PDA

Visualizza la versione completa : HELP! il granchio ha perso le chele!

am72
26-06-2009, 09:31
Buongiorno a tutti, ieri ho inserito in vasca un granchio porcellana bello grosso"probabilmente una femmina", dopo un acclimazione di un ora sembrava tutto a posto.....stamattina aveva perso entrambe le chele!!
è in un nano assieme a un occellaris e un lismata non ci sono nemici in vasca
e i valori sono ok.
Ora che succede? vivrà? ricresceranno? se si in quanto tempo?
ILLUMINATEMI!!!!

Vic Mackey
26-06-2009, 13:45
am72, successo pure a me..non credo cje sia colpa del gambero, tantomeno dell'ocellaris..non è che ha qualcunaltro di inaspettato tra le rocce?
Qualora ci fosse qualche granchio predatore devi scovarlo, oppure se fosse stato il gambero (molto dubbio) pazienza, son litigi di vasca.
Le chele crescono e con la prossima muta le tirera fuori (magari piccoline, servono due mute per il prcesso completo).
Se lo vuoi salvare pero devi avere un po di pazienza cm ho avuto io con il mio, perche allo stato attuale non ha armi di difesa..quindi:
Sala parto e due volte al giorno gli allunghi cibo in fiocchi o artemia se la accetta, avvicinandola alle antennine, se alaza i ventagli vuol dire che la piglia..magari con una pinzetta, altimenti devi inserire un po di ciclops eze nella sala parto, magari spegni le pompe che non voli via, cosi se lo cattura con le ciglie.
Prima di mutare potrebbe metterci fino a 2 settimane con due pasti al di. ;-)

Da dove capisci che e femmina? :-))

am72
26-06-2009, 14:09
grazie della risposta mi sento + sollevato, se ti ricordi sono quello che aveva un lybia tassllata che aveva smembrato un povero porcellana, solo perchè era andato a fare la muta nel suo territorio, ora il lybia l'ho dato via, perciò nemici non ce ne sono, penso che sia femmina per la taglia decisamente + grande di quello che avevo prima, l'ho letto da qualche parte che le femmine sono + grandi

Vic Mackey
26-06-2009, 14:22
Guarda, la misura va ad anzianità, cioe i piccolini sono cuccioli, il mio era un nanerottolo, ora e bello grosso!
Se hai pazienza di aiutarlo a rimetterlo su, apparte la grande soddisfazione di vederlo rimetter su le chele e aiutarlo..ne vale la pena, è un animale meraviglioso, solo un po tonto! ;-)

am72
26-06-2009, 15:23
pensi sia necessario metterlo in sala parto?
il nano è piccolo 21 netti, vedo il granchio che sta giù e si ciba, nemici come ti ho detto non ne ho messi io, a meno che di notte non venga fuori qualche mostro marino #24
è possibile?
-05

Vic Mackey
27-06-2009, 03:18
am72, e possibile, non le ha perse da solo, probabilmente si e avvicinato a posti di "qualcunaltro" e gli hanno dato il benvenuto..tieni conto che come gli hanno staccato le chele, sue armi, ora possono staccargli, ciglia, gambe o anche la capa, prendila piccolina la sla parto e ficca dentro na roccetta che s'arrampica!! :-))