PDA

Visualizza la versione completa : s.o.s. policheti

manu_75
28-06-2009, 02:13
nel mio acquario,114lt. ho visto diversi policheti,dei vermi pelosi che si trovano nel fondo.l'altro giorno ho tolto la sabbia vecchia dal fondo e sistemato quella nuova,nella speranza di averli eliminati,invece,dopo qualche giorno me li rivedo li.ieri sono riuscito a prenderne uno solo che sono riuscito solo a romperlo in più parti,questo misurava circa 15 cm.e questa sera mi sono accorto che le parti rotte rimaste sul fondo sono ancora vive,non muoioni mai???non c'è un sistema per eliminarli?ora ho visto che si rifugiano in una roccia viva,se immergo la roccia in acqua bollente,oltre ad eliminare il verme rischio di "uccidere"anche la roccia?sono veramente brutti da vedere e ho paura che visto le dimensioni diventino pericolsi

Massimo-1972
28-06-2009, 07:58
manu_75,
perchè dovresti eliminarli,
i vermi pelosi che dici sono Vermocani e sono utili detrivori
Non diventano pericolosi

Alcune razze possono diventare pericolose, ma sono assai rare in acquari
Hai qualche foto?

manu_75
28-06-2009, 09:20
vedrò di fare delle foto di questi treemors,avevo letto che non sono pericolosi,a parte certe razze,è,che visto le dimensioni cominciavo a preoccuparmi,anche perchè al momento ho solo 2 pesci,ma dopo l'estate ero intenzionato a costruire una piccola barriera di coralli molli e temevo che questi policheti,abitando dentro le rocce,potessero nuocere ai coralli.metterò le loro foto a tua disposizione il prima possibile,grazie.

ALGRANATI
28-06-2009, 11:34
i vermocani sono UTILISSIMI vermi detritivori.
sono fondamentali in un fondo di sabbia sano e pulito