito il caridinaio (x-cube 40) e vorrei attaccare il muschio di java con le ventose al filtro che però è di plastica. le ventose (ne ho usate 2 nere da riscaldatore e 1 trasparente che era col tubicino dell'aeratore, credo) rimangono attaccate per un po' poi si staccano.
avete idea se ci sono ventose particolari che possono rimanere attaccate alla plastica? o l'unica soluzione rimane incollarle al filtro...

grazie :-)

Topastro
28-06-2009, 19:47
un goccio ino ino di silicone sulla ventosa, rimane attaccata ma si stacca tirando leggermente...

*Betty*
29-06-2009, 00:03
come collante in questo caso l'unica soluzione è il silicone? perchè dovrei acquistare appositamente quello x acquari (oh, io quello non antimuffa nei negozi/supermercati non l'ho mai trovato #23 ) per sole 3 goccine alla fine #13

ancis50
29-06-2009, 00:24
Hai provato a dare un'occhiata nei "fai da te"dove hanno le colle tipo attak/bostik? a volte cè anche il silicone in tubetti piccoli tipo dentifricio (anche meno!!)....forse non sarà eccelso come qualità, ma per le tre goccie basta e avanza ;-) e se è antimuffa.....il peggio che ti può capitare è che i batteri sotto le ventose non prolificheranno ;-)

ancis50
29-06-2009, 00:33
Ps.:...mi è venuto in mente.....se fai due buchini sulla plastica del filtro con un ago arroventato e poi fissi il muschio con del filo/nylon da pesca??

*Betty*
29-06-2009, 09:44
grazie ancis50 :-)
forare il filtro lo tengo come ultima alternativa #36# e se mi dici che posso cmq usare il silicone antimuffa x il goccino :-)) dietro alle ventose allora non c'è problema, di quel silicone ne ho 2 o 3 tubi in casa #22

ad ogni modo ieri pomeriggio le ventose le ho viste pian piano staccarsi, ma il muschio è rimasto nella sua posizione #24 e stamattina l'ho trovato ancora parcheggiato allo stesso modo -05 non si è mosso nonostante non sia attaccato #23
ora, non voglio farvi credere che sta fermo a mezz'acqua nonostante la pompa in funzione, ma è che il muschio forma la chioma di un alberello #22 e le 3 fronde si sono adagiate sul piccolo tronco che è verticale appoggiato al filtro ;-)

ok, ora vediamo quando si accendono le luci #36#

grazie :-)

TuKo
29-06-2009, 11:13
Retina elastica per capelli(quelle che usavano le nonne) in nylon.Posizioni il muschio nella retina e la fissi al filtro.

L'antimuffa è sempre meglio evitarlo, non si sa mai che tipo di antibatterico ci vanno a mettere.

Giudima
29-06-2009, 11:41
Le ventose non si attaccano perchè l'esterno del filtro è ruvido.

In alternativa a quanto suggerito da TuKo, puoi provare a legare il muschio, posizionato tra due pezzi di rete di plastica, al fitro mediante degli elastici o filo di nailon, che avvolge il corpo del filtro facendo attenzione a non farlo passare sulle ventose dello stesso.

Mi sono spiegato da cani, lo so...... :-( :-(

*Betty*
29-06-2009, 14:21
la retina x i capelli!!! #22 cool :-)) specialmente xkè mi sa che da qualche parte in casa ne ho una :-D ma mi sa che è rosa -28d# nera sarà dura magari trovarla #24
vabeh, al massimo prendo la rete di plastica e la taglio con la sagoma della chioma #22

grazie a tutti e 2 #36#

Stefano s
30-06-2009, 01:30
Retina elastica per capelli(quelle che usavano le nonne) in nylon.Posizioni il muschio nella retina e la fissi al filtro.

L'antimuffa è sempre meglio evitarlo, non si sa mai che tipo di antibatterico ci vanno a mettere.

quoto .. e' la cosa migliore ...

*Betty*
30-06-2009, 11:51
il fatto è che ieri son passata nel nuovo supermercato e la retina della nonna non l'avevano #23 così visto che era tardi, ho preferito andare sul sicuro e recarmi in ferramenta a prendere la rete di plastica (alchè la tipa che cmq mi conosce e si ricorda cosa acquisto :-] mi ha chiesto "ma quanto è gigante quest'acquario che ogni tanto vieni e compri qualcosa???" :-D vabeh, le ho spiegato che questo è il 3°, + o - :-)) ) ed oggi pomeriggio farò il lavoro, poi posso con calma cercare anche la retina x prevedere un eventuale cambio di tecnica #36#

*Betty*
30-06-2009, 20:18
ecco il risultato (ho utilizzato la rete di plastica) :-)
http://img149.imageshack.us/img149/9664/dscn4049.jpg http://img75.imageshack.us/img75/7924/dscn4040.jpg
mi spiace x le foto che non rendono bene, ma il finestrone di quasi 3 metri senza persiane non mi permette niente di meglio, nonostante ci siano le tende blu #07
a me piace molto com'è venuto l'alberello #22