PDA

Visualizza la versione completa : ACQUARIO CARREFOUR!

INSEPARABILE
26-06-2009, 17:39
CIAO RAGAZZI SONO NUOVO E SONO APPASSIONATO DI ACQUARI HO DA POCO TEMPO UN ACQUARIO COME NELLA MIA DESCRIZIONE MA VORREI CRESCERE E AVEVO INTENZIONE DI COMPRARE UN ACQUARIO DI 100 LITRI . HO VISTO CHE OGNI TANTO ESCE LA PROMOZIONE AL CARREFOUR VOI CHE NE PENSATE DI QUESTO ACQUARIO? GRAZIE CIAO A TUTTI

Giudima
26-06-2009, 17:55
Innanzitutto benvenuto su AP.

Non scrivere in maiuscolo... equivale ad urlare e ..........in genere non ce n'è bisogno ;-)

Per quanto mi riguarda, posso dirti che, in genere, gli acquari che mettono in promozione presso i centri commerciali non sono di marche eccelse, visto anche i prezzi che applicano, anzi per dirla tutta, in genere sono di una sola marca.

Io presi, ormai dieci anni fa, un 45 lt di "quella marca" e se faccio il conto dei soldi che ho speso per portarlo ad un livello decente (aggiunto un neon, cambiato il filtro, modificato il coperchio......... sensa contare quanto ho speso per le piante che, logicamente, non duravano niente) penso che compravo una vasca da 500 litri "super accessoriata".

Tutto questo per dirti che, per esperienza, è meglio spendere qualcosa in più, ma avere anche qualità e prodotto in più........ ;-)

Oscar_bart
26-06-2009, 17:56
Benvenuto INSEPARABILE, inanzitutto ti consiglio di scrivere in corsivo.. il maiuscolo equivale ad urlare nel web.. ;-)

Per iniziare come acquario va benissimo per il prezzo che ha, l'unica pecca è che ha solo un neon T8 da 25W, quindi supponendo di voler mettere molte piante dovrai pensare di aggiungerne almeno un altro.
:-))

Oscar_bart
26-06-2009, 17:57
Giudima, abbiamo postato insieme.. pareri discordanti, ma comunque utili a INSEPARABILE,
;-)

Giudima
26-06-2009, 18:00
Oscar_bart, non è un problema il forum serve per quello.

Ma il filtro di quell'acquario l'hanno cambiato negli anni??

Io dopo la mia esperienza, letteralmente, non mi sono più avvicinato ad una vasca di quella marca. -04 -04

Oscar_bart
26-06-2009, 18:03
Possiamo anche dirla questa marca.. è famosissima.. Pet Company?

Devo dire che io ho utilizzato il filtro interno a 3 scomparti per anni ed ha sempre funzionato bene, mai toccato.. #24

Giudima
26-06-2009, 18:06
Beh io l'ho tolto, per la disperazione.

Ma ero molto più ignorante di ora in materia..................

INSEPARABILE
26-06-2009, 18:08
Grazie ragazzi ho scritto in maiuscolo così senza un motivo comunque io non volevo spendere tantissimo ma ne volevo uno decente e allo stesso tempo comodo qualcuno di voi ce là? ma secondo voi quando ritorna la promozione??

Oscar_bart
26-06-2009, 18:15
Ma ero molto più ignorante di ora in materia..................

Anche io idem.
Però i batteri e tutto andavano alla grande, nitrati ne avevo in quantità.. per anni (tipo 7) ho sempre usato stessa pompa, stesso riscaldatore.. e funzianano tutt'oggi.

Oscar_bart
26-06-2009, 18:16
qualcuno di voi ce là? ma secondo voi quando ritorna la promozione??

Come hai letto io ce l'ho ancora.
I difetti te l'abbiamo detti.
La promozione c'è spesso, se non al carefour c'è in un altro ipermercato.
;-)

INSEPARABILE
26-06-2009, 18:17
sai ogni quanto esce la promozione??

Oscar_bart
26-06-2009, 18:19
No.

Giudima
26-06-2009, 18:19
Grazie ragazzi ho scritto in maiuscolo così senza un motivo
no problem, vale per il tratto a venire ;-)

io non volevo spendere tantissimo ma ne volevo uno decente e allo stesso tempo comodo qualcuno di voi ce là?
Mi permetto di consigliarti l'Askoll, come marca non sarà il top, ma sicuramente una spanna e più sopra la Pet Company.

ma secondo voi quando ritorna la promozione??
periodicamente........... .......non c'è mai niente di nuovo in questi iper........... ...........neppure nelle promozioni...... #07 #07

INSEPARABILE
26-06-2009, 18:22
ma altri negozi nelle zone di bologna??

shuravi
28-06-2009, 20:39
INSEPARABILE,
bulgnais! :-D
dunque, come prima cosa GIUDIMA ha troppa ragione. ti conviene comprare qualcosa di "firmato", altrimenti spenderai molti soldi in "upgrade" :-))
Come negozi a Bologna ti conviene fare un salto in:
-ZOOGIARDINERIA(casalecchio), reparto acquariofilia, hanno una grande scelta di articoli, piante, pesci. purtroppo non ti devi fidare di tutto ciò che ti diranno i commessi, non troppo preparati in materia. prezzi molto buoni!
-HobbyAcquari, via Andrea Costa(se non erro): consigliano bene, merce di prim'ordine. PREZZI SALATI!
-CROCE COPERTA(corticella): negoziante onesto, gamma di prodotti mediocre, prezzi sopra la media.
-CORAL AQUARIUM(zona via Saffi): ottima gamma, buoni prezzi, buon servizio.
-Negoziante VIA KENNEDY(quartiere FOSSOLO): negozietto mediocre, anche se hanno una vasta gamma di acquari, anche usati in ottime condizioni.

Ho espresso dei giudizi molto soggettivi. Ti ho indicato le mete. Sta a te...

shuravi
28-06-2009, 20:44
ti consiglierei dunque di andare in questi negozi e sentire se hanno qualcosa di usato "garantito", risparmieresti veramente molto denaro. poi in questa stagione molti vanno in vacanza, si rompono le scatole, non sanno che fare degli acquari e li vendono. sul serio, andrei sull'usato.
poi, se per te non è necessario risparmiare per un eventuale acquisto della vasca ti consiglio: CORAL o ZOOGIARDINERIA.

michele
28-06-2009, 23:29
Compra un acquario "vero"... quelli in offerta nei centri commerciali al 90% sono delle mezze baracche, basta che senti il rumore del vetro, tutte quelle plastiche leggere, il filtro che non va quasi mai bene perché sottodimensionato. Se vedi la cosa in prospettiva ti conviene spendere un po' di più ora ma avere un prodotto che ti dura inalterato nel tempo. Se lo trovi anche una bella vasca artigianale con filtro biologico non sarebbe male.

Febussio
29-06-2009, 01:16
Io ho ricevuto in regalo il 100lt della pet company.
Nel mio caso i problemi sono stati la scarsa profondità che rende difficoltoso fare un allestimento d'effetto, la luce che permette l'inserimento di piante con poche necessità e il filtro interno il suo dovere lo fà ma occupa spazio ed è bruttino.

Fra cuffie stagne, neon, gruppo di accensione, prolunga speciale, filtro esterno ho speso 140 euro.

Pochi mesi dopo ho comprato in un negozio di acquariofilia un acquario aperto in saldo con mobile con sportello, con la vasca dello stesso litraggio ma più proporzionata con incluso filtro esterno e plafoniera potente il tutto a 180 euro.

Se non hai fretta aspetta un po' e cerca un occasione. Attenzione che spesso anche acquari di marca vengono venduti con lampade poco potenti e filtri interni.
Un altra cosa da valutare e che il per company monta neon t8 da 25w, questo formato viene usato solo in acquariologia e quindi è molto più caro di altri che si possono trovare più facilmente.

Se prendi il pet company e in seguito vorrai migliorare le luci sappi che l'azienda invia per pochi euro le cuffie aggiuntive per corrispondenza. A parte dovrai comprare accenditore e neon. Nel caso ti consiglio comunque di acquistare una plafoniera su internet. Con 60 euro puoi trovare plafoniere da 2x39W con neon t5 inclusi.

Calcolando che i t8 da 25w in negozio dalle mie parti non li ho trovati sotto i 30€ è un ottimo affare.

INSEPARABILE
29-06-2009, 17:02
Grazie shuravi oara girerò nei negozi ma comunque visto che sono agli inizi non pretendo troppo in un acquario e non vorrei spendere tantissimo

carmifede
29-06-2009, 20:09
ciao inseparabile,
se ti posso dare un consiglio... fai una spesa sola!! anche se sei all'inizio, con l'esperienza che ti farai in futuro,pretenderai sempre di più dal tuo acquario,quindi le spese saliranno inesorabilmente per fare modifiche su modifiche.. mentre se prendi un oggetto che si possa chiamare "acquario",potrai fare esperienza lo stesso e non dovrai modificare niente...
es. se ti compri una "600" e poi con l'esperienza alla guida e tocchi di tamarraggine pretendi che ti vada come una "golf"facendo modifiche di motore e di estetica, tanto vale che ti compri direttamente una golf...risparmieresti un sacco di soldi e alla fine avresti le stesse prestazioni!!!!

INSEPARABILE
29-06-2009, 20:15
quindi che mi consiglieresti??

carmifede
29-06-2009, 20:23
io personalmente,quando presi l'acquario,non avendo molti soldi a disposizioni,trovai un juwel rio 180 usato... se non ricordo male lo pagai meno di 150 euro con filtro interno,pompa e riscaldatore nuovi di pacca e rompendo un per un sconto mi aggiudicai anche il mobilino... sinceramente mi gira da dio e per ora non ho fatto nessuna modifica...
se giri su ebay o nel negozio che ti hanno citato prima,troverai qualcosa di molto più interessante.fidati

carmifede
29-06-2009, 20:25
se hai un pacco di soldi da spendere,opterei per un elos o per un vitrea...sono spettacolari....

shuravi
29-06-2009, 21:13
INSEPARABILE,
ti conviene prima farti un idea dell'acquario che hai intenzione di allestire, almeno il litraggio, volume preferito
poi fare un grande giro per i negozi, vedere un po' tutte le offerte, anche quelle del mercatino che c'e' sul sito, perché no?
e solo dopo un accurata analisi COMPERARE
ecco tutto, direi :-)

INSEPARABILE
29-06-2009, 21:17
vorrei comprare un acquario da 100 litri con il mobiletto completo di tutto magari con il filtro esterno ma al massimo ci penso io!!da spendere intorno ai 100 euro anke meno!!

carmifede
29-06-2009, 21:32
che allestimento vuoi fare nell'acquario? che pesci vorrai mettere?

INSEPARABILE
29-06-2009, 21:38
dei buppy dei pulitori dei pesci come quello che ho ora diciamo un acquario d'acqua dolce

carmifede
29-06-2009, 21:54
il litraggio allora va bene... adesso sta solo a te cercare quello che ti sembrerà migliore... io opterei per un usato come diceva shuravi.
ricordati una cosa: non avere fretta di comprare,anche se so che l'entusiasmo porta a questo, cerca di trovare un buon acquario al costo migliore..gira per acquari,guarda nei siti(anche nel mercatino qui) e cerca sui giornali..sicuramente ci sarà l'acquario che fa per te. ciao inseparabile

shuravi
29-06-2009, 21:55
INSEPARABILE,
c'è una ragazza di ozzano sul mercatino che vende un aquael 80 classic, 100lt.
e lo vende a 80 euro)
l'avrei già comprato, però ha le luci non proprio un gran che ed un filtro che è sicuramente da sostituire.

se non sei molto esigente potrebbe andarti bene
se la contatti dille che te l'ho consigliata io, SHURAVI

INSEPARABILE
29-06-2009, 22:05
mi dici dove si trova??

INSEPARABILE
29-06-2009, 22:16
trovato!! ma che problemi ha secondo te??

INSEPARABILE
29-06-2009, 22:16
trovato!! ma che problemi ha secondo te??

INSEPARABILE
29-06-2009, 22:17
che difetti ha l'acquario??

INSEPARABILE
29-06-2009, 22:20
ho visto in un annuncio un acquario poseidon da 100litri completa di tutto che ne dite poseidon comè come marca??

INSEPARABILE
01-07-2009, 12:21
ragazzi mi potete dire se la marca poseidon è buona? grazie

shuravi
01-07-2009, 19:11
che difetti ha l'acquario??
l'acquario in questione non ha alcun "difetto".
però ha un tipo di luci e un filtro sotto la media.
sei non sei particolarmente esigente potrebbero anche andarti bene.

INSEPARABILE
01-07-2009, 19:13
ma un acquario cs 95 euro completo di tutto + mobiletto è tanto??

shuravi
01-07-2009, 19:14
ragazzi mi potete dire se la marca poseidon è buona? grazie
prova a linkarci l'acquario in questione o almeno descriverlo un po' di più
è nuovo/usato? che tipo di filtro/luci ha? prezzo?

shuravi
01-07-2009, 19:16
ma un acquario cs 95 euro completo di tutto + mobiletto è tanto??
acquario CS? spiegati meglio!
nuovo o usato? anni? filtro? luci? ditta produttrice?
solo così mi potrò esprimere :-)

INSEPARABILE
01-07-2009, 19:20
acquario da 100 litri completo di filtro luce riscaldatore sabbia mangiatoia automatica e mobiletto misure 100*40h*30 marca poseidon!!

INSEPARABILE
01-07-2009, 19:22
usato un mese

shuravi
01-07-2009, 19:26
che tipo di filtro ha? esterno/interno? potenza?
tipo luci? potenza?

INSEPARABILE
01-07-2009, 19:29
filtro interno! altro nn so

shuravi
01-07-2009, 19:43
INSEPARABILE,
chiedilo prima di comprare!

Salvone
02-07-2009, 16:20
INSEPARABILE, c'è un negozietto a Villanova di Castenaso, si chiama Cocoricò che vende articoli per animali in genere a prezzi molto più competitivi della Giardineria. Hanno anche marche famose (Juwel, Ferplast)
Fatti un giro, risparmierai sicuramente un sacco di soldi!

shuravi
02-07-2009, 18:45
Salvone,
grazie dell'informazione. sicuramente ci farò un salto anch'io.

INSEPARABILE
02-07-2009, 20:08
grazie anke da perte mia ma comunque è difficile trovarne uno completo con il suo mobiletto!!

shuravi
03-07-2009, 11:14
INSEPARABILE, c'è un negozietto a Villanova di Castenaso, si chiama Cocoricò che vende articoli per animali in genere a prezzi molto più competitivi della Giardineria. Hanno anche marche famose (Juwel, Ferplast)
è a Malalbergo, a casa di dio -28d#

Salvone
04-07-2009, 10:36
è a Malalbergo, a casa di dio -28d#

Veramente parlavo di quello di Castenaso, che dovrebbe essere il più vicino a te ;-)
Inoltre nello stesso paese c'è la CEA Estintori.....come dire, 2 piccioni con una fava :-))
Il negozio non è grandissimo ma a volte si trovano certe chicche....io ho comprato il tetra EX700 a 69 Euro. Fate vobis :-D

shuravi
06-07-2009, 10:32
Salvone,
forse si chiama in un altro modo? #07
perché ho provato a cercarlo sulle pagine gialle digitando COCORICO' come nome del negozio e l'unico risultato che mi dava era un negozio situato a MALALBERGO, vicino a Molinella.

INSEPARABILE
06-07-2009, 10:45
vi do io il numero si trova a villanova di castenaso il numero è 0516053414 cè anke a casalecchio cento e malambergo!! ok??

shuravi
06-07-2009, 12:50
INSEPARABILE,
ci sei già stato? com'è? puoi darmi il suo indirizzo?

INSEPARABILE
06-07-2009, 13:18
si stato è bello uguale agli altri indirizzo via tosarelli 171

shuravi
06-07-2009, 13:39
INSEPARABILE,
ha lo stesso livello dei prezzi quindi?

INSEPARABILE
06-07-2009, 14:15
no affatto molto mmeno ma la qualità è la stessa ma prezzi inferiori vacci vacci!!

shuravi
06-07-2009, 20:15
shuravi,
hanno anche piante/pesci?

stefano big
06-07-2009, 20:31
Vendono solo materiali e mangimi per tutti i tipi di animali
,non hanno il vivo,ne piante, fanno
grossi acquisti presso le ditte e stoccano, quindi i prezzi sono
moltoooo bassi .
stefano

INSEPARABILE
06-07-2009, 20:54
bè io in verità ho visto anke delle tartarughe a 10 euro compreso di acquario ma sarà piccolo non lo mai visto!!

shuravi
09-07-2009, 14:44
stefano big, INSEPARABILE,
ho capito. grazie mille. se non fossi al mare in questo momento l'avrei già visitato.
interessssssante ;-)

INSEPARABILE
24-08-2009, 00:40
ragazzi ora cè in promozione alla carrefour l'acquario chi la visto? che ne pensate?

druido.bianco
25-08-2009, 21:55
quoto Giudima. capisco la voglia di economico ma vedrai che se vai a risparmio anche sulle cose importanti (tipo appunto la vasca!!!) ti troverai a spendere un sacco di soldi lo stesso e il risultato non sarà soddisfacente come aver comprata qualcosa di buono.

con askoll spendi, am ti ritrovi full optional davvero (timer integrato, filtro esterno, mobile, due luci t5)

poi che vuol dire nella tua descrizione "vasca completa di tutto"??? una vasca è sempre completa per quello che gli serve, non serve mai "tutto"!

carmifede
25-08-2009, 22:50
se vuoi andare al risparmio e non hai fretta,guarda sul mercatino troverai l'occasione..esempio un tipo di roma regalava una vasca completa(non ricordo che marca),chiedeva solo una mano per smantellare..è ANDATA A RUBA!!!!!!

keegan83
26-08-2009, 17:45
adesso è di nuovo in offerta, l'ho preso ieri, ma conto di prendere anche un filtro esterno tipo quello della hydor 20.

ma la pompa in dotazione come si usa, ho visto velocemente e non è che ci ho capito :S

grazie ciao

ladynadia85
30-08-2009, 11:27
Ciao!
Magari la mia opinione è un po' controcorrente, ma è la mia esperienza personale. Premesso che se si ha la possibilità economica, ci sono marche molto migliori e marche eccelse, io ho 2 Pet Company e non mi trovo male (facciamo le corna che non mi "scioppi fuori" in questo momento!).
In particolare un anno fa ne ho preso uno da 100 litri netti, con 1 neon da 25W e filtro interno e mi trovo molto bene. Nell'acquario tengo criptocoryne, valli, anubias, microsorium, cabomba e simili e non soffrono affatto. Adesso è pieno di guppy e platy che devo dar via (ho messo l'annuncio :-) ) ma i valori continuano ad essere ok, quindi il filtro funziona. ottimamente.
Vorrei dire che certo, si può andare sull'usato (a fiducia però) o su qualità migliore, ma per chi inizia queste sono occasioni, perchè si comincia ad imparare, e per quello che fa un acquariofilo alle prime armi, è più che sufficiente!

:-)

hiller
03-09-2009, 00:24
Volevo dire anche la mia esperienza a favore dei PetCompany: anch'io ho una vasca da 100 litri allestita un anno fa e da allora non ho mai avuto nessun problema particolare considerando anche il fatto che sono alla mia prima esperienza con l'acquarofilia! Al momento è abbastanza piena di pesci, da scalari a platy, a guppy e velifere, senza contare i vari tipi di pulitori con il suo filtro interno + un piccolo filtro interno posizionato dalla parte opposta che permette una migliore agitazione dell'acqua. Fino a luglio ho avuto il solo neon da 25W col quale potevo mantenere piante come anubias, cabomba, cripto e vallisneria senza problemi. Ora ho aggiunto un T5 da 39 W, messo CO2 fai da te e l'ho riempito con tante altre piante: sta diventando giorno dopo giorno una foresta!
Quindi, tirando le conclusioni, per me è una buona occasione per avvicinarsi a questa passione con un investimento iniziale limitato, che ti permette tuttavia di migliorarlo in un secondo momento senza troppi problemi e a seconda delle tue necessita'!
Magari tanti pareri negativi su questo acquario vengono fuori perchè la gente lo compra senza sapere niente della fisologia dei pesci e delle piante, senza preoccuparsi più di tanto di chiedere informazioni a riguardo, convinti del fatto che trovandolo al supermercato sia una cosa gestibile da tutti e si sentono autorizzati a prenderlo poco sul serio, scaricando le colpe della moria di pesci sull'acquario, perchè è un prodotto economico senza rendersi conto che la moria è causata dalla cattiva gestione (cosa che forse non succede se si compra un acquario più grande in un negozio specializzato, dove sicuramente ci sono persone più esperte che possono seguire passo passo l'evoluzione della vasca e dove l'acquirente stesso, spinto dall'investimento economico notevole, si applica di più al fine di un corretto funzionamento della vasca).
Scusate la digressione!!!

Oscar_bart
03-09-2009, 00:48
Un 100 litri lordi con tutta quella varietà di pesci ha già un problema.. l'incompatibilità degli stessi ;-)

hiller
03-09-2009, 10:54
Gli ospiti dell’acquario sono scelte spesso dettate dall’inesperienza e che probabilmente con il passare del tempo vengono avvertite anche dallo stesso aspirante acquariofilo. Comunque qui si sta valutando un prodotto e come questo risponde dal punto di vista tecnico: il filtro (se è ben dimensionato), illuminazione e come puo' essere sfruttato.
Lo sappiamo tutti che non è il prodotto migliore presente sul mercato, ma se si usa un po’ di testa e se si ha il piacere o la curiosità di scoprire l'acquarofilia può dare anche questo delle soddisfazioni nonostante il più contenuto investimento ininziale!

Oscar_bart
03-09-2009, 11:15
Su questo sono daccordo, anche io ne ho avuto uno.. Anzi ce l'ho ancora.. ;-)

carmifede
03-09-2009, 19:17
bè, hai chiaramente espresso una tua opinione... però nel giro di un'anno hai fatto già due modifiche (doppio filtro più neon T5 da 39 W).. calcolando che l'acquario lo paghi 100 euro,un filtro altri 20 euro,l'aggiunta di un neon credo un 40 euro..hai speso nel giro di un'anno 160 euro... i prezzi li ho buttati a caso.. ma non ci sono andato lontano... con 160 euro trovi già un acquario migliore senza toccarlo!!!

hiller
04-09-2009, 21:40
Nel giro di un anno in effetti potrei aver speso quella cifra, ma volevo sottolineare il fatto che le modifiche le ho apportate per un mio sfizio e sono cmq modifiche mirate, perchè erano cambiati i miei gusti per le piante e perchè in casa avevo questo piccolo filtro Duetto, non perchè un solo filtro non fosse più idoneo, quello suo interno funziona ancora egregiamente (anzi, consiglio a tutti di sfruttare al massimo i comparti interni e riempirli al meglio con i vari materiali filtranti..)
E poi, dopo circa un anno di funzionamento, i neon se li vuoi mantenere efficienti li dovresti comunque sostituire..

druido.bianco
08-09-2009, 10:54
hiller, e noi per questo consigliamo un acquario migliore, perchè tanto o alla prima alga ti stufi e allora la vasca la rivendi (di una marca buona , quelle di marche un pò così neanche le vendi privatamente) e se invece continui è normale che ti vviene la curiosità di ospitare pesci diversi dai platy e guppy, piante un pò più esigenti...e allora ti trovi con un prodotto che va bene per far giocare i bambini ma non per fare cose un pò più carine.

Personalmente non solo penso questo, ma ammeno di esigenze particolari (spazio ) io non consiglio mai, specialmente ad un neofita, di scendere sotto i 120 litri netti. tanto poi è matematico che ci vuoi mettere gli scalari, almeno una volta li abbiamo desiderati tutti, o i pesci ti sembrano pochi, e un sacco di altre cose....considero 120lt il minimo per avere soddisfazioni da una vasca, ma se uno si compra direttamente un 200 litri fa prima. Poi trovi in giro per il forum tutti quelli che chiedono "ma una coppia di discus in 120 lt...50 lt a discus ci stanno, posso metterli?"

io ha avuto un acquario euracquarium (gli attuali ottavi come costruzione) da 60l (e ancora lo ho in funzione) ma già quando avevo 14 anni non mi andava bene....se poi vuoi fare un caridinario maxi allora è quello che fa per te. Un'anno fa l'ho riallestito perchè pensavo che un'altra vasca costassse troppo, e potevo risparmiare 100 euro, risultato? ho ddovuro aggiuungere una luce, e tra tutto quello che ci ho speso per una stupidagine o per un'altra sono partiti 400 euro. Quest'anno con 600 euro ho comprato ed allestito di tutto punto un rio 180 con tutto il mobile (considerate che l'anno scorso la vasca già ce l'avevo!)

xversion
21-09-2009, 23:44
dico la mia se permettete... inutile dire spendi di più se uno oltre non può arrivare... il pet company per cominciare secondo il mio parere va benissimo, a patto di voler esagerare con le piante e non con i pesci... il suo prezzo abbordabile è stato un gancio di traino pet tantissimi ora esperti e qualificati acquariofili... io personalmente ne ho avuto uno da 100cm e amante delle piante ne ho fatto nel tempo una foresta, cosa che senz'altro aiuta il filtro, e ho puntato, dopo un iniziale slancio verso l'acquario di comunità... pesci che nuotano in diversi livelli d'acqua ho finalmente maturato la passione per i ciclidi nani e ho dedicato la vasca ad una coppia di apistogramma cacatuoides, di cory e 2 femmine di guppy con 3 maschi per stimolare la riproduzione dei caca e fornire cibo vivo ottenendone grandissime soddisfazioni! E' vero che nel tempo l'ho dotata di 3 neon e al filtro interno ho aggiunto un Hydor esterno ma diluendo la spesa nel tempo non mi è pesato (anzi, molte volte li ho avuti gratis dando al commerciante guppy della vasca di allevamento estiva esterna) ... io dico che fa bene a prendere questa vasca se solo li può arrivare perchè col mobile una vasca di marca la paga almeno 1 volta e 1/2 ed intanto prende esperienza ed impara dagli errori... vorrà dire che se pensa che il filtro sia insufficente di dedicherà tutti i sabati al cambio dell'acqua...

disintegrato
22-09-2009, 13:25
I miei 2 cent:
Quoto tutti coloro che sostengono la superiorità di askoll & C.. ma nonostante questo ti dico: compralo.
In realtà la sua semplicità ne fa un punto di forza per chi si avvicina all'acquariofilia, gli permette di imparare, di darsi da fare con un po' di bio-bricolage, di capire la differenza in vasca tra un pompaggio da 200 litri/h e uno da 600, etc.
I miei upgrade sono stati appunto: cambio della pompa (12 euri) cambio dell'esoscheletro del filtro (più ampio, trovato da qualche amico), cannolicchi siporax (10 euro?), riflettente per neon (costruito con mezzo tubo e carata alluminio), due catenine per appendere la plafoniera al muro in caso di manutenzione in vasca.
Il più grande vantaggio del pet comp (da non sottovalutare!) è che consuma poco. 25 watt di lampada ti permettono comunque di creare una vera e propria foresta di piante low tech, senza pesare troppo sulla bolletta.
In più, se fai qualche ca####a e righi un pet company ci rimani male, certo. ma se righi un askoll da 250 euro urli dal dolore.
Io ho avuto/ho un petcomp da 100, un askoll da 120 e un juwel da 240, più altri più piccini.
la differenza forse più marcata che sento (anzi, vedo) tra il petcomp e il juwel è la qualità dei vetri: si trovavano nello stesso posto, e i primi giorni mi saltava all'occhio come quest'ultimo fosse più chiaro e luminoso, anche a luci spente.
A dire il vero ciò che più apprezzo de Juwel rispetto al petcomp ma anche all'askoll è la facilità di manutenzione: la sua plafoniera modulare/basculante è una meraviglia di praticità per chi come me ha spesso le mani in acqua, con il petcomp era un disastro, tanto che avevo creato il sistema delle catenine.